| Autore |
Messaggio |
Snowfun Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-04-2004, 15:32 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, era più o meno così, solo che quando l'auto era in marcia, funzionava normalmente.
Nell'altro thread, ho già scritto che sto cercando di individuare il responsabile presso l'ATU, perché durante un controllo, hanno utilizzato un olio non corretto (non specifico) per il mio veicolo, quando era di proprietà del precedente proprietario.
Non ho ancora ricevuto notizie da Seat riguardo alla causa del problema.
Tradotto il 03-10-2026, 0:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
volker32 Blaumann

Iscritto il: 08/04/2004 Messaggi: 18 Karma: +6 / -0 Località: Essen
|
15-04-2004, 15:37 Oggetto: |
Cita |
|
Ho appena letto il thread. Non credo che il danno sia dovuto all'olio. Se la guarnizione dell'albero motore fosse danneggiata, a quanto ne so, non avresti questa perdita d'olio. L'elevata perdita d'olio indica più probabilmente il turbocompressore.
Cordiali saluti.
Tradotto il 03-10-2026, 0:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
15-04-2004, 15:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
"Mi sembra strano che il tuo rivenditore faccia eseguire una revisione presso l'ATU durante il periodo di garanzia e assistenza (meno di 2 anni) a 52.000 km. Lì hanno messo 50500 di olio e, dopo altri 9 mesi, il motore si è guastato? È molto probabile che il guasto al motore sia dovuto al tipo di olio utilizzato, dato che il motore ha continuato a funzionare con quell'olio. Altrimenti, usura delle canne cilindriche si verifica più comunemente in motori molto usurati, a partire da circa 200.000 km."
Indipendentemente da ciò che dice Seat, farei controllare il motore per verificare se i 62.000 km siano effettivamente corretti. Il prossimo problema legale che vedo è che, in realtà, solo il precedente proprietario può far valere eventuali reclami nei confronti di ATU, dato che era lui il committente del servizio.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 03-10-2026, 0:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Snowfun Ospite
|
15-04-2004, 17:07 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Chris,
Lo ho trovato strano anche io.
Probabilmente voleva evitare l'ispezione Seat prevista a 45.000 km e poi ha fatto eseguire l'ispezione presso l'ATU a 52.000 km.
Ho appena richiamato ATU per chiedere informazioni sull'olio, e la signora al telefono mi ha detto che l'olio non è più presente nella loro lista e che non soddisfa nemmeno la norma 50500, figuriamoci la 50501.
Come e dove posso far controllare il motore per verificarne il chilometraggio?
Probabilmente hai ragione riguardo alle richieste relative all'ATU; solo il committente può occuparsene. Non ci avevo pensato. Grazie.
Tradotto il 03-10-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Snowfun Ospite
|
15-04-2004, 17:12 Oggetto: |
Cita |
|
Il concessionario Seat mi ha appena chiamato. Ha presentato una richiesta di rimborso a titolo di cortesia. Vediamo cosa dirà il reparto danni.
Un motore costa solo circa 4.000 euro + il 16% di tasse + il costo della manodopera.
Per questo, sono riuscito ad acquistare un'Arosa nuovo di zecca!
Quando vedo questa macchina ferma dal concessionario, mi dispiace molto. Come può una macchina così piccola e carina causare TUTTI questi problemi? Grrr.
Tradotto il 03-10-2026, 0:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
15-04-2004, 17:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Snowfun,
Per quanto riguarda il problema dell'olio, è comunque un punto di partenza. Innanzitutto, se possibile, cercate di capire esattamente che tipo di olio era e quali omologazioni aveva. Poi, fate analizzare l'olio rimanente (potete cercare online, sicuramente troverete un link). Costa un po' di soldi, ma se si scopre che l'olio non soddisfa le specifiche Volkswagen, e ATU era stata incaricata di un'ispezione/cambio olio, allora hanno agito almeno con negligenza. Dato che la riparazione costerà probabilmente diverse migliaia di euro, è importante cercare di coinvolgere ATU, se si riesce a dimostrarlo in modo convincente.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 03-10-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
15-04-2004, 17:56 Oggetto: |
Cita |
|
Mi chiedo piuttosto perché si continua a guidare per 50km con un motore evidentemente difettoso, e poi ci si stupisce che sia completamente guasto!
Posso solo scuotere la testa!
Altrimenti, se non c'è possibilità di clemenza, si può provare a contattare questo sito: www.r-a-r.de.
Dato che il turbocompressore è indifferente al fatto che il valore sia 50.500 o 50.501, puoi escludere questa come causa!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 03-10-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
15-04-2004, 18:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Inoltre, vorrei prima capire cosa è realmente rotto.
Tutto ciò che è stato detto finora suggerisce che ci si riferisca al modello "Turbo", che, sebbene costi più di qualche euro, non arriva nemmeno a 4000.
Dopo le esperienze che ho avuto con l'officina Seat, non sono sicuro che sarebbero in grado di risolvere il problema. In caso di dubbio, è meglio far controllare l'auto da qualcun altro prima di affidare lavori di riparazione costosi.
Per quanto riguarda l'ATU: è un fatto che c'era un olio non corretto nel motore, è un fatto che il motore è danneggiato. Penso che questo sia sufficiente per causare loro maggiori problemi, perché non credo che VW o Seat forniranno per iscritto la conferma che il turbocompressore del motore AMF possa essere utilizzato con l'olio 505.00. VW dirà che il turbocompressore può essere utilizzato solo con l'olio specificato nel manuale, il che ovviamente non era il caso.
Si presume in questo forum che il turbocompressore 50500 possa resistere, e probabilmente è vero, ma in questa discussione non importa; ciò che conta è quello che dice Volkswagen. ATU dovrebbe quindi dimostrare che il turbocompressore non subisce danni a causa dell'olio utilizzato.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-10-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Snowfun Ospite
|
15-04-2004, 19:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Il tecnico Seat ha fatto una richiesta di intervento in garanzia.
Vediamo prima cosa ne verrà fuori.
A partire dal 01.11.2001, sono entrate in vigore nuove condizioni di garanzia che prevedevano termini di pagamento più lunghi. L'auto è stata immatricolata in Germania il 01.11.2001, ma il problema è che l'auto era già stata segnalata a Seat il 23.10.2001, e questa data è quella che conta!
Ora aspetto la decisione di Seat.
Se Seat non paga, non lascerò assolutamente riparare l'auto lì, e dovrò trovare qualcuno che smonti il motore per capire cosa deve essere sostituito e, eventualmente, procurarsi un motore di ricambio.
La buona notizia è che non ho fretta, dato che dovrebbe essere la mia seconda auto per andare al lavoro (100 KM andata e ritorno). Ma al massimo in autunno dovrà essere di nuovo in funzione, quindi oggi, dopo solo 2 giorni, l'ho già di nuovo radiata!
Probabilmente mi rivolgerò a un avvocato per valutare le richieste.
Non ho mai posseduto un'auto con un guasto al motore! E guidò l'auto da parecchio tempo.
@Manuel
Mi chiedo piuttosto perché si continua a guidare per 50 km con un motore evidentemente difettoso, e poi ci si stupisce che sia completamente guasto!
Non posso fare altro che scuotere la testa!
Non mi sono accorto subito che il motore bruciava olio. Ho pensato che il turbocompressore si fosse rotto, ed è per questo che sono tornato a casa lentamente.
Ora, a posteriori, probabilmente avrei dovuto farmi trainare.
È sempre più facile essere saggi a posteriori.
Ho guidato l'auto solo da pochi giorni, quindi non ci si aspetta di avere un problema al motore.
Tradotto il 03-10-2026, 0:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
15-04-2004, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
È stato gentile da parte del tuo meccanico aver cercato di ottenere una soluzione favorevole, nonostante la mancanza del libretto di manutenzione!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 03-10-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Snowfun Ospite
|
15-04-2004, 19:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ha già il libretto dei tagliandi, ma solo fino all'ispezione dei 30.000 km.
Tradotto il 03-10-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
15-04-2004, 19:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
A partire dal 01.11.2001, sono entrate in vigore nuove condizioni di garanzia che prevedevano termini di pagamento più favorevoli. L'auto è stata immatricolata in Germania il 01.11.2001, ma il problema è che l'auto era già stata segnalata a Seat il 23.10.2001, e questa data è quella che conta!
|
Esattamente, anzi, la data di ACQUISTO è ciò che conta. Seat offre una garanzia di 2 anni in tutta Europa a partire dal 1° novembre 2001, e questo rende chiaro che il luogo di acquisto è il fattore determinante. Se il libretto è stato timbrato il 23 ottobre, o addirittura prima, la situazione è più problematica.
Conosco perfettamente la situazione: la mia auto è stata immatricolata il 1° novembre 2001 (esattamente come la tua), ma ha anche il timbro del venditore, datato 1° novembre, proveniente dai Paesi Bassi. Questo la fa rientrare nella normativa, anche se il meccanico dell'officina non voleva crederci ed ha prima contattato Seat Germania quando mi sono presentato con un problema durante il secondo anno di utilizzo.
Altrimenti, l'idea di rivolgersi a un avvocato è una buona idea: penso che, se l'avvocato è bravo, ATU avrà dei problemi.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-10-2026, 0:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
15-04-2004, 20:22 Oggetto: |
Cita |
|
Rivolgendomi a un avvocato in questi casi, senza una preventiva verifica della situazione legale, lo farei solo se avessi una polizza di assicurazione legale. Una prima consulenza può costare parecchio. Le norme sulla ripartizione dell'onere della prova applicabili al diritto dei contratti d'opera sono purtroppo non molto favorevoli. Per quanto riguarda la garanzia, è necessario dimostrare il nesso di causalità tra l'olio e il danno subito, indipendentemente da ciò che dice Volkswagen.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 03-10-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Julian Ospite
|
15-04-2004, 20:37 Oggetto: |
Cita |
|
Avvocato...è certo che la macchina di Snowfun non avesse l'omologazione europea (ABE)...fate un po' di calma...
Tradotto il 03-10-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
15-04-2004, 21:00 Oggetto: |
Cita |
|
Avvocato...il nostro Snowfun sicuramente non aveva l'ABE (certificato di omologazione tedesco) per il veicolo...fate un po' di calma...
Ho perso qualcosa?
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 03-10-2026, 0:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
15-04-2004, 21:36 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Mi rivolgerei a un avvocato solo in casi eccezionali e senza una preventiva verifica della situazione legale, e solo se avessi una polizza di assicurazione legale.
|
Naturalmente, ma avevo dato per scontato che ne avesse una.
La questione del tuning e della possibile mancanza dell'omologazione (ABE) potrebbe cambiare la situazione: in quel caso, non sarebbe più una buona idea rivolgersi a un avvocato.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-10-2026, 0:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|