VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Turbogeräusch | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-06-2004, 22:24    Oggetto: Cita

Ciao Uwe,

A cosa era dovuto? C'era troppo gioco nei cuscinetti dell'albero di carico, tanto che le ruote hanno sfregato contro l'alloggiamento?
Non c'era un consumo di olio insolitamente alto prima?

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2004, 23:42    Oggetto: Cita

Il magazzino è quasi vuoto. Altrimenti, prima di quel momento, non c'erano stati altri segnali di un imminente guasto, nemmeno un consumo di olio, a parte il rumore.

Non è chiaro nemmeno il motivo della separazione. Probabilmente, una singola pala si è staccata e ha fatto cadere le altre. Non si vede nulla. Semplicemente, mancano le pale caricatrici. Spero che domani arrivi il nuovo turbocompressore (Garret)!

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-06-2004, 9:11    Oggetto: Cita

Leggermente fuori tema:

Il turbocompressore del mio motore 1.8 T da 225 CV (non rimappato) è anch'esso andato. Aspirapolvere, asciuga e emette suoni strani.

Il contesto: Ho effettuato un cambio d'olio 2000 km fa, e purtroppo icon_evil.gif ho messo l'olio sbagliato. In modo stupido, mi sono fidato dei consigli di un forum, e ora mi ritrovo abbandonato icon_smile.gif. Beh, l'olio è omologato per i motori da 150 CV e 180 CV 1.8T, ma il 225 CV ne richiede uno diverso, ovvero 0W40 o 0W30. Io ho messo 5W40. Dopo una lunga corsa a pieno regime (10 minuti >260), il caricatore ha emesso un piacevole e 'uniforme' suono acuto sotto carico.

Diverse persone sostengono ora che non c'entra nulla con l'olio e che quindi non possa essere la causa. Io invece penso che ci sia una connessione. Qualcuno può confermare o spiegare questo?

Ora (1000 km con il fischio), il rumore sta diventando sempre più forte e fastidioso. La potenza è ancora al massimo. Ho solo paura che possa danneggiare tutto. È possibile che delle particelle passino attraverso entrambi i filtri (sì, il modello 225 ne ha due) e poi finiscano nel vano motore, causando problemi di lubrificazione?

Ieri ho ordinato una nuova turbina da Volkswagen... ma dovrò guidare l'auto per qualche giorno prima di installarla. Penso che andrà tutto bene se guido con prudenza.

Arne.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2004, 9:29    Oggetto: Cita

Ciao Arne!

Rileggi attentamente il mio primo messaggio. Il mio difetto si è manifestato con un leggero ronzio ancora prima dell'inserimento completo del caricabatterie. Per quanto riguarda i motori diesel, si ha già una leggera pressione, praticamente, a partire dal minimo.

Se dovesse capitare che il tuo caricabatterie smetta di funzionare come è successo a me, secondo me, potresti allungare la sua durata adottando uno stile di guida più delicato. Vorrei comunque richiamare la tua attenzione sul fatto che, nel mio caso, il motore ha sicuramente danneggiato le mie palette di miscelazione.

Non so quanto gli abbia fatto male. Sembra che nessuno abbia avuto esperienze simili in questo caso.

Mi dispiace per il tuo caricabatterie.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2004, 7:53    Oggetto: Cita

Fatto. Il nuovo turbocompressore è stato installato e l'auto funziona come il primo giorno.

In qualche modo, ho la sensazione che sia diventato più forte. Questo può essere molto soggettivo, dato che inconsciamente mi aspetto un rumore sbagliato, e il motore diesel fa comunque un rumore simile a quello di un trattore d'epoca.

In altre parole: non so ancora cosa sia successo al motore. Ho esaminato più attentamente il turbocompressore. L'albero presenta circa 1 mm di gioco assiale. Questo probabilmente gli ha causato un guasto irreparabile. Non riesco a capire perché, in questo caso, le palette siano state danneggiate. Potrebbe essere caduta e aver poi distrutto le altre.

Chiunque abbia progettato una cosa del genere dovrebbe essere giustiziato, davvero. Lo spazio è così angusto che la difficoltà maggiore è stata far uscire il caricatore da dietro. Sarebbe stato meglio icon_sad.gif smontare il motore.

Beh, sicuramente ricomincerà a guidare prima o poi.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio16-06-2004, 10:56    Oggetto: Gioco assiale nel caricatore rumoroso Cita

Ciao Uwe,

Allarmato dalla tua segnalazione riguardo al gioco assiale dell'albero del caricatore, ho controllato anche io il mio caricatore per verificare la presenza di questo problema.

Nonostante il rumore udibile a basso carico, non ho riscontrato gioco assiale, mentre il gioco radiale mi sembra rientrare nella norma (ho altri due caricabatterie funzionanti a casa con cui fare il confronto).

È possibile, o probabilmente, che la variazione di rumore sia stata causata dal gioco assiale, a meno che non sia stato proprio questo gioco a causare il guasto.
Per quanto riguarda il mio caricabatterie, posso dire che il problema non è causato dal gioco assiale.

Era evidente che il mio motore non era stato avviato da due giorni e che l'albero del turbocompressore non girava liberamente.

Poi l'ho fatto funzionare, anche se ci vogliono sempre alcuni secondi prima che il turbo diventi udibile. Dopo, sono riuscito a ruotare facilmente l'onda con un dito.
Per questo motivo, consiglio a tutti di far funzionare il motore TDI per un breve periodo al minimo prima di partire. Altrimenti, un magazzino di accumulatori scarichi potrebbe prendere fuoco, e questo non è una buona cosa.

Com'è strutturato internamente l'involucro del compressore? Si dovrebbe essere in grado di capire se le pale hanno subito un impatto forte.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-06-2004, 11:17    Oggetto: Cita

Anche se il caricatore era posizionato di fronte a me, non potevo guardare dentro. Si vede solo la ruota dentata con le pale tagliate. Non sono state rilevate altre irregolarità.

Non lo ho più con me, dato che ho dovuto restituirlo.

Casualmente, ho ancora la Neverending Story. Dopo 3 giorni, un tubo di pressione si è rotto poco dopo il caricatore. Durante la ricerca della perdita, ho notato che la mia coppa dell'olio assomigliava a una scatola di sardine in olio. Il primo sospetto era che avessi commesso un errore durante il cambio dell'olio dopo la sostituzione del turbocompressore. Tuttavia, la vite era sigillata. L'olio proveniva chiaramente dalla zona della puleggia! Il mio cuore si è fermato per un attimo.

Grazie a Dio, si è scoperto che la perdita d'olio proveniva solo dal tubo danneggiato. Uff! Il motore è ancora integro e funzionerebbe se ricevesse una corretta alimentazione d'aria. Oggi dovrebbe arrivare il tubo...

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-06-2004, 22:16    Oggetto: Cita

Audi!!!!

Parte errata consegnata, nonostante la descrizione chiara e precisa al momento dell'ordine.

Voglio finalmente riavere la mia macchina...

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio17-06-2004, 5:58    Oggetto: Cita

Anche la Volkswagen non è migliore...

Lo sanno comunque, nonostante AKTE e FGst. Non so quali componenti abbiano installato nelle loro auto.

sviluppare -> controllare...

Ciao Gremlin.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-06-2004, 11:15    Oggetto: Cita

Ho avuto anche io un problema simile di recente.
All'inizio mi è piaciuto molto. Ma col tempo, è diventato sempre più forte.
La causa si è rivelata essere un tubo di scarico difettoso (questa parte, situata dopo il turbocompressore).
Sostituito con un tubo di scarico Supersprint di alta qualità.
Cosa dovrei dire icon_smile.gif? Va alla grande, con il chip e senza pressione.
Torna su Profilo MP Garage
durnesss
Ospite

Messaggio17-06-2004, 21:53    Oggetto: Cita

Ho avuto anche io problemi con il mio turbocompressore.
Dopo aver fatto 4 reclami, anche il mio meccanico di fiducia ha ascoltato.
e ha sostituito il pezzo con uno in garanzia icon_smile.gif).

Penso che sia necessario fare delle distinzioni riguardo al suono.
Il fischio tipico del turbocompressore si sente non appena questo raggiunge il regime di giri.
Tutti i turbocompressori, sia quelli a geometria variabile che quelli tradizionali, hanno un suono molto simile.
oppure 2.
'Altri' rumori, come sfregamenti, fruscii, tintinnii... (ottimi per descrivere).
Durante la procedura di regolazione dei variatori di tensione continua (VTG) o durante i cambi di carico a circa 2500 giri al minuto.

Fin dall'inizio, ho avuto problemi con il VTG (ventilatore di raffreddamento) che non funzionava correttamente e mancava potenza.
(e il misuratore di portata massica, il tubo di pressione e...).
Dopo aver utilizzato i vagoni per un po', hanno iniziato a sentirsi dei rumori.
Sembrava davvero uno stato di salute precario, soprattutto durante i cambiamenti di carico.

Volevano farmi credere che fosse normale, e io l'ho sentito dire da qualche parte.
e nell'altro forum, più noto ma anche più superficiale.
Ma non può essere che debba aspettare così tanto tempo, fino alla scadenza della garanzia.
e poi devo pagare io anche il costo del trasportatore e, eventualmente, molto altro.

Il mio punto di partenza era: risarcimento per... Rumori di carica e, occasionalmente, assenza di potenza.
Ho sempre fatto reclami per iscritto, penso che ormai non ne volessero più sentire.
C'erano anche altri problemi, Wagen è stata lì sette volte, il che non è affatto bello!
Ma l'umore del mio amico mi interessa ben poco! Adesso il motore funziona.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2004, 9:17    Oggetto: Cita

Il turbo si rivela davvero una storia infinita!

Ieri, sull'autostrada, a circa 300 km di distanza, l'auto ha semplicemente smesso di accelerare. Dopo aver premuto nuovamente l'acceleratore, tutto è tornato normale, ma solo per pochi chilometri. Poco dopo, iniziarono a verificarsi corse frenetiche con i camion, accompagnate da rumori del motore che suonavano drammatici...

Non avendo esperienza diretta con il funzionamento di emergenza, inizialmente ho pensato a un guasto al motore, che però si è rivelato essere un regime di rotazione elevato e irregolare, manifestatosi dopo aver spento e riacceso il motore.

Ho dovuto percorrere i restanti 250 km in modalità di emergenza, dato che il motore non funzionava in modo stabile in modalità normale. Dopo ogni movimento del pedale dell'acceleratore, il sistema tornava alla modalità di emergenza.

Non ho ancora controllato cosa fosse, dato che l'auto ha funzionato perfettamente il giorno successivo in tutte le condizioni. Tuttavia, l'unica possibilità diagnostica rimane: la regolazione VTG, dato che il problema si è sempre verificato quando l'acceleratore veniva rilasciato e poi ripreso. Ho installato un caricabatterie a impulsi, probabilmente con un vecchio regolatore di pressione.

Vi terrò aggiornati. Potrebbe essere che un guasto di questo tipo si risolva da solo?

Saluti da Uwe, icon_evil.gif un uomo frustrato.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-08-2004, 12:31    Oggetto: Cita

Ciao Uwe,

Non dovrebbe esserci assolutamente niente di "fatto in casa" o "artigianale" in quel contesto. Speriamo che ora l'iniezione non si blocchi.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2004, 12:51    Oggetto: Cita

Sì. Ha funzionato in modo eccellente a carichi parziali. Ho resettato il sistema e il motore ha funzionato perfettamente. Poi, dopo 1 km, niente gas e di nuovo modalità di emergenza...

Non esiste un unico "piano di emergenza", ma per ogni parametro mancante o non valido, esiste un programma di emergenza specifico con valori predefiniti.

Certo, non so ancora cosa fosse, ma lo scoprirò oggi. Non ho idea se fosse normale che il motore facesse quel rumore, ma mi ha molto sorpreso. Ci sono state anche due fasi: una iniziale, in cui la centralina ha ridotto e poi ripristinato la potenza, e una fase finale di emergenza, che poteva essere interrotta solo con un reset. La situazione si è aggravata solo quando si è verificato un malfunzionamento.

Vediamo, poi farò controllare la memoria degli errori. Allora, ne so di più.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
werwolf07
Ospite

Messaggio11-08-2004, 15:10    Oggetto: Cita

Ciao,

Non so se può essere utile, ma questo orribile rumore proviene dal sistema di emergenza.
Ho avuto un problema simile molto presto, e nel mio caso era entrata dell'acqua nella centralina.
La guarnizione, nella parte laterale dove entrano i connettori, non è completamente impermeabile.
(stato: funzionante) - asciutto, pulito e controllato... tuttavia, richiede una certa quantità di lavoro diagnostico.
costato!!!

lg wolf icon_cool.gif
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2004, 17:47    Oggetto: Cita

Devo solo girare la chiave, e così il mal di testa sparisce.
Penso che ci siano altre cause in gioco.

Oggi non ho trovato il tempo di leggere i codici di errore. Per ora, almeno, funziona perfettamente.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Vai a: