VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ladedruckanzeige Golf3 | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-07-2002, 14:42    Oggetto: Cita

Ciao Jan,

Sì, si possono vedere bene le oscillazioni, ovviamente non così bene come con un dispositivo analogico, ma comunque abbastanza bene.
Per il partitore di tensione:
Con una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar, dovrebbero essere presenti 150 mV all'ingresso del pannello di controllo.
La curva di risposta del sensore di pressione di sovralimentazione è nota: 4,65 V corrispondono a 250 kPa, 0,4 V corrispondono a 20 kPa. Tra questi valori, la curva è lineare (secondo quanto riferito da una fonte affidabile).
In pratica, 4,65V - 1,86V (pressione atmosferica) = 2,79V, che è il valore che rimane dopo aver superato i diodi. Una variazione di 0,2V in più o in meno non è significativa e può essere regolata sul pannello di controllo (con regolazione della scala e dello zero).
Quindi, da 2,79V è necessario ottenere 150mV, il che corrisponde a un fattore di circa 19 (da 10kOhm a 180kOhm).
Ho calibrato il dispositivo in stato smontato applicando tensioni definite. Ad esempio, +5V corrisponderebbero, con il sensore installato, a circa 1,70 bar (circa 170 mV sul pannello di controllo).
I valori attuali di pressione indicati dal mio manometro corrispondono perfettamente a quelli visualizzati sul display elettronico icon_razz.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-07-2002, 14:52    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Sembra davvero un'ottima idea! Ci sto seriamente pensando, perché la sua realizzazione sarebbe molto più facile da integrare nell'Ibiza rispetto a qualsiasi costruzione analogica, che richiederebbe molto più spazio nel punto di installazione.

La mia unica preoccupazione è che, a livello di garanzia, l'intercettazione del sensore potrebbe causare problemi, perché quante persone in una normale officazione ne capiscono di resistenze di ingresso e simili?

Pertanto, ho pensato di installare un secondo sensore di pressione (in qualche punto dell'intervallo di pressione) e di utilizzarlo. Qualcuno sa per caso quanto costa questo componente nel settore dell'elettronica?

La mia seconda considerazione (che dovrò controllare stasera stesso nel catalogo Conrad) riguarda l'utilizzo di un display LCD retroilluminato invece dei LED, il che risolverebbe il problema dei colori (l'Ibiza ha anche il rosso) e, inoltre, ridurrebbe il consumo di energia.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-09-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-07-2002, 15:12    Oggetto: Cita

Ciao,

Come riferimento per un sensore di pressione adatto per Audi, ho in mente il numero 150, ma non ricordo più se si trattava di euro o di marchi; comunque, all'epoca mi sembrava troppo costoso per usarlo come tappo di sicurezza per il mio sistema di raffreddamento.
Potrebbe esserci un sensore di pressione più economico disponibile da Conrad che potresti montare direttamente sulla scheda, e dovrai semplicemente inserire un tubo di pressione nell'interno, come al solito.
Contesto: Il tappo originale è stato sostituito da un raccordo per un manometro (per misurare la pressione di sovralimentazione) molto tempo fa, e per motivi di durata, volevo sostituirlo con un tappo originale. Tuttavia, non sono riuscito a ordinarlo perché non ho trovato il codice identificativo del pezzo.
Il tappo cieco con attacco per tubo, tuttavia, tiene meglio di quanto pensassi ed è sigillato da diversi mesi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 19:26.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-07-2002, 18:04    Oggetto: Cita

Vediamo cosa si può fare... Anche i sensori di Conrad non sono proprio economici, secondo me.

Dovrei ancora avere un tappo cieco da qualche parte, che potrei usare per fare delle prove. Ho ancora il mio vecchio sistema di raffreddamento rotto in cantina, e probabilmente ci potrebbe essere qualcosa del genere attaccato.

Preferirei non posizionare il tubo internamente; in tal caso, dividerei piuttosto il sistema in due o tre parti (misurazione della pressione, elaborazione dei dati e visualizzazione).

Ma ne parleremo più tardi, quando avrò tempo, ora darò un'occhiata al catalogo. Il problema è che fare bricolage qui, in strada, è assolutamente scomodo, quindi la soluzione migliore è quella che può essere realizzata quasi completamente in casa icon_wink.gif.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-09-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-07-2002, 21:15    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Ho appena dato un'occhiata al catalogo Conrad del 2002, e il tuo kit non era presente (almeno non ancora?). Invece, c'era un altro modello: il 19 28 21, a pagina 979. Con quello, si sarebbe potuto risparmiare il 7805, perché funziona con 9...15 volt, e si sarebbe potuto usare subito il colore rosso (anche se non ancora nella dimensione più pratica).

Cordiali saluti,

Jan, che continuerà a cercare nel catalogo.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-09-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-07-2002, 9:50    Oggetto: Cita

Ciao Jan,

Beh... capita. Avrei potuto risparmiarmi un po' di lavoro, ma così funziona alla perfezione.
Il kit di montaggio che avevo acquistato era rimasto inutilizzato a casa per più di un anno, perché non mi ero mai sentito motivato a completarlo.

Ti chiedo gentilmente di scrivermi il codice articolo VAG del tappo di chiusura superiore nel tuo liquido di raffreddamento. Il codice articolo è stampato sul tappo stesso.
Per poterla leggere nel mio sistema, dovrei smontare il serbatoio del liquido lavavetri e altri componenti, il che richiederebbe parecchio lavoro per raggiungere quella parte.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 19:30.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-07-2002, 10:04    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Questo spiega anche perché il kit non è più disponibile. Posso fornirti il numero di parte, ma potrebbe volerci qualche giorno, perché ho spostato quel componente dai miei genitori (nel nostro piccolo appartamento di due stanze, non c'è davvero spazio per queste cose) e quindi posso controllarlo solo la prossima volta che vado lì.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-09-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-07-2002, 11:04    Oggetto: Cita

Non importa, non c'è fretta.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 19:31.
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-07-2002, 11:41    Oggetto: Amplificatori operazionali: convertitori di impedenza Cita

@ Ulf:

L'idea di utilizzare gli amplificatori operazionali come convertitori di impedenza presenta un ulteriore vantaggio: negli amplificatori operazionali è spesso possibile effettuare una regolazione dell'offset. Questo dovrebbe consentire di impostare la visualizzazione a zero a pressione normale, senza la necessità di collegare un gruppo di diodi in serie.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 11-09-2026, 19:32.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio16-07-2002, 20:54    Oggetto: Amplificatore operazionale: Convertitore di impedenza Cita

Ciao a tutti,
Ho avuto alcune idee su come realizzare un display digitale per indicare lo stato di carica in modo semplice ed economico, e sono arrivato alla seguente soluzione:
Come indicatore, si può considerare un modulo voltmetro LCD a 3 1/2 cifre. Si trovano dispositivi di questo tipo a circa 8-14 euro (a seconda della versione, alcuni sono anche dotati di retroilluminazione).
L'apparecchio ha un campo di misura di +/- 199,9 mV con punto decimale regolabile. La resistenza di ingresso è superiore a 100 MOhm, il che rende superfluo un circuito di buffering.
Il modulo dovrebbe essere alimentato idealmente tramite una batteria da 9V (eventualmente disattivabile tramite relè collegato all'accensione).
Al collegamento di massa viene utilizzata una massa virtuale. Questa viene creata utilizzando un potenziometro da 100 kΩ, che viene collegato tra il connettore a 5 volt e il connettore di massa del sensore di pressione. Il contatto del potenziometro rappresenta la massa virtuale (per la regolazione del punto zero).
Un altro potenziometro da 100 kΩ viene collegato tra l'uscita del sensore e la massa. Con questo potenziometro, è possibile regolare la visualizzazione in modo che, a una pressione di carica di un bar, si abbia una tensione di 100 mV tra la massa virtuale e il punto di prelievo del segnale del secondo potenziometro.
Poiché il voltmetro ha un'impedenza di ingresso molto elevata, l'impedenza dei due divisori di tensione non gioca più un ruolo significativo. Questo circuito dovrebbe esercitare un'influenza minima sul segnale del sensore di pressione, in modo da non temere effetti di retroazione.
Il potenziometro del segnale deve essere calibrato solo una volta. Il potenziometro della massa potrebbe/potrebbe essere installato in modo tale da consentire una successiva calibrazione, poiché il sensore di pressione sembra essere un sensore di pressione assoluta e quindi reagisce anche alle variazioni di pressione atmosferica, mostrando un'area di alta pressione.
L'indicatore avrebbe un campo di misura teorico complessivo compreso tra -1,999 bar e icon_smile_thumb_up.gif,999 bar.

Cosa ne pensate?

Guido una Golf 4 con motore da 90 CV (ALH). Qualcuno sa qual è la codifica dei colori dei cavi del sensore di pressione sul radiatore dell'acqua? Non ho voglia di smontare il serbatoio dell'acqua della stazione di lavaggio per raggiungerlo e preferirei intercettare il segnale da qualche parte nel cablaggio che porta alla centralina.

Beh, ecco. Non va, non funziona!

Saluti.
Eike.

Tradotto il 11-09-2026, 19:38.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio16-07-2002, 21:20    Oggetto: Autorizzazione commerciale: come ottenerla Cita

Ciao,

Mi scusi se interrompo brevemente la discussione sull'elettronica:

Recentemente, ho installato anche io un sistema di illuminazione a LED (completamente tradizionale, non digitale) nella mia Golf.

Riguarda questo qualcosa l'autorizzazione all'esercizio del veicolo?
Oppure, esiste una garanzia di mobilità che posso ottenere da VW per coprire tutti questi numerosi e costosi interventi di manutenzione?

Non voglio assolutamente aprire una nuova discussione per queste domande...
Sarei grato per eventuali valutazioni.

Tradotto il 11-09-2026, 19:39.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio16-07-2002, 21:45    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

@MarkusVisualizzazione profilo: Markus: Per quella modifica, probabilmente non è necessaria una nuova omologazione (ABE). Per quanto riguarda la garanzia, purtroppo non posso fornire informazioni, anzi, anche a me interesserebbe saperlo.

@Tutti:

Ho seguito un'idea di Eike e ho fatto qualche ricerca. Questi moduli di visualizzazione sono disponibili in una gamma molto più ampia rispetto a quelli offerti da Conrad, e sono anche retroilluminati, il che è sicuramente utile in auto.

Poi ho continuato a cercare e ho trovato il sensore di pressione MXP4250A a 24,30 euro. La scheda tecnica è disponibile a http://e-www.motorola.com/brdata/PDFDB/docs/MPX4250.pdf, e lì è scritto chiaramente che questo componente è adatto per applicazioni automotive, e le misurazioni della pressione del turbo sono specificamente elencate. Raggiunge fino a 2,5 bar assoluti, quindi è assolutamente sufficiente.

Per circa 40 euro (considerando anche i piccoli componenti aggiuntivi), si potrebbe facilmente installare un display digitale per la pressione di carica, che inoltre è indipendente dal sensore di pressione interno dell'auto, e non è necessario collegarlo all'elettronica esistente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 11-09-2026, 19:42.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio17-07-2002, 21:13    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Sarebbe davvero geniale se si potesse sfruttare il display digitale dell'orologio per il sistema LDA, ma richiederebbe uno sforzo considerevole.

@ Rainer: Per caso, conosci ancora la codifica a colori del cavo che trasmette il segnale della pressione di sovralimentazione e, eventualmente, anche quella del cavo a 5 volt? La mia Golf 4 ALH è così assemblata che non riesco a raggiungere il sensore di pressione senza smontare diverse parti.

Grazie e saluti.

Eike.

Tradotto il 11-09-2026, 19:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-07-2002, 10:35    Oggetto: Cita

Ciao Eike,

Trovo ottima l'idea della tua pubblicità digitale, una soluzione elegante!
Riguardo al colore del cavo, purtroppo non me lo ricordo più, ed è ben sigillato con del nastro isolante, quindi non voglio smontare tutto per controllare.
Certo, ecco la traduzione:

"Suggerimento:"
- Puoi trovare la disposizione dei pin qui.
/viewtopic.php?t=562&highlight=pinbelegung+ladedruck
- Spingere indietro la guaina di gomma sul connettore, così si vedranno il numero dei pin e il colore dei cavi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 19:44.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Display digitale di pressione di carica Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Manometro turbina: essenziale per ogni TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Interruttore avviamento Golf 3: guida e sostituzione Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige, Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual è il manometro della pressione di carica? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manometro pressione турбо, odore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige Einbau Tecnologia Motori Diesel
Vai a: