| Autore |
Messaggio |
Andy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-12-2003, 19:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
L'adattatore di cui hai bisogno costa circa 25 euro da ACR (e, a proposito, è una vera vergogna per questa qualità  ). In pratica, è composto da un connettore ISO a 10 pin che si trasforma in due connettori RCA (cinch) e da un singolo filo per accendere il sistema audio; questo filo deve essere collegato all'uscita 'remote' della nuova autoradio.
La 'potenza in uscita'  della radio si riferisce all'amplificatore interno, che però non è necessario utilizzare, dato che l'alimentazione avviene tramite le uscite del preamplificatore (connettori RCA).
Nel sistema audio è già integrato un amplificatore, che si trova dietro l'alloggiamento degli altoparlanti, nella parte posteriore sinistra del bagagliaio.
Ciao Andy.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ziby Ospite
|
01-12-2003, 20:24 Oggetto: |
Cita |
|
@Andy:
Innanzitutto, grazie per la risposta rapida. Una domanda rimane comunque:
Mentre cercavo gli adattatori su internet, ne ho trovati due modelli diversi.
Un adattatore per autoradio fino a 4*25W (termine di ricerca: 'r-aktivadapter audi voll / teilaktiv' su www.dr-boom.de/shop), e uno per autoradio fino a 4*50W (Dietz, art. n. 17043 qui).
Come viene realizzata la connessione radio-DSP in questi dispositivi? Probabilmente non tramite l'uscita del preamplificatore, perché in quel caso la potenza della radio non avrebbe importanza, ma nella descrizione viene sempre specificata separatamente.
Cordiali saluti, Ziby.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
01-12-2003, 21:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Come viene realizzata la connessione radio-DSP in questi dispositivi? Probabilmente non tramite l'uscita del preamplificatore, perché in quel caso la potenza della radio non avrebbe importanza, ma nella descrizione viene sempre specificata separatamente.
Esattamente così. Entrambi gli adattatori che mi hai presentato servono a regolare il livello del segnale proveniente dalle uscite 'high-level' della radio, adattandolo agli ingressi 'low-level' dell'amplificatore.
Riconoscibile dalla 'scatola nera' presente nel cavo e dai connettori ISO a 8 pin.
Puoi evitare questa complicazione se il tuo autoradio MP3 ha almeno due uscite di preamplificazione (anteriore sinistra, anteriore destra, posteriore sinistra, posteriore destra). Purtroppo, l'adattatore che ti ho suggerito non è disponibile online; l'ho già cercato in passato. Purtroppo, al momento, non ho nemmeno una foto a disposizione.
L'adattatore è composto da un...
Connettore ISO a 10 poli collegato a un totale di 4 connettori RCA e un cavo di controllo remoto. Tutto questo senza alcuna 'scatola nera'; che, in questo caso di alimentazione a basso livello, è anche superflua. Forse nei prossimi giorni invierò un'altra foto.
Ciao Andy.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ziby Ospite
|
06-12-2003, 17:38 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, grazie ancora, così ha senso. Rimane ancora una domanda aperta, ovvero la tensione che l'uscita del preamplificatore può raggiungere. Quanti volt sono nel modello gamma? Sono troppi 4V per una nuova radio?
Ziby.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
08-12-2003, 10:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Per ottenere i valori di gamma, probabilmente sarà necessario effettuare una misurazione con un oscilloscopio.
Considerando che le uscite di preamplificazione a 4V non sono molto comuni per l'uso domestico, sospetto che potrebbero essere eccessive per l'impianto audio.
Ciao Andy.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ziby Ospite
|
09-12-2003, 22:43 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, grazie! Mi comprerò una radio con una tensione di 2V.
Ziby.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
08-01-2004, 18:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
A causa delle numerose richieste riguardanti l'adattatore di cui ho descritto le caratteristiche, oggi vi invierò alcune immagini aggiuntive. Per favore, scusate la tecnologia antiquata della mia macchina fotografica digitale  .
La disposizione dei pin del connettore ISO rosso a 10 pin si trova sul lato del veicolo del cablaggio del sistema audio Nokia.
1 libero.
2 posti liberi.
3 posti liberi.
4 posti liberi.
5 schermature + nero/viola.
6 rossi/bianchi.
7 blu.
8 marroni.
9 bianco.
10 rossi/blu.
Ciao Andy.
| Descrizione: |