VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

Keine Kommunikation mit der Lenksäulenelektronik | Beiträge 16+

Gehe zu Seite: Zurück  1, 2
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autor Nachricht
mcaudi

Premium Support

Beitrag07-05-2025, 22:14    Titel: Zitieren

Buonasera
Questo è esattamente il punto, in realtà tutto quello che ho sul volante è attivo, a meno che non sia nascosto dietro delle scorciatoie.
Non c'è l'assistente di mantenimento della corsia o il riscaldatore del volante.

Potrebbe anche esserci qualcosa che è stato attivato in modo errato e che blocca tutto?

Cosa succederebbe se disattivassi tutto ciò che non mi serve in relazione al MFL?
È possibile danneggiare fisicamente qualcosa tramite la codifica?

Saluti, mcaudi
Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Herbert und mcaudi gefällt das.
Beitrag08-05-2025, 7:17    Titel: Zitieren

Ciao, la mia esperienza è che le informazioni fornite nei programmi, riguardo a cosa è codificato e cosa è effettivamente installato e funzionante nel veicolo, non corrispondono sempre al 100%.

Nel mio T6, se mi basassi solo sulle istruzioni e codificassi tutto, molte cose sicuramente non funzionerebbero più. :!:

Pertanto, il punto di partenza è sempre la configurazione/codifica funzionante del produttore del veicolo. Questa deve essere salvata, quindi idealmente tramite uno scanner, quando si acquista un veicolo per la prima volta.

Da da si può continuare a procedere. Inoltre, non è così che solo perché qualcuno ha inserito un "hook" in un determinato strumento diagnostico, il software/hardware del dispositivo di controllo corrispondente deve effettivamente supportare la funzione o la combinazione di configurazione specifica.

Questo come informazione di base. icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Nach oben Profil PN WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

dieselschrauber gefällt das.
Beitrag08-05-2025, 10:09    Titel: Zitieren

mcaudi hat folgendes geschrieben:
Ho riprovato di nuovo la codifica del nuovo componente, ma gli errori ricompaiono, ma MFL e clacson non funzionano.

È strano. Da qui, dovrei continuare a indagare.
Opzioni:
- Questa codifica non è quella con cui MFL/clacson funzionavano
- Un altro componente impedisce il corretto funzionamento (contatto allentato, molla avvolta nuovamente rotta, ...)
- Dopo la ricodifica, è stato commesso un errore da qualche parte che impedisce a MFL e clacson di funzionare.

Diagnosi dal mio punto di vista: Verificare che l'ECU del volante (non confondere con l'ECU della colonna di sterzo) sia accessibile. Appare come sottosistema nella scansione dell'auto? In caso contrario, controllare la molla elicoidale, ecc. È possibile interrogare i singoli pulsanti?

Le differenze di codifica sono minime:
Byte 00, Bit 5 Pulsante per i sistemi di assistenza alla guida: sì/no
Byte 01, Bit 3 Pulsante di attivazione: sì/no
Byte 02, Bit 1 Funzione fari park: (transizione verso il basso/normale)
Byte 02, Bit 7 ACC: sì/no
Byte 04, Bit 0 S-Kontakt: sì/no
Byte 04, Bit 1 Fari lunghi (transizione verso il basso/normale)
Per la clacson, tutto ciò dovrebbe essere irrilevante.
Tuttavia, vorrei prima codificare tutto nello stato finale con la clacson funzionante (cioè nello stato di consegna del nuovo STG) e quindi verificare che la comunicazione tra il STG del volante e il STG dello sterzo funzioni. Sospetto un guasto nella comunicazione LIN.

Dato che tutto il resto è già stato sostituito, suggerirei di concentrarsi sull'elettronica dello sterzo (la piccola scheda non è ancora stata sostituita) e sulla molla elicoidale (di nuovo danneggiata?).

Cordiali saluti,
Guste
Nach oben Profil PN Garage
mcaudi

Premium Support

Beitrag08-05-2025, 21:19    Titel: Zitieren

Buonasera,
Grazie per i suggerimenti e le idee.
Potrò provare tutto nel fine settimana.

Oggi ho aggiunto un Eos 2.0 TDI alla mia flotta, che a lungo termine sostituirà la Passat CC, dato che la mia ragazza desidera acquistare un'auto.

Buona serata anche a voi, mcaudi

Zuletzt bearbeitet am 09-05-2025, 5:00, insgesamt 1-mal bearbeitet.
Nach oben Profil PN
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Gehe zu Seite: Zurück  1, 2
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Doku Polo MJ 2002, Keine Lenkunterstützung Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge 776 Keine Kommunikation Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge 2,8l V6 AAH - keine Kommunikation On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge @Michael II: Kommunikation mit der ZV im Ibiza Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge ACC und PDC ohne Funktion, keine Kommunikation Bordnetze, Fahrzeugelektrik, Multimedia
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.