VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SvenVortech

Supporto Premium

Messaggio12-11-2023, 20:29    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Qualcuno di voi ha accesso a KDATASCOPE? Potrebbe semplicemente aprire e visualizzare i log che ho inviato utilizzando un software come KDATASCOPE, no?

Si può scaricare direttamente la versione di prova, oppure è fornita su CD?

Saluti.
VW PHAETON 3.0TDI 2008 171KW MKB: CARA 106'500km
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-11-2023, 21:10    Oggetto: Oggetto: P0299, calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore: Cita

SvenVortech ha scritto:
Qualcuno di voi ha a disposizione KDATASCOPE? Potrebbe semplicemente aprire e visualizzare i log che ho inviato utilizzando un software come KDATASCOPE, no?

Si può scaricare direttamente la versione di prova, oppure è fornita su CD?

Saluti

Ciao,

Versione di prova disponibile per il negozio, oppure è possibile semplicemente inviare il file CSV con i dati. icon_wink.gif Non è necessario che si acceda al file CSV tramite la funzione "mieisita".

È importante riflettere, prima di iniziare a registrare i dati, su cosa si vuole registrare e perché. icon_idea.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
SvenVortech

Supporto Premium

Messaggio12-11-2023, 23:05    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Ciao Rainer,

Dunque, devo caricare qui il file CSV non elaborato, oppure non importa?
Questi file CSV li ho già pubblicati in precedenza.
Quindi, la versione di prova viene consegnata immediatamente o ci vogliono alcuni giorni? È un file software che può essere installato facilmente?

Mi dispiace, non capisco molto di quello che dici.
Ho riflettuto seguendo il tuo schema, considerando aspetti come la registrazione dei dati e a cosa fare attenzione, inclusi i limiti di emissione, ecc. Avevi già pubblicato una descrizione/istruzione a riguardo.
Quello che Herbert intendeva proprio ora.

Saluti.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-11-2023, 20:37    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

icon_idea.gif

Sotto, scegli l'opzione "Demo". https://shop.dieselschrauber.org/it/kdatascope-obd-logdateien-analysieren-p-52.php
SvenVortech

Supporto Premium

Messaggio14-11-2023, 11:01    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Ho ancora un'informazione.
In un altro canale di discussione, una persona ha affermato che il turbocompressore produce troppa pressione di sovralimentazione. La pressione di sovralimentazione può raggiungere, in alcuni casi, fino a 2519 mbar.
Successivamente, il dispositivo regola nuovamente la pressione al valore desiderato di 2488,80 mbar. La concentrazione di massa dell'aria è anch'essa, in alcuni casi, fino a 1257 mg/H, come si può vedere nei log precedenti.
Ho visto da un altro utente qui che sul suo Q7 3.0 TDI ha una massa d'aria inferiore rispetto alla mia. Lui ha un valore di riferimento della massa d'aria di 1198,50 mg/h e un valore effettivo di circa 1100 mg/h, mentre la pressione di sovralimentazione, sia nel valore di riferimento che in quello effettivo, è di circa 2300 mbar assoluti, il che sembra essere il valore di serie per un motore da 233 CV.
C'è una connessione tra il fatto che la regolazione VTG non sia impostata correttamente e il turbocompressore BR-TURBO che, secondo alcuni, non è adatto all'auto? Forse sarebbe meglio optare per un turbocompressore originale Garrett, come suggeriscono altri.
Ecco il protocollo di misurazione di BR-TURBO.

Image (20).jfif.jpg
 Descrizione:
 P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA
 Dimensione file:  153.64 KB
 Visualizzato:  233 volte

Image (20).jfif.jpg

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-11-2023, 14:23    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Ciao,
2519 mbar e 2488 mbar sono praticamente la stessa cosa, con una differenza di soli 30 mbar. Differenza del 1,5%.
La quantità di aria aspirata è attualmente di 1257 mg per corsa, e questo valore può essere confrontato solo in parte con quello di altri motori. Se il valore desiderato fosse di 1200 mg per corsa, il tuo motore rientrerebbe nuovamente nell'intervallo del 5%. Qual è il valore di riferimento per il tuo motore?
L'errore indica una pressione di sovralimentazione troppo bassa per la massa d'aria, oppure una massa d'aria troppo alta per la pressione di sovralimentazione, come specificato nel mio precedente messaggio. Registra l'errore con VCDS, utilizzando la funzione di scansione automatica.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
SvenVortech

Supporto Premium

Messaggio14-11-2023, 18:22    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Non riesco a trovare alcun blocco di misurazione con il valore desiderato della portata d'aria nel VCDS.
Vedo solo i valori attuali, e anche su alcuni siti web vedo la stessa cosa. Devo trovare un modo per risolvere questo problema.
Quando utilizzo una pompa per infusione continua (LMM), ho sempre almeno 100 mg in meno per ogni unità di infusione.
Mostra i valori memorizzati nell'unità di controllo.
Ecco la traduzione:

"Guardate il file di log (pagina 3)." Avviamento a freddo, accelerazione massima, senza sensore di massa d'aria, funzionamento irregolare.
Si può notare che il valore effettivo del flusso di massa (LMM) raggiunge brevemente un massimo di 1122 mg/H. Pressione di sovralimentazione effettiva: 2458 mbar.
Il valore attuale è leggermente inferiore al valore desiderato di 2488,8 mbar, con una tolleranza dell'1,2%.
Ma, nonostante tutto, si è comunque verificato un calo di prestazioni.
Va notato che il precedente proprietario ha sostituito il sensore di massa d'aria (MAF), ma non si tratta di un pezzo originale, bensì di un prodotto di marca HERTH & BUSS Elparts. Il codice OEN è 059906461K.
La domanda originale è relativa al modello Hitachi AFH 70-46 e chiede se questo modello abbia delle caratteristiche particolari.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-11-2023, 20:30    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Citazione:
Ok, il comportamento del sistema di carica sembra buono, nel migliore dei casi. I valori LMM sono anch'essi significativi.

icon_idea.gif

Va bene.

Aveva scritto altro...
SvenVortech

Supporto Premium

Messaggio14-11-2023, 21:00    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Ho provato a usare Kdatascope una volta. Fatemi sapere se riuscite a capire cosa intendo e cosa posso modificare o migliorare per quanto riguarda la visualizzazione o il tipo di file, ecc.
Volevo caricare un file .jpg, ma ricevo sempre il messaggio "(questa richiesta non può essere elaborata)". Sembra che il file sia troppo grande (2,35 MB), anche se l'upload dovrebbe accettare file fino a 16 MB per i file .jpg.

Screenshot_20231114-200200_Gallery.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  312.39 KB
 Visualizzato:  167 volte

Screenshot_20231114-200200_Gallery.jpg

Ultima modifica il 14-11-2023, 21:04, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-11-2023, 21:41    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

dieselschrauber ha scritto:
, oppure semplicemente pubblicare il file CSV registrato
.
La vita potrebbe essere così semplice...
SvenVortech

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-11-2023, 23:09    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Ciao Rainer,

Per quanto ne so, non dovrebbe essere un file .csv modificato, ma solo l'originale. Intendi questo, a causa dei file .csv registrati? Perché altrimenti avrei postato i log, ben otto, all'inizio.

Saluti.

5.Gang Vollgas.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  5.Gang Vollgas.CSV
 Dimensione file:  17.97 KB
 Scaricato:  148 volte

4.Gang Vollgas.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  4.Gang Vollgas.CSV
 Dimensione file:  13.75 KB
 Scaricato:  130 volte

2x 4.Gang, 1 Mal GUT mit 5.Gang; 1 Mal SCHLECHT zum 5.Gang Vollgas 1. Durchlauf.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  2x 4.Gang, 1 Mal GUT mit 5.Gang; 1 Mal SCHLECHT zum 5.Gang Vollgas 1. Durchlauf.CSV
 Dimensione file:  8.12 KB
 Scaricato:  118 volte

3.Gang Vollgas OHNE LMM SCHLECHT.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  3.Gang Vollgas OHNE LMM SCHLECHT.CSV
 Dimensione file:  10.74 KB
 Scaricato:  126 volte

3.Gang Vollgas 1.Durchlauf SCHLECHT.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  3.Gang Vollgas 1.Durchlauf SCHLECHT.CSV
 Dimensione file:  5.47 KB
 Scaricato:  111 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-11-2023, 13:35    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Ciao,

in
Citazione:
Descrizione:
P0299, perdita di potenza a pieno carico su un VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore: CARA.
P0299, calo di potenza a pieno carico su un VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore: CARA.
Download.
Nome del file: 5.Gang Vollgas.CSV

Esiste effettivamente una perdita di pressione di sovralimentazione/massa d'aria, che può essere compensata con una riduzione appropriata della quantità di iniezione di carburante.

In realtà, pensavo che la pressione di sovralimentazione non dovesse diminuire in caso di guasto. Almeno, nei log precedenti, non si notava nulla di simile, oppure ci siamo equivocati, oppure c'è stato un problema con i nomi utente nei log...

In questo caso, la perdita di potenza è evidente, ma non è chiaro se la pressione di sovralimentazione sia diminuita a causa di una quantità insufficiente di aria, oppure se la quantità di aria sia diminuita a causa di una pressione di sovralimentazione insufficiente.

Un altro modello linguistico potrebbe essere utile per fare un test. Verificare, in caso di errore, se la pressione di sovralimentazione effettiva differisce in modo significativo (per diversi secondi) dalla pressione di sovralimentazione desiderata, superando i 100 mbar (il limite di errore è generalmente ancora più alto). Una differenza di 50 mbar in più o in meno è irrilevante.

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 17-11-2023, 14:43, modificato 1 volta in totale.
SvenVortech

Supporto Premium

Messaggio17-11-2023, 14:37    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Ciao Rainer,

Innanzitutto, grazie mille per la tua analisi!
Pensavo già che ci fosse un problema con i valori misurati indicati.
Gli ultimi log non sono stati elaborati, quindi sono stati letti direttamente e salvati. I precedenti file modificati e semplificati si trovano quindi con il nome "Log (Modificato)".

Proverò ad acquistare un sensore di massa d'aria (LMM) originale usato di Hitachi da un rivenditore di ricambi auto. Questi sensori sono stati testati per verificarne la funzionalità e sono venduti con garanzia. Se non lo fosse, allora potrebbe essere solo il turbocompressore, giusto?

Nel caso di un errore, si dovrebbe registrare i dati quando le prestazioni diminuiscono, ma prima che compaia un messaggio di errore, per verificare se la differenza tra la pressione di sovralimentazione desiderata e quella effettiva supera i 50 mbar, sia a pieno carico che a carico parziale?

Ecco altri 3 log, non ancora modificati. Uno di questi è il 5° rapporto, che non fornisce alcuna potenza, e potrebbe essere dovuto al fatto che non sono presenti tutti i sensori necessari.

Saluti.

5.Gang Vollgas Keine Leistung.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  5.Gang Vollgas Keine Leistung.CSV
 Dimensione file:  7.48 KB
 Scaricato:  125 volte

4.Gang Vollgas 2.Durchlauf.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  4.Gang Vollgas 2.Durchlauf.CSV
 Dimensione file:  5.34 KB
 Scaricato:  121 volte

5.Gang Vollgas 2.Durchlauf.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  5.Gang Vollgas 2.Durchlauf.CSV
 Dimensione file:  9.64 KB
 Scaricato:  120 volte

Ultima modifica il 18-11-2023, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-11-2023, 14:46    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Citazione:
Se non lo fosse, allora potrebbe essere solo il turbocompressore, giusto?

No, come già detto, se ad esempio il cablaggio del sensore di massa d'aria presenta un problema, i movimenti del motore possono interrompere il segnale proveniente dal sensore, causando una riduzione della quantità di carburante iniettata, il che a sua volta porta a una diminuzione della pressione di sovralimentazione.

Dovresti controllare tutti i punti che ho menzionato e non semplicemente sostituirli. icon_wink.gif

Certo, so che richiede tempo, ma non c'è niente da fare.
SvenVortech

Supporto Premium

Messaggio17-11-2023, 14:51    Oggetto: P0299: calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore CARA Cita

Ciao Rainer,

Certo, ti capisco, ma ho verificato che i cavi del sensore di massa d'aria abbiano corrente, sia a motore spento che acceso.
Come posso raggiungere il cavo che si trova a sinistra, accanto alla scatola del filtro dell'aria, e che scompare nel fascio di cavi nella parte inferiore? Devo rimuovere tutta l'isolamento del cavo per poterlo controllare. Anche in quel caso, non riesco a raggiungere il 100% di tutti i punti.

Saluti.
Torna su Profilo MP
SvenVortech

Supporto Premium

Messaggio17-11-2023, 22:41    Oggetto: Sensore di flusso d'aria originale usato, ancora problemi di calo di prestazioni Cita

Ciao a tutti.

Ho testato un sensore di massa d'aria (MAF) originale usato, codice OEN 059906461K, marca Hitachi, modello HTC AFH70-46. Ho fatto un test e ho notato che la portata d'aria è inferiore rispetto al sensore di massa d'aria di un'altra marca, nello specifico HERTH & BUSS ELPARTS.
Nel primo tentativo, il sistema di misurazione della massa d'aria originale (LMM) raggiunge una massa d'aria massima di 1145 mg/H, per poi regolare nuovamente leggermente. La pressione di sovralimentazione effettiva (IST) sale brevemente a 2529 mbar, per poi stabilizzarsi a 20-50 mbar al di sotto del valore desiderato (SOLL), dopodiché le prestazioni diminuiscono nuovamente. Nel secondo tentativo, la massa d'aria è di 1122 mg/H e la pressione di sovralimentazione effettiva è di 2478 mbar, dopodiché le prestazioni diminuiscono nuovamente. Entrambe le volte, in terza marcia, accelerazione al massimo.

Riassunto: La quantità di aria aspirata è inferiore di almeno 100 mg/h rispetto al sistema LMM (Lambda Mass Meter) di un altro fornitore, ma la pressione di sovralimentazione rimane simile.

La mia ipotesi è che il nuovo turbocompressore di BR-TURBO non sia adatto per l'auto. È meglio utilizzare i turbocompressori originali GARRETT. Questa è la mia opinione.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Phaeton 3D2, Sitzleitungsstrang Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Phaeton 3D2, Poltern der Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 3.0TDI V6 VW Phaeton, codice motore CARA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Phaeton 3.0 TDI V6 Motorcode CARA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione Audi A3 8V1 2.0 TDI CRBC e Golf ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2.0TDI 120CV e 2.0TDI 143CV Differenze nei motori Tecnologia Motori Diesel
Vai a: