| Autore |
Messaggio |
mcaudi
Supporto Premium
|
04-05-2025, 16:05 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Ciao
Innanzitutto, al momento sto ancora utilizzando il carport, dato che il mio hardware per VCDS è ancora in transito, altrimenti ovviamente utilizzerei VCDS. Il veicolo deve comunque essere portato al controllo di revisione.
Veicolo: Passat CC, modello 2011, MK:CFGB
Problema: nessuna comunicazione con l'unità elettronica della colonna di sterzo.
Riparazione effettuata: sostituita la molla a spirale.
Prima, sostituisci la prima parte dell'articolo con 5K0 953 569 AS, che deve essere compatibile con 5K0 953 569 T.
MFL e Hupe funzionavano, ma generavano numerose segnalazioni di errore, quindi è stato inserito il codice precedente. Le segnalazioni di errore sono sparite, ma MFL e Hupe non funzionano più.
Installato il filo avvolto nell'elemento esistente (è una soluzione improvvisata, ma funziona), comunque senza modifiche.
La Passat era stata precedentemente in un'officina per la revisione, ma i meccanici non si sono occupati delle molle a scomparsa, anche se erano responsabili. Da allora, a volte l'illuminazione interna funziona tramite la porta, a volte no.
Tuttavia, a causa di ulteriori incidenti, la fiducia nella officina è ormai completamente persa, e inoltre, mi aspetto che cercheranno di trovare una soluzione.
Codice ripreso dal sistema di controllo originale:
29:9a:a7:00:00
Credo che ci sia qualcosa che non va.
Saluti a mcaudi
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-05-2025, 19:01 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Ciao,
Le mie condoglianze, sospetto che ci sia stato un errore nella cablaggio o che i cavi/connettori siano stati danneggiati. La questione relativa all'illuminazione interna (intendi "porta aperta, luce interna accesa?") dovrebbe in realtà non avere nulla a che fare con la situazione, a meno che non ci siano stati interventi sul cablaggio verso l'unità di controllo del sistema elettrico.
"È meglio iniziare con una scansione del veicolo, una volta che VCDS è disponibile."
Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 04-05-2025, 19:02, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mcaudi
Supporto Premium
|
04-05-2025, 19:20 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Grazie per la risposta.
Posso anche allegare il rapporto di Carport.
L'unica opzione disponibile è quella con il nuovo componente.
Sono seduto lentamente su carbone ardente e c'è un'officina VW nelle vicinanze, ma nessuno mi sta aiutando.
Essendo stato lì, non ho incontrato la persona giusta, ho telefonato, poi ho inviato il problema via email senza ricevere risposta. Era proprio il laboratorio dove aveva lavorato prima.
Saluti a mcaudi
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
05-05-2025, 6:02 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Ciao,
Le mie domande per chiarire:
- L'auto era in officina per la preparazione al controllo di revisione, e si stava lavorando all'elettronica dello sterzo (in particolare all'ammortizzatore a molla elicoidale). Qual è stato il problema / l'errore che ha causato questo?
- successivamente, l'illuminazione interna funzionava in modo intermittente, altrimenti senza altri errori?
- Hai sostituito tu stesso l'ECU per l'elettronica dello sterzo?
- Da la provenienza dell'informazione secondo cui il dispositivo STG ******AS è compatibile con il *****T ?
- Hai annotato gli errori dopo lo scambio? Sarebbero importanti. Dovrà essere ricalibrato e riconfigurato.
- Cosa dice il manuale di installazione (RLF) riguardo alla sostituzione, in particolare alla calibrazione?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcaudi
Supporto Premium
|
05-05-2025, 7:43 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Ciao Herbert
-Errore ABS, errore airbag e niente funzionava nel MFL, a parte l'leva del volante. L'officina mi ha detto che possono ignorare, ma almeno hanno smontato il volante e ovviamente collegato il tester.
In realtà, era importante per me sapere dove non posso accedere senza il palco.
- Sì, ma finora non c'era ancora un test affidabile.
-Centralina sostituita autonomamente, sensore dell'angolo di sterzata riprogrammato e il codice originale trasferito, in modo che anche il MFL funzioni.
Rapporto di errori prima della codifica.
-Purtroppo non sono disponibili manuali di officina, ho fatto riferimento al libro "ora mi aiuto da solo" e ho effettuato ricerche online.
-Componenti per auto compatibili con i sistemi di controllo, sia acquistabili online che presso rivenditori (non VW).
Mi dispiace, l'ho scritto di fretta tra una cosa e l'altra, perché devo andare al lavoro.
LG mcaudi
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
05-05-2025, 9:32 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Ci sono quindi tre elementi coinvolti:
A) Componente di sterzo
B) Cavo avvolto
C) Centralina sterzo + pulsanti
B) Cavo di controllo C) Possiamo escludere il volante, poiché le clacson e il MFL funzionavano con la sostituzione completa di A+B.
A) La colonna di sterzo STG funziona evidentemente correttamente, in quanto ha eseguito sia la funzione prevista, sia la funzione senza errori.
Pertanto, sono d'accordo che il problema deve risiedere nel codice.
Il codice precedente l'hai già pubblicato qui. Secondo la mia comprensione, con questo codice, sia per i due pulsanti STG, non c'era la funzione del clacson. Pertanto, è probabile che la codifica fosse errata anche in precedenza e che, in realtà, non ci fosse nulla di rotto. Purtroppo, almeno io, senza un VCDS collegato, non ho una visione chiara di cosa significhino i singoli bit di codifica. Pertanto, dovrai aspettare l'arrivo di VCDS.
Oppure, puoi reimpostare nuovamente la codifica del nuovo STG e confrontare bit per bit le differenze. Potremmo quindi provare a modificare i singoli bit e vedere se troviamo una configurazione funzionante.
Saluti
Gusto
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mcaudi
Supporto Premium
|
05-05-2025, 20:12 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Buonasera
Ho ancora entrambe le codifiche, ieri mi è venuta l'idea di inserire di nuovo la "nuova" codifica di AS, ma non ho avuto tempo.
Mi ero però accorto anche che avevo ancora il codice dall'AS.
Sono appena tornato dal lavoro, domani ho il giorno libero, quindi mi dedicherò a questo.
E comunque, per quanto riguarda il software, non è proprio il mio forte, preferisco fare riparazioni, forse dovrei riattivare uno dei 20V, dato che sono anche completamente elettronici. X
Anche il cavo dietro all'airbag è stato sostituito, non si chiude più correttamente nel volante.
Saluti a mcaudi
PS: Mi sento davvero a casa qui, l'aspetto è proprio come in un forum, e anche la comunicazione.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
05-05-2025, 21:54 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Citazione: | ...-Problemi con l'Airbag, errori di accensione e non funzionava nulla nel MFL, ad eccezione del manopole del volante. L'officina mi ha detto che possono ignorare, ma almeno hanno smontato il volante e ovviamente collegato il tester.
In realtà, era importante per me controllare dove non potessi accedere senza il palco. " | "
E poi, come è successo? Semplicemente, all'improvviso? Racconta la storia.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcaudi
Supporto Premium
|
05-05-2025, 23:16 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Buonasera
L'incidente è avvenuto all'improvviso: la mia fidanzata ha perso il controllo dell'auto a causa di un'improvvisa frenata, colpendo un guardrail. È una guidatrice prudente, ma evidentemente non ha visto l'incrocio.
La fibra di carbonio è rotta direttamente all'estremità esterna e, come ho visto su internet, sembra essere il punto tipico.
Saluti a mcaudi
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e mcaudi piace questo. |
06-05-2025, 9:23 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
mcaudi ha scritto: | | E comunque, il software non è proprio il mio forte, preferisco fare il "fai-da-te". |
Kein Problem. Possiamo aiutarvi.
mcaudi ha scritto: | | Ho ancora entrambe le codifiche |
Allora, mettiamoli entrambi qui. Allora possiamo almeno esaminare quali bit sono diversi e, eventualmente, fornirti ulteriori suggerimenti su quali combinazioni dovresti provare.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
06-05-2025, 13:53 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
In realtà, la "molla di smorzamento" all'estremità dello sterzo non deve essere ulteriormente sollecitata, indipendentemente dal fatto che si tratti dell'estremità sinistra o destra. Bisogna prevedere una quantità sufficiente di riserva.
O, si trattava di usura che era emersa in modo casuale a causa del contatto con la buca, oppure il sistema di sterzo non è stato assemblato correttamente, in modo che anche la molla di smorzamento viene sottoposta a stress eccessivo, oppure la molla di smorzamento era già danneggiata.
La causa è ancora sconosciuta. Probabilmente l'officina non ha potuto permettere la partenza dell'auto a causa dei problemi di sicurezza, quindi è stata effettuata la riparazione. Da zu verwenden ausschließlich von qualifiziertem Personal. ... Internet non è una base.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcaudi
Supporto Premium
06-05-2025, 15:31 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Ciao
L'hardware è arrivata, e ho anche iniziato a utilizzare il VCDS, ma ho ancora bisogno di tempo per imparare a usarlo.
Ho riprovato di nuovo la codifica del nuovo componente, ma gli errori ricompaiono, ma MFL e clacson non funzionano.
Anbei die Screenshots von beiden Codierungen.
saluti a mcaudi
| Descrizione: |
| Orginal Codierung, jedenfalls so vorgefunden |
|
| Dimensione file: |
144.34 KB |
| Visualizzato: |
170 volte |

|
| Descrizione: |
| Codierung vom neuen Steuergerät AS , womit zuerst MFL und Hupe funktionierte. |
|
| Dimensione file: |
143.89 KB |
| Visualizzato: |
121 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcaudi
Supporto Premium
|
06-05-2025, 15:46 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | In realtà, il "ginocchio di sicurezza" all'estremità dello sterzo non dovrebbe essere ulteriormente sollecitato, indipendentemente dal fatto che si tratti dell'estremità sinistra o destra. Bisogna prevedere una quantità sufficiente di riserva.
O, si trattava di usura che era emersa in modo casuale a causa del contatto con la buca, oppure il sistema di sterzo non è stato assemblato correttamente, in modo che anche la molla di smorzamento viene sottoposta a stress eccessivo, oppure la molla di smorzamento era già danneggiata.
La causa è ancora sconosciuta. Probabilmente l'officina non ha potuto permettere la partenza dell'auto a causa dei problemi di sicurezza, quindi è stata effettuata la riparazione. Da zu verwenden ausschließlich von qualifiziertem Personal. ... Internet non è una base.
hg
Herbert |
Ciao
Il volante non era stato rimosso prima del cedimento della molla.
Solo la sospensione è stata ripristinata, ma in realtà solo nella parte posteriore, dato che è stata sostituita.
Ciò che l'officina poteva o non poteva fare in merito al rimessaggio dell'auto (nonostante ciò, non potevano comunque sequestrarla) è una questione diversa e non mi aiuta a risolvere il mio problema.
Sono consapevole dei pericoli associati al lavoro su auto, ma grazie alla mia esperienza diretta, so esattamente cosa succede nelle officine. Nessuno è perfetto.
saluti a mcaudi
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
07-05-2025, 6:16 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Riguardo alle schermate: È chiaro che solo VW ha codificato queste funzionalità, e probabilmente anche LIN 2.0 è compatibile con quel modello.
Prossimo passo - STG offre codificatori per diversi volante multifunzione. Quale hai installato esattamente? Numeri di riferimento per la comunicazione?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcaudi
Supporto Premium
|
07-05-2025, 20:23 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Ciao
Il numero di riferimento è 1xy
Volante sportiva in pelle multifunzione con Tiptronik.
Attualmente ho ancora problemi con VCDS, sullo schermo del tablet tutto è molto piccolo, ovvero non c'è la modalità a schermo intero.
Quindi, non fare finta di non essere un uomo e leggi le istruzioni
Saluti a mcaudi
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-05-2025, 20:52 Oggetto: Nessuna comunicazione con l'elettronica del volante |
Cita |
|
Il solo numero di riferimento PR, purtroppo, non aiuta.
Quali altre funzioni, oltre a quelle offerte da Tiptronik, sono presenti sul volante? Sono particolarmente interessati quelli indicati nell'elenco dei codici.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|