VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Leistungsvergleich Bora 130PS - Passat 130PS | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 14:31    Oggetto: Cita

Con indicazioni sulle modalità di traduzione?

Conosco solo quelli con le lettere, e anche quelli hanno degli errori!

m;

Tradotto il 01-09-2026, 15:11.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 17:19    Oggetto: Cita

Non riesco a capire perché criticate così tanto il cambio a 6 marce. Forse dovreste considerare questo: se il mio motore diesel eroga coppia utilizzabile da 1900 a 3000 giri al minuto, allora dovrei cercare di sfruttare tutti i vantaggi del motore e rimanere sempre in quella gamma di giri. Il cambio a 6 marce, essendo a rapporti più ravvicinati, offre un reale vantaggio anche nella guida cittadina. Certo, richiede un po' di adattamento, ma nel mio caso la transizione è stata molto semplice. Almeno per Volkswagen, non fa differenza se si tratta di un cambio a 5 o a 6 marce, perché la retromarcia è sempre nello stesso punto (ora anche Mercedes l'ha posizionata in alto a sinistra, come già BMW e Opel).
E tornando a noi, nella mia auto con cambio automatico, è installato un cambio a doppia frizione, e finora non ho riscontrato problemi tipici legati alle condizioni atmosferiche. Certo, a -10 gradi potrebbe impegnarsi un po' di più all'inizio, ma questo vale per qualsiasi cambio a 5 marce, dato che si tratta di un problema di lubrificazione. Inoltre, non posso lamentare alcun rumore o cambi di marcia imprecisi. Sono quindi molto soddisfatto di questo componente. Anche il cambio a 5 marce della Golf della mia amica (motore AGR) si innesta perfettamente e, a mio parere, ha la stessa escursione del leva del cambio.
Sull'autostrada, il cambio a 6 marce è ideale per me, dato che è decisamente più lungo del cambio a 5 marce (anche se sto confrontando il motore ASZ con l'AGR). A 2000 giri al minuto, si raggiungono circa 120 km/h, il che permette di viaggiare in modo economico e rilassato.

Tradotto il 01-09-2026, 15:14.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 17:59    Oggetto: Cita

Sono d'accordo. Il cambio a 6 marce dell'ASZ è una vera benedizione. È preciso, scorrevole e offre sempre almeno due marce adatte. Chi pensa di dover cambiare marcia troppo spesso con questo cambio, probabilmente ha guidato auto a benzina per troppo tempo, oppure ha guidato auto diesel per troppo poco tempo.

L'ERF, per le sue caratteristiche, non ha molto in comune con il primo prototipo di trasmissione utilizzato sul motore sperimentale AJM.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 01-09-2026, 15:15.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2004, 18:11    Oggetto: Cita

Certo, a -10 gradi, all'inizio potrebbe accendersi con un po' più di difficoltà, ma questo accade anche con qualsiasi cambio a 5 marce, dato che si tratta di un problema di lubrificazione.

Lo metto in dubbio con molta, molta forza.

Tra l'altro.
La coppia utilizzabile del mio motore inizia a manifestarsi a partire da circa 1000 giri/min. A 1900 giri/min sono già da tempo in quinta marcia. icon_wink.gif
Ho riflettuto a lungo sull'acquisto della mia A4, indeciso tra la versione a 5 o 6 marce. Ho provato entrambe le versioni. Tuttavia, il consumo di carburante nella versione a 6 marce era più alto, così come le emissioni di CO2. Anche il peso era maggiore.
In un motore a benzina di grandi dimensioni, ritengo che 6 marce siano assolutamente giustificate, mentre nei motori diesel (turbo) rimangono un'aggiunta superflua o un 'espressione di stile'. In questo modo, si fa solo spendere soldi inutilmente alle persone.
Che io stia utilizzando la 5ª marcia di un cambio a 5 marce o la 6ª marcia di un cambio a 6 marce a 1600 giri/min, non fa differenza. La trasmissione totale era praticamente identica, solo che in un caso ho dovuto cambiare marcia e sganciare la frizione più volte. icon_biggrin.gif

Tradotto il 01-09-2026, 15:18.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 18:41    Oggetto: Cita

Certamente hai ragione, anche io ho scritto qualcosa di simile in passato, ma io stesso accendo l'auto molto prima. Ora però devi spiegarmi meglio la questione del maggior consumo. Secondo il prospetto della mia Volkswagen, datato marzo 2002, per una Passat ci sono chiaramente indicate le seguenti cifre: cambio a 6 marce, consumo medio 5,9; cambio a 5 marce, consumo medio 6,2. Per quanto riguarda la Golf, come hai giustamente detto, le informazioni che ho trovato sul sito web di Volkswagen sono le seguenti: ...

Consumo medio / Emissioni di CO2.
Golf, 105 CV, 5 marce, 5,0-5,3 / 135-143.
Golf, 105 CV, 6 marce, consumo: 5,2-5,5 l/100 km, velocità massima: 140-149 km/h.
Mi fa riflettere... come può una Passat consumare di più e una Golf di meno? È strano, forse è dovuto alla differenza di coppia?

Sembra che ci siano molte cose da considerare. Che si tratti di uno stile di guida sportivo o meno, nella mia auto con cambio manuale, c'erano 6 marce, non c'era scelta, che fossero belle o meno. Sono soddisfatto, il cambio manuale non mi disturba e non mi mette in difficoltà, altrimenti guiderei un'auto con cambio automatico.

Tradotto il 01-09-2026, 15:21.
Torna su Profilo MP
Wurstblinker
Ospite

Messaggio18-02-2004, 18:42    Oggetto: Cita

Certo, Julian.
L'A4, sia con cambio a 5 che a 6 marce, ha la stessa velocità massima omologata.
L'amico di mia sorella, anche allora, doveva scegliere tra il cambio a 5 e quello a 6 marce per l'A4, e optò per il cambio a 5 marce dopo aver provato entrambi.
Lo trovo anche io superfluo!

Cordiali saluti.

Tradotto il 01-09-2026, 15:22.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio18-02-2004, 18:45    Oggetto: Cita

Riguardo alla Golf, che hai appena scaricato dal sito di VW, hai ragione.

Sì, anche con l'A4... icon_wink.gif

Tradotto il 01-09-2026, 15:22.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio18-02-2004, 18:48    Oggetto: Cita

Tuttavia, nella A4, il cambio a 5 marce ha una coppia di 285 Nm, mentre quello a 6 marce ha 310 Nm. Quindi, sembra che quest'ultimo sia più robusto!

Tradotto il 01-09-2026, 15:23.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio18-02-2004, 18:58    Oggetto: Cita

La frizione e l'albero di ingresso del cambio sono identici. Il limite è puramente software.

Tradotto il 01-09-2026, 15:23.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-02-2004, 19:34    Oggetto: Cita

Come viene effettuata una misurazione del consumo di carburante secondo le normative? Potrebbe essere che un cambio a 6 marce sia svantaggiato in questo caso? Se la prova di consumo deve essere eseguita nelle marce prescritte, e queste, nel cambio a 6 marce, hanno rapporti di trasmissione più corti rispetto a un cambio a 5 marce, allora il regime di giri medio sarebbe più alto, e di conseguenza anche il consumo di carburante sarebbe maggiore nel cambio a 6 marce. (Anche se, nella pratica, questo potrebbe portare al risultato opposto).
La differenza di peso tra i due tipi di trasmissione non è così grande da poter avere un impatto così significativo.

Tradotto il 01-09-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 20:05    Oggetto: Cita

Certo, se vuoi valutare l'impatto di un aumento di peso di 20 kg sul consumo, non puoi semplicemente dire che un cambio a 5 marce consuma x litri e uno a 6 marce ne consuma x2, perché in quel caso entrambi i veicoli dovrebbero avere esattamente le stesse caratteristiche. Ad esempio, un tetto apribile pesa di più, oppure un bracciolo anteriore può aggiungere 4 kg al peso totale. Si può arrivare a discutere fino al livello più dettagliato, quindi la discussione può continuare solo in base alle preferenze personali, dato che sembra provato che il cambio a 6 marce consuma di più alla stessa velocità. Io credo anche che ci siano dei problemi nel ciclo di omologazione, ma tant'è. A mio parere, si può andare molto bene anche con 6 marce e non mi sono mai pentito di aver comprato la Golf, che comunque era disponibile solo con cambio a 6 marce.

Tradotto il 01-09-2026, 15:26.
Torna su Profilo MP
Joohn
Ospite

Messaggio18-02-2004, 20:22    Oggetto: Cita

6 marce per motori a benzina di grossa cilindrata? 5 marce per motori (turbo) diesel? Certo! icon_lol.gif
Un Jeep Cherokee con il vecchio motore da 4 litri ha una curva di coppia simile a una linea curva, a differenza di un piccolo diesel turbo! Io ho anche un piccolo diesel (1.4 TDI) e in quel caso una trasmissione a 6 marce avrebbe senso!

Tradotto il 01-09-2026, 15:27.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 21:03    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:

Sull'autostrada, il cambio a 6 marce è ideale per me, dato che è decisamente più lungo del cambio a 5 marce (devo anche precisare che sto confrontando il motore ASZ con il motore AGR). A 2000 giri al minuto, si raggiungono circa 120 km/h, il che permette di viaggiare in modo economico e rilassato.

120 km/h a 2000 giri al minuto?
Mi sembra un numero di giri un po' troppo alto. La mia auto (modello 1Z) ha valori quasi simili, circa 2200 giri al minuto a 120 km/h.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 01-09-2026, 15:28.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio18-02-2004, 22:23    Oggetto: Cita

6 marce per motori a benzina di grossa cilindrata? 5 marce per (turbo)diesel? Certo! icon_lol.gif
Un Jeep Cherokee con il vecchio motore da 4 litri ha una curva di coppia simile a una linea curva, a differenza di un piccolo diesel turbocompresso! Io ho anche un piccolo diesel (1.4 TDI) e in quel caso una trasmissione a 6 marce avrebbe senso!

Ehm, in realtà, quando ho detto 'di grandi dimensioni', non intendevo i motori diesel statunitensi per camion, installati su veicoli con tecnologia rudimentale... ops... mi sono espresso male. Intendevo più motori come il V8 da 4.2 litri della S4 o simili.
Un cambio a 6 marce in una versione di serie non ha mai un rapporto di trasmissione più lungo di un cambio a 5 marce. Perché dovrebbe? Il motore fornisce comunque la stessa potenza. Semplicemente, i salti di giri tra le singole marce sono più piccoli. Ma probabilmente nessuno lo capisce più. icon_wink.gif *derbösejulianrendeilcambioa6marcescattivo...uiiiiiiiiiiiiiiiiii*

Tradotto il 01-09-2026, 15:30.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 23:02    Oggetto: Cita

@ x world one

Beh, purtroppo è così nel mio caso, ma guarda il lato positivo: il mio regime di giri è inferiore del 10% rispetto al tuo, e considerando che il mio motore ha una potenza leggermente superiore, direi che è un buon compromesso, soprattutto se si tiene conto che la quinta e la sesta marcia hanno un rapporto di trasmissione simile.

Tradotto il 01-09-2026, 15:31.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-02-2004, 23:17    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Un cambio a 6 marce non ha mai un rapporto di trasmissione più lungo di un cambio a 5 marce.

Certo?

Ecco, dai un'occhiata all'Ibiza 6L. 1000 giri al minuto nella sesta marcia corrispondono a ben 60 km/h: non conosco nessun motore TDI a 5 marce che abbia una quinta marcia così lunga. Tutti quelli che ho provato hanno una velocità compresa tra 44 e 47 km/h a 1000 giri.

Citazione:

Mi sembra un numero di giri piuttosto alto. La mia auto (modello 1Z) ha valori quasi simili, circa 2200 giri al minuto a 120 km/h.

Il tachimetro segna 120, ma la velocità reale è circa 110...113, quindi c'è una differenza. Il cambio dell'Ibiza 6L con motore ASZ ha 2000 giri al minuto a una velocità reale di 120.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 01-09-2026, 15:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora a partire da 05.00 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Offerta speciale in officina: problema di scarica della b... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora dal 05.99 al 04.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 1.9 TDi AVF 130 CV, presenta problemi di vibrazioni Upload
Nessun nuovo messaggio Neuere 130PS Passat TDI's etwas höhere Leerlaufdrehzahl??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 130PS TDI Probleme! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 6.Gang Getriebe 130PS TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Vai a: