| Autore |
Messaggio |
MarkusAFN Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-06-2002, 11:42 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Buongiorno signori,
Vorrei installare un indicatore di pressione di sovralimentazione nella mia Golf 3 con motore AFN. Qualcuno sa consigliarmi un negozio o un sito di spedizioni dove posso trovare questi dispositivi a prezzi convenienti? È più per divertimento, chi conosce la mia storia sa che in realtà non ne ho più bisogno  !
Oppure, qualcuno lo vende?
Tradotto il 11-09-2026, 18:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-06-2002, 19:02 Oggetto: Conrad: prodotti economici e convenienti |
Cita |
|
Ciao.
Certo, ha un sistema di aspirazione che nell'AFN ha senso solo per rilevare eventuali ostruzioni nei condotti di aspirazione/filtro dell'aria, ma altrimenti è un dispositivo perfettamente utilizzabile: nella Ibiza di mia moglie funziona da più di sei mesi *ggg*. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 18:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
maxximat Ospite
|
27-06-2002, 21:33 Oggetto: Conrad: Offerte e prodotti di qualità. |
Cita |
|
Recentemente ho acquistato una pompa del vuoto (LDA) da Conrad a circa 40 euro, ma non include altri accessori, quindi dovrai procurarti tu stesso il raccordo a T e il tubo necessari. Tuttavia, da Volkswagen è possibile acquistare il tubo del vuoto originale al metro e non è nemmeno costoso.
Ma se hai un buon consiglio su come fissare questa cosa al rivestimento dei montanti anteriori senza troppi sforzi, te ne sarei davvero grato!
Ciao, Matze.
Tradotto il 11-09-2026, 18:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ventoman Ospite
|
27-06-2002, 22:57 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao!
Presso KW-Systems, è disponibile un supporto per i dispositivi VDO da montare sulla colonna A.
Semplicemente invia una email.
Cordiali saluti.
Ventoman.
p.s.: anche Vento GLX con motore 1Z.
 ))
Tradotto il 11-09-2026, 18:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
MarkusAFN Ospite
|
28-06-2002, 7:28 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Grazie per le risposte. Qual è la pressione operativa della LDA disponibile da Conrad? 0-1,5 bar? Ho appena dato un'occhiata a KW-Systems, il supporto per il montante A sembra buono, ma è nero (quindi deve essere verniciato) e costa circa 49 euro. Hanno anche una LDA a 45 euro nel loro catalogo. Mmmhhh, potrei proprio pensarci! Sembra davvero buffa questa cosa!
@ Ulf: Li le hai in vendita, o come?
Tradotto il 11-09-2026, 18:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-06-2002, 11:02 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, al momento, nella mia A3 posso collegare il mio manometro solo temporaneamente.
Sarebbe fantastico poter inserire un piccolo annuncio, ad esempio, in un tappo di copertura libero della console centrale. Qualcuno ha mai visto qualcosa del genere in vendita, o conosce un annuncio adatto che potrebbe essere inserito?
Volevo costruire un display digitale con display a 3-7 segmenti e un voltmetro collegato al sensore di pressione di sovralimentazione... ho i componenti, ma non ho ancora avuto tempo di farlo. Richiede molto lavoro. Collegare un tubo è ovviamente molto più veloce.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-06-2002, 15:35 Oggetto: Conrad LDA: Guida e Informazioni Utili |
Cita |
|
MarkusAFN ha scritto: | Grazie per le risposte. Qual è l'intervallo di pressione dell'LDA (pompa di acquario) venduta da Conrad? 0-1,5 bar?
. . .
@ Ulf: hai finito di fare quello che dovevi, o come? |
No, quella rimane dentro l'Ibiza... mi è costato parecchio lavoro tagliare i collegamenti nella parte posteriore e sostituire l'illuminazione con luci a LED (quel bellissimo rosso Ibiza con una leggera sfumatura viola).
Il trasmettitore di pressione Connrad LDA misura da -1 a  ,5 bar. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-06-2002, 15:57 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
@Rainer:
Volevi quindi utilizzare direttamente il segnale di pressione di sovralimentazione fornito dal sensore originale, giusto?
Sai qual è la massima/minima corrente che si può applicare a questo componente senza alterare la misurazione? Perché vedo questo come il principale rischio.
In alternativa, si potrebbe (se economicamente fattibile) installare nuovamente esattamente lo stesso sensore e utilizzarlo esclusivamente, oppure avevi intenzione di fare proprio questo?
Cordiali saluti,
Jan, a cui un cavo elettrico sarebbe preferibile a un tubo dell'aria che attraversa l'auto, e che quindi sta ancora valutando la cosa. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
28-06-2002, 16:16 Oggetto: Soluzione elettronica: la guida completa |
Cita |
|
Ciao Jan e Rainer,
Citazione: | | Sai, qual è la tensione massima/minima che si può applicare a questo componente senza alterare la misurazione? Perché vedrei questo come il rischio principale. |
Al contrario, l'elettronica offre soluzioni consolidate: è possibile utilizzare un amplificatore operazionale (alimentato con la tensione di bordo) o un circuito emettitore comune come buffer o convertitore di impedenza tra il sensore e il display.
La resistenza di ingresso è nell'ordine dei megaohm e non dovrebbe alterare in modo significativo la tensione del sensore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-06-2002, 16:29 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | @Rainer:
Volevi quindi utilizzare direttamente il segnale di pressione di sovralimentazione fornito dal sensore originale, giusto?
Sai qual è la massima/minima corrente che si può applicare a questo componente senza alterare la misurazione? Perché questo sarebbe, secondo me, il rischio principale.
In alternativa, si potrebbe (se economicamente fattibile) installare nuovamente esattamente lo stesso sensore e utilizzarlo esclusivamente, oppure avevi intenzione di fare proprio questo?
Cordiali saluti,
Jan, al quale un cavo elettrico sarebbe preferibile a un tubo di gomma che attraversa l'auto, e che quindi sta ancora valutando | .
Ciao Jan, purtroppo non conosco la resistenza iniziale del sensore.
Il mio approccio si basava su un kit di costruzione per misuratori di tensione di Conrad; dovrò rivedere lo schema, ma la resistenza di ingresso dovrebbe essere poco critica.
Il circuito richiede +5V, quindi dovrò in qualche modo aggiungere un 7805 alla scheda.
La calibrazione presenta anche alcune difficoltà: a 1,8V dovrebbe essere visualizzato '0.00', mentre a 4,65V dovrebbe essere visualizzato '1.50'.
La parte più complessa sarà probabilmente l'integrazione dei tre display a 7 segmenti nel tappo dell'interruttore, in modo da garantire una perfetta coerenza meccanica.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
28-06-2002, 16:53 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Suona bene!
Naturalmente, la domanda è se un display digitale possa reagire abbastanza velocemente, perché durante l'accelerazione ci sono delle brevi sovraelongazioni che potrebbero creare problemi, dato che, se il display mostra effettivamente ogni cambiamento, salterebbe rapidamente da un numero all'altro.
Ave pensato di abbinare questo sistema a un indicatore analogico? Questo renderebbe la calibrazione piuttosto semplice, creando semplicemente una scala appropriata, mentre si applica la pressione con una siringa o altro strumento e si controlla con un manometro convenzionale.
Naturalmente, la domanda che sorge è qual è il costo di un sensore di pressione del genere, perché non voglio assolutamente prelevare quello dell'auto. Il problema del carico potrebbe essere risolto, ma come Ulf ha detto durante l'ultima discussione sull'argomento: i guasti al sensore di pressione sono improbabili, perché la centralina motore cerca di mantenere una pressione specifica, e si vedrebbe esattamente quella stessa pressione, con lo stesso errore (cioè la pressione abituale).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 19:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-06-2002, 17:51 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao Jan,
Il circuito utilizza un chip intelligente in cui la frequenza di campionamento può essere commutata tra 4 e 96 Hz al secondo. Dato che è possibile ottenere letture utili anche con lo strumento di diagnostica VAG-COM e 3 campioni al secondo, penso che i valori variabili non rappresentino un problema così grande. Inoltre, il componente ha una funzione di "hold" per "congelare" l'ultimo valore misurato.
La resistenza di ingresso dell'IC è di 100 MOhm  . Pertanto, dovrebbe essere possibile realizzare un circuito di misurazione con un carico minimo.
Purtroppo, i 7 segmenti luminosi forniti sono verdi e troppo grandi, quindi non si abbinano affatto agli altri indicatori rossi presenti nell'auto. Per questo, ho acquistato dei segmenti più piccoli, di colore rosso, in modo che il pannello degli indicatori possa essere inserito in un vano libero dell'interruttore sulla console centrale.
Il codice prodotto del misuratore di pannello presso Conrad è 19 25 46.
Proverò a iniziare il progetto questo fine settimana. Il pannello di controllo è già stato saldato e testato, manca ancora l'alimentazione a +5V, un circuito di ingresso appropriato e l'installazione del display in un alloggiamento a incasso.
Sto pensando di prelevare direttamente i +5V dall'alimentazione del sensore di pressione  , vediamo se fornisce abbastanza corrente.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 19:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
28-06-2002, 18:02 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Scrivimi, voglio sapere come va a finire, sembra davvero molto interessante!
Sarei cauto con i 5V provenienti dalla centralina (dato che è da lì che arrivano), perché proprio i display a 7 segmenti richiedono una quantità significativa di corrente, molto più di quanto ne assorba il sensore in questione.
Inoltre, sospetto che i livelli di tensione nell'unità di controllo non funzionino a 5V, ma direttamente a 12 volt, il che potrebbe significare che l'alimentazione è progettata con una capacità relativamente bassa.
Credo che userei il componente 7805.
Per quanto riguarda l'adattamento... forse alcune diodi per abbassare la tensione a 1,8 V, e poi un divisore di tensione preciso per il resto.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-06-2002, 18:34 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Fai attenzione ai 5V provenienti dalla centralina (tanto è da lì che arrivano), perché proprio i display a 7 segmenti richiedono una certa quantità di corrente, molto più di quanto ne assorba il sensore in questione. |
Ciao,
È un argomento valido! Infatti, se l'alimentazione a +5V nel dispositivo di controllo dovesse guastarsi, avrei un problema... quindi, è meglio aggiungere quei 2 componenti aggiuntivi.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

|
01-07-2002, 12:26 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Il circuito assorbe circa 130mA, quindi ho inserito un 7805 e prelevo l'alimentazione dal sistema elettrico di comfort (GRA, climatizzazione, ecc.). Per sicurezza, gli ho aggiunto un piccolo dissipatore di calore, poiché la potenza dissipata di circa 1W riscalda notevolmente il regolatore di tensione.
Riuscivo a compensare con successo la tensione di circa 1,86V del sensore di pressione di sovralimentazione a pressione atmosferica utilizzando 4 diodi (2 x 1N4148 + 2 di tipo sconosciuto) presi dalla mia cassetta degli attrezzi, e poi collegandoli a un voltmetro tramite un partitore di tensione (10kOhm e 180kOhm).
Le resistenze da 190 kΩ e i diodi collegati in serie non rappresentano un carico significativo per la tensione di uscita del sensore di pressione.
È stato un lavoro piuttosto complicato collegare i 36 pin di connessione dei display a 7 segmenti tramite cavi piatti e adattarli a una diversa configurazione dei pin (utilizzando display a 7 segmenti più piccoli, ma super luminosi, di colore rosso invece del verde, che sarebbe stato più adatto al circuito).
La leggibilità è ottima a 4 fotogrammi al secondo e non risulta fastidiosa.
Nel complesso, il circuito funziona piuttosto bene, anche se c'è un piccolo inconveniente che mi è venuto in mente solo in seguito:
Con i trasmettitori radio deboli o disturbati sopra i 102 MHz, si sente ora anche un leggero ronzio. Potrei provare a inserire un induttore nella linea di alimentazione dei display a 7 segmenti, per vedere da dove provengono queste interferenze a banda larga. Sospetto che il problema siano le transizioni brusche durante il cambio dei singoli segmenti del display.
Ecco alcune foto di come appare il risultato finale (se volete, posso fornirvi una foto migliore in futuro; ieri era un po' troppo buio per la fotocamera).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-07-2002, 13:06 Oggetto: Manometro pressione turbo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Congratulazioni per questa variante geniale!
Vedi anche le oscillazioni del regime motore quando si accelera, che sono ben visibili sugli indicatori analogici?
Hai calcolato il partitore di tensione basandoti sull'esperienza o sui calcoli, oppure l'hai confrontato con i dati di VAG-COM per la taratura?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 19:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|