VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Öltemperatur dauerhaft >135°C mit Wohnwagen, Spitze 147°C | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-08-2023, 15:09    Oggetto: Cita

Grazie Chili per tutte le informazioni. Non avevo nemmeno pensato alla possibilità di registrare se i limiti sono attivi. Grazie anche per il consiglio!
Tuttavia, sarà qualcosa di interessante solo durante il prossimo tour. Attualmente siamo tornati dalla Croazia nella regione dello Schleswig-Holstein.

Herbert, anche io mi sono posto la stessa domanda: dove montare il radiatore dell'olio e come collegarlo. Racimax, un produttore noto, non offre più prodotti per i modelli TDI attuali. Altri fornitori sostituiscono lo scambiatore di calore olio-acqua con uno scambiatore di calore olio-aria. Io ritengo che questa soluzione sia poco adatta per la metà più fredda dell'anno (preferirei continuare a riscaldare l'olio grazie al sistema di preriscaldamento).

Percorriamo meno del 20% del percorso con il caravan, quindi l'attività senza caravan rappresenta la maggioranza e non dovrebbe essere compromessa.

Herbert, scrivi anche che la temperatura del tuo Passat con il caravan tende a rimanere intorno ai 110°C, al massimo 125°C. I consumi e le velocità sono simili ai miei (consumo medio di 11-15 litri/100 km con il caravan)? Quale motore hai sul tuo Passat (anche common rail?)

Se fosse così, allora questo si adatterebbe bene all'immagine che ho dell'auto, basata su ciò che trovo online: per la maggior parte (anche tra i proprietari di Sharan), sembra che la temperatura con il caravan sia più vicina a 110-120°C. In un gruppo più piccolo, si segnalano temperature intorno ai 130-150°C. Mi chiedo se in questo gruppo più piccolo (e nel mio caso) ci sia qualcosa di difettoso: scambiatore di calore olio-acqua intasato, qualche bypass aperto, mancanza di flusso d'acqua in un circuito, ecc.

In generale, preferirei aumentare notevolmente le dimensioni dello scambiatore di calore olio-acqua. Nel circuito dell'acqua, non ho alcun problema e ho ancora delle riserve. Purtroppo, a quanto pare, non esistono scambiatori di calore più grandi disponibili.

PS: Avevo anche pensato che la scalata del rapporto dovesse avvicinare la temperatura dell'olio a quella dell'acqua. Per questo motivo, ho guidato per un po' in quinta marcia sull'autostrada senza notare alcun effetto (potrebbe essere che, ovviamente, il vento o la pendenza siano cambiati leggermente e io non me ne sia accorto).

Tradotto il 12-07-2026, 22:52.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2023, 16:16    Oggetto: Cita

Ciao Guste,
La mia Audi A4, con un rimorchio leggero (meno di 1,5 tonnellate e largo 2,17 metri) e due biciclette sul tetto, consuma circa 11 litri per 100 km. Il percorso è prevalentemente autostradale (A2, A14, A9, A8, Autostrada del Tauern). Non supero i 105 km/h perché il complesso tende a diventare instabile. Altrimenti, mi piace sorpassare. Il motore è un CR, codice motore CJCD, con cambio manuale.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-07-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-12-2023, 21:46    Oggetto: Cita

Schubi2001 ha scritto:
Ciao a tutti,

Utilizzo una configurazione simile alla tua e da tempo osservo lo stesso comportamento. In estate, quando vado in Croazia con un caravan di 1.8 tonnellate e viaggio a 90-100 km/h, guidando in modo piuttosto prudente, noto che la temperatura dell'olio rimane sempre a 120°C anche su terreno pianeggiante, e raggiunge i 140°C o più in salita.
L'anno scorso, in Austria, abbiamo avuto un guasto al motore con una temperatura mite di 20°C, ma non credo che la causa sia stata l'alta temperatura, perché un iniettore difettoso ha fatto bruciare il pistone. Ma non si sa mai. Ora abbiamo un nuovo motore, ma continuo ad avere un brutto presentimento.
Hai acquisito ulteriori conoscenze qui?

Saluti.
Anche io ho sempre usato olio fresco...

Tradotto il 12-07-2026, 22:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-01-2024, 9:59    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Grazie per le informazioni di Schubi.
Schubi2001 ha scritto:
Hast du noch weitere Erkenntnisse hier erlangt?

È ovviamente preoccupante che abbia causato problemi al motore.

Purtroppo, non ho ancora acquisito ulteriori conoscenze. Ho cercato di approfondire la mia comprensione del ciclo dell'acqua, perché continuo a pensare che una differenza di temperatura di oltre 40°C nello scambiatore di calore olio-acqua sia strana.

Ich fürchte, dass bei hoher Last kein Kühlwasser mehr durch den Öl-Wasser-Wärmetauscher strömt. Entweder weil das Kühlwasser lokal vom 140°C heißen Öl kocht und die Luftblase dann das Kühlwasser verdrängt und über andere parallele Pfade strömen läßt. Alternativ bin ich darüber gestolpert, dass der DSG Wärmetauscher und das DSG Thermostat auch in dem Pfad mit drin hängt. Hierbei gehen die VW Unterlagen aber auseinander. Ein S"Chema mostra un sistema di scambio termico aria-acqua collegato in serie con il dispositivo a vapore (DSG), mentre un altro ne mostra uno collegato in parallelo."

Potrebbe esserci un'altra differenza: la presenza o l'assenza del dispositivo di sicurezza (DSG). Il nostro ha il DSG. E nel vostro caso, avete il DSG anche voi e Herbert?

Qualcuno di voi ha mai avuto modo di esaminare da vicino i componenti del circuito di raffreddamento (CR) e capire come funziona effettivamente? Le immagini online mostrano lo scambiatore di calore con 4 collegamenti verso il motore (ingresso e uscita dell'olio, ingresso e uscita dell'acqua) e un ulteriore collegamento per il tubo (acqua) che va al cambio DSG. Sarebbe interessante capire se e in che misura la portata del liquido cambia quando l'uscita del DSG si apre o si chiude.Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 12-07-2026, 22:59.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-01-2024, 15:04    Oggetto: Cita

Ciao.
Guido la mia auto senza sistema di controllo della trazione, quindi è un modello con cambio manuale e non ne è dotato.
Gli schemi effettivi del circuito di raffreddamento variano notevolmente da modello a modello (auto e motore). SSP è utile, ma senza lo schema nel manuale di riparazione e una verifica incrociata sul proprio motore, si procede alla cieca. Ho creato io stesso uno schema e ora vado a cercarlo.
Per quanto riguarda la pompa dell'acqua con trasmissione a cinghia, avrei suggerito di utilizzare una marcia più bassa.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 12-07-2026, 23:00.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-01-2024, 11:14    Oggetto: Cita

samoth ha scritto:
Al moderatore del forum:

Ho esattamente lo stesso veicolo: modello 7n, numero di telaio CFBG, cambio automatico DSG, immatricolato nel dicembre del 2012, con 195.000 km percorsi, e ho un confronto diretto con il mio T6 CXHA da 150 CV, diesel.

Ho testato entrambi i veicoli in condizioni di caldo estivo, trainando il nostro caravan (1,8 tonnellate).

Con una temperatura esterna di 42 gradi, quest'estate ho dovuto mantenere la temperatura del motore (T6 completamente carico) a circa 135 gradi durante un tratto autostradale in salita mentre tornavo in Spagna, viaggiando a circa 90 km/h. In pianura, raggiungere i 120 gradi con questo motore non è raro.

In confronto, lo Sharan: nelle stesse condizioni, la temperatura era sempre almeno di 15 gradi inferiore, sia da solo che con il caravan.

—-> Con la tua Sharan c'è qualcosa che non va!

Tradotto il 12-07-2026, 23:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio04-01-2024, 11:59    Oggetto: Cita

Ciao.
Il sensore della temperatura dell'olio è posizionato nella coppa dell'olio e rileva i valori dell'olio riscaldato a causa del contatto con le pareti dei pistoni (e delle pareti dei cilindri e dei cuscinetti), quindi molto caldo.
Il sensore per la temperatura dell'acqua di raffreddamento è posizionato sulla testata del cilindro. È chiaro che i due sensori forniscano valori diversi. L'olio proveniente dalla coppa passa attraverso la pompa dell'olio, il filtro dell'olio e nel radiatore dell'olio, dove si raffredda parzialmente. Posso immaginare una differenza di temperatura di 20 gradi.
Bei meinem Motor (CJCD) gliedert sich der Kühlwasserkreislauf in mehrere Stränge, 1: ZK - Ölkühler - Mischventil (in der Literatur als 4/2-Wegeventil beschrieben), 2: ZK -Pumpe - Wärmetauscher Heizung /(=parallel) Wärmetauscher Getriebe - Mischventil, 3: ZK - Mischventil (thermostatgeregelt, kalt offen), 4: ZK - Kühler - Mischventil (thermostatgeregelt, heiß offen), 5: Kühler - AGR-Pumpe - AGR-Kühler - Kühler. Das Mischventil (4/2-Wegeventil) sitzt am Motorblock, ein Ausgang zum Motor bzw. zur Kühlmittelpumpe, ein immer offener Eingang für 1 und 2, und die thermostatgeregelten Eingänge für 3 und 4. Das hHo anche verificato personalmente che la valvola a 4/2 vie sia già stata sostituita in precedenza.
Dai un'occhiata più da vicino allo schema del tuo motore. La configurazione in serie di raffreddamento della trasmissione e raffreddamento dell'olio, descritta all'inizio, mi sorprende.
Domande:
- L'AHK è di serie o è stata installata successivamente? Potrebbe essere che il sistema di raffreddamento sia diverso.
- Il carter dell'olio è dotato di un sistema di insonorizzazione (come quello che abbiamo sulla Golf, probabilmente molto efficace!)?

Altrimenti, in sostanza, rimane solo la possibilità di mantenere la stessa potenza aumentando il numero di giri del motore. In questo modo, il sistema di raffreddamento funziona decisamente meglio.
Dai un'occhiata più approfondita allo schema della Sharan.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 12-07-2026, 23:06.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2024, 23:49    Oggetto: Cita

Ciao.
Forse un'ulteriore osservazione: viaggio in autostrada da Hannover a Magdeburgo e Lipsia, con ritorno. Temperatura esterna di 8°C. Velocità di 160 km/h. Temperatura del liquido di raffreddamento di 90°C, temperatura dell'olio fino a 105°C (tutti valori indicati dal sistema di bordo).
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 12-07-2026, 23:07.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e Turbinchen piace questo.
Messaggio07-01-2024, 23:22    Oggetto: Cita

Ho avuto lo stesso problema con la mia Passat (170 CV, motore CBBB) finché non ho iniziato a guidare costantemente in quinta marcia. In questo modo, le temperature sono diminuite di circa 15-20°C.

In generale, minore produzione di calore e maggiore velocità di rotazione della pompa dell'olio (con conseguente aumento della portata volumetrica, ecc.).

L'hai già provato?
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 12-07-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-04-2024, 22:32    Oggetto: Cita

Ciao.

Hatte bei meinem Passat auch immer eine recht hohe Öltemperatur.... Ich hatte es immer auf das DSG und Berge usw. zurückgeführt. Im Frühjahr habe ich den Wärmetauscher der Heizung getauscht- er war zum Teil mit Partikel verlegt. Heute habe ich zusätzlich noch den Ölkühler erneuert - siehe da, die Öl Temperatur ist deutlich gesunken und nähert sich sehr schnell der Wassertemperatur an ! Bitte Non dimenticate il radiatore dell'olio in questo caso!

SG - Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 12-07-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP
Jo_T5

Supporto Premium

Messaggio24-09-2024, 11:06    Oggetto: Cita

L'AHK, di fabbrica e a seconda del modello, prevede già un sistema di raffreddamento migliorato o ventole più potenti.

In un veicolo con elevato chilometraggio, il radiatore anteriore potrebbe essere sporco o le lamelle del radiatore potrebbero essere danneggiate. L'analisi dei tuoi dati mostra anche che la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta temporaneamente oltre i 100°C quando il rimorchio è attaccato. In questo caso, una pulizia delicata sarebbe consigliabile.

A una temperatura dell'olio superiore a 130°C, personalmente ridurrei la quantità di gas e, in salita, aumenterei al massimo la potenza della stufa: questo assorbirebbe ulteriore calore dal sistema.

Un metodo un po' non convenzionale, ma possibile, sarebbe quello di rimuovere il vano sottoscocca.
T5 mit CAAD Maschine
4B mit AVF Maschine

Tradotto il 12-07-2026, 23:10.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-06-2025, 20:43    Oggetto: Cita

Oggi ho rimosso il sistema di isolamento della coppa dell'olio sia dalla Passat che dalla Golf 7.5! Entrambe sono modelli Alltrack con una robusta vaschetta in lamiera, senza aperture per il raffreddamento... Ebbene, sulla Passat la temperatura dell'olio è ora notevolmente inferiore... La Golf sarà testata a breve! Cordiali saluti, Manfred.

20250628_200320.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  6.63 MB
 Visualizzato:  1359 volte

20250628_200320.jpg

Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 12-07-2026, 23:11.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-06-2025, 10:13    Oggetto: Cita

Oh, sembra che ci siano state molte novità di cui non mi ero accorto.
Herbert ha scritto:
Domande:
- L'AHK è di serie o è stata installata successivamente? Potrebbe essere che il sistema di raffreddamento sia diverso.
- ist die Ölwanne mit einer Geräuschdämmung versehen (haben wir am Golf, isoliert wahrscheinlich prima!)?{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
L'AHK è già collegata di fabbrica.

Habe heute beim Passat und Golf 7.5 diese Ölwannendämmung rausgeworfen!... Beim Passat ist die Öltemperatur jetzt deutlich geringer...
alevuz ha scritto:

Il serbatoio dell'olio è confezionato nella sua scatola originale. Potrebbe essere utile smontarlo per l'estate, ma con temperature ambiente appena superiori a 5°C, anche dopo 20 minuti di guida, l'auto raggiunge a malapena i 70°C di temperatura dell'acqua sul cruscotto. Non vorrei peggiorare ulteriormente la situazione.

Ho avuto lo stesso problema con la mia Passat (170 CV, motore CBBB) finché non ho iniziato a guidare costantemente in quinta marcia. In quel modo, le temperature si sono abbassate di circa 15-20°C. (...) L'avete già provato?
Ste.Bo ha scritto:

Mi aspetterei lo stesso. E ho potuto constatare anche io questo comportamento per quanto riguarda la temperatura dell'acqua durante i viaggi in montagna. Tuttavia, stranamente, non l'ho osservato per la temperatura dell'olio sull'autostrada, che rimane nell'intervallo di 130-140°C. Non riesco a capire perché sia così.

Nel frattempo, non ho fatto altro, dato che i bambini stanno crescendo e il camper è stato utilizzato solo una volta finora. Probabilmente lo venderemo.

Tradotto il 12-07-2026, 23:14.
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-07-2025, 19:24    Oggetto: Cita

Come già scritto, sulla mia Golf del quinto modello ho percorso 507.000 km senza questo isolamento, ed è importante sottolineare che ho sempre utilizzato lo stesso olio LL3, come tuttora. Semplicemente, questi sistemi di isolamento non esistevano. Comunque, la temperatura non ha mai superato i 125 gradi. Potevo controllarlo tramite un modulo aggiuntivo nel display informativo (FIS). Ad essere onesti, preferisco una temperatura di 80°C in modo continuativo piuttosto che >130°C, soprattutto considerando il sistema Start-Stop (che ho disattivato su entrambe le mie auto). In questi casi, il motore si surriscalda molto e, prima di arrivare al cantiere, l'auto si ferma e il motore si spegne ancora caldo.Quando guardo i nostri camion, mi chiedo sempre perché il sistema di stop-and-start nei camion si attiva solo dopo circa 5 minuti di funzionamento a vuoto.
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 12-07-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-09-2025, 16:44    Oggetto: Cita

Un piccolo aggiornamento, nel caso a qualcuno possa interessare:
Quest'anno, per le vacanze, abbiamo fatto due viaggi di 1.500 km in Croazia con la stessa auto (una Sharan), ma senza il caravan.

La temperatura dell'olio è ovviamente più bassa, ma comunque superiore a quanto mi aspettassi.

Modalità di guida: Cruise control impostato a 130-140 km/h.
Temperatura dell'olio a 16°C di temperatura ambiente e su autostrada perfettamente pianeggiante: 115-120°C.
La temperatura dell'olio raggiungeva i 132°C in condizioni esterne di 27°C, anche su lievi salite autostradali (il cambio automatico era impostato sulla marcia "D" e sul sesto rapporto, quindi non si trattava di una pendenza particolarmente ripida).

Queste temperature non sono critiche, ma a mio parere indicano già un problema generale con il sistema di raffreddamento dell'olio.

Sto ancora pensando se sostituire preventivamente lo scambiatore olio-acqua o il termostato del circuito DSG. Tuttavia, dato che probabilmente l'auto non verrà più utilizzata molto, la necessità di intervenire potrebbe non essere così urgente (dopotutto, ha già superato i 250.000 km).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 12-07-2026, 23:19.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio10-09-2025, 17:33    Oggetto: Cita

Ciao.

Nei modelli T5 e T6, i radiatori per l'olio/aria sono installati come optional non a caso.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 12-07-2026, 23:20.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disabilitare WFS in modo permanente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La spia ESP rimane accesa. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI CDYA - EGR sempre attivo al 99,6% + fluttuazioni ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio An die Wohnwagen-Fraktion: Spiegel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: