VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Keine Kommunikation mit der Lenksäulenelektronik | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
mcaudi

Supporto Premium

Messaggio07-05-2025, 23:14    Oggetto: Cita

Buonasera
Es ist genau das, in realtà, tutto quello che ho sul volante è attivo, a meno che non sia nascosto dietro delle abbreviazioni.
Non è presente alcun assistente di mantenimento della corsia o riscaldatore del volante.

Potrebbe esserci anche qualcosa di troppo attivato che blocca tutto?

Cosa succederebbe (mi viene in mente così mentre scrivo) se disattivassi tutto ciò che non mi serve in relazione a MFL?
Si può danneggiare fisicamente qualcosa tramite la programmazione?

Saluti a mcaudi

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert e mcaudi piace questo.
Messaggio08-05-2025, 8:17    Oggetto: Cita

Ciao, la mia esperienza è che le informazioni fornite dai programmi, che indicano cosa è codificato e cosa è effettivamente installato e funzionante nel veicolo, non corrispondono sempre al 100%.
Nel mio T6, se seguisse solo le istruzioni e programmassi tutto di conseguenza, molte cose probabilmente non funzionerebbero più. icon_exclaim.gif

Pertanto, il punto di partenza è sempre la configurazione/codifica funzionante del produttore del veicolo. Questo è sicuro, quindi, idealmente, è meglio utilizzare l'autoscansione quando si riceve un veicolo per la prima volta.

Da da si può continuare a procedere. Inoltre, non è così che solo perché qualcuno ha messo una spunta in un'interfaccia utente di uno strumento diagnostico, il software/hardware del dispositivo di controllo deve necessariamente supportare la funzione o la combinazione di configurazione specifica.

Questo come informazione di riferimento. icon_wink.gif

Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-05-2025, 11:09    Oggetto: Cita

mcaudi ha scritto:
Ho riprovato di nuovo la codifica per il nuovo componente, ma gli errori ricompaiono, ma MFL e clacson non funzionano.

Questo è strano. Vorher würde ich von hier aus weiter denken.
Opzioni:
- Questo codice non è quello utilizzato da MFL/Hupe.
- Un'altra componente impedisce il corretto funzionamento (contatto instabile, molla avvolta nuovamente rotta, ...)
- Dopo la riprogrammazione, è stato commesso un errore da qualche parte, che ora impedisce al clacson e al MFL di funzionare.

Diagnosi dal mio punto di vista: Verificare che l'ECU del volante (da non confondere con l'ECU della colonna di sterzo) sia accessibile. Appare come sottosistema nella scansione dell'auto? In caso contrario, controllare la molla elicoidale, ecc. Posso interrogare singoli tasti?

Le differenze di codifica sono minime:
Byte 00, Bit 5 Interruttore per sistemi di assistenza alla guida: sì/no
Byte 01, Bit 3 Pulsare per parlare Sì/No
Byte 02, Bit 1 Funzione luci di emergenza (transizione verso il basso/normale)
Byte 02, Bit 7 Sì/No
Byte 04, Bit 0 Contatto S: sì/no
Byte 04, Bit 1 Luce di emergenza (transizione verso il basso/normale)
Per la clacson, tutto questo dovrebbe essere irrilevante.
Tuttavia, vor prima, voriere ich den Zustand, in dem die Hupe noch funktioniert (cioè lo stato di consegna del nuovo STG), und da, verifico che la comunicazione tra il STG del volante e il STG dello sterzo funzioni. Presumo che ci sia un problema nella comunicazione LIN.

Dato che tutto il resto è già stato sostituito, mi concentrerei sull'elettronica dello sterzo (la piccola scheda non è ancora stata sostituita) e sulla molla elicoidale (di nuovo danneggiata?).

Saluti
Gusto

Torna su Profilo MP Garage
mcaudi

Supporto Premium

Messaggio08-05-2025, 22:19    Oggetto: Cita

Buonasera
Grazie per ulteriori suggerimenti e idee.
Arrivo solo nel fine settimana per ulteriori "prove".

Oggi ho ampliato la mia flotta con un Eos 2.0 TDI, che a lungo termine sostituirà la Passat CC, dato che la mia fidanzata desidera acquistare un'auto propria.

Buona serata a tutti, mcaudi

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, Keine Lenkunterstützung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 776 Nessuna comunicazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.8L V6 AAH - nessuna comunicazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio @Michael II: Kommunikation mit der ZV im Ibiza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ACC und PDC ohne Funktion, keine Kommunikation Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: