VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Warnung: Biodieselfreigabe bei SEAT! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 20:29    Oggetto: Cita

SeatArosa1.7SDI ha scritto:
...
Allora, basterebbe che l'ente competente stabilisse che la norma DIN EN 14214 corrisponde anche alla vecchia norma E DIN 51606. Sarebbe solo una formalità, no?

Se trovi qualcuno che sia disposto ad affrontare tutte le conseguenze di questa situazione, allora sì.
Ma nessuno lo farà.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-07-2026, 21:29.
Torna su Profilo MP
Dirk_S
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2004, 20:36    Oggetto: Cita

Ciao,
Di seguito la dichiarazione di SEAT Germania. Ho omesso l'intera corrispondenza via email, poiché sarebbe troppo lunga.

Egregio Signor...,

Grazie per la Sua email del 20 maggio 2004. La prego di scusarmi per la risposta tardiva.

Il vostro veicolo Alhambra è progettato per funzionare con biodiesel (RME) secondo la norma DIN 51606, come indicato nel manuale d'uso.

La norma di riferimento DIN EN 14214 a cui si fa riferimento è applicabile ai nostri veicoli, come confermato dal produttore SEAT.
Spagna non autorizzata.

Con l'introduzione del nuovo standard di carburante FAME, oltre al colza, verranno utilizzate altre materie prime per la produzione.
Approvato per la trasformazione in biodiesel. Oltre all'olio di soia e di girasole, sono ammessi anche grassi alimentari usati.
diversi tipi di grassi animali, come ad esempio il grasso bovino e l'olio di pesce.

Con questi carburanti, esiste il rischio di un'ostruzione del filtro, che nella pratica può causare il malfunzionamento del vostro veicolo.
Pertanto, continueremo ad accettare solo il biodiesel FAME prodotto con colza (RME) come combustibile per i nostri veicoli.

Si prega di notare che le nuove normative consentono ai produttori di carburante di...
È possibile aggiungere fino al cinque percento di biodiesel ai carburanti diesel conformi alla norma EN 590. Consideriamo questa decisione come...
la strada giusta che permette a tutti i possessori di veicoli diesel di beneficiare dei carburanti rinnovabili.

Cordiali saluti.

In riferimento a.
In riferimento a.

Responsabile del servizio clienti / Responsabile dell'assistenza clienti / Servizio clienti.

SEAT Deutschland GmbH.
Assistenza clienti

Note a margine da parte mia:

Anche secondo la vecchia normativa, altri materiali diversi dalla colza erano già inclusi nella composizione della norma. I produttori di veicoli hanno limitato questo aspetto nel manuale d'uso specificando l'utilizzo esclusivo di RME (metil estere dell'olio di colza).
Questa possibilità è prevista anche nella norma DIN EN 14214, il che significa che il produttore può limitarla allo stesso modo.

L'affermazione secondo cui il produttore consente solo l'uso di FAME prodotto con colza come materia prima (RME) è in contrasto con il manuale d'uso, che indica come accettabile un carburante il FAME prodotto con oli vegetali (PME; metil estere degli acidi grassi vegetali).

È interessante l'affermazione secondo cui esiste il rischio di un'ostruzione del filtro. Questo non sarebbe poi così grave per l'utente, dato che potrebbe verificarsi anche con le vecchie normative. Tuttavia, ciò implica che non ci sono rischi di danni al sistema di iniezione, poiché l'unico problema è la potenziale ostruzione del filtro. È strano solo che la Volkswagen utilizzi lo stesso filtro carburante e non abbia riscontrato questi problemi.

È interessante notare che SEAT non risponde a questi argomenti nella successiva corrispondenza via email. Tra le altre cose, si menziona che le ragioni tecniche sono state spiegate in modo sufficiente (il che conferma, a sua volta, il mio paragrafo precedente) e che i motori Volkswagen non sono paragonabili a quelli dell'Alhambra.

Saluti,

Dirk.

Tradotto il 18-07-2026, 21:37.
Torna su
Dirk_S
Ospite

Messaggio28-07-2004, 20:45    Oggetto: Cita

@Bertil

Il manuale di istruzioni era accessibile solo dopo la conclusione del contratto di acquisto e, pertanto, non costituiva parte integrante dello stesso. Durante la conversazione, mi è stata confermata la compatibilità con il biodiesel.

Il tuo sistema AXR dovrebbe essere approvato anche per la nuova normativa. Di seguito, la risposta di Volkswagen alla stessa domanda. Si trattava di una vecchia versione del modello Golf TDI prodotta prima del 2003.

Egregio Signor...,

Grazie per la sua richiesta.

Il veicolo di cui sopra è omologato per l'utilizzo con carburante conforme alla norma EN...
Approvato il documento 14214 (biodiesel). La norma EN 14214 sostituisce le precedenti.
Norme DIN E 51 606 e DIN V 51 606. Si prega di fare attenzione alle indicazioni contenute in...
Il manuale di istruzioni per l'utilizzo con biodiesel (RME).

Vi consigliamo di verificare che... prima di fare il pieno.
La norma EN 14214 è definita come 'colonna di rifornimento'.

Qualora si dovessero riscontrare difficoltà al filtro del carburante e al...
I sistemi di iniezione sono disponibili, anche se si prega di tenere presente queste indicazioni e specifiche.
La causa della mancata conformità è la scarsa qualità del carburante.

È consigliabile controllare frequentemente il filtro del carburante e...
eventualmente.
da cambiare.
Il metil estere del colza (RME) può essere utilizzato in qualsiasi tipo di veicolo durante la stagione calda.
Relazione con.
Il carburante diesel deve essere miscelato.
RME è adatto all'uso in inverno fino a circa -10°C.
Quando le temperature esterne scendono sotto i -10°C, consigliamo di utilizzare metodi tradizionali.
Fare il pieno di gasolio.

È stata installata successivamente una pompa di calore nel suo veicolo?
Si prega di contattare il fornitore del dispositivo per informazioni su...
Compatibilità con...
Biodiesel.

Seguendo queste istruzioni, potrete utilizzare RME senza problemi.
guidare.

La nostra offerta è valida solo per i veicoli in cui si verifica la seguente condizione:
Il sistema di gestione del motore è nelle condizioni originali.

Speriamo di essere stati d'aiuto con queste informazioni.
Se avesse ulteriori domande o desideri, non esiti a contattarci.
A sua disposizione.

Cordiali saluti.

Volkswagen AG ''

Mi astengo dal fare commenti sull'affermazione 'Qualora dovessero comunque verificarsi problemi...'. Spero che sia sufficientemente chiaro il motivo.

Cordiali saluti.

Dirk.

Tradotto il 18-07-2026, 21:46.
Torna su
Dirk_S
Ospite

Messaggio28-07-2004, 20:57    Oggetto: Cita

@Bertil

L'articolo di Autobild è vecchio e me lo conosco già. Si tratta dei modelli con la normativa Euro 4, che non sono omologati perché altrimenti non si potrebbe garantire il rispetto della normativa EU4.
La corrosione di cui si parla si verifica solo nei biodiesli che non rispettano le normative. Sono stati condotti studi a lungo termine (2 anni) e, durante questi test, sono state riscontrate corrosione e depositi nei biodiesli con una bassa stabilità all'ossidazione. Per questo motivo, il parametro della stabilità all'ossidazione è stato incluso nella nuova norma.
Con l'entrata in vigore della 10ª versione della normativa tedesca sulla protezione dell'aria (BlmSchV), il biodiesel sarà soggetto alle stesse verifiche del diesel secondo la norma 590. Di conseguenza, le differenze di qualità dovrebbero diminuire drasticamente.

Un problema rimane comunque: Bosch non installa una guarnizione dell'albero resistente al biodiesel nel suo modello VEP37.

Nel complesso, si tratta di un articolo scarsamente documentato.

Saluti,

Dirk.

Tradotto il 18-07-2026, 21:48.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 21:06    Oggetto: Cita

Dirk_S ha scritto:
@Bertil

Il manuale di istruzioni era accessibile solo dopo la conclusione del contratto di acquisto e, pertanto, non faceva parte integrante dello stesso. Durante la conversazione, mi è stata confermata la compatibilità con il biodiesel.

In ogni caso, le istruzioni fanno parte integrante del contratto di acquisto, indipendentemente dal fatto che tu le abbia viste o meno prima.
Il tuo rivenditore avrà dei problemi con questo. Non puoi incolpare SEAT per questo.
Citazione:

Il tuo sistema AXR dovrebbe essere approvato anche per la nuova normativa. Di seguito, la risposta di Volkswagen alla stessa domanda. Si trattava di una vecchia Golf TDI prodotta prima del 2003.

Assolutamente no (più). I modelli più recenti di AXR includono un'appendice nel manuale delle istruzioni che consente l'uso di FAME (attenzione, non RME) secondo le normative europee a partire da una certa data di produzione. Il mio AXR è invece precedente. Posso utilizzare solo RME secondo la norma DIN (che però non esiste più).
Citazione:

... La norma EN 14214 sostituisce le precedenti.
Norme DIN E 51 606 e DIN V 51 606. Si prega di fare attenzione alle indicazioni contenute in...
Il manuale di istruzioni per l'utilizzo con biodiesel (RME).
....

La frase è decisamente sbagliata!!!
Ho esattamente l'affermazione opposta rispetto a quella di Volkswagen.
La norma EN 14214 non sostituisce la norma DIN E (V) 51 606!
Citazione:

Mi astengo dal fare commenti sulla frase "Nel caso in cui dovessero comunque verificarsi problemi...". Spero che sia sufficientemente chiaro il motivo.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Anche io mi asterrò dal farlo.
Con questo, la garanzia relativa a questa comunicazione viene automaticamente invalidata. Questo documento non vale nemmeno il costo della carta su cui è stampato.
icon_lol.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 18-07-2026, 21:54.
Torna su Profilo MP
Dirk_S
Ospite

Messaggio28-07-2004, 21:09    Oggetto: Cita

@SeatArosa1.7SDI

Ormai utilizzo esattamente questa strategia. Posso dimostrarlo, dato che faccio rifornimento solo in una specifica stazione di servizio (almeno, per quanto riguarda la mia vecchia Skoda Octavia).

1. Rispetto della norma 14214 (conservo le ricevute che attestano i luoghi in cui faccio rifornimento).
2. Olio di colza come materia prima.
3. Il valore del contenuto di acqua è inferiore al limite di 300 mg/L, come stabilito per iscritto dal fornitore (ADM Ölmühle Leer, Amburgo). Questo è l'unico parametro che risulta peggiore rispetto alla nuova normativa (500 mg/L). Le aziende associate all'AGQM-Biodiesel si sono impegnate a offrire solo biodiesel conforme a tale standard, e questo viene verificato dall'AGQM stessa.

Attraverso questi 3 punti, rispondo ai requisiti per l'approvazione. In tribunale, questo potrebbe creare problemi per SEAT se sostenesse che il carburante non rispettava le normative. Ma, come detto, non voglio che la situazione arrivi a tanto.

Saluti,

Dirk.

Tradotto il 18-07-2026, 21:56.
Torna su
Dirk_S
Ospite

Messaggio28-07-2004, 21:17    Oggetto: Cita

Le istruzioni fanno comunque parte integrante del contratto di acquisto. Indipendentemente dal fatto che tu le abbia viste o meno prima.
Il tuo rivenditore avrà dei problemi con questo. Non puoi dare la colpa a SEAT per questo .

Non voglio assolutamente incolpare la SEAT per questo. Devono semplicemente comunicare che non è più possibile fare il pieno con biodiesel. Non si può più vendere biodiesel prodotto secondo le vecchie normative, e di conseguenza, neanche un'auto nuova dovrebbe essere omologata per utilizzarlo.

La frase è decisamente sbagliata!!!
Ho esattamente l'affermazione opposta rispetto a quella di Volkswagen.
La norma EN 14214 non è la norma sostitutiva per la DIN E (V) 51 606!!

In questo caso, non mi importerebbe affatto, dato che il cliente è stato informato in tal senso e la comunicazione è stata firmata con valore legale, consentendo al cliente di farvi riferimento.

Altrimenti, non desidero continuare a discutere di questo argomento. Sembra che ci siano argomenti a favore e contro.
Vorrei che l'avviso fosse messo in evidenza per il cliente SEAT.

Saluti,

Dirk.

Tradotto il 18-07-2026, 22:00.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio28-07-2004, 21:19    Oggetto: Cita

La corrosione di cui si parla si verifica solo nei biodiesel che non rispettano le normative. In merito, sono stati condotti studi sui test a lungo termine (2 anni). Durante questi test, nel biodiesel con una bassa stabilità all'ossidazione, si sono manifestate corrosione e depositi. Pertanto, il parametro della stabilità all'ossidazione è stato incluso anche nella nuova norma.
Il biodiesel, una volta rientrato nell'ambito della normativa 10 BlmSchV, è soggetto alle stesse verifiche del diesel secondo la norma 590. Di conseguenza, le differenze di qualità dovrebbero diminuire drasticamente. Tuttavia, un problema rimane: Bosch non installa guarnizioni dell'albero resistenti al biodiesel nei suoi modelli VEP37.

E qui si vede chiaramente che il 'biodiesel' di per sé non è poi così male, ma piuttosto che manca la volontà politica delle aziende coinvolte (Bosch, VAG).

Almeno per il Gruppo Volkswagen e le sue filiali, dovrebbe essere chiaro che una politica aziendale così ambigua non è certo favorevole all'immagine dell'azienda.

Forse una piccola consolazione è che la vendita del 'biodiesel' viene artificialmente limitata e la differenza di prezzo rispetto al diesel minerale è ancora significativa. Se venisse completamente autorizzato per tutti i veicoli di tutte le marche, secondo la legge della domanda e dell'offerta, il prezzo del biodiesel si allineerebbe o addirittura supererebbe leggermente il prezzo del diesel minerale (se ci fosse un numero sufficiente di acquirenti con una coscienza 'ecologica'), a quel punto le colonnine separate diventerebbero economicamente insostenibili. Ciò che ha lo stesso prezzo può essere semplicemente mescolato insieme.

Tradotto il 18-07-2026, 22:03.
Torna su
Dirk_S
Ospite

Messaggio28-07-2004, 21:21    Oggetto: Cita

Sono d'accordo.

Saluti,

Dirk.

Tradotto il 18-07-2026, 22:03.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio28-07-2004, 21:28    Oggetto: Cita

@dirk

Cosa ti porta a insistere affinché ti venga concessa l'autorizzazione? Certo, puoi versare il nuovo liquido refrigerante. Ma hai pensato alle conseguenze? Hai un problema che potrebbe non rientrare nella garanzia o nella cortesia del servizio. In genere, situazioni simili vengono gestite in modo più accomodante. Credo che nel tuo caso, probabilmente, non si agirà con tanta benevolenza. D'altra parte, per poter far valere i diritti di garanzia, dovrai dimostrare che il liquido refrigerante utilizzato era conforme alle normative. Questo potrebbe essere difficile. Non sai se, in ogni caso, nel serbatoio c'era effettivamente un liquido refrigerante conforme alle norme, o se qualcuno ha manomesso qualcosa. Penso che il gruppo Volkswagen abbia già commesso abbastanza errori e, di conseguenza, abbia imparato come cavarsela e sicuramente ha anche buone scuse a disposizione.Non è possibile rilasciare l'autorizzazione secondo la nuova normativa. Esiste già un'autorizzazione per il prelievo di campioni. Tuttavia, il fatto che quel tipo di carburante non sia più disponibile secondo le direttive UE è una questione completamente diversa.

La mia esperienza con VAG è questa: bisogna rimanere calmi e cordiali, e assolutamente non cercare di forzare le cose. In questo modo, si otterrà solo frustrazione.

Tradotto il 18-07-2026, 22:06.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 21:43    Oggetto: Cita

Dirk_S ha scritto:
.... Dovrebbero semplicemente dire che non è più possibile fare il pieno di biodiesel. Non si può più vendere biodiesel prodotto secondo le vecchie normative. Di conseguenza, nemmeno un veicolo nuovo può essere omologato per utilizzarlo.

Perché?
Il fatto che il carburante secondo le vecchie normative non venga più venduto non è un problema di SEAT.
SEAT ha limitato l'approvazione al vecchio standard, escludendo così il nuovo carburante. Questo è ciò che afferma chiaramente la comunicazione di SEAT.
Citazione:

In questo caso, non mi importerebbe affatto, dato che il cliente è stato informato in tal senso e la comunicazione è stata firmata con valore legale, consentendo al cliente di farvi riferimento.

In questo caso, la Volkswagen è il "cattivo".
SEAT si comporta in modo assolutamente corretto e presenta i fatti in maniera precisa.
Citazione:

Altrimenti, non desidero continuare a discutere di questo argomento. Sembra che ci siano argomenti a favore e contro.
Vorrei che l'avviso fosse messo in evidenza per il cliente SEAT.

In questo caso, ti stai facendo più male che bene (come ha già scritto JoergS).
Gruß Bertil

Tradotto il 18-07-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP
Dirk_S
Ospite

Messaggio28-07-2004, 21:44    Oggetto: Cita

Mi sembra di non essermi espresso chiaramente. Non voglio ottenere l'approvazione a tutti i costi.

Vorrei solo che SEAT informasse apertamente i suoi clienti del fatto che l'omologazione non è più valida. Potrebbero semplicemente dire che si tratta di una decisione politica aziendale. Al momento, qui non viene praticata alcuna politica trasparente. SEAT continua a vendere veicoli con omologazione per biodiesel. Siamo nel 2004 e le vecchie normative non sono valide da 9 mesi.
Perché non fanno come Volkswagen con la nuova Golf e il Touran, o Audi con l'A3, dichiarando che il veicolo non può essere alimentato con biodiesel?

Conosco molto bene il catalogo delle condizioni di garanzia. Comunque, con quattro anni di garanzia, non ho nulla da temere. E finora non ho fatto rifornimento con biodiesel nella mia Alhambra. Ovviamente, ho conservato lo scontrino del carburante diesel di marca. Non sono poi così ingenuo.

Certo, non è un problema di SEAT se la normativa è cambiata. Tuttavia, ciò implicherebbe (in termini eccessivamente semplificati) che SEAT potrebbe ancora vendere veicoli conformi alla norma EU2. In definitiva, SEAT non può essere ritenuta responsabile del fatto che i nuovi veicoli conformi alla norma EU2 non possono più essere venduti.

Tradotto il 18-07-2026, 22:11.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 22:11    Oggetto: Cita

Dirk_S ha scritto:
...
Vorrei solo che SEAT informasse apertamente i suoi clienti del fatto che l'autorizzazione non sarà più concessa.

Lo fanno effettivamente. Tuttavia, bisognerebbe leggere attentamente quello che c'è scritto (sicuramente ci sono spesso degli errori!).
Avvertire in questo modo è corretto da parte tua, anche.
Citazione:
... La SEAT continua a vendere un veicolo con omologazione per biodiesel. Siamo nel giugno del 2004. La vecchia normativa non è più valida da 9 mesi.

La "vecchia" norma è ancora valida!!!
Tuttavia, a causa delle normative dell'UE, questo tipo di carburante non può più essere venduto secondo questa normativa.
Quindi, tutto ciò che fa SEAT è corretto. Tuttavia, il consumatore deve essere vigile.
Gruß Bertil

Tradotto il 18-07-2026, 22:13.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio29-07-2004, 11:01    Oggetto: Cita

Ciao.

Secondo me, quasi è necessario studiare il tedesco per poter trarre conclusioni chiare dai documenti e dalla documentazione tecnica.

Immaginatevi la seguente situazione:

La pompa è guasta, il produttore si rifiuta di fornire assistenza in garanzia e fa riferimento a tutti i punti sopra indicati. Il cliente intraprende un'azione legale.

I suoi dati:
Secondo l'affermazione del venditore, è adatto per l'uso con dispositivi BD (Blu-ray).
Secondo la certificazione BDA, il prodotto è idoneo per l'uso con biodiesel.
Secondo la pompa di benzina, il prodotto soddisfa le nuove normative; secondo la stampa, addirittura supera le vecchie normative.

Come deciderà probabilmente il giudice? Il cliente ha davvero commesso qualche errore, a parte forse aver discusso eccessivamente l'argomento su Dieselschrauber.de e quindi non conoscere a fondo le tecniche retoriche utilizzate dai produttori?

Ich vermute mal so, daß ein Richter es ähnlich sieht, da einem Kunden nur eine begrenzte Sicht der Dinge unterstellt werden kann. Er hat alles erdenkliche gemacht: Verkäufer gefragt, in die BDA geschaut, aus der Presse von einer neuen und besseren Norm erfahren und nur entsprechend genormten Sprit getankt. Und nicht zuletzt davon gewust, daß möglicherweise der Filter verstopfen kann und dieses sogar in Kauf genommen. VNon ci sono indicazioni da nessuna parte riguardo a possibili danni alle pompe derivanti dall'utilizzo della nuova norma BD.

Istruzioni per l'uso sono anch'esse standardizzate e dovrebbero indicare esplicitamente la differenza tra le vecchie e le nuove normative, soprattutto quando tale differenza comporta la perdita della garanzia.

Perché nei manuali di istruzioni non è indicato chiaramente che il veicolo non è approvato per l'utilizzo del biodiesel (unico disponibile sul mercato) secondo la norma XYZ?
Poiché un importante argomento pubblicitario andrebbe perso (oltre alla perdita di immagine).

Saluti.

Eike.

Tradotto il 18-07-2026, 22:17.
Torna su
Dirk_S
Ospite

Messaggio04-08-2004, 19:54    Oggetto: Cita

Ciao,

Per chi fosse ancora interessato, vi avevo scritto che avrei continuato a seguire la questione. Anche alla sede di SEAT Austria è stata inviata una richiesta. Inizialmente, è arrivata la stessa risposta ricevuta da SEAT Germania. Tuttavia, non essendo rimasti soddisfatti, è giunta questa risposta: forse finalmente qualcosa si muoverà.

Egregio Signor...,

In riferimento alla sua richiesta di informazioni sul biodiesel, come indicato sopra.
... vorrei mettermi in contatto con voi nel seguente modo.

Non possiamo confermare l'accuratezza della norma sul biodiesel di cui avete fatto riferimento.
Conforme alla norma DIN EN 14214. Questo prodotto è adatto per la tua SEAT Alhambra.
Certamente autorizzato.

Speriamo di esservi stati utili con queste informazioni e desideriamo ringraziarvi.
Ci scusiamo per l'incomprensione che abbiamo causato.

Cordiali saluti.

...
Servizio clienti.

Allmobil Autohandelsgesellschaft m.b.H. (nessuna modifica necessaria)
Importatore SEAT.
Vogelweider Straße 75.
5020 Salisburgo

Saluti,

Dirk.

Tradotto il 18-07-2026, 22:21.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio04-08-2004, 20:52    Oggetto: Cita

@Eike:
La penso più o meno allo stesso modo che te (vedi anche il mio post a riguardo).
VW z.B wälzt es (wie es auch den schreiben von VW auf Dirks anfrage zu erkennen ist), dass der Kraftstoff nicht der Norm entsprach, die der Hersteller des Fahrzeuges entsprach. Das heißt: VW unterstellt den Tankstellen, dass Sie dreckigen Biodiesel verkaufen. Damit sind Sie raus und da es immer nur kleine klagen gibt, von dem kleinen Karl Arsch, besteht keine Gefahr für VW. Wenn es allerdings Sammelklagen geben würde, würde VW das bekommen, was Sie verdienen!! Die müssten richtig blechen!! Anders mit der neuen Norm: damit haben Sie erst recht die Möglichkeit zu sagen: ach...Sie haben ja auch nach der neuen Norm getankt. Das Non avresti dovuto farlo! Lol.
Alle coloro che utilizzano biodiesel e sanno cosa questo comporta per l'auto.
Leggo sempre: 'Ah... ho la garanzia!'
Davvero egoisti, eh? Cosa succede dopo la garanzia, se rovinate l'auto? Dopo di me, il diluvio universale o cosa? Mi dà davvero fastidio.
Non usate il biodiesel se intendete rivendere l'auto, oppure usatelo solo se non avete intenzione di venderla! In questo modo, almeno, sarà un vostro problema e non quello di chi si fa fatica a mettere da parte i propri risparmi per potersi permettere una Volkswagen (ad esempio)! Comunque, anche per chi guida una VW, le cose saranno comunque abbastanza costose!

Tradotto il 18-07-2026, 22:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio SEAT IBIZA GT TDI 110 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Biodieseltauglichkeit SEAT Ibiza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA beim SEAT LEON Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installazione di centralina per limitatore di giri SEAT I... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: