| Autore |
Messaggio |
Achim Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-11-2003, 0:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@Jan6K
L'ASV ha uno scambiatore di calore posizionato sotto il filtro dell'olio.
ma, nonostante ciò, l'idea non mi piace, dato che ci sarebbero dei cavi tra la plastica e la vasca dell'olio calda.
Sto utilizzando questo sensore sulla vite di scarico da circa 50.000 km, finora senza problemi.
Problemi. Ho avuto un sensore per l'astina dell'olio nella mia prima auto, e mi ha dato un sacco di problemi.
preparato. Sono già passati 15 anni, forse nel frattempo sono migliorati.
Se hai paura del cavo, ci sono diverse soluzioni per proteggerlo.
Ad esempio, tubo corrugato in plastica, cavo in silicone o cavo normale protetto da un tubo in silicone.
Ho utilizzato, ad esempio, lo stesso tipo di tubo corrugato utilizzato nell'industria automobilistica, e fortunatamente...
L'azienda produce sensori per l'industria automobilistica. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
09-11-2003, 0:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Achim,
In questo modo, il sensore sul supporto del filtro dell'olio non avrebbe senso.
Quindi, le altre due varianti  )) rimangono valide?
Avete acquistato un kit completo, quindi sensore e display insieme, vero?
Attualmente, sto valutando l'utilizzo di una sonda PT100 o PT1000 alloggiata in un alloggiamento a vite per il foro della vite di scarico.
Avete esperienze da condividere riguardo alla qualità e alla tenuta? Certo, posso tradurre il testo. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.
Quali sono le dimensioni necessarie per il montaggio? (immagino che le dimensioni siano le stesse per tutti i modelli TDI), e ci sono problemi di lunghezza?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MikeF Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 10:22 Oggetto: |
Cita |
|
Mi occupo di questo argomento da tempo! La vite di scarico  va dimenticata immediatamente se il carter dell'olio è in alluminio! Parola chiave: corrosione da contatto!!! Spesso i sensori e i loro adattatori sono in ottone! L'astina dell'olio è inutile! L'unica cosa vera è e rimane l'alloggiamento del filtro dell'olio! Solo lì, nel mio TDI da 96 kW, il pressostato occupa l'unico posto disponibile. Quindi, il mio meccanico ha procurato da un Audi A6 una sorta di adattatore a 'Y'. In esso si possono avvitare sia il pressostato CHE il sensore. Tuttavia, anche per me non è così semplice, perché ho il sensore di temperatura lungo di EQUUS e, di conseguenza, ho fatto realizzare in una officina un adattatore per l'adattatore . L'adattatore a 'Y' della VW costa circa 35 euro, e quello fatto a mano in ottone costa altri 40 euro. Non è economico, ma è di qualità. Originalmente, nei modelli Volkswagen, i sensori di temperatura dell'olio sono sempre posizionati sull'alloggiamento del filtro dell'olio!
Su internet si possono trovare anche delle immagini.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-11-2003, 10:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Dimentica immediatamente la vite di scarico se il serbatoio dell'olio è in alluminio! Parola chiave: corrosione da contatto!!! |
E quale è la funzione dell'anello di rame tra la vite di scarico dell'olio e la mia coppa dell'olio in alluminio?
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
MikeF Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 10:57 Oggetto: |
Cita |
|
......niente, se il carter dell'olio non è in alluminio, oppure se l'anello non è in rame  .
La Volkswagen non fornisce alcuna garanzia in questi casi! |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-11-2003, 11:01 Oggetto: |
Cita |
|
Mmm, nel mio caso, da anni utilizzo guarnizioni in rame tra il tappo di scarico dell'olio e la coppa dell'olio in alluminio.
Cosa è di serie in questo modello?
Ah, sì: le pistone sono realizzate in una lega di alluminio, al loro interno è presente un perno in acciaio e, nella parte superiore del biellotto, di solito è presente un cuscinetto realizzato in una lega di ottone/bronzo.
Non sarà così grave. Penso che la storia della perdita di garanzia a causa di una guarnizione in rame sia una leggenda. Hai delle affermazioni specifiche a riguardo (un link o un estratto da un documento ufficiale sarebbero sufficienti)?
Mi è venuto in mente qualcos'altro: il tubo dell'olio che va dall'alloggiamento del filtro dell'olio (in alluminio) al turbocompressore è sigillato con normali anelli di tenuta in rame. Pertanto, classifico preventivamente la tua affermazione come una "falaise" o "una storia inventata".
Saluti, Rainer.
Ultima modifica il 10-11-2003, 11:12, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
MikeF Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 11:08 Oggetto: |
Cita |
|
Non posso dire con certezza come sia fatta la situazione. Il mio 'esperto' mi ha detto che la VW utilizza viti e rondelle parzialmente rivestite. Forse questa è la risposta alla tua domanda. Non è sempre possibile utilizzare gli stessi metalli, ma la VW li ricopre. Solo che un sensore o un adattatore è difficile da rivestire successivamente  .
La corrosione da contatto è una cosa vecchia, non c'è niente di nuovo! Potresti inserire una vite in ottone e probabilmente non succederà nulla, ma POTREBBE succedere. Non mi rischierò!
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
MikeF Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 11:15 Oggetto: |
Cita |
|
Non devo fornire alcuna informazione qui. Le favole non sono state create da me! |
|
| Torna su |
|
 |
Max d. Ä. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 11:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
quindi, dal punto di vista elettrochimico, il tema dell'alluminio a contatto con il rame, in termini di corrosione da contatto, non è una favola. (vedi, tra l'altro, http://www.forges.ch/webthema/web_okt.htm#Kontakt).
Quanto siano rilevanti le condizioni al contorno del serbatoio dell'olio (temperatura, contenuto di acqua, ecc.) lo dimostrerà l'esperienza in ogni singolo caso.
Saluti.
Max. |
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto CAN
|
10-11-2003, 12:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Sul tema dell'alluminio, delle leghe leggere e degli anelli di rame.
Utilizzo questa combinazione di componenti per i motori da tempo, senza mai riscontrare problemi. In passato si trattava dei motori boxer raffreddati ad aria della Volkswagen, oggi è un motore AFN montato su un furgone T3 con coppa dell'olio in alluminio proveniente dal motore JX.
A proposito di misurazione della temperatura:
Le indicazioni relative alla temperatura massima si riferiscono, in linea di principio, a una misurazione effettuata nella coppa dell'olio. A mio parere, questa misurazione può essere eseguita correttamente solo con un sensore a stelo, poiché solo in questo modo si può garantire che il sensore misuri effettivamente la temperatura dell'olio e non la temperatura del blocco motore, della coppa dell'olio o dell'ambiente circostante.
Ritengo che la misurazione effettuata nel flangio del filtro dell'olio sia molto problematica, poiché la quantità di olio presente in quella zona è molto piccola rispetto al metallo circostante. Inoltre, immediatamente adiacente si trova anche il famoso scambiatore di calore olio/acqua, che influenzerà ulteriormente la misurazione.
Il fatto che la Volkswagen stessa installi sensori di temperatura dell'olio in quella posizione non è per me un argomento valido, dato che, come è noto, ci sono altre gravi incongruenze (o truffe) nelle auto.
saluti
dieter |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-11-2003, 12:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Max e Mike,
Certo, ma è rilevante nella pratica che si verifichi corrosione da contatto in questo caso?
L'olio motore ha il compito di neutralizzare gli acidi che si formano durante la combustione.
L'olio motore non è nemmeno conduttivo elettricamente.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
L'olio motore non è nemmeno conduttivo elettricamente.
Questo  non è esattamente corretto.
Con il Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-11-2003, 20:48 Oggetto: |
Cita |
|
Hm  |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto CAN
|
10-11-2003, 21:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Conosco solo il metodo che prevede l'utilizzo di un chiodo di ferro nella grondaia di rame.
Il rame è più nobile del ferro... ecc.
Ma perché l'alluminio dovrebbe reagire con il rame?
Potrei immaginare che, con un utilizzo più intenso, rame e alluminio si usurerebbero più rapidamente, ma nel caso di...
Per applicazioni così "banali", non riesco a immaginare tali svantaggi.
Olio motore e conduttività:
Probabilmente è come con l'acqua. L'acqua pura o distillata. L'acqua non conduce realmente l'elettricità.
Le "contaminazioni" presenti nell'acqua conducono l'elettricità.
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-11-2003, 23:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Teoricamente, il metallo meno nobile si dissolve, quindi nel caso di rame e alluminio, si dissolve l'alluminio.
Im mio parere, questo problema dovrebbe verificarsi solo in casi estremi, quando c'è una quantità eccessiva di sporco nell'olio del motore.
@ Gremlin , spiegami un po'. Sicuramente ci sono sali metallici e soluzioni tampone nell'olio motore. Ma questo influisce sulla conducibilità elettrica?
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 23:33 Oggetto: |
Cita |
|
Olio motore e conduttività:
Probabilmente è come con l'acqua. L'acqua pura o distillata. L'acqua non conduce realmente l'elettricità.
Le 'contaminazioni' presenti nell'acqua conducono l'elettricità.
Certo.
Innanzitutto, questo, e non devo certo spiegare a nessuno come appare l'olio per motori TDI...
In realtà, la conducibilità dell'olio è un parametro che viene rilevato anche dai sensori di qualità dell'olio.
Innanzitutto, esiste effettivamente il fenomeno dell'erosione elettrica nei cuscinetti dei motori. Ad esempio, se l'albero motore ha un potenziale elettrico diverso rispetto al supporto del cuscinetto (ad esempio, a causa della corrosione del cavo di massa, ecc.), anche tensioni nell'ordine di pochi volt possono essere sufficienti a rompere lo strato di olio nei cuscinetti, a causa dei sottili spessori del film lubrificante. Sebbene questo fenomeno sia meno comune nei motori automobilistici, si verifica occasionalmente nei gruppi elettrogeni (a causa delle interferenze elettromagnetiche indotte dal generatore).
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
|