VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Danni: Quali? Informazioni e soluzioni. | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-10-2003, 15:27    Oggetto: Danni: Quali? Informazioni e soluzioni. Cita

Ciao,

@Eike, in merito ai danni: (escludendo le parti in gomma che si degradano), nei sistemi più vecchi con iniettore pompa, sembrano esserci stati danni dovuti alla corrosione causata da contaminazioni (acqua, acido acetico). Qualche organizzazione agricola austriaca ha fatto un test a lungo termine, ma al momento non riesco a trovare il link. Tutti i componenti che si chiamano Lucas, CAV, Rotodiesel, ecc., sono fortemente a rischio a causa del biodiesel, ovvero, come nel caso del gasolio tradizionale, i distributori possono rompersi. L'iniezione pompa sembra essere tendenzialmente robusta quanto le pompe di iniezione a iniettori multipli, al contrario dei sistemi common rail (CR).

@Nuckelpinne:
Citazione:
Alcuni politici intendono imporre l'aggiunta di biodiesel al diesel derivato da petrolio, poiché il biodiesel puro non si è affermato. Ora, come ho capito dalla notizia, sembra che si voglia esentare fiscalmente o incentivare queste "miscele" create in questo modo, proprio come avviene per il biodiesel puro.

Beh, alcune persone hanno investito molti soldi negli impianti di produzione di RME, e poi la Volkswagen fa marcia indietro. Quindi, bisogna trovare una soluzione per evitare che la situazione vada in frantumi...

Citazione:
il fatto che la produzione del biodiesel di colza convenzionale generi notoriamente maggiori impatti ambientali (CO2) rispetto ai benefici derivanti dal suo utilizzo come combustibile, non ha alcun ruolo in queste iniziative...

Da dove hai tratto questa informazione? Ci si riferisce agli esteri metilici degli acidi grassi (biodiesel), non all'etanolo.

Citazione:
Invece di imporre per legge filtri antiparticolato intelligenti e privi di additivi per ridurre il particolato, o introdurre un biodiesel veramente ecologico e compatibile con i motori (SunFuel/Synfuel), si vuole imporci l'olio di colza.

"Aia! E credi che questa roba abbia un bilancio energetico o di emissioni di CO2 migliore?"

@Chris11
Citazione:
La mia opinione è che si svilupperà una "industria" sovvenzionata, proprio come nel caso dell'energia eolica.

Oppure l'energia nucleare...

Citazione:
Prima di aggiungerlo al diesel e correre il rischio di danneggiare le tecnologie più recenti come PD e Common Rail, sarebbe molto più semplice aggiungerlo al gasolio da riscaldamento. Il risparmio sull'importazione di prodotti petroliferi sarebbe lo stesso, ma il rischio tecnico sarebbe molto inferiore.

Sì, anch'io la penso così.

Non sono un grande fan di FME/RME per diversi motivi, principalmente perché il Pöl è migliore e più economico, e non deve essere centralmente miscelato prima dell'uso. Inoltre, non ho mai utilizzato l'RME. Tuttavia, è ottimo per la pulizia dei componenti del motore icon_lol.gif.
Per motivi legati all'ambiente: la Volkswagen afferma che il prodotto non brucia in modo ottimale, ma allo stesso tempo segnala problemi principalmente con le emissioni di NOx. Questo è un paradosso. Il NOx ha la spiacevole proprietà di formarsi maggiormente proprio durante una combustione molto efficiente. I produttori di motori riducono le emissioni di NOx utilizzando tutti i tipi di trucchi (ricircolo dei gas di scarico, iniezione ritardata), che compensano in gran parte il vantaggio di efficienza dei motori diesel. Quando verrà introdotto il sensore di carburante e la centralina del motore dovrà reagire, ciò comporterà inevitabilmente un aumento ancora maggiore dei consumi con l'uso di biodiesel (RME) rispetto a quanto avviene attualmente, poiché un programma per il biodiesel prevede un'iniezione ritardata.
Sono curioso. I motori probabilmente non avranno problemi con la miscela, ma le guarnizioni delle pompe di iniezione, i tubi del carburante e i condotti dell'olio inizieranno a perdere in massa, portando alle officine un aumento di fatturato considerevole. L'estate scorsa, sul mio Volkswagen T3, dopo aver fatto il pieno due volte con benzina francese, tutti i condotti dell'olio, il tappo sull'ultimo iniettore e i tubi dei serbatoi di compensazione negli archi delle ruote si sono rotti. Va bene, quelle parti avevano 15 anni, ma non sono l'unico a guidare veicoli così vecchi. Non è stato un grosso problema: ho comprato un metro di tubo presso il servizio Bosch lì vicino (il ragazzo era subito disponibile e mi ha dato spontaneamente del tubo in Viton) e il problema si è risolto. Ma cosa fa l'automobilista medio quando la pompa si guasta? Deve farla sostituire a un costo elevato o rottamare l'auto, oppure venderla in Africa e comprarne una nuova. Se questa non è una buona strategia di crescita...

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 06-08-2026, 2:17.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-10-2003, 16:18    Oggetto: Niente panico: consigli e soluzioni utili Cita

garth.brooks ha scritto:
Ora, lasciamo stare la faccenda della chiesa nel villaggio. Io stesso sono una vittima della RME, ma solo perché ho percorso 25.000 km con quel sistema installato. (nella mia vecchia Audi A4).

Una percentuale di miscela del 5%, come in Francia, probabilmente non avrebbe alcun effetto sui motori.
Lì funziona senza problemi da anni. I produttori di automobili hanno anche dichiarato che sarebbero disposti ad accettare una miscela fino al 10%.
( Come disse Paracelso: "È la dose che conta")
.
Ciao,

Avevo effettivamente trascurato il fatto che in parte si tratta di miscelare il biodiesel. E credo che una percentuale del 5% di biodiesel nel diesel (come in Francia) dovrebbe ancora essere fattibile.

Quali prezzi si possono prevedere per il biodiesel se questo fosse completamente esente da tasse e venduto allo stato puro?
Secondo i risultati ottenuti, sembra che molte delle cose di cui ho scritto sopra si verificheranno effettivamente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 2:20.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione frizione: guida passo passo e consigli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DANKE für die Antworten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio NW-Einstellen: Mehr Fragen als Antworten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo olio motore: aumento improvviso!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: