Ciao,
@Eike, in merito ai danni: (escludendo le parti in gomma che si degradano), nei sistemi più vecchi con iniettore pompa, sembrano esserci stati danni dovuti alla corrosione causata da contaminazioni (acqua, acido acetico). Qualche organizzazione agricola austriaca ha fatto un test a lungo termine, ma al momento non riesco a trovare il link. Tutti i componenti che si chiamano Lucas, CAV, Rotodiesel, ecc., sono fortemente a rischio a causa del biodiesel, ovvero, come nel caso del gasolio tradizionale, i distributori possono rompersi. L'iniezione pompa sembra essere tendenzialmente robusta quanto le pompe di iniezione a iniettori multipli, al contrario dei sistemi common rail (CR).
@Nuckelpinne:
Citazione: |
| Alcuni politici intendono imporre l'aggiunta di biodiesel al diesel derivato da petrolio, poiché il biodiesel puro non si è affermato. Ora, come ho capito dalla notizia, sembra che si voglia esentare fiscalmente o incentivare queste "miscele" create in questo modo, proprio come avviene per il biodiesel puro. |
Beh, alcune persone hanno investito molti soldi negli impianti di produzione di RME, e poi la Volkswagen fa marcia indietro. Quindi, bisogna trovare una soluzione per evitare che la situazione vada in frantumi...
| il fatto che la produzione del biodiesel di colza convenzionale generi notoriamente maggiori impatti ambientali (CO2) rispetto ai benefici derivanti dal suo utilizzo come combustibile, non ha alcun ruolo in queste iniziative... |
Da dove hai tratto questa informazione? Ci si riferisce agli esteri metilici degli acidi grassi (biodiesel), non all'etanolo.
| Invece di imporre per legge filtri antiparticolato intelligenti e privi di additivi per ridurre il particolato, o introdurre un biodiesel veramente ecologico e compatibile con i motori (SunFuel/Synfuel), si vuole imporci l'olio di colza. |
"Aia! E credi che questa roba abbia un bilancio energetico o di emissioni di CO2 migliore?"
@Chris11
| La mia opinione è che si svilupperà una "industria" sovvenzionata, proprio come nel caso dell'energia eolica. |
Oppure l'energia nucleare...
| Prima di aggiungerlo al diesel e correre il rischio di danneggiare le tecnologie più recenti come PD e Common Rail, sarebbe molto più semplice aggiungerlo al gasolio da riscaldamento. Il risparmio sull'importazione di prodotti petroliferi sarebbe lo stesso, ma il rischio tecnico sarebbe molto inferiore. |
Sì, anch'io la penso così.
Non sono un grande fan di FME/RME per diversi motivi, principalmente perché il Pöl è migliore e più economico, e non deve essere centralmente miscelato prima dell'uso. Inoltre, non ho mai utilizzato l'RME. Tuttavia, è ottimo per la pulizia dei componenti del motore

.
Per motivi legati all'ambiente: la Volkswagen afferma che il prodotto non brucia in modo ottimale, ma allo stesso tempo segnala problemi principalmente con le emissioni di NOx. Questo è un paradosso. Il NOx ha la spiacevole proprietà di formarsi maggiormente proprio durante una combustione molto efficiente. I produttori di motori riducono le emissioni di NOx utilizzando tutti i tipi di trucchi (ricircolo dei gas di scarico, iniezione ritardata), che compensano in gran parte il vantaggio di efficienza dei motori diesel. Quando verrà introdotto il sensore di carburante e la centralina del motore dovrà reagire, ciò comporterà inevitabilmente un aumento ancora maggiore dei consumi con l'uso di biodiesel (RME) rispetto a quanto avviene attualmente, poiché un programma per il biodiesel prevede un'iniezione ritardata.
Sono curioso. I motori probabilmente non avranno problemi con la miscela, ma le guarnizioni delle pompe di iniezione, i tubi del carburante e i condotti dell'olio inizieranno a perdere in massa, portando alle officine un aumento di fatturato considerevole. L'estate scorsa, sul mio Volkswagen T3, dopo aver fatto il pieno due volte con benzina francese, tutti i condotti dell'olio, il tappo sull'ultimo iniettore e i tubi dei serbatoi di compensazione negli archi delle ruote si sono rotti. Va bene, quelle parti avevano 15 anni, ma non sono l'unico a guidare veicoli così vecchi. Non è stato un grosso problema: ho comprato un metro di tubo presso il servizio Bosch lì vicino (il ragazzo era subito disponibile e mi ha dato spontaneamente del tubo in Viton) e il problema si è risolto. Ma cosa fa l'automobilista medio quando la pompa si guasta? Deve farla sostituire a un costo elevato o rottamare l'auto, oppure venderla in Africa e comprarne una nuova. Se questa non è una buona strategia di crescita...
Saluti, Uli.