VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Reale Unterschiede zwischen TDI und TDI PD -welche ? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobaran
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-02-2004, 0:28    Oggetto: Cita

...Incredibile...

Non mi aspettavo così tante informazioni. La confusione è totale. icon_biggrin.gif
Naja, kein Problem. Die Info´s, die ich haben wollte, sind genannt worden. Grazie.

Oggi ho visto diverse Passat e ne ho fatte delle prove su strada, per poi acquistare finalmente la PD del '99 con 115 CV. Rispetto al normale TDI, questo modello ha un comportamento decisamente più 'aggressivo', ma fin dall'inizio è stato divertente guidarlo. Quando si accelera, si sente una spinta notevole. Nel normale TDI, invece, c'è anche una certa accelerazione, ma sembra che l'auto debba prima 'riflettere' se deve o meno accelerare.
La consueta pausa commemorativa del tunnel.
Con il PD, mi è sembrato molto meno evidente. Intendo dire che, in quel caso, la reazione era quasi immediata.
Spero di poter ancora trarre qualche soddisfazione da questa macchina.
Probabilmente, la prossima cosa da fare è far sostituire il chip.

Tradotto il 15-08-2026, 10:16.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio05-02-2004, 20:40    Oggetto: Cita

Ok, scriverò anche io qualcosa (1Z contro 100 CV PD xxx).
Rumore del motore esterno piuttosto contenuto, senza rumori fastidiosi. Invece, il rumore è molto forte durante la pedalata, ma all'interno è piacevolmente silenzioso (probabilmente grazie all'isolamento acustico).
Abito: In modalità '1Z', la turbina si attiva dolcemente e il motore (se non entra in modalità di emergenza) eroga potenza in modo armonioso nell'intervallo di giri da 2.000 a 4.200. In modalità 'PD', l'erogazione è molto più brusca e si ha la sensazione che, a partire da circa 3.250 giri, il motore risulti leggermente limitato.
Consumo: Sono entusiasta della tecnologia PD per quanto riguarda i consumi: 5,0 litri nel Touran su strade extraurbane con qualche villaggio è un dato notevole. La mia 1Z consuma circa 5,2 litri (ma l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione si presenta ogni circa 10.000 km).
Ecco cosa aggiungere: il motore PD inizia a presentare dei piccoli scuotimenti al minimo (dopo nemmeno 10.000 km). Mi dispiace, perché altrimenti tutto è perfetto (anche se non tutti apprezzano il suono preciso del motore PD). Tuttavia, nonostante la genialità del motore, probabilmente sceglierei il modello AFN (meno spinto), ma il problema sono i costi degli iniettori PD: 1.200 € (per 4 elementi) rispetto ai 400 € (del sistema ESD del modello 1Z), che è una differenza notevole. Invece, se si considera anche la valvola EGR, che costa altri 900 €, beh, è tutto un po' complicato.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-08-2026, 10:20.
Torna su
ttns4
Ospite

Messaggio06-02-2004, 14:14    Oggetto: Differenze reali tra TDI e TDI PD: quale scegliere? Cita

Ciao a tutti i professionisti...

Ultimamente sto cercando un'auto usata.
Specificamente, si tratta di una Volkswagen Passat TDI PD con 115 cavalli.

All'inizio, e forse ancora oggi, non mi era del tutto chiaro quali fossero i reali vantaggi dei motori PD. La tecnologia è chiara (ne sono informato). L'efficienza dei motori sarà probabilmente più alta e anche il consumo di carburante sarà inferiore.
Ma diversi amici mi hanno dato opinioni molto diverse al riguardo.

Si dice che il sistema common rail TDI sia molto più rumoroso. Rispetto a un motore 1.9 TDI Passat (110 CV), il 1.9 TDI con iniettori pompa ha solo 5 CV in più (riferendosi alla prima generazione di motori PD prodotti tra il 1999 e il 2000 per la Volkswagen Passat).
D'altra parte, dovrebbe avere una coppia motrice significativamente più alta, anche se stiamo parlando di un aumento di potenza di soli 5 cavalli.
Allora, il dispositivo PD dovrà consumare di nuovo più olio, a causa delle sue caratteristiche costruttive.

Il vecchio motore TDI tende generalmente a funzionare in modo più fluido e dolce rispetto al modello PD comparabile.

Ecco la mia domanda: cosa c'è di vero in queste affermazioni? Quali sono le vere differenze? (Escludendo, per il momento, la norma fiscale D3).

Cosa si può ottenere con la rimappatura della centralina in entrambe le versioni del motore (1.9 TDI/TDI PD)?
Qualcuno conosce valori così comuni?

Ciao Tobaran,

Guido una Passat con motore AJM, modello del 2000, quindi uno degli ultimi modelli con 85 kW.

Se desideri un'auto affidabile, economica da mantenere e con una tecnologia collaudata, ti consiglio di optare per un modello con 110 cavalli, ovvero una versione più datata del motore; è più efficiente nei consumi e puoi anche modificarne la centralina.

La mia macchina mi ha fatto perdere un sacco di pazienza.

Secondo la mia modesta opinione, tutti i motori PD sono nettamente inferiori ai modelli tradizionali in termini di maturità tecnologica, affidabilità e durata, e che i 130 cavalli sono un valore troppo elevato considerando i limiti dei materiali utilizzati.

Come detto, è solo la mia opinione, ma il mio ha circa 119.000 km.
Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre il testo 'ttns4' perché non è una frase o un'espressione comprensibile. Sembra essere una sequenza di caratteri casuale. Per favore, forniscimi un testo più chiaro da tradurre.

Tradotto il 15-08-2026, 10:26.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio06-02-2004, 20:48    Oggetto: Cita

Che rumori fa la tua macchina?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-08-2026, 10:26.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio12-02-2004, 13:31    Oggetto: Cita

.....prima della mia ASZ Ibiza, avevo una Ibiza GT TDI del 1998 (AFN 110 CV), e stranamente, sia con che senza il chip di potenza, non ha mai consumato più di 5,5 litri, nemmeno durante le accelerazioni al massimo sulla strada icon_eek.gif (il peso a vuoto era di 1.100 KG)....la 6L consuma circa 6,5 litri (appena nuova, con un peso a vuoto di 1.200 KG).
Il motore AFN era freddo e faceva un po' più di rumore, ma come ha detto Jan, potrebbe essere dovuto alla buona insonorizzazione della Ibiza 6L! La vecchia Ibiza aveva un sistema KW Powerbox e un kit Twister che le permettevano di raggiungere 143 CV e 295 Nm di coppia, prestazioni simili a quelle della mia attuale Ibiza 6L (di serie, con solo 4.000 km), ma la distribuzione della potenza era più armoniosa rispetto al motore ASZ.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Riguardo alla modifica delle prestazioni del motore (tuning) su un'auto con motore PD... sono indeciso. Inizialmente volevo installare una centralina aggiuntiva, poi ero convinto che fosse più sensato fare una rimappatura tramite OBD o una sostituzione della centralina originale... ora però 3 persone mi hanno raccontato di problemi all'impianto friulone dopo una rimappatura OBD su un Ibiza con motore ASZ... sembra che anche per il cambio a 6 marce, 400 Nm siano troppo nel lungo periodo!
Arrivederci!
Monchi.

Tradotto il 15-08-2026, 10:30.
Torna su
ttns4
Ospite

Messaggio12-02-2004, 13:46    Oggetto: Cita

Che rumori fa la tua macchina?

Saluti WarLord.

Ciao Warlord,
Attualmente, è la prima volta che funziona correttamente; cercate semplicemente i miei vecchi post in cui ho parlato dei problemi di perdita di potenza e consumo.
Comunque, ora devo fare la sostituzione della cinghia di distribuzione a 120.000 km, e non ne sono affatto contento.
Ho bisogno di un'officina indipendente disponibile subito.

Saluti.
Thorsten.

Tradotto il 15-08-2026, 10:31.
Torna su
wetec
Ospite

Messaggio12-02-2004, 14:03    Oggetto: Chip tuning Serie 96/130: 160 CV Cita

Ciao,
Nonostante tutte le critiche apertamente espresse nei confronti dei 130 membri del partito Democratico, devo comunque difendere questo motore.
Personalmente, ho acquistato un modello IVer nel 06/2002 con questa macchina. Dopo circa 2000 km di rodaggio, mi sono subito fatto installare una centralina aggiuntiva da un tecnico specializzato Bosch.
Dovrebbe portare la potenza del motore a circa 160 cavalli e una coppia di 380-400 Nm.
E posso solo dire a tutti che quella sensazione di 'esplosione improvvisa a circa 1700 giri al minuto' è semplicemente mozzafiato.
e con questo motore, nessun proprietario di un'auto elettrica può tenere il passo. In autostrada, nella fascia di coppia ottimale (il che non significa che si debba andare lentamente), la mia Golf consuma quasi 5 litri! Ovviamente, a pieno carico, consuma di più, forse anche più di un'auto elettrica... MA SIATE ONESTI: QUANTI DI QUELLI RAGGIUNGONO I 235 km/h CON LA FORZA DEL PROPRIO MOTORE?!? icon_wink.gif
e se ne passano dai 9 ai 15 litri quando si usa l'acceleratore al massimo...
Provatelo una volta con un motore a benzina!
'Per un veicolo da 235 cavalli, sono necessari almeno 150 CV, e forse anche di più, magari ottenuti con un turbocompressore. Tuttavia, a quelle velocità, questo tipo di motore consumerebbe sicuramente almeno 20 litri.'

Considerando ora le prestazioni del centro Opel Performance, con il suo motore diesel 1.9 sovralimentato e i suoi 212 cavalli a 400 Nm... allora probabilmente dovrò cambiare marca nel 2006 icon_wink.gif.

Tradotto il 15-08-2026, 10:36.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio12-02-2004, 18:09    Oggetto: Chip tuning Serie 96/130: 160 CV Cita

... PERÒ, SIATE ONESTI: QUANTI DI QUELLI RAGGIUNGONO DAVVERO I 235 KM/H?

Secondo il tachimetro, come misurato nel tuo caso, quasi tutti i motori V6 TDI con pompa di iniezione VP44 (e non modificati). Pertanto, l'affermazione dovrebbe essere limitata ai motori con pompa di iniezione VP37.
Ma parliamo di qualcos'altro: come è stato progettato il rapporto di trasmissione del modello con 130 cavalli?

Tradotto il 15-08-2026, 10:37.
Torna su
wetec
Ospite

Messaggio13-02-2004, 11:53    Oggetto: Cita

Certo che hai ragione, volevo limitarmi ai motori a 4 cilindri... ma questi ultimi non hanno proprio la stessa grinta!
Purtroppo, riguardo al rapporto di trasmissione, posso fornirti solo informazioni basate sull'esperienza e non dati precisi o dettagliati.
La mia sesta marcia gira a circa 4250 giri al minuto a 235 km/h, e a quel punto si raggiunge il limite dovuto alla pressione della pompa. Prima della rimappatura, questo limite di giri era raggiunto a circa 4000 giri al minuto.

ma torniamo ancora alla velocità reale.
Misurato con il mio TomTom PPC, la velocità è ancora di 225-230 km/h!

Tradotto il 15-08-2026, 10:39.
Torna su
turbo D
Ospite

Messaggio13-02-2004, 18:27    Oggetto: Cita

Ciao,

Il motore TDi PD da 115 CV del 2000 nello Sharan è piuttosto rumoroso, sia a freddo che a caldo. Tuttavia, il motore TDi da 110 CV nel modello precedente dello Sharan era decisamente più silenzioso. Ma per quanto riguarda la potenza di traino, il PD è imbattibile. È qualcosa che non ci si aspetterebbe mai da uno Sharan.

Cordiali saluti.

Chris.

Tradotto il 15-08-2026, 10:40.
Torna su
Tobaran
Ospite

Messaggio15-02-2004, 3:25    Oggetto: Cita

Integrazioni e suggerimenti basati sull'esperienza:

Considerando le numerose opinioni e suggerimenti ricevuti, vorrei condividere con voi le mie esperienze finora accumulate.

Ho acquistato una Passat 1.9 TDI PD del 1999 dopo aver provato tre diversi veicoli. Tra questi, ho provato sia il vecchio motore TDI che il nuovo motore PD.
Devo dire che il PD mi ha davvero convinto. L'auto è del 1999 e ha 115 cavalli. Il divertimento è già presente.
L'auto ha bisogno di una revisione da tempo. Il filtro dell'aria è intasato e probabilmente anche gli altri filtri e l'olio sono in condizioni non ottimali. Nonostante ciò, il motore gira abbastanza bene ed è relativamente silenzioso all'interno. La mia A4 1.8 benzina era più rumorosa a velocità elevate.

Le affermazioni riguardanti il volume esterno e, soprattutto, quella relativa all'amplificatore e alla potenza, posso confermarle solo attraverso un confronto diretto. Il PD è più divertente e ha sicuramente un fattore di divertimento superiore. A riguardo, intervisterò ancora il mio tuner icon_twisted.gif.

Ho poi chiamato il precedente proprietario indicato sui documenti e gli ho chiesto informazioni sull'auto che avevo acquistato dal concessionario. Mi ha detto che non mi avrei dovuto vendere l'auto e che mi era stata data un'auto solida e ben tenuta. icon_biggrin.gif
Was will man mehr.....alle Inspektionen gemacht, Zahnriemen war vor 22.000 neu gemacht worden. Tutto è a posto...
Ora ha percorso 192.000 chilometri e funziona molto bene. Finora sono molto soddisfatto e penso di aver fatto la scelta giusta. Almeno per ora...

Tradotto il 15-08-2026, 10:44.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio15-02-2004, 18:21    Oggetto: Cita

riguardo al consumo:

La vettura icon_smile.gif della mia madre, una Polo 9N con 100 CV, consuma molto di più rispetto alla mia, una Golf 3 TDI con 90 CV, anche se guidata in modo molto più aggressivo.
Il PD, anche quando è caldo, risulta un po' più ruvido, per non dire corposo.

Secondo la mia opinione, è necessario mantenere un regime di giri elevato per il motore, in modo che abbia una buona potenza; nei modelli più vecchi, si ottiene molta forza dal basso regime.

Tradotto il 15-08-2026, 10:45.
Torna su
Tobaran
Ospite

Messaggio15-02-2004, 19:26    Oggetto: Cita

@ Henrik

Potrebbe essere che tu abbia commesso un errore nell'ultimo paragrafo?

Quindi, i modelli TDI che ho provato avevano questo fenomeno. Era necessario mantenerli a un determinato regime di giri. Il modello PD che possiedo ha una capacità di erogazione piuttosto uniforme, con quasi nessuna esitazione della turbina. 'Risponde' quasi immediatamente quando si preme l'acceleratore, mentre il normale TDI sembra prima fare una pausa (almeno così sembra icon_biggrin.gif).
Le prestazioni le offre già a un regime di giri relativamente basso (1900).
Devo dire che in questo caso si nota comunque la coppia motrice.
Secondo le specifiche tecniche, questo modello ha già di fabbrica 50 Nm in più rispetto al normale motore TDI da 110 CV. Inoltre, consuma in media 0,3 litri in più. Ma ovviamente, questa maggiore potenza deve provenire da qualche parte.

Beh, a me questa macchina diverte molto.

Tradotto il 15-08-2026, 10:47.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2004, 22:12    Oggetto: Cita

Henrik ha scritto:
Secondo me, la PD deve essere mantenuta a un regime di giri elevato, in modo da avere ancora una buona potenza, perché nei modelli più vecchi si ottiene molta forza dal basso regime.

... allora controllerei il dispositivo di protezione da sovratensione (PD) per individuare eventuali problemi.
Il motore PD da 74 kW ha la coppia massima più alta di tutti i motori TDI 1.9 fin dai regimi minimi, e il picco di coppia si raggiunge al regime più basso dell'intera gamma. Tuttavia, questa coppia non è elevata come quella dei modelli più potenti.

Ho guidato la Golf 3 con il motore 1Z, che è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate. Questo tipo di turbina causa una risposta poco reattiva ai bassi regimi (almeno, peggiore rispetto al turbocompressore a geometria variabile presente nel modello da 90 CV della Golf 3). Pertanto, il motore 1Z dovrebbe essere sfruttato principalmente ad alti giri.

Posso solo concordare con Tobaran su questo.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-08-2026, 10:50.
Torna su Profilo MP
Henrik
Ospite

Messaggio15-02-2004, 22:21    Oggetto: Cita

No, intendevo proprio così.
Non ho un 1Z, ma un ALE.

Potrebbe essere una mia impressione, ma almeno le prime fasi del gioco nel polo sembrano incredibilmente brevi.

Come ho detto, questa è una mia opinione personale.

Tradotto il 15-08-2026, 10:50.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 0:00    Oggetto: Cita

Henrik ha scritto:
Io non ho un 1Z, ma un ALE.

Non importa, l'ALE è un modello 1Z con centralina elettronica e sensori modificati per rispettare le normative Euro 3.

Citazione:
Potrebbe anche essere una mia impressione, ma almeno le prime marce nella trasmissione del Polo sembrano incredibilmente corte.

Come ho detto, questa è un'opinione personale,
basata sulla mia esperienza.

Con rapporti più corti, questo effetto dovrebbe essere meno pronunciato. Rapporti più corti offrono ancora più coppia motrice alla ruota.

Se il motore è così piccolo, un regime di giri più alto potrebbe solo darti l'illusione di una maggiore potenza.

A proposito, la versione G4 con il motore da 74 kW raggiunge "solo" i 178 km/h (dato ufficiale), mentre la Polo è dichiarata a 188 km/h.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-08-2026, 10:53.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio welche Unterschiede Golf ALH bis 4.99/ ab 4.99 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze 1Z vs. ALE: Guida completa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschiede zwischen AHF und ALZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra AFN e AHF? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: