VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Teillastruckeln zu Werbezwecken? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-07-2002, 19:42    Oggetto: Cita

Ciao,

Abbiamo già discusso a lungo della questione della guida a bassissimi regimi, e se non sbaglio, si era concluso che non è un problema, a patto di non richiedere prestazioni eccessive (come accelerazioni brusche o salite ripide).

Personalmente, spesso viaggio a 50...60 km/h in quinta marcia. Con il sistema ASV, che funziona in modalità "comfort", l'auto marcia in modo assolutamente fluido e consuma circa 3 litri per 100 km, secondo il computer di bordo, a 60 km/h in quinta. A 50 km/h, il consumo è leggermente superiore.

Per mantenere una velocità di 50 o 60 km/h, è necessaria poca potenza, quindi la pressione sui pistoni non è particolarmente elevata.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-09-2026, 16:11.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-07-2002, 21:36    Oggetto: Motore: stress al minimo, guida efficiente Cita

Citazione:
Per mantenere una velocità di 50 o 60 km/h, è necessaria poca potenza, quindi la pressione sui pistoni non è realmente elevata.

Ciao Jan,

Con i motori TDI, la penso esattamente come te, anche a causa dei valori che leggo sul mio strumento di diagnostica (LDA).

A 50-60 giri, la pressione di sovralimentazione è quasi inesistente, quindi la pressione sul pistone è paragonabile a quella di un motore aspirato (SDI).
Il motore è progettato per sopportare circa il 70% (dato non verificato) di coppia in più, il che significa una maggiore pressione sul pistone.

Potrebbe essere diverso, come suggerito, nel caso dei motori ad aspirazione, che in determinate condizioni, con un elevato regime di giri e accelerazione, potrebbero raggiungere le pressioni di combustione più elevate.

Tuttavia, le forze dovute alla massa sono ancora "quasi nulle", se si considera che aumentano in modo quadratico con la velocità di rotazione.

In pratica, a 4000 giri al minuto, la pressione dovuta alla velocità esercitata sul biellino e la trazione sull'albero motore sono 16 volte superiori rispetto a 1000 giri al minuto, a cui si aggiunge la pressione dei gas.
D'altra parte, la differenza nella pressione del gas, che è quasi l'unica variabile, a un regime di 1000 giri al minuto è davvero così significativa?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 16:14.
Torna su Profilo MP Garage
schroederliese
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-07-2002, 10:01    Oggetto: Cita

La mia consuma anche 3 litri ogni 100 km se viaggio a 60 km/h in quarta marcia. E in quel caso, il motore suona molto meglio. Anche la mia macchina funziona senza problemi a quella velocità, non c'è dubbio. Ma sicuramente non è un consumo ottimale. Inoltre, nel manuale d'uso, nella sezione dedicata alle prime fasi di utilizzo, si specifica che non bisogna guidare a un regime di giri troppo basso.

Tradotto il 22-09-2026, 16:14.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-07-2002, 11:22    Oggetto: Cita

Hai perfettamente ragione, quando un motore è in fase di rodaggio, non bisogna mantenerlo costantemente a bassi giri. Quando il motore è rodato e funziona normalmente, la situazione è completamente diversa, e in quel caso non vedo alcun pericolo.

A 55 giri al minuto, ho circa 1000-1100 giri, e in quel momento il motore suona sano, come se fosse al quarto rapporto. Il consumo di carburante è effettivamente molto simile, ma grazie al basso regime di giri, l'usura dovrebbe essere inferiore.

Forse è anche importante aggiungere questo: secondo me, un motore dovrebbe "abituarsi" a certe condizioni. Quando l'ho fatto per la prima volta, dopo il periodo di rodaggio, non suonava molto bene; riuscivo a raggiungere i 60 km/h in quinta marcia, ma non riuscivo a scendere sotto i 55 km/h. Ora, invece, non è più un problema.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-09-2026, 16:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione incidente parziale con veicolo AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Serrature a vuoto e marce parziali: 4a e 5a marcia Tecnologia Motori Diesel
Vai a: