VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fehlereintrag bei stillgelegter AGR beim PD? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2004, 11:46    Oggetto: Cita

Hm... l'adattamento non è andato a buon fine, oppure la spia di errore rimane accesa?

L'adattamento ha funzionato per entrambi, ma nel primo caso la spia di errore del sistema KI è accesa immediatamente dopo l'avvio...nel secondo caso no. Sono rimasto molto sorpreso, ma non ho potuto fare nulla.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-07-2004, 13:15    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
L'adattamento ha funzionato per entrambi, però nel primo caso la spia di errore del sistema KI è accesa immediatamente dopo l'avvio...nel secondo caso no. Sono rimasto molto sorpreso, ma non ho potuto fare nulla.

Erano entrambi i motori dello stesso tipo?
È davvero (solo) l'errore "Campo di applicazione AGR..." stato registrato?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2004, 16:47    Oggetto: Messaggio di errore dopo lo spegnimento dell'AGR Cita

scusa, è finita
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR

Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-10-2004, 17:05    Oggetto: Oggetto: Messaggio di errore dopo lo spegnimento del sistema AGR Cita

cetano ha scritto:
Come posso ora impostare il valore massimo di portata d'aria come descritto sopra (aumentare)?

/viewtopic.php?t=3095
-> ultimo paragrafo.
Ho appena fatto un piccolo aggiustamento, ma dal tuo messaggio deduco che tu non (veramente) hai letto anche la versione precedente...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2004, 17:26    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Tu scrivi lì:

Citazione:
Un'ispezione approssimativa della funzione AGR è possibile tramite VAGCOM. Fondamentalmente, nel menu delle impostazioni, seleziona il blocco di misurazione dell'AGR: L'AGR si apre e si chiude a intervalli di alcuni secondi e lo stato attuale viene visualizzato in uno dei 4 campi.
Quando l'AGR è inattiva, al minimo del motore, il valore di portata d'aria dovrebbe essere di circa 450-500 mg/giro, mentre quando è attiva dovrebbe essere circa la metà.

in quale dei 4 campi (sono possibili 2) si trova questo elemento? Valore? Perché ci sono 2 campi con "MassAir/Rev." (L'istruzione per VAG Com è un po' breve)
84 % ? inattivo ? (valori falsi, poiché meccanicamente bloccato)

Quindi, nel secondo campo ho 900 giri/min e 255, e nel terzo 416 con il valore di riferimento 32768 (Adattamento).

se ho aumentato l'adattamento come descritto a 33638, cosa dovrebbe cambiare in idle? (tendenzialmente)

I problemi risiedono nel tradurre le tue generalizzazioni in esempi concreti (numeri, esempi).

Spero di non essere troppo fastidioso, tutti abbiamo iniziato da qualche parte. Potrei raccontarti qualcosa su un motore a due tempi con pistone orizzontale Junkers, modello del 1931, che ho restaurato.
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-10-2004, 17:34    Oggetto: Cita

cetano ha scritto:
in quale dei 4 campi (sono possibili due) si trova l'attuale? Valore? Perché ci sono 2 campi con "MassAir/Rev." (L'istruzione per VAG Com è un po' breve)

nel 2. Campo 1: Valore desiderato, Campo 3: Valore attuale.

Citazione:
Se io aumento l'adattamento come descritto a 33638, cosa dovrebbe cambiare nel vuoto? (tendenzialmente)

Il valore desiderato aumenta e si avvicina quindi al valore reale quando l'AGR è chiusa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2004, 21:18    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,
Ho eseguito l'adattamento. Di conseguenza, il valore desiderato è aumentato a oltre 300 in condizioni di funzionamento a vuoto.
Dopo circa 150 km di strada statale e autostrada, ho trovato la stazione di servizio in una zona di cantiere, dove stavo viaggiando a bassa velocità.
La lampadina si è spenta spontaneamente dopo il prossimo riavvio (continuerò a monitorare la situazione).
(riguarda il punto 5, dove risulta "D_D/OBD" nel mio certificato)
Ha l'aumento del valore di riferimento (vedi sopra) effetti sul comportamento delle prestazioni (interazione tra LMM/controllo AGR)?
Ho l'impressione che i cavalli sotto il cofano siano diventati più vivaci. Potrebbe anche essere dovuto all'"aria atmosferica ricca di ossigeno".
Grazie ancora per i tuoi consigli.

mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-10-2004, 23:55    Oggetto: Cita

Più il flusso di gas di scarico che passa attraverso l'AGR diminuisce, più gas viene disponibile per la turbina, che quindi si avvia molto più rapidamente e non rallenta così tanto. Di conseguenza, "risponde meglio all'acceleratore". Ma questo non influisce sulla massima performance a pieno carico, dato che la valvola è comunque chiusa.
01er Skoda Fabia Combi ATD

Torna su Profilo MP
andre
Ospite

Messaggio20-10-2004, 14:29    Oggetto: Cita

Più il flusso di gas di scarico attraverso l'AGR diminuisce, più gas viene disponibile per la turbina, che di conseguenza accelera molto più rapidamente o non rallenta affatto. In questo modo, 'risponde meglio all'acceleratore'. Questo non influisce sulla massima performance a pieno carico, dato che la valvola è comunque chiusa.

Sono pienamente d'accordo, ho disattivato il mio AGR (anche nell'ASZ) da alcuni centinaia di chilometri.
MIL funziona spesso (nonostante l'adattamento, che purtroppo non permette molte modifiche)...

Oltre a quanto descritto sopra, ho notato un consumo ancora inferiore!

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-10-2004, 17:43    Oggetto: Cita

andre ha scritto:
[Sono pienamente d'accordo, ho disattivato il mio AGR (anche nell'ASZ) da alcuni centinaia di chilometri.
MIL funziona spesso (nonostante l'adattamento, che purtroppo non permette molte modifiche), a volte anche di nuovo...

Hm, significa che l'errore AGR è sempre memorizzato (superamento del limite di regola)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2004, 21:33    Oggetto: Cita

Ciao
"Anche a me succede, proprio come ad Andre. La spia "problema" è accesa (solo errore AGR), la spia "frizione" è spenta (l'errore rimane), quando faccio partire il motore lentamente (bassa quantità di aria, quindi dovrebbe essere necessario reindirizzare molto più gas di scarico), la spia si riaccende."

Qual è la causa dell'errore? Quale sensore (ad esempio, un sensore di lambda che potrebbe misurare un eccesso di ossigeno) è responsabile? A mio parere, potrebbe essere collegato solo al sensore di pressione (l'unico feedback per l'unità di controllo). Dato che non ci sono emissioni e il turbo è poco attivo (o inesistente), il motore passa al funzionamento a aspirazione > una forte perdita di pressione nel condotto di aspirazione, che non sarebbe presente quando entrano i gas di scarico. Oppure, fluttuazioni o picchi di pressione.
Sensore di temperatura potrebbe essere anche possibile, differenza di temperatura. Scarico / Aria fresca > L'aria fresca è più fredda rispetto alla miscela con lo scarico

Come sta andando con il tuo ASZ, Ulf? Sintomi simili?

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-10-2004, 7:04    Oggetto: Cita

cetano ha scritto:
Ciao
"Anche a me succede, proprio come ad Andre. La spia "problema" è accesa (solo errore AGR), la spia "frizione" è spenta (l'errore rimane), quando faccio partire il motore lentamente (bassa quantità di aria, quindi dovrebbe essere necessario reindirizzare molto più gas di scarico), la spia si riaccende."

Qual è la causa dell'errore? Quale sensore (ad esempio, un sensore di lambda che potrebbe misurare un eccesso di ossigeno) è responsabile? A mio parere, potrebbe essere collegato solo al sensore di pressione (l'unico feedback per l'unità di controllo). Dato che non ci sono emissioni e il turbo è poco attivo (o inesistente), il motore passa al funzionamento a aspirazione > una forte perdita di pressione nel condotto di aspirazione, che non sarebbe presente quando entrano i gas di scarico. Oppure, fluttuazioni o picchi di pressione.
Sensore di temperatura potrebbe essere anche possibile, differenza di temperatura. Scarico / Aria fresca > L'aria fresca è più fredda rispetto alla miscela con lo scarico

Come sta andando con il tuo ASZ, Ulf? Sintomi simili?

L'errore è causato da una differenza eccessiva tra il valore desiderato e quello reale della massa dell'aria, ovvero del valore LMM.

Il mio animale non ha prodotto ancora MIL dopo l'adattamento, ma potrebbe farlo in caso di gelo intenso. . .?

Sembra che le nostre auto siano smontate da qualche parte:
O ostruisci il tuo LMM di più, oppure / e il tuo limite di errore AGR è programmato a un valore inferiore . . .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

andre
Ospite

Messaggio21-10-2004, 10:19    Oggetto: Cita

Ciao

sì, indica solo un errore AGR (il limite di EGR è stato superato, o qualcosa di simile).
'Anche la mia MIL si spegne a volte, non sempre dopo ogni avviamento a freddo...'

I miei errori si verificano più o meno indipendentemente dalla temperatura esterna, anche a 15 gradi e a 5 gradi.

Quanto (valore) stai adattando?

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-10-2004, 13:45    Oggetto: Cita

andre ha scritto:
Quanto (valore) stai adattando?

Ok, ecco la mia area di adattamento (massa d'aria desiderata al minimo a circa 70°C) come input/massa desiderata:

Minimo: 32368 / 215 mg
Dosaggio: 32768 / 265 mg
Massimo: 33638 / 350 mg

Valore di NOx quando l'AGR è disattivato: circa 415 mg
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

andre
Ospite

Messaggio22-10-2004, 15:26    Oggetto: Cita

Sì, questo è anche il mio valore icon_question.gif

Quando (in quali condizioni del motore, ad esempio a una determinata velocità, ecc.) inserisco il valore, non importa?

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-10-2004, 20:07    Oggetto: Cita

andre ha scritto:
Sì, anche questo è il mio valore icon_question.gif

Quando (in quali condizioni del motore, ad esempio a una certa velocità o regime, ecc.) inserisco il valore, non importa?

AFAIK: sì.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8l fino a MJ 2000, errore registrato nel modulo a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlereintrag beim Fahren ohne Tacho ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio valori di un'azienda agricola dismessa? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen mit stillgelegter AGR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie lange bis zum EDC-Fehlereintrag? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: