VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Luftblasen im Diesel, Tankanlage defekt? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 11:21    Oggetto: Cita

È il tuo log o il mio?
Nel primo log che ho creato, c'è un test di portata, anche se è stato eseguito con solo 2 persone, ma non importa.

Il grafico è stato creato con Excel, giusto? Quale gruppo di misura hai utilizzato?
Il precedente proprietario della nuova TDi potrebbe aver già pulito il sensore di massa dell'aria, perché la Volkswagen gli aveva offerto di venderne uno. Aveva sostituito solo la valvola magnetica, dato che quel componente era effettivamente difettoso icon_wink.gif.

Altrimenti, bisognerebbe investire circa 75 euro. Perché, secondo me, la differenza di 1 secondo tra le due auto è molto significativa. Nonostante ciò, la differenza di peso con il modello più recente è minima, e il modello più vecchio, anche con cerchi da 16 pollici, era leggermente più veloce.

Sarebbe strano solo se il limitatore di giri, in caso di intervento, facesse salire i giri in modo fluido fino a 4500 giri/min.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-08-2004, 8:58    Oggetto: Cita

Bene, ho sostituito la valvola di ritorno la sera prima della partenza per le vacanze.
Sembra che l'aria sia finita. Ma nonostante l'auto lucidata (migliore aerodinamica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif).
E non riuscendo a far entrare aria nella tubazione del gasolio, la potenza non si regola correttamente.
È leggermente più veloce nel DZT, ma questo potrebbe anche essere dovuto a tolleranze di misurazione e a meno carburante nel serbatoio; i 0,3 secondi, nonostante ieri fossero 28°. Tuttavia, ritengo che 9,1 secondi siano comunque un valore piuttosto alto per un motore TDI da 90 CV su una Golf 3. Inoltre, nel DZT, durante l'accelerazione a partire da 1500 giri/min, non si percepisce l'ingresso della turbina come nel vecchio modello 1Z. Oppure è dovuto alla valvola EGR difettosa?
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Torna su Profilo MP
chris2605x
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-10-2004, 17:13    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Sono quasi disperato. Anche nel mio ALH (Audi A3, immatricolata 03/1999, 1.9 TDI ALH) ho dell'aria nella tubazione trasparente del circuito di raffreddamento. Si nota particolarmente quando si accelera a motore al minimo, a regimi più alti, perché aspira molta aria.
Quando si spegne il motore, si possono osservare delle bolle d'aria che partono dalla pompa di iniezione e risalgono lungo il tratto più alto del tubo trasparente che collega il filtro del gasolio alla pompa di iniezione. La quantità di bolle d'aria presente con il motore spento è di circa 0,5 - 4 cm. La media è di 1 cm.
Avendo sempre letto molto sull'argomento, ho già sostituito il filtro del gasolio, la valvola sul filtro del gasolio e i tubi che collegano il filtro del gasolio alla pompa di iniezione (con pezzi di ricambio). Ho 'sigillato' tutte le connessioni con fascette stringitubo. Questo ha funzionato per soli 2 giorni. Dopo, ho riscontrato lo stesso problema di prima.
Vorab, devo precisare che tra il nuovo kit di tubi e il filtro diesel è presente un raccordo a T con valvola di non ritorno per la pompa di riscaldamento ausiliaria, che però è stato scollegato per il test e non ha avuto alcun effetto.
Non so più cosa fare. Ah, aprire il tappo del serbatoio non porta a nessun miglioramento. E se si picchietta il filtro con il pugno, le bolle diventano più grandi.

Forse qualcun altro ha qualche idea per risolvere il mio problema. L'auto fa fatica ad avviarsi a causa di questo. Inoltre, le bolle d'aria sono dannose per il riscaldamento ausiliario.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille!'

Saluti.
Christof.

Torna su
chris2605x
Ospite

Messaggio21-10-2004, 8:24    Oggetto: Cita

Posso avere un po' di aiuto?

Nessuno sa qualcosa riguardo all'impianto di alimentazione del modello A3 8L TDI (ALH)?

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio21-10-2004, 17:27    Oggetto: Cita

@Chris:

Questa bolla d'aria è normale, fino a 1 cm può essere considerata accettabile. Anche la mia Golf 4 con motore ALH ne aveva una, e ha funzionato perfettamente. Anche la mia SH era collegata al circuito principale, ma questo non ha avuto alcun effetto su quella bolla d'aria.

-> Funzione di ricerca: perdita di potenza.

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-10-2004, 19:22    Oggetto: Cita

Secondo HST, la formazione di bolle d'aria in tutte le sezioni della linea di alimentazione del carburante è normale se è stato fatto il rifornimento con BD (biodiesel).
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-10-2004, 20:04    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Secondo HST, la formazione di bolle d'aria in tutte le parti della linea di alimentazione del carburante è normale, anche in assenza di perdite, quando è stato fatto il rifornimento con BD.

Chi o cosa è l'HST? *espressione di sorpresa/incredulità*
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-10-2004, 20:55    Oggetto: Cita

Manuale di assistenza tecnica.
Ogni utente del programma WinElsa, nella sezione "Risoluzione problemi tecnici", ha accesso a determinate informazioni. Tuttavia, non è consentito mostrare ufficialmente queste informazioni al cliente o a terzi.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

chrisgtd1
Ospite

Messaggio07-11-2004, 16:06    Oggetto: Cita

Mi dispiace, Ulf.

Ignorami semplicemente, e non succederà più niente al tuo cervello.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-11-2004, 17:16    Oggetto: Cita

chrisgtd1 ha scritto:

Ho anche io il problema dell'aria nella tubazione di alimentazione.
ma che il motore diesel funzioni ad aria è un'affermazione poco chiara.
Il carburante, come suggerisce il nome, fornisce energia, giusto?
e niente aria.
. . .
Ho questo problema a circa 140-180 km/h, quindi solo in regimi di giri superiori a...
2500 fino a 4300 /min; se ne arriva meno carburante, quindi c'è meno potenza, il che porta a ridurre la pressione di sovralimentazione, quindi non c'è più vapore, oppure mi sbaglio?

Quindi, per questo stile di scrittura costante, non ti darò più alcun aiuto, perché quando lo leggo, mi vengono forti mal di testa -> gaffe numero 8 icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-03-2007, 10:42    Oggetto: Problema con la valvola di preriscaldamento Cita

Ciao a tutti!
Attenzione, archeologia del forum! Ma qui sembra proprio il posto giusto dove "agganciarsi"...
Il problema generale è lo stesso di sempre, il mio problema specifico è che non riesco a chiudere il coperchio del motore (VWV) con la guarnizione, senza usare la forza. È assolutamente necessario intagliare qualcosa per farlo? Potrebbe essere così? Oppure ho ricevuto l'oringo sbagliato, il codice N 904 264 02?
Ho prima provato a mettere l'anello di tenuta sotto la vecchia valvola, perché non ce n'era uno icon_eek.gif lì, prima di sostituire la valvola e smontare i tubi.

Cordiali saluti,
Torsten.

Modifica: solo più tardi, alla luce fioca della lampada, ho notato che c'è una sottile guarnizione attorno al flangia del differenziale. Ma questo anello di tenuta acquistato dovrebbe andare lì? Oggi ho montato il nuovo VWV e non sono ancora scomparse tutte le bolle, anche se ho rabboccato il differenziale. Ci sono diversi elementi che supportano la visione di flightmasters. Adesso non posso fare molto, quindi osserverò la situazione nei prossimi giorni e vedrò cosa succede quando farà di nuovo caldo.
VW Golf III Variant TDI 1Z 66kW EZ 5/96
269.000km

Torna su Profilo MP
flightmaster
Ospite

Messaggio23-03-2007, 23:53    Oggetto: Cita

Golf 4, motore ALH, 190.000 km, tutto originale, primi pezzi di ricambio sostituiti (ESP e iniettori).

Ciao a tutti,

Vorrei condividere la mia opinione sull'argomento.

Le bolle d'aria nel flusso primario hanno la stessa età della 'valvola di ritorno' stessa.

Dopo anni di ricerca e 'sperimentazioni', sono giunto alla conclusione che il preriscaldamento tramite la valvola di ritorno è un difetto di progettazione. Non avviene più una corretta auto-evacuazione dell'aria.

Non appena entra dell'aria nel sistema, questa si accumula nel filtro, abbassa il livello del carburante e, a un certo punto, l'aria compare nel circuito di alimentazione.

Ho sostituito tutte le tubature prima e dopo il filtro con tubature trasparenti. Durante la prova, si è potuto osservare che il gasolio entrava nel filtro senza aria, ma successivamente si formavano delle bolle.

Ma questo accadeva solo quando il motore aveva funzionato per un po' di tempo. Con il motore freddo, quando la valvola di preriscaldamento immette gasolio nel filtro, non si vedeva mai aria. Quando la valvola si apre, permettendo alla pressione negativa di agire completamente sul filtro, allora si manifesta la presenza di aria dopo il filtro. Anche gli esperimenti con filtri privi di valvola di non ritorno, il riempimento completo del filtro e l'immissione diretta nel serbatoio, così come la sigillatura della valvola di non ritorno sul filtro originale con silicone, si sono rivelati infruttuosi.

La formazione di bolle è tanto maggiore quanto più freddo è il carburante. La viscosità del gasolio influisce sulla pressione negativa nel filtro e, di conseguenza, sulla formazione di bolle. Per questo motivo, il fenomeno è più pronunciato con il biodiesel (RME) rispetto al gasolio tradizionale (Dino), ma solo quando la valvola di preriscaldamento immette direttamente il gasolio nel serbatoio. Durante il preriscaldamento, non si vede aria.

Una soluzione efficace si otterrebbe solo con l'aggiunta di una pompa di pre-aspirazione che riduca permanentemente la pressione negativa nel filtro, garantendo così una corretta degasazione.

Cordiali saluti.

Torna su
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-03-2007, 16:32    Oggetto: Cita

Ah!
Vedi anche la mia modifica qui sopra.
C'è anche la possibilità di personalizzare l'auto con pezzi di ricambio originali? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Forse esiste un modello correlato, chiamato AFN?

Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Torna su Profilo MP
flightmaster
Ospite

Messaggio24-03-2007, 18:59    Oggetto: Cita

Ciao Enzo,

L'ho abbandonato, prima o poi. Secondo quanto riportato nella guida di riparazione, in caso di problemi di questo tipo, il sensore del serbatoio dovrebbe essere sostituito.
Purtroppo non conosco la struttura interna, ma forse vale la pena provarci.

Ho avuto il mio, ma non l'ho smontato. Sotto, all'interno dell'alloggiamento, c'è un filtro.
Se non fosse presente una corretta valvola di sfogo, la tendenza alla formazione di schiuma di Dino, unita all'elevata capacità di pompaggio della VP37, potrebbe causare la formazione di bolle di gas direttamente nel serbatoio, che verrebbero poi aspirate.

Ho ormai rinunciato alla ricerca.
Come unica modifica, ho installato una valvola di non ritorno prima del filtro e ho sostituito tutte le fascette stringitubo con fascette a manicotto tondo. Anche io ho sostituito la valvola di preriscaldamento.
Le bolle d'aria sono ancora visibili...

Pubblica i tuoi risultati...

Cordiali saluti.

Torna su
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-03-2007, 19:22    Oggetto: Cita

Ciao, comandante di volo!
Ecco, questo è un buon punto di partenza. Quanto costa questo oggetto? Cercherò subito su internet, ma potrebbe essere inutile, dato che si tratta di un pezzo specifico per Volkswagen, giusto? Forse troverò qualcuno che me lo installi a un prezzo conveniente, dipende dai costi totali.
Penso che in questi casi non si debba essere troppo avari, perché alla lunga non è sicuramente salutare per la pompa, anche se si tratta di una VP37. Qualche bolla d'aria di tanto in tanto va bene, ma se viene aspirata schiuma (nel mio caso, a volte ce n'erano parecchie) e si verificano addirittura interruzioni del motore (due volte, sporadicamente, durante la guida), bisogna intervenire. Oppure?

Ma rimane la questione degli OTP (OriginalTeilePimping icon_biggrin.gif).

Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Torna su Profilo MP
flightmaster
Ospite

Messaggio24-03-2007, 21:40    Oggetto: Cita

Ciao Enzo,

Ecco la traduzione:

'Allora, la presenza di schiuma nel circuito di aspirazione o l'arresto del motore non sono segnali positivi. Quanto è vecchio il filtro?' Se il tubo è ostruito, ad esempio a causa di un accumulo di residui, si verificano proprio questi problemi.

Potrebbe controllare le tubazioni prima di sostituire troppi componenti.

Cordiali saluti.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Trasmissioni VAG: Guida completa (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Distributore di carburante - carburante in uscita Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Luftblasen in der Kraftstoffleitung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nicht lokalisierbares Luftblasen RS TDI BMN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luftblasen im Dieselsystem - wer kann helfen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: