VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Durchzugsschwäche mit ASZ | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-09-2004, 20:30    Oggetto: Cita

Ecco! Non è così facile estrapolare informazioni da un oggetto integrato! icon_confused.gif

Nel Passat prodotto nel 2001 con motore da 96 kW (AWX), fino a un certo numero di telaio, era stato installato un sistema (versione CL).

vw/audi: 071 906 461 A
bosch: 0 280 217 529

Ho installato ora la versione 'ci'.

vw/audi: 074 906 461 B
bosch: 0 281 002 461

Se vedendo il numero di parte, è possibile che il sensore di massa dell'aria provenga da un altro veicolo (071 contro 074). Tuttavia, poiché le prime tre cifre indicano il tipo di veicolo, probabilmente sono irrilevanti. Se ricordo correttamente quello che c'era su AKTE, per il Passat con motore AWX, a partire da un certo numero di telaio, era indicato anche il numero .....461 B.

Secondo le mie informazioni, il sensore Bosch è lo stesso per i motori TDI da 1.9 litri. Ciò significa che non dovrebbero esserci problemi di calibrazione. Sembra che le centraline di gestione del motore (ECU) complete differiscano solo per il tubo di misurazione, in cui il sensore viene inserito come componente calibrato.

Tradotto il 05-09-2026, 0:59.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-09-2004, 21:49    Oggetto: Cita

Wow.

Ho appena controllato dove questo motore più recente (versione CI) viene montato. Dalla Polo alla Golf V 2.0 TDI, passando per Passat, Sharan, Touran, Transporter, LT, Touareg 2.5 TDI e Phaeton V10 TDI (2 volte), è praticamente presente ovunque icon_eek.gif icon_eek.gif ...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 05-09-2026, 1:00.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 7:21    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
Ho installato: (versione ci)

vw/audi: 074 906 461 B
bosch: 0 281 002 461

... quindi è lo stesso che ho io.

Citazione:
Secondo le mie informazioni, il sensore Bosch per i motori 1.9 TDI è lo stesso. Quindi, non dovrebbero esserci problemi di taratura. I sensori di massa si differenziano apparentemente solo per il tubo di misurazione...

E qui sorge un problema pratico, a causa dei diversi diametri dei tubi:
A quanto ne so, il diametro del 461 B è compatibile solo con le scatole dell'aria (LuFikasten) e il collettore di aspirazione dei motori a partire da 96 kW.
Quindi, Roger e Calvin potrebbero anche provare a ottenere il 461 B (nel caso in cui i loro problemi derivino dal LMM, cosa che, per ora, ritengo probabile).

Per i modelli meno potenti, sarebbe necessario ancora stabilire quali modelli Ci-LMM potrebbero essere integrati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 1:02.
Calvin
Ospite

Messaggio03-09-2004, 8:51    Oggetto: Cita

Buongiorno a tutti!
dopo essere finalmente riuscito a leggere qui con calma, dopo che le ultime due notti (dalle 23:00 alle 24:00) il forum sembrava non essere accessibile, mi metterò subito alla ricerca del numero di parte del sensore di massa che ho installato. Con un po' di fortuna, lo troverò ancora oggi, altrimenti domani, al momento sono un po' impegnato. icon_evil.gif

Come stanno le cose dal punto di vista economico di questa cosa?
nuovo lmm in cambio, o garanzia?!? Intendo, 36000 km e 2,5 anni sono praticamente come nuovo dalla concessionaria icon_twisted.gif.
@roger
Curiosamente, dopo una sosta al semaforo, funziona per un breve periodo molto bene. Anche per te è così?
E il caricabatterie è molto più rumoroso di prima; anche a velocità costante inferiore a 50 km/h, ora si sente un fischio molto forte, soprattutto quando i finestrini sono aperti.

Von der Ampel weg ist kein Problem. bei kostanten 50 km/h höre ich eigentlich nichts. Weder im 3. , noch im 4. Passeggiata.
Ma a carichi parziali fino al carico massimo, diciamo dall'accelerazione leggera all'accelerazione massima, si sente il turbocompressore, ma solo con i finestrini aperti. Alle mie orecchie, però, sembra più un fischio delicato, e lo si sente solo quando edifici o alberi riflettono il suono.
Il terzo modello mi sembra particolarmente difficile anche durante il test di performance.
L'Audi A3 (sospetto fosse un 1.8 T, dato che non emetteva fumo accelerando al massimo e durante la guida serale, e non c'era condensa ai fari), era fuori città, accanto a me, e ognuno di noi voleva saperne di più.
Ho messo la terza marcia, e il tipo era già più di una lunghezza di auto davanti. Con la quarta marcia, non andavo da nessuna parte.
Dopo aver riletto tutto attentamente (so che chi sa leggere ha un vantaggio icon_redface.gif), ieri sono tornato a percorrere un tratto completamente pianeggiante, andando avanti e indietro per un totale di 6 volte.
Risultato:
Con tre misurazioni in ogni direzione, ho ottenuto i valori di 6,6; 7,2; 7,0.
e altre letture di 7,2; 6,8; 7,4.

Non mi sembra molto probabile una simile imprecisione nelle misurazioni, perché eravamo in due nell'auto e ognuno di noi aveva un cronometro in mano.
La sensazione personale mi ha confermato ciò, perché al primo tentativo (6,6), l'auto ha tirato bene, e sono rimasto sorpreso. Poi, anche una volta, ho fatto 0,6 secondi in più. E così via, con risultati alternati. Sono sempre partito con 1400 giri al minuto in terza marcia, e ho usato il lancio assistito con 2000 giri.

Tradotto il 05-09-2026, 1:09.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio03-09-2004, 8:55    Oggetto: Cita

@calvin,

Forse, in questo caso, si può ottenere una soluzione a titolo di cortesia.
Altrimenti, in cambio, dovrò ricevere 86 Tux.

@tutti

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=42604&item=7918751866&rd=1

Di solito, questi componenti vengono venduti a un prezzo inferiore rispetto a quelli originali. Il mio è costato 32 euro più le spese di spedizione. Inoltre, con questi componenti si riceve subito anche il tubo di misurazione, cosa che non è inclusa con i sensori di massa d'aria originali.

Tradotto il 05-09-2026, 1:10.
Torna su
Calvin
Ospite

Messaggio03-09-2004, 9:05    Oggetto: Cita

@calvin,

Forse, in questo caso, si può ottenere una soluzione a titolo di cortesia.
Altrimenti, in cambio, dovrò ricevere 86 Tux.

@tutti

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=42604&item=7918751866&rd=1

Di solito, questi prodotti vengono venduti a un prezzo inferiore rispetto ai componenti DC. Il mio è costato 32 euro più le spese di spedizione. Inoltre, con questi componenti, si ha subito incluso il tubo di misurazione, cosa che non è presente nei sensori di flusso DC.

Prezzo originale quasi 300 euro?!?!? icon_eek.gif Shock!

Probabilmente oggi andrò subito dal meccanico per farmi spiegare meglio la situazione.
Probabilmente, anche la possibilità di ottenere una soluzione favorevole da 'freundlich' dipende dal suo umore, visto che sono passati più di due anni.

Tradotto il 05-09-2026, 1:11.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 9:19    Oggetto: Cita

Ciao Ulf, il mio ha percorso oggi 41.000 km ed è ancora perfetto, è lo stesso modello con le due diverse griglie come il tuo.
Per una ALH, un mese fa ho acquistato un sensore di massa dell'aria (MAF) da sostituire presso la VW, che aveva anche la griglia monoblocco come ricambio. L'auto aveva 66.000 km.

Tradotto il 05-09-2026, 1:12.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 9:27    Oggetto: Cita

@Ulf:

Citazione:
Quindi, Roger e Calvin potrebbero anche provare a ottenere il 461 B
.

Ho lo stesso modello... 461 B come il tuo (vedi il mio messaggio precedente).

@Calvin:

Prima di spendere 88 euro per un sensore di massa d'aria, faresti bene a farlo controllare per verificare se funziona correttamente, oppure prova almeno il metodo dei diodi descritto da Ulf -> consulta l'articolo tecnico.

Secondo le informazioni raccolte in questo thread, il motore icon_biggrin.gif 461 B dovrebbe causare problemi molto meno frequentemente. Se la VW lo inserisce in così tanti modelli, non può essere così male. Imparano lentamente, ma costantemente }. E difficilmente produrranno un'altra generazione di veicoli che causino così tanti problemi in garanzia a causa di un semplice sensore di massa d'aria.
Gruß
Roger

Tradotto il 05-09-2026, 1:14.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 9:43    Oggetto: Cita

Calvin ha scritto:

Con tre misurazioni in ogni direzione, ho ottenuto i valori di 6,6; 7,2; 7,0.
e altre letture di 7,2; 6,8; 7,4.

Non credo molto a una
imprecisione delle misurazioni di questo tipo, perché eravamo in due nell'auto e ognuno di noi aveva un cronometro in mano.icon_exclaim.gif
Hm, ho inserito una volta nel mio Polo: 1430 kg (stima approssimativa icon_razz.gif per G4 Highline con 2 persone) e 53 km/h a 2000 giri/min.
Con 130 cavalli, il tempo registrato è di 7,15 secondi, il che corrisponde approssimativamente alla media dei tempi che hai rilevato.

Se il peso non fosse completamente sbagliato, secondo la DZR, avresti comunque circa 130 CV - quindi, in realtà, non ci sarebbe motivo di lamentarsi icon_question.gif.

Ma se la scatola inizia a funzionare in modo visibilmente e chiaramente peggiore del solito, probabilmente c'è qualcosa che non va.
La prima fase di miglioramento delle prestazioni potrebbe essere dovuta, ad esempio, a una pressione di sovralimentazione (boost) più alta (e casuale), che, in presenza di una limitazione delle emissioni di particolato attiva (ad esempio, a causa di un sensore di massa d'aria difettoso), potrebbe rilasciare una maggiore quantità di carburante a causa della maggiore massa d'aria.

Hast Du verläßliche Werte für den maximalen Momentanverbrauch im 5. oder besser 6. GaA che giri al minuto?
Se il valore attuale è significativamente più basso rispetto a prima, questo indica anche un problema con il misuratore di massa dell'aria (LMM) - a condizione che la pressione di sovralimentazione si mantenga entro i valori normali -> presenza di un sensore LDA a bordo icon_razz.gif icon_biggrin.gif.

Ma alla fine, niente supera VAGCOM -> Uwe Ross, Ti ringrazio a te, umilmente. }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 1:18.
joergs
Ospite

Messaggio03-09-2004, 9:55    Oggetto: Cita

Ho lo stesso modello... 461 B come il tuo (vedi il mio messaggio precedente).

tanto più incomprensibile è il fatto che, anche come ricambio, si continuino a fornire ai clienti i vecchi modelli senza questa griglia di protezione!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Tradotto il 05-09-2026, 1:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 10:36    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
@Ulf:Io ho lo stesso ... 461 B al suo interno (vedi il mio messaggio precedente).

Mmm, a quanto pare, questo non sembra molto incoraggiante riguardo ai progressi ottenuti con le versioni Ci... a meno che il tuo problema non sia dovuto ad altre cause (come la pressione di sovralimentazione?).
Per favore, fammi sapere quando avrai maggiori informazioni.

Presumo che il tuo LMM (sensore di flusso d'aria) sia ancora l'originale, con 30.000 km di utilizzo... giusto?

Citazione:
Poco fa, con il CT, era ancora peggio; ho dovuto fare tutto il possibile per superare una vecchia Corsa da 60 cavalli
.
Quanti anni aveva / quanti chilometri aveva percorso quel macchinario TC?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 1:20.
Calvin
Ospite

Messaggio03-09-2004, 10:43    Oggetto: Cita

Il primo passaggio migliore potrebbe essere dovuto, ad esempio, a una pressione di sovralimentazione (casualmente) più alta, che, essendo attiva la riduzione delle emissioni di particolato (ad esempio, a causa di un sensore di massa d'aria difettoso), rilascia anche una maggiore quantità di carburante a causa della maggiore massa d'aria.

Ah, interessante: al momento della partenza al semaforo, la MFA (Multifunktionsanzeige) spesso supera facilmente i 45 litri per 100 km, e io sto ancora guidando in modo 'gentile'. Ho già visto anche valori più alti, o, curiosamente, fino a 17 litri con un carico parziale, quando esco dalla città e non ho tanta fretta. Non è sempre stato così. Rispondere con un consumo di 30 litri quando si accelera velocemente al semaforo è qualcosa che mi lascio alle spalle, non appena si raggiungono nuovamente valori parsimoniosi inferiori a 5 litri a 50 km/h. Ma ora, il salto non è più di 32 > 10 > 5, ma piuttosto 45 > 25 > 12 > 7, e alla fine si raggiungono valori intorno ai 5 litri.
Ho fatto il primo pieno di carburante 'Ultimate Diesel' presso la stazione ARAL circa un mese fa. All'epoca ero molto contento perché, secondo il computer di bordo, consumavo circa 0,5 litri in meno ogni 100 km (6,0 litri/100 km). Questo si è confermato anche quando ho fatto il pieno successivamente. L'altro giorno, invece, ho consumato ben 7 litri, percorrendo lo stesso tragitto. Non ho guidato in modo più aggressivo. Percorro sempre lo stesso percorso ogni giorno. Attualmente, il consumo è di nuovo a 6,5 litri, anche se sembra che il motore sia meno reattivo.
Purtroppo, non ho VAG COM perché non ho un laptop, altrimenti potrei pubblicare dei log.
Oppure, c'è qualcuno che abita nei dintorni di Aschaffenburg e ha un po' di tempo nel fine settimana? icon_lol.gif

Tradotto il 05-09-2026, 1:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 11:28    Oggetto: Cita

Calvin ha scritto:
Affrontare una partenza rapida al semaforo consumando circa 30 litri, è qualcosa che posso permettermi, ma appena si raggiungono i 50 km/h e i consumi tornano a essere inferiori a 5 litri, ma ora il salto non è più 32 > 10 > 5, ma 45 > 25 > 12 > 7.
. . . secondo i dati del computer di bordo, consumava circa 0,5 litri/100km (6,0 litri/100km), ma ne consumava meno. Questo si è confermato anche quando facevo il pieno. L'altro giorno, invece, ho fatto 7 litri, e il percorso era lo stesso. Non ho guidato in modo più aggressivo. Percorro sempre lo stesso tragitto ogni giorno. Al momento, consuma di nuovo 6,5 litri, anche se sembra che il motore sia un po' meno potente
.
Mmm, una diminuzione delle prestazioni accompagnata da un aumento dei consumi sono in realtà sintomi comuni di un sensore di massa d'aria difettoso.

Poiché la MFA (probabilmente si riferisce a un acronimo specifico) non è in generale in contrasto con l'evoluzione dei consumi, si può escludere, a mio parere, che la parte relativa al carburante sia la causa principale.

Altrimenti, l'unica soluzione sembra essere sostituire il sensore di massa d'aria (LMM) a titolo di prova (eventualmente testando anche il diodo) oppure utilizzare un sistema di diagnostica VAGCOM.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 1:27.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 11:47    Oggetto: Cita

@Ulf:

Il tuo LMM (sensore di massa d'aria) è ancora l'originale, con circa 30.000 km percorsi, giusto?
Sì, 33.500 km e originale.

Quanto era vecchio / quanti chilometri aveva quel CT?
Mi dispiace. L'uso di "CT" in quel contesto era una formulazione poco chiara da parte mia. CT = Climatronic...

Considerando che nel mio caso specifico, dopo aver rispettato le indicazioni del sistema di controllo delle emissioni, la situazione migliora temporaneamente, sospetto problemi di alimentazione o di depressione. Entrambi questi aspetti potrebbero "compensare" parzialmente quando viene installato un filtro diesel nuovo o quando la pressione del vuoto si riduce, soprattutto al minimo. Cosa ne pensi di questa teoria? Credi che VAG-Com possa fornire informazioni utili a riguardo? Forse c'è un problema con la frequenza di commutazione della valvola di sovralimentazione in relazione alla pressione del vuoto?
Gruß
Roger

Tradotto il 05-09-2026, 1:29.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 12:37    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Visto che nel mio ASZ, in particolare quando è a freddo, le cose vanno un po' meglio da un po' di tempo, sospetto anche problemi di alimentazione o di depressione. Entrambe le cose potrebbero "accumularsi" un po' di più quando il filtro diesel è nuovo o quando la pressione del vuoto è insufficiente al minimo. Cosa ne pensi di questa teoria?

Potrebbe essere dovuto a problemi di alimentazione. Nel documento tecnico sui problemi più comuni, c'è già una sezione che ne parla.

Citazione:
VAG-Com wird dazu wenig verwertbares ergeben, oder ? Vielleicht ein zappelndes Tastverhältnis des Ladedruckventils bzgl. Stampa a trasferimento termico?

Mmm... beh, comunque:
Quando la pressione del vuoto è troppo bassa, il sistema di controllo della trazione non raggiunge più la posizione di "massima potenza".
Ci sarà principalmente una mancanza di pressione di sovralimentazione ai bassi regimi, con la centralina che lavora al limite.

Con l'aumentare della velocità di rotazione, anche una valvola VTG parzialmente deviata può generare una pressione massima; in questo caso, il sistema dovrebbe tornare a funzionare normalmente, con un solo aumento del rapporto di lavoro.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 1:31.
joergs
Ospite

Messaggio03-09-2004, 14:13    Oggetto: Cita

@roger

Suppongo che il problema sia più probabilmente legato al sistema di alimentazione.

Tradotto il 05-09-2026, 1:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Tecnologia Motori Diesel
Vai a: