| Autore |
Messaggio |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-07-2002, 22:12 Oggetto: |
Cita |
|
Mi sorprende un po' adesso...
Ho seguito scrupolosamente lo schema elettrico, mantenendo tutti i resistori invariati, dato che gli optoisolatori e i transistor hanno valori quasi identici a quelli previsti originariamente.
Ho avuto questo componente di recente su una Seat Ibiza del 1995, che addirittura aveva ancora un cavo di alimentazione 'L'. Funziona alla grande...
Oggi a pranzo, Passat e Octavia. Nessun problema.
CU Gremlin (con un'espressione leggermente sorpresa).
Tradotto il 16-08-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
08-07-2002, 22:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@ Draven
Quali sono esattamente gli optoisolatori che hai utilizzato? Il CNY17 è più lento dell'originale e, per quanto riguarda il fattore di conversione, ne avresti bisogno almeno del modello -3, meglio ancora il -4.
Ho realizzato l'interfaccia con ILQ615-4 e, dopo aver aumentato il valore di R7 a 10kΩ, non ho più riscontrato problemi (prima si bloccava occasionalmente). Anche se in contrasto con le specifiche, nel VAG 1552 è presente persino una resistenza di pull-up da 27kΩ.
@ZEKA
Hai una fonte per il valore di 0.81 de?
Tradotto il 16-08-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Draven Ospite
|
09-07-2002, 7:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ho acquistato il modello CNY17-4, ma purtroppo non ha funzionato comunque.
Tradotto il 16-08-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
09-07-2002, 10:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Il mio ultimo post non era del tutto corretto (non si dovrebbe confrontare il timing della modalità saturata con quello della modalità non saturata  ). Ho riletto i datasheet dell'ILD/Q615, PS2501 e CNY17. Il CNY17-4 ha valori quasi identici rispetto all'ILQ615-4 e dovrebbe funzionare allo stesso modo.
Se hai ancora voglia di sperimentare, prova ad aumentare la resistenza 'pull-up' sulla linea K a 10k ohm (questo ha risolto il problema nel mio caso).
Tradotto il 16-08-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Draven Ospite
|
09-07-2002, 13:21 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per il tuo aiuto, proverò di nuovo questo pomeriggio...
Anche se ho già ordinato il cavo, VOGLIO che il circuito funzioni *g*.
Ho sostituito i diodi con dei LED, ma dovrebbe essere tutto a posto, no?
Tradotto il 16-08-2026, 22:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
09-07-2002, 14:36 Oggetto: |
Cita |
|
Hmm...
I optoaccoppiatori (diodi di emissione) presentano il problema che tollerano solo pochi volt in polarizzazione inversa. Le diodi collegate in configurazione antiparallelo limitano questa tensione a circa 0,7 V e proteggono il diodo di emissione. Nei LED, la tensione di soglia è più alta e i tempi di commutazione sono spesso significativamente superiori a quelli delle 'normali' diodi.
Dovrebbe funzionare con LED, ma userei dei diodi 1N400? o 1N4148.
Tradotto il 16-08-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Draven Ospite
|
09-07-2002, 18:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ho ancora un'ultima domanda...
Mi sono accorto solo ora, il software VAG-Com mi indica sempre 'Adattatore trovato/Pronto'.
Ho letto una volta che l'adattatore viene riconosciuto correttamente solo quando anche l'accensione dell'auto è attiva. (o qualcosa di simile).
Ho collegato l'interfaccia giusto per curiosità e ho estratto gli optoaccoppiatori dai loro alloggiamenti.
Ancora lo stesso messaggio: 'Adattatore trovato / Pronto'.
Può essere?
Tradotto il 16-08-2026, 22:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
10-07-2002, 10:03 Oggetto: |
Cita |
|
Hmm...
Purtroppo, dato che ho ridotto le dimensioni del mio adattatore, non posso effettuare test senza un optoisolatore.
Potrebbe comunque essere possibile che il programma riesca a rilevare la presenza di un adattatore anche attraverso le resistenze e i diodi presenti sul lato del computer.
Tradotto il 16-08-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
lukas Ospite
|
11-07-2002, 23:26 Oggetto: |
Cita |
|
Tra i contatti 2 e 4 (D9-Sub), è presente una resistenza da 1,5 kΩ: questa indica che qualcosa è collegato all'interfaccia RS232. Il software non effettua ulteriori controlli.
Lukas.
Tradotto il 16-08-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
12-07-2002, 11:09 Oggetto: |
Cita |
|
Inizialmente ho pensato la stessa cosa, ma non è sufficiente.
Il software VAG-COM continua a segnalare 'Stato dell'adattatore: 3 - Non trovato o non pronto'.
Poiché le linee TxD e RTS possono assumere tensioni negative, le due diodi di protezione (D1, D2) potrebbero occasionalmente essere polarizzate direttamente, il che potrebbe influenzare il funzionamento del software (in un modo o nell'altro).
Tradotto il 16-08-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
23-07-2002, 10:25 Oggetto: |
Cita |
|
Scusate, se devo rispolverare vecchie storie...
Vorrei anche io costruire un adattatore del genere. Ho seguito le istruzioni di Jeff Noxon, ma non capisco una cosa:
Nel circuito stampato, al centro c'è un chip (forse un optoisolatore?), con 12 piedini (6 per lato). Poiché questo componente non è più disponibile, si suggerisce di utilizzare tre unità CNY17-4 come alternativa.
Come si installano? Hanno mai 4 pin? Oppure bisogna modificare completamente il circuito?
Qualcuno ha magari un link o lo schema elettrico con solo i componenti, e magari anche un posto dove poterli acquistare?
Sarebbe davvero gentile.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo...'
David.
Tradotto il 16-08-2026, 23:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
23-07-2002, 13:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, dimenticate il mio precedente messaggio...
Avevo semplicemente trascurato il file PDF con lo schema elettrico 'corretto'...
Mi dispiace.
Tradotto il 16-08-2026, 23:03.
|
|
| Torna su |
|
 |