VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

wiedermal probleme v6 TDI / nagelt, raucht, wenig Leistung | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-12-2003, 23:09    Oggetto: Cita

Ciao,

I valori per l'inizio dell'iniezione sembrano buoni!
A causa dei diversi rumori: controlla i valori del sistema di regolazione della velocità al minimo.
Naturalmente, un rumore potrebbe anche essere semplicemente un rumore... se si accelera, il motore potrebbe girare leggermente fuori centro nei cuscinetti, quindi non è escluso che una parte possa urtare contro qualcos'altro e che il rumore risultante, a causa delle vibrazioni del motore, possa sembrare un rumore di metallo che sbatte.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2003, 2:45    Oggetto: Cita

Ciao,

I valori, come ha detto Rainer, non sembrano male. Domani proverò a registrare gli stessi valori, vediamo cosa ne risulta. Per quanto riguarda le vibrazioni e il fumo eccessivo (e solo in determinate condizioni, quindi una breve nuvola di fumo seguita da zero potenza), hai mai provato a disconnettere temporaneamente la valvola EGR? Potrebbe essere che la valvola EGR si blocchi occasionalmente. Se la valvola EGR non è già disattivata, un log VAG-COM del gruppo di misura 3 nel momento in cui si verificano le vibrazioni potrebbe essere utile. Se il sensore di massa dell'aria (MAF) è sicuramente nuovo e funzionante, a mio parere, i valori del MAF nel momento in cui si verificano le vibrazioni dovrebbero essere significativamente inferiori al valore previsto, perché una parte dell'aria fresca viene erroneamente sostituita dai gas di scarico, oppure l'aria di sovralimentazione viene parzialmente aspirata attraverso la valvola EGR a causa della sua pressione più alta. Di conseguenza, si verificherebbero singhiozzi e molta fumosità sotto carico. A un certo punto, la centralina (MSG) ha probabilmente regolato la quantità di iniezione in base al valore ridotto del flusso di massa dell'aria, e di conseguenza i fumi e la potenza sono diminuiti fino a quando il sistema EGR non si è stabilizzato. (È solo un'ipotesi, per favore, correggetemi se sbaglio).

Torna su
merlin
Ospite

Messaggio08-12-2003, 17:05    Oggetto: Cita

Dopo lo sci di domenica sera, ho ancora provato a fare delle riparazioni, ma niente, non funziona!
Ho già disattivato il sistema EGR la settimana scorsa, utilizzando una lamiera di alluminio di 1,5 mm.
Non è cambiato nulla, né nel comportamento delle unghie, né nelle vibrazioni.
Non so più cosa fare... sospiro.
Inoltre, il motore, anche quando è fermo, fa più rumore rispetto ai motori V6 TDI comparabili... Sono davvero preoccupato, ogni volta che vedo una Passat B5 da 2.5 litri che mi passa accanto, ascolto attentamente e sono tutti più silenziosi della mia, o almeno non fanno quel rumore di 'ticchettio'.

Saluti dall'Allgäu.

Markus.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-12-2003, 11:35    Oggetto: Cita

Ciao,

Ecco un estratto dei messaggi privati inviati a Merlin, da pubblicare nel forum:
Hai letto i valori della regolazione del minimo come raccomandato?
Deviazioni significative nella compressione di singoli cilindri possono essere un indicatore di iniettori difettosi (la cui diagnosi può essere confermata tramite una successiva misurazione della compressione e un test di tenuta degli iniettori).
Ciò che spesso produce rumori di scoppio o sibilanti può essere dovuto a guarnizioni del collettore di scarico leggermente difettose o a crepe nel collettore stesso.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Marco
Ospite

Messaggio09-12-2003, 13:16    Oggetto: Cita

Grazie per le informazioni. Non avrei immaginato che ne avesse due. Sono uno per il lato sinistro e l'altro per il lato destro?

Ciao WarLord

Ciao Warlord,

L'AFB/AKN ha una cinghia di distribuzione specifica per il sistema ESP e un'altra per l'albero a camme.

Torna su
merlin
Ospite

Messaggio09-12-2003, 15:04    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,
Per favore, non picchiatemi subito... per via di... Valori della regolazione del minimo, ... da quale blocco di misurazione posso ottenerli?
Grazie mille.

merlin

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z raucht urplötzlich und keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zu wenig Leistung mit ARL... Upload
Nessun nuovo messaggio Golf III Motor AFN hat zu wenig Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: