| Autore |
Messaggio |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-07-2004, 11:46 Oggetto: |
Cita |
|
Hm... l'adattamento non è andato a buon fine, oppure la spia di errore rimane accesa?
L'adattamento ha funzionato per entrambi, ma nel primo caso la spia di errore del sistema KI è accesa immediatamente dopo l'avvio...nel secondo caso no. Sono rimasto molto sorpreso, ma non ho potuto fare nulla. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-07-2004, 13:15 Oggetto: |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | L'adattamento ha funzionato per entrambi, però nel primo caso la spia di errore del sistema KI è accesa immediatamente dopo l'avvio...nel secondo caso no. Sono rimasto molto sorpreso, ma non ho potuto fare nulla. |
Erano entrambi i motori dello stesso tipo?
È davvero (solo) l'errore "Campo di applicazione AGR..." stato registrato? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cetano Profi-Schrauber

Iscritto il: 03/10/2004 Messaggi: 87 Karma: +2 / -0 Località: SLF/RU, Thüringen
Supporto Premium
|
17-10-2004, 16:47 Oggetto: Messaggio di errore dopo lo spegnimento dell'AGR |
Cita |
|
scusa, è finita Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR
Ultima modifica il 17-10-2004, 17:06, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-10-2004, 17:05 Oggetto: Oggetto: Messaggio di errore dopo lo spegnimento del sistema AGR |
Cita |
|
cetano ha scritto: | | Come posso ora impostare il valore massimo di portata d'aria come descritto sopra (aumentare)? |
/viewtopic.php?t=3095
-> ultimo paragrafo.
Ho appena fatto un piccolo aggiustamento, ma dal tuo messaggio deduco che tu non (veramente) hai letto anche la versione precedente... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cetano Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-10-2004, 17:26 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Tu scrivi lì:
Citazione: | Un'ispezione approssimativa della funzione AGR è possibile tramite VAGCOM. Fondamentalmente, nel menu delle impostazioni, seleziona il blocco di misurazione dell'AGR: L'AGR si apre e si chiude a intervalli di alcuni secondi e lo stato attuale viene visualizzato in uno dei 4 campi.
Quando l'AGR è inattiva, al minimo del motore, il valore di portata d'aria dovrebbe essere di circa 450-500 mg/giro, mentre quando è attiva dovrebbe essere circa la metà.
|
in quale dei 4 campi (sono possibili 2) si trova questo elemento? Valore? Perché ci sono 2 campi con "MassAir/Rev." (L'istruzione per VAG Com è un po' breve)
84 % ? inattivo ? (valori falsi, poiché meccanicamente bloccato)
Quindi, nel secondo campo ho 900 giri/min e 255, e nel terzo 416 con il valore di riferimento 32768 (Adattamento).
se ho aumentato l'adattamento come descritto a 33638, cosa dovrebbe cambiare in idle? (tendenzialmente)
I problemi risiedono nel tradurre le tue generalizzazioni in esempi concreti (numeri, esempi).
Spero di non essere troppo fastidioso, tutti abbiamo iniziato da qualche parte. Potrei raccontarti qualcosa su un motore a due tempi con pistone orizzontale Junkers, modello del 1931, che ho restaurato. Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
17-10-2004, 17:34 Oggetto: |
Cita |
|
cetano ha scritto: | | in quale dei 4 campi (sono possibili due) si trova l'attuale? Valore? Perché ci sono 2 campi con "MassAir/Rev." (L'istruzione per VAG Com è un po' breve) |
nel 2. Campo 1: Valore desiderato, Campo 3: Valore attuale.
Citazione: | | Se io aumento l'adattamento come descritto a 33638, cosa dovrebbe cambiare nel vuoto? (tendenzialmente) |
Il valore desiderato aumenta e si avvicina quindi al valore reale quando l'AGR è chiusa. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cetano Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-10-2004, 21:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ho eseguito l'adattamento. Di conseguenza, il valore desiderato è aumentato a oltre 300 in condizioni di funzionamento a vuoto.
Dopo circa 150 km di strada statale e autostrada, ho trovato la stazione di servizio in una zona di cantiere, dove stavo viaggiando a bassa velocità.
La lampadina si è spenta spontaneamente dopo il prossimo riavvio (continuerò a monitorare la situazione).
(riguarda il punto 5, dove risulta "D_D/OBD" nel mio certificato)
Ha l'aumento del valore di riferimento (vedi sopra) effetti sul comportamento delle prestazioni (interazione tra LMM/controllo AGR)?
Ho l'impressione che i cavalli sotto il cofano siano diventati più vivaci. Potrebbe anche essere dovuto all'"aria atmosferica ricca di ossigeno".
Grazie ancora per i tuoi consigli. Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR
Ultima modifica il 21-10-2004, 10:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
mcgyver2k Blaumann

Iscritto il: 13/04/2004 Messaggi: 77 Karma: +8 / -0 Località: Darmstadt
|
18-10-2004, 23:55 Oggetto: |
Cita |
|
Più il flusso di gas di scarico che passa attraverso l'AGR diminuisce, più gas viene disponibile per la turbina, che quindi si avvia molto più rapidamente e non rallenta così tanto. Di conseguenza, "risponde meglio all'acceleratore". Ma questo non influisce sulla massima performance a pieno carico, dato che la valvola è comunque chiusa. 01er Skoda Fabia Combi ATD |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
andre Ospite
|
20-10-2004, 14:29 Oggetto: |
Cita |
|
Più il flusso di gas di scarico attraverso l'AGR diminuisce, più gas viene disponibile per la turbina, che di conseguenza accelera molto più rapidamente o non rallenta affatto. In questo modo, 'risponde meglio all'acceleratore'. Questo non influisce sulla massima performance a pieno carico, dato che la valvola è comunque chiusa.
Sono pienamente d'accordo, ho disattivato il mio AGR (anche nell'ASZ) da alcuni centinaia di chilometri.
MIL funziona spesso (nonostante l'adattamento, che purtroppo non permette molte modifiche)...
Oltre a quanto descritto sopra, ho notato un consumo ancora inferiore! |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-10-2004, 17:43 Oggetto: |
Cita |
|
andre ha scritto: | [Sono pienamente d'accordo, ho disattivato il mio AGR (anche nell'ASZ) da alcuni centinaia di chilometri.
MIL funziona spesso (nonostante l'adattamento, che purtroppo non permette molte modifiche), a volte anche di nuovo... |
Hm, significa che l'errore AGR è sempre memorizzato (superamento del limite di regola)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cetano Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-10-2004, 21:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao
"Anche a me succede, proprio come ad Andre. La spia "problema" è accesa (solo errore AGR), la spia "frizione" è spenta (l'errore rimane), quando faccio partire il motore lentamente (bassa quantità di aria, quindi dovrebbe essere necessario reindirizzare molto più gas di scarico), la spia si riaccende."
Qual è la causa dell'errore? Quale sensore (ad esempio, un sensore di lambda che potrebbe misurare un eccesso di ossigeno) è responsabile? A mio parere, potrebbe essere collegato solo al sensore di pressione (l'unico feedback per l'unità di controllo). Dato che non ci sono emissioni e il turbo è poco attivo (o inesistente), il motore passa al funzionamento a aspirazione > una forte perdita di pressione nel condotto di aspirazione, che non sarebbe presente quando entrano i gas di scarico. Oppure, fluttuazioni o picchi di pressione.
Sensore di temperatura potrebbe essere anche possibile, differenza di temperatura. Scarico / Aria fresca > L'aria fresca è più fredda rispetto alla miscela con lo scarico
Come sta andando con il tuo ASZ, Ulf? Sintomi simili? Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-10-2004, 7:04 Oggetto: |
Cita |
|
cetano ha scritto: | Ciao
"Anche a me succede, proprio come ad Andre. La spia "problema" è accesa (solo errore AGR), la spia "frizione" è spenta (l'errore rimane), quando faccio partire il motore lentamente (bassa quantità di aria, quindi dovrebbe essere necessario reindirizzare molto più gas di scarico), la spia si riaccende."
Qual è la causa dell'errore? Quale sensore (ad esempio, un sensore di lambda che potrebbe misurare un eccesso di ossigeno) è responsabile? A mio parere, potrebbe essere collegato solo al sensore di pressione (l'unico feedback per l'unità di controllo). Dato che non ci sono emissioni e il turbo è poco attivo (o inesistente), il motore passa al funzionamento a aspirazione > una forte perdita di pressione nel condotto di aspirazione, che non sarebbe presente quando entrano i gas di scarico. Oppure, fluttuazioni o picchi di pressione.
Sensore di temperatura potrebbe essere anche possibile, differenza di temperatura. Scarico / Aria fresca > L'aria fresca è più fredda rispetto alla miscela con lo scarico
Come sta andando con il tuo ASZ, Ulf? Sintomi simili? |
L'errore è causato da una differenza eccessiva tra il valore desiderato e quello reale della massa dell'aria, ovvero del valore LMM.
Il mio animale non ha prodotto ancora MIL dopo l'adattamento, ma potrebbe farlo in caso di gelo intenso. . .?
Sembra che le nostre auto siano smontate da qualche parte:
O ostruisci il tuo LMM di più, oppure / e il tuo limite di errore AGR è programmato a un valore inferiore . . . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
andre Ospite
|
21-10-2004, 10:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao
sì, indica solo un errore AGR (il limite di EGR è stato superato, o qualcosa di simile).
'Anche la mia MIL si spegne a volte, non sempre dopo ogni avviamento a freddo...'
I miei errori si verificano più o meno indipendentemente dalla temperatura esterna, anche a 15 gradi e a 5 gradi.
Quanto (valore) stai adattando? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-10-2004, 13:45 Oggetto: |
Cita |
|
andre ha scritto: | | Quanto (valore) stai adattando? |
Ok, ecco la mia area di adattamento (massa d'aria desiderata al minimo a circa 70°C) come input/massa desiderata:
Minimo: 32368 / 215 mg
Dosaggio: 32768 / 265 mg
Massimo: 33638 / 350 mg
Valore di NOx quando l'AGR è disattivato: circa 415 mg Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
andre Ospite
|
22-10-2004, 15:26 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, questo è anche il mio valore
Quando (in quali condizioni del motore, ad esempio a una determinata velocità, ecc.) inserisco il valore, non importa? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-10-2004, 20:07 Oggetto: |
Cita |
|
andre ha scritto: | Sì, anche questo è il mio valore
Quando (in quali condizioni del motore, ad esempio a una certa velocità o regime, ecc.) inserisco il valore, non importa? |
AFAIK: sì. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|