| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-11-2003, 9:55 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: |
Valvola AGR con servovalvola integrata a depressione, azionata tramite valvola di comando.
Come il primo, ma con valvola a farfalla nel collettore di aspirazione, controllata pneumaticamente o tramite un servomotore elettrico.
3. Come il 2, ma con tubo di scarico raffreddato ad acqua che conduce al collettore. |
Non esattamente, vero?
Come indicato in 1Z AFN.
2. (solo pneumatico!!) (tutti i motori G4 TDI - fino a poco tempo fa).
3. Solo con il sistema di raffreddamento ottimizzato è stata introdotta la valvola E (ad esempio, nei nuovi motori AXR).
Ecco le mie ultime informazioni.
m;
Tradotto il 14-09-2026, 22:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-11-2003, 13:27 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre. Sarò felice di aiutarti.
Valvola AGR con servovalvola integrata a depressione, azionata tramite valvola di comando.
Come il primo, ma con valvola a farfalla nel collettore di aspirazione, controllata pneumaticamente o tramite un servomotore elettrico.
3. Come il punto 2, ma con tubo di scarico raffreddato ad acqua che si collega al collettore.
È necessario distinguere tra la valvola a farfalla e la valvola di intercettazione. Sono due cose completamente diverse!
La valvola di intercettazione viene chiusa SOLO (e proprio SOLO) quando si spegne il motore, per evitare un contraccolpo.
Le valvole a farfalla vengono chiuse in modo controllato per creare una depressione a valle della valvola, in modo da aumentare il tasso di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Poiché la valvola a farfalla influenza direttamente il tasso di EGR, deve essere diagnosticabile secondo gli standard EOBD. Inoltre, la possibilità di azionarla elettricamente aumenta la precisione e la velocità di regolazione.
Pertanto, il mio motore ALH ha un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) raffreddato ad acqua (il radiatore è sempre in funzione) con una valvola di intercettazione. Il motore ALH con cambio manuale (come tutti gli altri motori VP-TDI della stessa serie) ha un sistema EGR non raffreddato con valvola di intercettazione. Il raccordo del sistema EGR è lo stesso per questi motori.
Quindi, finora abbiamo 7 possibilità.
1. AGR puro.
2. AGR con AK.
3. AGR con WK e AK.
4. AGR con DK.
5. AGR con WK e DK.
6. AGR mit gereg. WK e AK.
7. AGR mit gereg. WK e DK.
(WK = raffreddamento a liquido, DK = valvola di strozzamento, AK = valvola di intercettazione)
1 vecchio motore TDI.
2, praticamente tutti i motori TDI più recenti.
3 versioni automatiche: ASV e ALH (e eventualmente altre).
4 SDI (se ricordo correttamente).
Non ne conosco nessuno.
Non ne conosco nessuno.
7, ad esempio i modelli AXR di Bertils e probabilmente tutti i modelli più recenti conformi alla normativa Euro 4.
Dopo questa incursione nel mondo dei sistemi di guida automatica (AGR), ecco di nuovo la domanda che è stata posta all'inizio:
Quali esperienze avete avuto in particolare riguardo al comportamento del motore quando l'EGR o la valvola del collettore di aspirazione sono stati disattivati?
Lo scatto di arresto è tornato, e a volte è piuttosto brusco...
Con la valvola di intercettazione attiva, la macchina si ferma in modo fluido. Dato che ho solo una valvola di intercettazione, a cosa servirebbe disattivarla permanentemente?
Ciao Gremlin.
Tradotto il 14-09-2026, 22:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sepp Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-11-2003, 14:47 Oggetto: Valvola di intercettazione |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
Sei corretto, intendi due valvole separate dal punto di vista strutturale. Finora, io pensavo che la valvola a farfalla avesse anche la funzione di valvola di intercettazione, perché in diverse versioni dei motori TDI ho sempre trovato una sola (valvola a farfalla) nel collettore di aspirazione, sia che fosse controllata elettronicamente che pneumaticamente tramite una valvola di controllo. Non mi riferisco alla valvola EGR vera e propria (che è sempre controllata pneumaticamente), che non è realizzata come una valvola e separa il lato dei gas di scarico dal collettore di aspirazione.
Saluti.
Sepp.
Tradotto il 14-09-2026, 22:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-11-2003, 15:09 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | ....
7. AGR mit gereg. WK e DK.
(WK = raffreddamento a liquido, DK = valvola di strozzamento, AK = valvola di intercettazione)
...
7, ad esempio i modelli AXR di Bertils e probabilmente tutti i modelli più recenti conformi alla normativa Euro 4.
|
Ah, ho imparato qualcosa di nuovo!  Pensavo che la valvola fosse solo una valvola di intercettazione. Quindi, la valvola viene utilizzata anche come valvola di controllo per la regolazione del sistema EGR.
Ora capisco anche la modifica del software che è stata apportata al mio AXR a causa dei suoi problemi di scuotimento e vibrazione. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 14-09-2026, 22:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olbetec Schrauber

Iscritto il: 14/08/2002 Messaggi: 76 Karma: +4 / -0 Località: Garbsen bei Hannover
Supporto
|
26-11-2003, 15:10 Oggetto: Lettura: Consigli e Trucchi per Leggere Meglio |
Cita |
|
Dalle dichiarazioni di Gremlins, sembra che si tratti di una scelta binaria: o una cosa, o l'altra, ma non entrambe (DK o AK).
Rivediamo bene... Comunque, io non percepisco alcuna ambiguità...
Letto con piacere.
OlBe. Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
Tradotto il 14-09-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-11-2003, 15:59 Oggetto: |
Cita |
|
Dal mio punto di vista tecnico, una DK può essere anche un AK (o almeno, potrebbe esserlo).
Una AK può essere solo APERTA o CHIUSA, mentre una DK può essere in qualsiasi posizione intermedia!
m;
Tradotto il 14-09-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-11-2003, 16:02 Oggetto: Lettura: Consigli e Trucchi per Leggere Meglio |
Cita |
|
olbetec ha scritto: | Da le mie interpretazioni di Gremlins indicano solo una scelta tra "o questo" o "o quello", ma non "entrambi" (DK, AK)...
Rivediamo bene... Comunque, io non percepisco alcuna ambiguità...
Letto con piacere.
OlBe |
Caro OlBe,
Hai non letto correttamente il mio post!
Pensavo fosse un AK, ma Gremlin sostiene che sia un DK. Cosa c'è di ambiguo in questo?
Wenn die DK beim Abstellen geschlossen wird, wirkt sie ebenfalls wie eine AK. Genau das war meine Aussage. Nient'altro!
La botola mostrata nell'immagine in alto si chiude quando parcheggio la mia AXR, e ne sono sicuro.
EDIT:
dieselmartin ha scritto: | Dalla mia comprensione tecnica, una DK può essere anche un AK (o almeno, può esserlo).
Una AK può essere solo APERTA o CHIUSA, mentre una DK può essere in qualsiasi posizione intermedia!
|
Esattamente, la penso anche io così. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 14-09-2026, 22:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|