| Autore |
Messaggio |
bloeckler
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2004, 18:24 Oggetto: |
Cita |
|
Qual è l'aumento di temperatura del diesel in condizioni normali (serie 74/96kW)? (Strada/Autostrada a temperature esterne intorno ai 20°)?
Supponendo che si utilizzi una resistenza fissa di circa 200 Ohm, quale dovrebbe essere la sua capacità di carico? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m3nx Ospite
|
27-04-2004, 0:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Quindi, anche a queste temperature, durante i miei test, non ha mai superato i 75 gradi anche dopo lunghe percorrenze.
Un valore di resistenza di 200 Ohm è decisamente troppo piccolo, l'unità di controllo lo interpreterebbe come un cortocircuito e memorizzerebbe un errore nella memoria, è necessario utilizzare almeno 800 Ohm, raccomando una versione con strato metallico da 1/4 di Watt, anche la ceramica va bene, ma non è così precisa. |
|
| Torna su |
|
 |
durnesss Ospite
|
27-04-2004, 8:05 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Un valore di resistenza di 200 Ohm è decisamente troppo piccolo, l'unità di controllo lo interpreterebbe come un cortocircuito e memorizzerebbe un errore nella memoria, è necessario utilizzare almeno 800 Ohm, raccomando una versione con strato metallico da 1/4 di Watt, anche la ceramica va bene, ma non è così precisa.
Mi dispiace, ma non è vero!!!
Avevo un resistore da 150 Ohm.
basso costo e minimo consumo
wo serve???
150,0 o 151 o 155 Ohm, a prescindere, è irrilevante.
e la migliore deriva termica dei materiali a strati è altrettanto irrilevante.
@ tutti, e questo riguarda i sensori di temperatura del motore diesel, non i sensori LMM. |
|
| Torna su |
|
 |
bloeckler
|
27-04-2004, 13:43 Oggetto: |
Cita |
|
Con 200 Ohm intendo fare un piccolo compromesso, dato che con questa dimensione (come intendo io) non si raggiungono le massime temperature di 131° (150 Ohm).
Ho ordinato dei pezzi VAG da eBay (circa 3 euro per entrambi) per proteggere la resistenza e il connettore.
EDIT
Come posso verificare se il mio sensore di temperatura del carburante funziona correttamente? Il mio computer di bordo indica costantemente un consumo di 0,3 litri in eccesso (in media).
Come ricambio, costa circa 10 euro. Quanto è complicato il cambio? Qual è le dimensioni del foro nel condotto del carburante per il sensore e si può prevenire o limitare la fuoriuscita di carburante durante lo smontaggio? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m3nx Ospite
|
27-04-2004, 20:09 Oggetto: |
Cita |
|
In base alle mie misurazioni, con 800 Ohm si raggiunge i 129 gradi, quindi tu, con 150 e 200 Ohm, dovresti ottenere valori intorno ai 160 - 180 gradi, il che è decisamente troppo.
Un valore di resistenza di circa 780 Ohm dovrebbe consentire di ottenere circa 2 gradi in più, tuttavia, per quanto riguarda l'aumento di potenza, questi possono essere considerati trascurabili.
Onestamente, non capisco come riusciate a ottenere 150 Ohm. Qualcuno può fornirmi le specifiche del sensore da una scheda tecnica? |
|
| Torna su |
|
 |
bloeckler
|
27-04-2004, 21:06 Oggetto: |
Cita |
|
m3nx ha scritto: | In base alle mie misurazioni, con 800 Ohm si raggiunge i 129 gradi, quindi tu con 150 e 200 Ohm dovresti ottenere valori intorno ai 160-180 gradi, il che è decisamente troppo.
Un valore di resistenza di circa 780 Ohm dovrebbe consentire di ottenere circa 2 gradi in più, tuttavia, per quanto riguarda l'aumento di potenza, questi possono essere considerati trascurabili.
Onestamente, non capisco come riusciate a ottenere 150 Ohm. Qualcuno può fornire le specifiche del sensore da una scheda tecnica? |
Il valore misurato del box di eBay sembra essere di 180 Ohm ..... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
durnesss Ospite
|
28-04-2004, 0:05 Oggetto: |
Cita |
|
esatto,
questo era un valore misurato
erano però 180 Ohm, scusate  |
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
28-04-2004, 0:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Certo, avete ragione, ho sbagliato e ho guardato il documento sbagliato per tutto questo tempo.
Ecco, è semplicemente così, se si misurano solo su piccole tessere rettangolari. Dovrei iniziare a documentare in modo più accurato...
A partire da 150 Ohm, ho riscontrato un errore nella memoria di errore, esattamente... Ora capisco anche di cosa significhi la 'F' dopo i 150. Pensavo che fosse sporco...
Saluti |
|
| Torna su |
|
 |
bloeckler
|
28-04-2004, 7:01 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, le mie resistenze di 200 Ohm dovrebbero includere il corrispondente valore di condensatore, giusto? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-04-2004, 8:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
150 Ohm sono troppo pochi per la maggior parte dei veicoli con intervallo LL. Di conseguenza, appare immediatamente il messaggio "Servizio". Da sollten besser 180-200 verwendet werden.
Osservando le diverse reazioni dei veicoli, si può già riconoscere il "fattore di rottura" di questo "metodo di modifica". Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloeckler
|
28-04-2004, 11:17 Oggetto: |
Cita |
|
Come posso verificare se il mio sensore di temperatura del carburante funziona correttamente? Es gibt dei Vergleichswert? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-05-2004, 22:46 Oggetto: |
Cita |
|
bloeckler ha scritto: | | Come posso verificare se il mio sensore di temperatura del carburante funziona correttamente? Es gibt valori di riferimento per il confronto? |
Ciao,
Meglio misurare a motore freddo.
ca. Valori di riferimento:
10°C -> 10 kOhm
20° -> 6,2 kOhm
30° -> 4,0 kOhm. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloeckler
|
02-05-2004, 10:43 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Come posso verificare se il mio sensore di temperatura del carburante funziona correttamente? bloeckler ha scritto: | | Es gibt valori di riferimento per il confronto? |
Ciao,
Meglio misurare a motore freddo.
ca. Valori di riferimento:
10°C -> 10 kOhm
20° -> 6,2 kOhm
30° -> 4,0 kOhm. |
Perfetto, grazie.
Ho provato ad collegare un potenziometro da 1kOhm e ho impostato il valore a @250. Si poteva notare una maggiore coppia e agilità. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-05-2004, 11:34 Oggetto: |
Cita |
|
bloeckler ha scritto: | | Ho provato ad collegare un potenziometro da 1kOhm e ho impostato il valore a 250. Si notava una maggiore coppia e agilità. |
Bellissimo... ma la verità è che, indipendentemente dal (valore di) resistenza:
Più il motore è freddo e quindi più sensibile, maggiore è l'aumento delle prestazioni.
Attualmente sto raccogliendo dati su questo metodo di ottimizzazione e presto completerò l'articolo tecnico n. 10. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloeckler
|
02-05-2004, 15:08 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Ho provato ad collegare un potenziometro da 1kOhm e ho impostato il valore a 250. bloeckler ha scritto: | | Si notava una maggiore coppia e agilità. |
Bellissimo... ma la verità è che, indipendentemente dal (valore di) resistenza:
Più il motore è freddo e quindi più sensibile, maggiore è l'aumento delle prestazioni.
|
Ok, perfetto.
Ad esempio, una Powerbox è in grado di compensare sempre la differenza di resistenza in funzione della temperatura del carburante, in modo che l'aumento rimanga costante? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
02-05-2004, 17:30 Oggetto: |
Cita |
|
bloeckler ha scritto: | | Ad esempio, una powerbox è abbastanza intelligente da compensare sempre la differenza di resistenza in funzione della temperatura del carburante, in modo che l'aumento rimanga costante? |
Ciao,
Questo si può ottenere anche a un prezzo inferiore rispetto a una (tipica) Powerbox:
Il sensore di temperatura del carburante "Wassergeber-NTC 06A 919 501" fa costantemente apparire al computer del motore una temperatura del carburante di circa 20°C più alta, e, per quanto ne so, costa meno di 20€.
Può essere sostituito senza problemi, infatti ha esattamente le stesse dimensioni del vano per il motore diesel
Verificherò l'efficacia presto con il DZR. . . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |