| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-08-2003, 9:27 Oggetto: |
Cita |
|
@ Maik
Beh, con il cruise control si guida più rilassati, ma non necessariamente in modo più efficiente dal punto di vista dei consumi.
Perché non si ha più un feedback su quanto sforzo deve compiere l'auto.
Ho fatto in modo che l'ultima volta, per la prima volta, disattivasse da solo il cruise control perché non riusciva a salire la montagna (sulla A 62 attraverso l'Hunsrück non si riesce a fare a 160, con 140 sì  ).
Con il controllo elettronico della trazione attivo, avrei capito che stavo già andando troppo veloce e mi sarei accontentato di una velocità inferiore.
Ma se si viaggia a 130 km/h, sicuramente è una velocità piacevole.
Grazie alla tecnologia di serbatoio potenziata, riesco a mettere dentro più di 68 litri nel mio G3 Var, il che mi permette di percorrere tranquillamente più di 1200 km  .
(Ricordatevi sempre di premere il tappo di sfiato durante il rifornimento, perché potrebbero entrare ancora quasi 14 litri anche se la colonnina si è già spenta. Tuttavia, questo è consigliabile solo se successivamente si consuma del carburante, altrimenti il serbatoio potrebbe traboccare a causa dell'espansione della benzina).
Record: ho percorso 140 km (fino a Lussemburgo) e ho fatto il pieno con 68,5 litri!! Ho avuto paura  .
Consumo: 5,2 - 5,7.
m;
Tradotto il 01-08-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Maik Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-08-2003, 12:49 Oggetto: |
Cita |
|
@ Maik
Beh, con il cruise control si guida più rilassati, ma non necessariamente in modo più efficiente dal punto di vista dei consumi.
Perché non si ha più un feedback su quanto sforzo debba compiere il veicolo.
Ho fatto in modo che l'altro giorno, per la prima volta, disattivasse da solo il cruise control perché non riusciva a salire la montagna (sulla A 62 attraverso l'Hunsrück non si riesce a fare a 160, vanno bene i 140  ).
Con il controllo di trazione attivo, avrei capito che stavo già andando troppo veloce e mi sarei accontentato di una velocità inferiore.
Ma se si viaggia a 130 km/h, sicuramente è una velocità piacevole.
Grazie alla tecnologia di serbatoio potenziata, riesco a mettere dentro più di 68 litri nel mio G3 Var, il che significa facilmente più di 1200 km  .
(Ricordatevi sempre di premere il tappo di sfiato durante il rifornimento, perché potrebbero entrare ancora quasi 14 litri anche se la colonnina si è già spenta. Tuttavia, questo è consigliabile solo se successivamente si consuma del carburante, altrimenti il serbatoio potrebbe traboccare a causa dell'espansione della benzina).
Record: ho percorso 140 km (fino a Lussemburgo) e ho fatto il pieno con 68,5 litri!! Ho avuto un po' di paura  .
Consumo: 5,2 - 5,7.
m;
@dieselmartin
Certo, bisogna usare il cruise control in base alla situazione  .
Con 1200 km percorsi, sono stati necessari 52,5 litri di carburante.
Riuscirò ad aggiungere ancora circa 5-6 litri di carburante utilizzando questo metodo di rifornimento. La quantità massima che ho riempito finora è stata di 55 litri.
La versione Variant ha un serbatoio diverso?
Tradotto il 01-08-2026, 14:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-08-2003, 13:12 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: |
La versione "Variant" ha un serbatoio diverso?
|
Certo.
G3 55 L
G3 Var 60 L.
G3 Var/Syncro, capacità 65 litri.
Così è scritto nel manuale delle istruzioni.
m;
Tradotto il 01-08-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-08-2003, 13:11 Oggetto: |
Cita |
|
@Warlord:
Ciao,
Anche se questo non si adatta perfettamente al contesto, è importante per me:
Affermi che il sistema EGR è chiuso, quindi suppongo che sia "difettoso". Come si comporterebbe l'ingresso di sporco nel collettore di aspirazione di un motore a benzina turbo da 96 kW funzionante al minimo, se il sistema EGR fosse nelle condizioni standard?
La velocità di rotazione al rapporto di trasmissione più alto (ad esempio, 1.800 giri/min in sesta marcia a 100 km/h) è superiore alla velocità di rotazione inferiore (ad esempio, 3.000 giri/min e una velocità maggiore)?
Dove è più elevata l'efficienza dell'ingresso di sporco nel sistema di aspirazione?
Considerando che nel caso a) la quantità di gasolio iniettato è inferiore, e quindi presumibilmente il rapporto aria/combustibile (AGR) è relativamente alto, questo potrebbe compensare l'aumento dell'accumulo di sporco rispetto al caso b)?
Qualche idea? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 01-08-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
27-08-2003, 22:43 Oggetto: |
Cita |
|
No, la mia valvola EGR è originale. L'ingresso di sporco è maggiore nel caso b), perché il motore, a causa del maggior numero di giri, riceve più carburante, ma la valvola EGR rimane comunque aperta allo stesso livello (a causa della stessa coppia necessaria). È diverso quando si guida 'a tavoletta', in quel caso la valvola EGR è chiusa (perché si sta sfruttando tutta la potenza). La valvola EGR si apre a seconda del carico (in modo variabile).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 01-08-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
28-08-2003, 11:13 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie! Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 01-08-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
01-09-2003, 11:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
A causa del cruise control e della mancanza di feedback.
Oltre all'acustica, se disponibile, l'indicatore di consumo è un buon riferimento, a condizione di conoscere il consumo massimo specifico di ciascuna sezione.
Ad esempio, con l'ASV si possono ottenere consumi di non più di 14 litri per 100 km in quinta marcia, e questo in un intervallo di giri motore molto ampio (il valore massimo di 14 litri si raggiunge intorno ai 2000 giri, mentre aumentando i giri, il consumo scende a circa 13 litri, almeno nell'Ibiza).
Questa correlazione è chiara, poiché all'interno di una marcia, la velocità e la giri del motore sono lineari, e di conseguenza anche il numero di iniezioni per chilometro è costante, così come la quantità massima iniettata (escludendo i limiti imposti dal sistema).
A pieno carico a 5° marcia, il consumo istantaneo è di 13-14 litri, e questo ci fa capire quanto debba "accelerare" il cruise control.
Ieri, tra l'altro, è successo qualcosa di insolito: per la prima volta, non ce l'ho fatta del tutto a salire una collina autostradale. Stavo andando a 100 km/h in quinta marcia con un rimorchio attaccato, e la velocità è diminuita di circa 4 km/h, mentre sul display indicava un consumo di 13,9 litri.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-08-2026, 14:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Johannes Ospite
|
09-09-2003, 19:08 Oggetto: Umdrehungen e pressione olio |
Cita |
|
I tuoi colleghi hanno perfettamente ragione quando si tratta di spostare un'auto o qualcosa di simile.
Il problema è che a bassi regimi anche la pressione dell'olio è molto bassa, poiché la pompa dell'olio è azionata direttamente dal motore. Inoltre, il carico sui cuscinetti delle bielle è molto elevato quando si accelera al massimo a bassi regimi (alte pressioni di picco nel cilindro). Questo è ciò che dice la teoria. Ora, per quanto riguarda il tuo 1Z: tutti i motori diesel e anche quelli a benzina moderni sono progettati in modo tale da poter essere guidati a bassi regimi. Ogni regime e carico sono possibili senza danni. L'unica cosa che non dovrebbe fare è singhiozzare o funzionare in modo irregolare. Questo accade solo al di sotto del minimo.
A proposito, l'elevata efficienza dei motori diesel è dovuta principalmente al minor numero di giri. Questo si traduce in una velocità relativamente bassa del pistone rispetto alla distanza percorsa. Lo stesso vale per l'intero sistema delle valvole e per tutti i componenti.
Continua pure a guidare il tuo diesel come descritto e lascia che gli altri sprechino benzina.
Saluti, Johannes.
Tradotto il 01-08-2026, 14:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
|