VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Hat sich jemand schon mal einen Diagnosest. selber gebaut? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2002, 22:12    Oggetto: Cita

Mi sorprende un po' adesso...

Ho seguito scrupolosamente lo schema elettrico, mantenendo tutti i resistori invariati, dato che gli optoisolatori e i transistor hanno valori quasi identici a quelli previsti originariamente.

Ho avuto questo componente di recente su una Seat Ibiza del 1995, che addirittura aveva ancora un cavo di alimentazione 'L'. Funziona alla grande...

Oggi a pranzo, Passat e Octavia. Nessun problema.

CU Gremlin (con un'espressione leggermente sorpresa).

Tradotto il 16-08-2026, 22:51.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio08-07-2002, 22:46    Oggetto: Cita

Ciao,

@ Draven

Quali sono esattamente gli optoisolatori che hai utilizzato? Il CNY17 è più lento dell'originale e, per quanto riguarda il fattore di conversione, ne avresti bisogno almeno del modello -3, meglio ancora il -4.
Ho realizzato l'interfaccia con ILQ615-4 e, dopo aver aumentato il valore di R7 a 10kΩ, non ho più riscontrato problemi (prima si bloccava occasionalmente). Anche se in contrasto con le specifiche, nel VAG 1552 è presente persino una resistenza di pull-up da 27kΩ.

@ZEKA

Hai una fonte per il valore di 0.81 de?

Tradotto il 16-08-2026, 22:53.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio09-07-2002, 7:56    Oggetto: Cita

Ho acquistato il modello CNY17-4, ma purtroppo non ha funzionato comunque.

Tradotto il 16-08-2026, 22:53.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio09-07-2002, 10:23    Oggetto: Cita

Ciao,
Il mio ultimo post non era del tutto corretto (non si dovrebbe confrontare il timing della modalità saturata con quello della modalità non saturata icon_redface.gif). Ho riletto i datasheet dell'ILD/Q615, PS2501 e CNY17. Il CNY17-4 ha valori quasi identici rispetto all'ILQ615-4 e dovrebbe funzionare allo stesso modo.
Se hai ancora voglia di sperimentare, prova ad aumentare la resistenza 'pull-up' sulla linea K a 10k ohm (questo ha risolto il problema nel mio caso).

Tradotto il 16-08-2026, 22:54.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio09-07-2002, 13:21    Oggetto: Cita

Grazie per il tuo aiuto, proverò di nuovo questo pomeriggio...
Anche se ho già ordinato il cavo, VOGLIO che il circuito funzioni *g*.
Ho sostituito i diodi con dei LED, ma dovrebbe essere tutto a posto, no?

Tradotto il 16-08-2026, 22:55.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio09-07-2002, 14:36    Oggetto: Cita

Hmm...
I optoaccoppiatori (diodi di emissione) presentano il problema che tollerano solo pochi volt in polarizzazione inversa. Le diodi collegate in configurazione antiparallelo limitano questa tensione a circa 0,7 V e proteggono il diodo di emissione. Nei LED, la tensione di soglia è più alta e i tempi di commutazione sono spesso significativamente superiori a quelli delle 'normali' diodi.
Dovrebbe funzionare con LED, ma userei dei diodi 1N400? o 1N4148.

Tradotto il 16-08-2026, 22:56.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio09-07-2002, 18:18    Oggetto: Cita

Ho ancora un'ultima domanda...
Mi sono accorto solo ora, il software VAG-Com mi indica sempre 'Adattatore trovato/Pronto'.

Ho letto una volta che l'adattatore viene riconosciuto correttamente solo quando anche l'accensione dell'auto è attiva. (o qualcosa di simile).

Ho collegato l'interfaccia giusto per curiosità e ho estratto gli optoaccoppiatori dai loro alloggiamenti.
Ancora lo stesso messaggio: 'Adattatore trovato / Pronto'.

Può essere?

Tradotto il 16-08-2026, 22:58.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio10-07-2002, 10:03    Oggetto: Cita

Hmm...
Purtroppo, dato che ho ridotto le dimensioni del mio adattatore, non posso effettuare test senza un optoisolatore.
Potrebbe comunque essere possibile che il programma riesca a rilevare la presenza di un adattatore anche attraverso le resistenze e i diodi presenti sul lato del computer.

Tradotto il 16-08-2026, 22:59.
Torna su
lukas
Ospite

Messaggio11-07-2002, 23:26    Oggetto: Cita

Tra i contatti 2 e 4 (D9-Sub), è presente una resistenza da 1,5 kΩ: questa indica che qualcosa è collegato all'interfaccia RS232. Il software non effettua ulteriori controlli.
Lukas.

Tradotto il 16-08-2026, 22:59.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio12-07-2002, 11:09    Oggetto: Cita

Inizialmente ho pensato la stessa cosa, ma non è sufficiente.
Il software VAG-COM continua a segnalare 'Stato dell'adattatore: 3 - Non trovato o non pronto'.
Poiché le linee TxD e RTS possono assumere tensioni negative, le due diodi di protezione (D1, D2) potrebbero occasionalmente essere polarizzate direttamente, il che potrebbe influenzare il funzionamento del software (in un modo o nell'altro).

Tradotto il 16-08-2026, 23:00.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio23-07-2002, 10:25    Oggetto: Cita

Scusate, se devo rispolverare vecchie storie...

Vorrei anche io costruire un adattatore del genere. Ho seguito le istruzioni di Jeff Noxon, ma non capisco una cosa:

Nel circuito stampato, al centro c'è un chip (forse un optoisolatore?), con 12 piedini (6 per lato). Poiché questo componente non è più disponibile, si suggerisce di utilizzare tre unità CNY17-4 come alternativa.

Come si installano? Hanno mai 4 pin? Oppure bisogna modificare completamente il circuito?

Qualcuno ha magari un link o lo schema elettrico con solo i componenti, e magari anche un posto dove poterli acquistare?

Sarebbe davvero gentile.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo...'
David.

Tradotto il 16-08-2026, 23:02.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio23-07-2002, 13:41    Oggetto: Cita

Ok, dimenticate il mio precedente messaggio...

Avevo semplicemente trascurato il file PDF con lo schema elettrico 'corretto'...

Mi dispiace.

Tradotto il 16-08-2026, 23:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einbauanleitung für einen Calix Motorheizer Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna: accensione ritardata? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Le finestre si aprono da sole? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Hatte jemand sowas schon mal? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klimatronic nachrüsten: Hat es schon mal jemand gemacht? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio La Polo 9N si chiude da sola Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 manuale: esperienze e opinioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: