VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 3.0 TDI V6 Volkswagen Phaeton: Codice CARA

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tobir2501

Supporto Premium

Messaggio24-04-2023, 18:33    Oggetto: Motore 3.0 TDI V6 Volkswagen Phaeton: Codice CARA Cita

Ciao,
Lentamente, spero che la mia sofferenza finisca. Si tratta della mia Phaeton, il disco rigido era diventato inutilizzabile.
Ho sostituito la pompa ad alta pressione (usata), ho pulito e risciacquato tutto il sistema. Ho fatto revisionare gli iniettori e ho programmato tutti i nuovi codici IMA tramite VCDS.

Durante il montaggio, un raccordo del tubo di scarico si è rotto, quindi ho acquistato un nuovo tubo di scarico (nuovo, mai usato) su eBay.

Dopo di che, sono partito per il primo giro di prova e ho dovuto constatare che avevo occasionalmente una perdita di potenza, soprattutto durante un'accelerazione o sotto carico elevato.
Da hanno iniziato i problemi. Inizialmente ho pensato che fosse un problema della scheda HD usata, quindi ne ho acquistata una nuova. Purtroppo, questo non ha risolto il problema, anzi, si è aggiunto un comportamento di avvio molto problematico (richiede molto tempo per avviarsi).

Pensavo che il problema fosse dovuto agli iniettori, quindi ne ho ordinati e montati un secondo set, ma purtroppo il comportamento è stato lo stesso degli altri iniettori.

Dopo molto tempo e diversi test, ho finalmente individuato la "nuova" perdita.
La perdita di potenza è stata risolta, ma il problema dell'avviamento a caldo persiste.

Ecco i valori che ho letto.

Grazie mille.

Presumo che i cilindri 1, 2 e 5 siano difettosi.

warm.CSV
 Descrizione:
 Warmstart nach 2 min Stand
Warmstart nach 2 min Stand
Scarica
 Nome file:  warm.CSV
 Dimensione file:  24.23 KB
 Scaricato:  195 volte

test neu.CSV
 Descrizione:
 Während der Fahrt
Während der Fahrt
Scarica
 Nome file:  test neu.CSV
 Dimensione file:  30.85 KB
 Scaricato:  186 volte

Tradotto il 27-07-2026, 9:14.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

tobir2501 piace questo.
Messaggio25-04-2023, 11:05    Oggetto: Motore 3.0 TDI V6 Volkswagen Phaeton: Codice CARA Cita

Ciao.
ciò che noto:
Nel log "warm", la velocità di rotazione dell'avviatore è molto bassa, il sistema di controllo della pressione alta funziona in modo instabile a basso carico, e il cilindro numero 5 mostra chiaramente una debolezza.
Il log "test nuovo" è meno informativo. Il cilindro numero 5 mostra ancora segni di debolezza. Senza un confronto tra valore desiderato e valore reale, non si possono fare commenti significativi sulla regolazione della pressione durante un carico prolungato.
Vorrei prima risolvere il problema della velocità di rotazione iniziale, che dovrebbe essere molto più alta (forse a causa della batteria), e poi controllare (senza sostituire nulla), soprattutto la pressione del rail.
La memoria degli errori non indica nulla?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 27-07-2026, 9:16.
Torna su Profilo MP
tobir2501

Supporto Premium

Messaggio25-04-2023, 11:45    Oggetto: Motore 3.0 TDI V6 Volkswagen Phaeton: Codice CARA Cita

La memoria degli errori non indica nulla.

L'auto parte bene a freddo, ma vibra allo stesso modo anche quando è calda.
Quando è caldo, fa fatica ad avviarsi, come se avesse un problema di scarico.

Tradotto il 27-07-2026, 9:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Phaeton 3D2, Sitzleitungsstrang Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Phaeton 3D2, Poltern der Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Comportamento della pressione di sovralimentazione nei mo... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Perdita di potenza a pieno carico VW Phaeton 3.0 TDI, cod... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Phaeton 3.0 TDI V6 Motorcode CARA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione Audi A3 8V1 2.0 TDI CRBC e Golf ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra i motori 2.0 TDI da 120 CV e 2.0 TDI da 14... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: