VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DPF und LMM | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2024, 14:27    Oggetto: Cita

Nella prima immagine, il sensore di temperatura in questione indica 262,7 °C, mentre nella seconda indica -40 °C... Quindi, esiste un problema. Scollegato a causa di surriscaldamento dovuto a un filtro antiparticolato (DPF) sovraccarico?
Il sensore di temperatura avrebbe potuto essere identificato in modo univoco spostando i limiti dello spazio durante la misurazione.
60 g di massa di nerofumo misurati (!) sono così significativamente superiori al limite di carico che il rischio di un'esplosione durante i tentativi di rigenerazione è reale. Il mio consiglio è di non tentare ulteriori riparazioni (in alternativa, tenete a portata di mano molta acqua e un grande estintore), e di sostituire il componente.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio19-11-2024, 16:23    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
ZTurbo ha scritto:
È dovuto alla foto, oppure nel secondo scatto sono indicati -40 gradi per il parametro "temperatura uscita filtro antiparticolato"?

Verificare se si tratta di un valore calcolato o se è effettivamente presente un sensore (controllare!).

Altrimenti: ricarica durante la guida invece che a veicolo fermo?

Controllare:
/viewtopic.php?t=29120

Penso che l'indicazione di -40° sia dovuta al fatto che non è stato installato alcun sensore.

Riguardo alla modalità di funzionamento, sì, per favore guarda la prima immagine, lì ho selezionato l'opzione desiderata. Purtroppo, queste sono le temperature massime raggiungibili, ma dovrebbero essere più alte, no?

Potrebbe essere che, a causa di un contenuto di ceneri troppo elevato (superiore al limite consentito), la rigenerazione non si avvii, anche se viene indicata come in corso?

Potrei far pulire il DPF e poi forzare la rigenerazione?
Anche se ci sarebbero di nuovo problemi con Adache, almeno per un po' di tempo tutto funzionerebbe di nuovo.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2024, 20:26    Oggetto: Cita

fowin ha scritto:

Potrebbe essere che, a causa di un contenuto di ceneri troppo elevato (superiore al limite consentito), la rigenerazione non si avvii, anche se viene indicata come in corso?

Allora,
ci sarebbero sicuramente di nuovo dei problemi, ma almeno, per un po', tutto funzionerebbe di nuovo.
Ecco la traduzione:

Beh, la seconda e la terza frase sono... sì, incredibili. Mi disconnetto.
Attenzione: nel filtro antiparticolato sono sempre presenti ceneri, a meno che non sia nuovo e sia ancora esposto in magazzino.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 19-11-2024, 20:31, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ZTurbo
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-11-2024, 9:56    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Nella prima immagine, il sensore di temperatura in questione mostra 262,7 °C, mentre nella seconda -40°C... Quindi, esiste un problema. Scollegato a causa di surriscaldamento dovuto a un filtro antiparticolato (DPF) sovraccarico?
Il sensore di temperatura avrebbe potuto essere identificato in modo univoco spostando i limiti dello spazio durante la misurazione.
60 g di massa di nerofumo misurati (!) sono così significativamente superiori al limite di carico che il rischio di un'esplosione durante i tentativi di rigenerazione è reale. Il mio consiglio è di non tentare ulteriori riparazioni (in alternativa, tenete a portata di mano molta acqua e un grande estintore), e di sostituire il componente.
hg
Herbert

Ciao Herbert,

Nella prima immagine, il parametro "Filtro antiparticolato, stato iniziale, banco 1..." non è selezionato.

@fowinVisualizzazione profilo: fowin:
Verificherei con il fornitore se è possibile far pulire il filtro antiparticolato, che è pieno di fuliggine.

LG.

Alex.
Skoda Superb 3T5 CFFB
Skoda Fabia 6Y AMF
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio20-11-2024, 10:00    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
fowin ha scritto:

Allora,
ci sarebbero sicuramente di nuovo dei problemi, ma almeno, per un po', tutto funzionerebbe di nuovo.
Ecco la traduzione:

Beh, la seconda e la terza frase sono... sì, incredibili. Mi disconnetto.
PS: Nel DPF c'è sempre cenere, a meno che non sia nuovo e si trovi in magazzino.

È già successo...? Incredibile?

Ok, grazie per la conversazione. O si aiuta, o si lascia perdere. Punto.

Certo, capisco che il nerofumo rappresenta il carico di nerofumo e la cenere prodotta durante la rigenerazione rappresenta il carico di cenere.

Come si può vedere, queste informazioni sono contenute anche nei diversi e corrispondenti valori misurati.
Mi è chiaro che la cenere non viene mai rimossa completamente, nemmeno dopo una pulizia, dal filtro antiparticolato.

So che è impossibile eseguire una rigenerazione forzata a causa di un eccessivo accumulo di fuliggine. Ma solo perché il produttore non lo vuole, e ci sono comunque dei modi per farlo, con successo, come altri hanno già scritto.

Mi era solo poco chiaro se anche la quantità di cenere potesse essere un motivo per cui una rigenerazione non può essere eseguita, dato che esiste anche un limite massimo di quantità di cenere che può essere caricata.

Allora, qual è esattamente il tuo problema?

Se non mi esprimo correttamente come persona non esperta, non dovresti fare così tanto caso a questo, tu che sei un professionista.

Come persona non esperta, non riesco a capire il tuo commento.

Ma lasciamo perdere, stiamo divagando.
Torna su Profilo MP
ZTurbo
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-11-2024, 10:35    Oggetto: Cita

Secondo il programma delle parti, sembra che abbia installato tutti i sensori disponibili.
Sensore di temperatura per turbocompressore 04L 906 088 FS.
Sonda lambda ANTERIORE, codice 04L 906 262 R.
Sensore di temperatura pre-catalizzatore 04L 906 088 HF.
Sensore di temperatura a monte del filtro antiparticolato 04L 906 088 HG.
Tra questi, il sensore di pressione differenziale 04L 906 051 F effettua la misurazione.
Sensore di temperatura post-filtro antiparticolato 04L 906 088 BF.

E poi c'è il sensore di NOx e di particolato:
NOx 04L 907 807 AJ
Particella 03N 906 261 C.

Il catalizzatore NOx tende a rompersi frequentemente nei veicoli e, quando ciò accade, ostruisce il sistema di scarico.
Inoltre, con un carico così elevato (o, ad esempio, in caso di guasto al catalizzatore NOx), è possibile che il turbocompressore sia stato danneggiato.

Con i sistemi moderni, non è tutto così semplice... sono pieni di sensori, ma bisogna presupporre la corretta interpretazione dei valori e la speranza che tutti i sensori funzionino correttamente.

LG.
Alex.
Skoda Superb 3T5 CFFB
Skoda Fabia 6Y AMF
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio20-11-2024, 10:53    Oggetto: Cita

Grazie mille, Alex.

I danni al turbocompressore non sarebbero proprio piacevoli icon_sad.gif.
Come si manifesterebbe?
Oltre ai rumori, si verifica una perdita di potenza. Olio nel sistema di scarico?

Sì, diventa sempre più difficile con i sistemi moderni.
Non metto più mani sui motori da anni, e tantomeno sui motori diesel.

Certo, sono un po' sopraffatto, ma volevo comunque provare, anche se non dovessi farcela... altrimenti, andiamo in officina.

Cordiali saluti, Frank.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-11-2024, 12:31    Oggetto: Cita

Citazione:

O è stato pulito, o non lo è. Posso utilizzare il mio forno a legna dopo averlo fatto pulire (rimuovendo tutto ciò che è al suo interno)?

Certo, ecco la traduzione:

"In senso lato." Oh, chi conosce ancora un forno a legna?

Citazione:
Allora, anche se subito ci sarebbe di nuovo Adche, almeno per un po' tutto funzionerebbe di nuovo.

C'è sempre della cenere al suo interno, a meno che non sia nuovo e abbia subito un solo ciclo di rigenerazione (assumendo un intervallo di 400 km a 250.000 km, quando si raggiunge il limite di riempimento). In questo caso, contribuisce con lo 0,0016 da 1 alla quantità di cenere presente. Dopo, il contenitore era ancora al 99,84% vuoto e il cestino delle ceneri era pieno per lo 0,16%.

Innanzitutto, icon_idea.gif dopo la pulizia, dovrebbe essere praticamente vuoto (o, eventualmente, non lo è nel caso di truffatori), e in secondo luogo, 1 punto di rigenerazione non fa assolutamente differenza.

Non so nemmeno se questo avrà un effetto, temo che le generazioni attuali semplicemente manchino delle basi fondamentali. Chi conosce un forno a legna?

Ultima modifica il 20-11-2024, 20:40, modificato 5 volte in totale.
3bAFN

Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio20-11-2024, 20:37    Oggetto: Cita

Perché vuoi rigenerare il DPF prima della pulizia?
Che l'azienda utilizzi un metodo di pulizia chimica o termica non importa, devono essere in grado di gestire le condizioni attuali del filtro antiparticolato, altrimenti rischiano di fallire.
Affermo che la maggior parte dei filtri antiparticolato inviati non può più essere rigenerata nel veicolo, ma può comunque essere riportata a uno stato quasi nuovo.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Turbinchen piace questo.
Messaggio20-11-2024, 22:05    Oggetto: Cita

Ciao,
La cenere non può essere rimossa dal filtro né per via termica né per via chimica. L'unica soluzione è la rimozione meccanica, tramite il risciacquo. La fuliggine, invece, viene bruciata, perché probabilmente si aggregherebbe formando grumi durante il risciacquo.
Ci sono due metodi diversi. Quindi, non sono intercambiabili. Il primo metodo dovrebbe essere eseguito da un'azienda specializzata nella pulizia dei DPF. In modo serio, non accetterebbe la tua proposta con un filtro così superficiale.
Puoi provare a bruciare la fuliggine con un bruciatore a gas. icon_evil.gif
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-11-2024, 22:37    Oggetto: Cita

Semplicemente, cercate un'azienda seria.
Citazione:
Come viene pulito un filtro antiparticolato presso xxxxxxxxxx?

Utilizziamo un metodo specifico per rimuovere la polvere e la cenere dal filtro. Tramite energia termica, il DPF viene
ripulito e successivamente liberato dalla cenere.
Non vedo un grosso problema in questo. Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF)

Ultima modifica il 20-11-2024, 22:40, modificato 2 volte in totale.
fowin

Supporto Premium

Messaggio21-11-2024, 13:04    Oggetto: Cita

Grazie a tutti per la partecipazione.

Ho appena smontato il DPF (filtro antiparticolato) e il catalizzatore, e li porterò entrambi da un'officina per la pulizia.
L'azienda scelta parla di pulizia termodinamica.

Vi informerò quando tutto sarà stato rimontato.
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio21-12-2024, 12:08    Oggetto: Cita

Certo,
Ho rimontato il catalizzatore e il filtro antiparticolato, che erano stati puliti.
È stato pulito con acqua/prodotti chimici?
Aggiunto un nuovo sensore di particelle.

Ho impostato il valore delle ceneri a 10.
Far partire il motore al minimo per circa 15 minuti, quindi effettuare una guida delicata per eliminare l'umidità residua dal catalizzatore e dal filtro antiparticolato.

Tutti gli errori sono stati eliminati e non sono più ricomparsi.

Dopo circa 350 km, è comparso il seguente errore (vedere il log).

Il filtro antiparticolato (DPF) e il catalizzatore sono stati controllati visivamente e non presentavano danni evidenti.
Il sensore di particelle potrebbe essere bloccato a causa dell'umidità residua dopo il risciacquo? È necessario calibrare il sensore di particolato?
Potrebbe essere stato impostato un valore di cenere errato?

Grazie per il vostro aiuto.
Ciao Frank.

20241217_191803.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  495.89 KB
 Visualizzato:  93 volte

20241217_191803.jpg

Torna su Profilo MP
ZTurbo
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-12-2024, 13:07    Oggetto: Cita

Mmm... a seconda della chimica utilizzata, durante la rigenerazione del DPF Euro 6, il washcoat, ovvero il rivestimento del monolite del filtro, potrebbe essere stato danneggiato o rimosso.

In linea di principio, il fornitore dovrebbe essere a conoscenza di queste informazioni o avere esperienza in merito.

(Scommetto che la frase sarà "Lei è assolutamente la prima persona che ha dei problemi...").
Skoda Superb 3T5 CFFB
Skoda Fabia 6Y AMF
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio21-12-2024, 14:09    Oggetto: Cita

Sì, a posteriori, è generalmente difficile dimostrarlo.

Ma è possibile capire in qualche modo se si sono effettivamente verificati danni (ad esempio, presenza di fuliggine sull'uscita del tubo di scarico o eccessiva fumosità durante la guida)? Oppure, come già menzionato, il sensore delle particelle potrebbe essere danneggiato o intasato a causa dell'umidità residua? (Lo controllerò di nuovo).
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2024, 15:44    Oggetto: Cita

Ciao,
Se puoi verificare se il sensore (G784) deve essere programmato o meno, consulta il manuale di riferimento del tuo veicolo e il menu di configurazione di base nel software VCDS. Purtroppo, non ho fonti dirette a cui fare riferimento per fornirti informazioni più specifiche.
Sei che ho capito correttamente il tuo registro degli errori, l'errore si è verificato all'inizio di una rigenerazione (dopo 350 km di guida), e il modulo di controllo (MSG) ha rilevato un valore di corrente di misurazione di 0 µA. Quest'ultimo valore indica l'assenza di uno strato conduttivo, quindi nessuna particella di fuliggine presente, oppure un problema di contatto. Dai un'occhiata a SSP595.
La spia si è accesa?
Eliminerei l'errore, controllerei la connessione del connettore e del cavo al sensore, e misurerei la resistenza del sensore e la tensione di alimentazione.
E inizialmente, almeno fino alla fine della prossima fase di rigenerazione, continueremo così.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Vai a: