VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kickboxer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-12-2002, 20:28    Oggetto: Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Cita

Ciao esperti!

La mia A3 presenta da alcune settimane una strana mancanza di potenza ai bassi regimi, tra i 1500 e i 2500 giri al minuto. Tuttavia, a volte funziona normalmente come prima e poi, quando si accelera, risponde spontaneamente e con forza.

È evidente un breve 'soffocamento' quando si accelera bruscamente da bassi regimi. Questo fenomeno può essere ripetuto più volte! In altre parole, ad ogni accelerata, si verifica una breve incertezza.

Si raggiunge la velocità massima. Tuttavia, il consumo attuale è di circa 0,8 litri ogni 100 km, superiore a prima. Ho l'impressione che il turbo si attivi un po' troppo tardi. È possibile?

Tradotto il 21-07-2026, 0:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-12-2002, 21:30    Oggetto: Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Cita

Ciao.

La debolezza occasionale del flusso mi ricorda un problema che ho avuto in passato.

Non so se il motore ALH del 1997 abbia ancora la piccola vaschetta di membrana per il sistema VTG...

A causa del problema con il motore, consiglio di iniziare leggendo i codici di errore dalla centralina.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP Garage
Kickboxer
Ospite

Messaggio24-12-2002, 11:56    Oggetto: Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Cita

Ciao Ulf!

Ieri ho controllato il problema del VTG che si bloccava. Tuttavia, non sono riuscito a individuare alcun punto di blocco o attrito. Attivando la funzione di 'aspirazione delle ganasce', il VTG è stato facilmente e rapidamente regolabile in ogni posizione.

Un'altra domanda... Devo smontare ogni singolo tubo del sistema di depressione per verificarne la tenuta, oppure è sufficiente staccare il tubo di alimentazione dal serbatoio di depressione e 'aspirare' in quel punto?

Purtroppo, al momento non posso fornire informazioni sulla memoria degli errori!

Tradotto il 21-07-2026, 0:08.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-12-2002, 12:23    Oggetto: Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Cita

Kickboxer ha scritto:
Devo smontare ogni singolo tubo del sistema di depressione per verificarne la tenuta e controllarne l'integrità, oppure è sufficiente staccare il condotto dall'apposito serbatoio di depressione e "aspirare" in quel punto?

Ciao.

Un singolo test di aspirazione non può mai coprire tutte le possibili condizioni operative --> elettrovalvola magnetica aperta/chiusa.

Provvisoriamente, proverei quanto segue:
Den Unterdruckschlauch dort abziehen wo er sich mit dem Schlauch zum BKV vereinigt und daran saugen (also incl. (Associazione di Gestione Rifiuti).
Non deve essere possibile far entrare continuamente aria.

Quindi, durante l'aspirazione, applicare sequenzialmente la tensione della batteria a entrambe le valvole magnetiche. Durante l'aspirazione, la valvola VTG dovrebbe essere in grado di muoversi, e non deve esserci un flusso costante di aria indesiderata.

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre e ti fornirò solo la traduzione in italiano.
Scollegare il connettore dell'elettrovalvola VTG e applicare la tensione della batteria.
La valvola di sfiato VTG deve essere immediatamente portata alla posizione opposta, anche più volte consecutivamente, finché la riserva di vuoto è sufficiente (con il motore fermo).

Se entrambi i test non segnalano alcun problema, provate a scambiare le valvole magnetiche dell'EGR e del VTG.
L'attuatore del sistema EGR ha una sezione trasversale leggermente più piccola per il percorso del vuoto, quindi la turbina a geometria variabile (VTG) potrebbe aumentare la pressione di sovralimentazione in modo meno rapido; tuttavia, un attuatore EGR funzionante è probabilmente migliore di una valvola VTG difettosa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 0:12.
Kickboxer
Ospite

Messaggio26-12-2002, 12:54    Oggetto: Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Cita

Ciao Ulf!

Ho testato la valvola magnetica VTG applicando una tensione di batteria. Si muove rapidamente e senza intoppi alla posizione massima e ritorna alla posizione iniziale quando la tensione viene interrotta. Questo può essere ripetuto circa due volte, dopodiché la pressione negativa non è più sufficiente per raggiungere effettivamente la posizione massima.

Domanda: È possibile verificare la funzionalità dell'elettrovalvola EGR nello stesso modo? Non si dovrebbe sentire il 'clic' della valvola quando si interrompe l'alimentazione, indicando così che la valvola EGR si chiude?

Ho già provato questo, ma senza ottenere il risultato desiderato. Disattivare la valvola EGR non ha comunque risolto il problema della mancanza di potenza.

Devo ancora testare il controllo di aspirazione che hai descritto e poi posterò i risultati qui.

Tradotto il 21-07-2026, 0:14.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-12-2002, 13:12    Oggetto: Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Cita

Kickboxer ha scritto:

Ho testato la valvola magnetica VTG applicando una tensione di batteria. Si muove rapidamente e senza intoppi alla posizione massima e ritorna alla posizione iniziale quando la tensione viene interrotta. Questo può essere ripetuto circa due volte, dopodiché la pressione negativa non è più sufficiente per raggiungere effettivamente la posizione massima.

Domanda: È possibile verificare la funzione della valvola magnetica EGR nello stesso modo? Non si dovrebbe sentire il "clic" della valvola quando si interrompe l'alimentazione, quindi la valvola EGR si chiuderebbe?

Ciao.

A volte, la valvola EGR non può essere testata in questo modo perché il "serbatoio del vuoto" fornisce pressione solo alla turbina a geometria variabile (VTG).
Quindi, per la verifica della valvola magnetica AGR, è necessario prima sostituire le valvole icon_idea.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 0:16.
Kickboxer
Ospite

Messaggio02-01-2003, 20:30    Oggetto: Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Cita

Ciao Ulf!

Come promesso, voglio solo pubblicare il risultato del mio controllo dei tubi. Ho sostituito il tubo che parte dal serbatoio di depressione e alcuni altri brevi tratti di tubo 'sospetti' tra le valvole solenoidali.

Cosa posso dire, il motore funziona di nuovo come dovrebbe. La potenza è tornata come dovrebbe essere in un TDI. Una piccola causa ha avuto un grande effetto. icon_biggrin.gif

L'unica cosa che rimane è quella breve esitazione quando si accelera improvvisamente. Probabilmente, come mi hai suggerito, dovrò far controllare la memoria degli errori.

Ancora grazie per l'aiuto nella ricerca dei problemi!

Tradotto il 21-07-2026, 0:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Debolezza generalizzata con ASZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR-Verhalten bei ALH 66kW Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Perdita di potenza di 66 kW su una Golf 4 TDi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mazda 626 Bj.98 2.0TD 66kW, Ventile Tecnologia Motori Diesel
Vai a: