| Autore |
Messaggio |
Juergen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-07-2004, 9:42 Oggetto: |
Cita |
|
@gremlin:
Come può entrare aria in un sistema chiuso?
Il livello del liquido era sempre corretto, durante questo periodo non sono stati eseguiti interventi sull'impianto frenante, e se fosse entrata aria durante il cambio del liquido, si sarebbe manifestato molto prima di 2 anni.
@bertil:
Ho letto il dannato manuale!
L'ultima modifica è stata fatta quasi esattamente 21 mesi fa!
A quel punto, però, non sapevo ancora nulla delle differenze di qualità tra i diversi tipi di liquido freni.
Tradotto il 04-09-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-07-2004, 10:40 Oggetto: |
Cita |
|
Juergen ha scritto: | Come può entrare aria in un sistema chiuso?
|
Il liquido dei freni è altamente igroscopico e, attraverso il sistema di ventilazione del serbatoio di compensazione, una certa quantità di umidità (acqua) proveniente dall'aria finisce inevitabilmente nel liquido dei freni.
A queste alte temperature, l'acqua bolle e si formano bolle d'aria. In questo modo, l'aria entra nel sistema.
Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Poiché il liquido dei freni assorbe l'acqua dall'aria, il punto di ebollizione diminuisce nel tempo, non in base ai chilometri.
...
Citazione: |
Ho letto il dannato manuale!
L'ultima modifica è stata fatta quasi esattamente 21 mesi fa!
Solo che all'epoca non sapevo ancora nulla delle differenze di qualità nel liquido dei freni. |
Allora, avrei dovuto informarmi sul motivo per cui il liquido dei freni deve essere sostituito ogni 24 mesi. Allora avresti capito che l'aria nel sistema frenante può provenire anche dall'acqua che il liquido assorbe nel tempo. Spesso, bolle d'aria di questo tipo rimangono nel sistema.
Ho vissuto questa situazione in prima persona. Durante una gara rally con molte curve strette da affrontare ad alta velocità, quindi con una forte sollecitazione dei freni, il pedale del freno è improvvisamente diventato molle (c'era aria nel sistema). Con grande difficoltà, sono riuscito a raggiungere l'area di sosta obbligatoria e ho sperato che, raffreddandosi (circa 2 ore di pausa), il sistema frenante tornasse a funzionare correttamente. Ma non è stato così. Il problema persisteva.
Durante la procedura di spurgo dei freni nell'officina, ho riscontrato una grande quantità di aria nel sistema. Un test del punto di ebollizione ha rivelato un valore estremamente basso, il che significa che il liquido dei freni era diventato inutilizzabile dopo soli 6 mesi.
Anche se si tratta di un caso estremo, la stessa cosa può accadere anche con un'auto normale. In quel caso, però, il processo è più graduale.
Se hai questo tipo di problema e ti restano solo 3 mesi per cambiare il liquido dei freni, ti consiglio di cambiare prima il liquido dei freni. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 04-09-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Troubleshooter Ospite
|
01-07-2004, 16:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Senza voler creare preoccupazioni, ma come va con il tuo freno posteriore? Se anche quello sta per arrivare alla fine, potrebbe essere che (soprattutto con le nuove pastiglie anteriori) non abbia più abbastanza potenza frenante?
Saluti.
Tradotto il 04-09-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
01-07-2004, 17:23 Oggetto: |
Cita |
|
Senza voler creare preoccupazioni, ma come va con il tuo freno posteriore? Se anche quello sta per arrivare alla fine, potrebbe essere che, soprattutto con le nuove pastiglie anteriori, non abbia più una potenza sufficiente?
*Mal di testa*
Tradotto il 04-09-2026, 23:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
02-07-2004, 10:47 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, con tutto il rispetto, non sono completamente stupido!
La presenza di aria o vapore nel sistema frenante si manifesta tipicamente con un pedale del freno molto morbido e 'spugnoso'. Inoltre, l'efficacia frenante su una ruota interessata sarebbe ridotta e si manifesterebbe con una tendenza alla deformazione durante la frenata.
Questo non è il mio caso.
Il pedale offre inizialmente una resistenza normale, per poi cedere molto lentamente. Inoltre, questo effetto è lo stesso sia con i freni freddi che con quelli caldi, il che rende improbabile la teoria delle bolle di vapore.
Chiunque abbia mai letto un manuale di riparazione automobilistica ha sicuramente sentito parlare dell'effetto igroscopico del liquido dei freni. Tuttavia, nei miei 20 anni di esperienza come automobilista, non ho mai riscontrato problemi con questo aspetto, anche se in nessuna delle mie auto ho sostituito il liquido dei freni prima di 2 anni.
Visto che tutto sembra indicare una perdita, volevo semplicemente sapere se questo tipo di problema si verifica più frequentemente nel mio modello di veicolo, per rendere più facile la ricerca della causa.
Secondo me, le dichiarazioni sullo stato di benessere fisico dei singoli partecipanti al forum non sono necessariamente utili.
Tradotto il 04-09-2026, 23:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-07-2004, 11:19 Oggetto: |
Cita |
|
Juergen ha scritto: | | insomma, per quanto ne so; non sono completamente stupido! |
Nessuno l'ha mai affermato.
La presenza di aria o vapore nel sistema frenante si manifesta tipicamente con un pedale del freno molto morbido e "spugnoso". Inoltre, l'efficacia frenante su una ruota interessata sarebbe ridotta e si manifesterebbe con una tendenza alla deformazione durante la frenata.
|
In questo caso, io non mi pronuncerei, perché conosco altri casi in cui non è andata così.
Il pedale offre inizialmente una resistenza normale, per poi cedere molto gradualmente. Inoltre, questo effetto è lo stesso sia con i freni freddi che con i freni caldi, il che rende improbabile la teoria delle bolle di vapore.
|
Se una volta si formano bolle d'aria nel sistema di frenatura a causa del surriscaldamento, il problema può persistere anche con i freni freddi. È una possibilità.
Tutti coloro che hanno mai letto un manuale di riparazione hanno sentito parlare dell'effetto igroscopico del liquido dei freni. Tuttavia, nei miei 20 anni di esperienza come automobilista, non ho mai avuto problemi con questo, anche se in nessuna delle mie auto ho sostituito il liquido dei freni prima di 2 anni.
|
Una volta, deve sempre esserci la prima volta  .
Visto che tutto sembra indicare una perdita, volevo semplicemente sapere se questo tipo di problema si verifica più frequentemente nel mio modello di veicolo, per rendere più facile la ricerca della causa.
|
Normal ist das genauso häufig wie bei allen ander Fahrzeugen. Quindi, piuttosto raramente.
Non prenderla sul personale, ma quando si parla di freni, mi sento sempre a disagio quando qualcuno "armeggia" con loro (e usa anche un linguaggio del genere). Devi anche capire che altri membri potrebbero avere mal di testa a causa di queste descrizioni.
Comunque, non voglio offendere, ma penso che i tuoi freni siano perfettamente funzionanti e non abbiano alcun difetto. Gruß Bertil
Tradotto il 04-09-2026, 23:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Juergen Ospite
|
02-07-2004, 11:34 Oggetto: |
Cita |
|
Mi cito direttamente.
Ho un problema simile con il freno:
Con il motore in funzione, il pedale dell'acceleratore tende a affondare lentamente quando si applica una forte pressione sul pedale del freno.
Se il motore non funziona, si può premere con forza e non si affonda.
A mio parere, possiamo escludere la presenza di aria nel sistema, dato che il liquido dei freni è stato sostituito circa 2 anni fa e il problema si è manifestato solo di recente.
Non sono visibili perdite, livello del liquido dei freni OK, efficienza dei freni OK.
Mi dispiace, ma non ho accesso al testo originale a cui ti riferisci. Pertanto, non posso aiutarti a trovare dove è descritta la parola 'bastelei'.
Tradotto il 04-09-2026, 23:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-07-2004, 11:45 Oggetto: |
Cita |
|
Juergen ha scritto: | | ...Se qualcuno potesse spiegarmi dove in questo testo è descritto il termine "bastelei"!? |
Beh:
Citazione: | | Ritengo che si possa escludere la presenza di aria nel sistema, dato che il liquido dei freni è stato sostituito circa 2 anni fa e il problema si è manifestato solo di recente. |
Non sembra una persona che si sia seriamente interessata al tema del liquido dei freni. Lo hai ammesso e corretto tu stesso in seguito.
Citazione: | | A quel punto, però, non sapevo ancora nulla delle differenze di qualità nel liquido dei freni. |
Va bene, lasciamo perdere.
Frenare è sempre un argomento delicato, e in queste discussioni mi sento sempre un po' a disagio. Credo che anche a Julian stia andando così.
Non ha niente a che vedere con te. Gruß Bertil
Tradotto il 04-09-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
02-07-2004, 15:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Devo pur dire la mia.
L'intera questione è anche molto soggettiva. Se si applica una forza sufficiente al pedale del freno (ovvero con gambe ben allenate), si riesce effettivamente ad arrivare quasi fino al fondo del servofreno. Nella mia vecchia Passat, ci riuscivo sempre (con una notevole forza nelle gambe, ovviamente), anche dopo aver sostituito i tubi dei freni e tutti i cilindri.
Credo che, a causa del materiale, sia possibile una certa dilatazione nei tubi e nelle linee dei freni. Tuttavia, l'aspetto rilevante per la sicurezza è solo la zona in cui si può raggiungere il blocco completo delle ruote. Se il pedale è stato premuto fino in fondo e non vi è perdita di liquido freni (e non c'è aria), allora la forza necessaria sul pedale per bloccare le ruote è probabilmente già superiore del 500% rispetto a quella richiesta, quindi, dal punto di vista della sicurezza stradale, non è un problema, poiché non è necessario bloccare completamente le ruote  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 04-09-2026, 23:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sirecki Ospite
|
02-07-2004, 18:13 Oggetto: Test frenata: risultati e consigli utili |
Cita |
|
Ciao,
Forse mi sbaglio, ma se il pedale del freno non si abbassa quando il motore è spento, non sembra più un problema di aria nel sistema frenante, ma piuttosto un problema nel sistema di depressione o nel servofreno.
Andrei semplicemente a un banco prova freni e verificherei la forza frenante.
Saluti, Sirecki.
Tradotto il 04-09-2026, 23:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
04-07-2004, 16:14 Oggetto: |
Cita |
|
Alcuni problemi si risolvono da soli!
Situazione:
Frenata di emergenza in autostrada da circa 180 km/h, a causa della presunta consegna di camion in Olanda senza specchietti retrovisori!
Da allora, il comportamento dell'impianto frenante è tornato completamente normale, ovvero il pedale affonda solo leggermente anche quando viene premuto con forza.
Conclusione:
Assolutamente niente aria, vapore o altre bolle nel sistema, ma sembra esserci semplicemente sporco e/o ruggine dove non dovrebbe esserci!
Forse il liquido dei freni non è così male come la sua cattiva reputazione!
Tradotto il 04-09-2026, 23:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-07-2004, 22:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jürgen,
Forse le guarnizioni delle valvole di scarico erano semplicemente incrostate e si sono parzialmente allentate a causa della brusca frenata...?
Controllato?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-09-2026, 23:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Juergen Ospite
|
05-07-2004, 8:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Avevo già verificato la compatibilità dei galleggianti.
Ho notato delle leggere rigature sui dischi freno posteriori, che prima non mi eranoparse.
Potrebbe essersi accumulato sporco tra il rivestimento e il disco.
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 04-09-2026, 23:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
05-07-2004, 8:51 Oggetto: |
Cita |
|
Forse si era accumulato sporco tra il rivestimento e il disco.
Saluti Jürgen
oppure il sistema ABS è ora stato spurgato...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 04-09-2026, 23:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
quadral Ospite
|
05-10-2004, 15:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ho lo stesso problema...
Efficienza frenante normale, ma quando l'auto è ferma con il motore acceso e con una leggera pressione sul pedale...
Premendo il pedale del freno, quest'ultimo affonda lentamente. L'impianto frenante è efficiente.
Il liquido dei freni ha un anno. Escludo la presenza di sedimenti o la formazione di bolle d'aria. In genere, la presenza di aria nella tubazione si manifesta con un pedale del freno spugnoso e un'azione frenante irregolare, ma in questo caso non è così.
Premere il pedale del freno fino a quando non si riesce più ad affondarlo, il che indica...
L'aria intrappolata non può essere rimossa.
Cosa potrebbe essere, allora?
Come si effettua correttamente lo spurgo di un sistema frenante ABS?
Qualcosa riguardante la diagnostica degli attuatori?
Grazie.
quadrato
Tradotto il 04-09-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
05-10-2004, 23:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Riuscirai a premere completamente il pedale in questo modo?
Se sì, potrebbe esserci una perdita nella guarnizione del cilindro principale dei freni.
Se qualora questo problema non si verificasse quando si applica una forte pressione sul pedale, sarebbe un ulteriore indizio, poiché in quel caso le guarnizioni sigillerebbero meglio.
L'impianto frenante dei veicoli dotati di ABS dovrebbe essere spurgo con il motore acceso; tuttavia, non credo che il sintomo che hai descritto sia dovuto alla presenza di aria.
Se il pedale non arriva fino in fondo, potrebbe essere normale. Infatti, la pompa del servofreno continua a funzionare mentre si preme il pedale, quindi la pressione dei freni aumenta gradualmente.
Saluti.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 04-09-2026, 23:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|