| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
16-09-2004, 18:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
L'ASV riesce persino a far salire l'Ibiza leggero in quarta marcia, in folle, su dolci collinari, il che non è affatto un problema. L'ASZ all'epoca è quasi si è spento all'avvio senza gas...
Con l'ASV, ho anche guidato un camper con roulotte in cima a una collina, in modalità di emergenza, e ho anche spinto la roulotte fuori da un buco di 10 cm, sempre in modalità di emergenza.
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-09-2004, 18:36 Oggetto: |
Cita |
|
Oltre al 330D e tutti i modelli con motore superiore a 270CDI, ti consiglio di cercare un V6 TDI e cambierai idea molto rapidamente. Dall'azienda VAG, sulla Autostrada, non ho mai visto un motore a 4 cilindri che mi abbia sorpassato.
Ehm Marco, qui volevo dire era la manovrabilità, non la 'dipendenza'. Ma visto che lo hai già menzionato, il motore V6 da 163 cavalli nella A4 ha avuto molta difficoltà contro di me, dato che sono più leggero. Mi dispiace, ma ritengo che la versione da 2.5 sia una soluzione di compromesso, nata da necessità. (Non è una critica al tuo modello!)
Il motore da 2.5 ha una risposta molto lenta all'acceleratore, rende difficile la guida sulle sospensioni anteriori e, in generale, non offre un'esperienza di guida piacevole.
L'unico motore che mi dà sempre soddisfazione è il 400CDI, che è un motore diesel. Il 320 non è male, ma il suono del 270 è decisamente più convincente.
I problemi di guida con il PD (che avevo anche io all'inizio) vengono risolti, poiché il PD diventa più flessibile con l'aumento del chilometraggio.
E anche la breve descrizione è molto importante, ad esempio, il motore da 90 CV è progettato per il Golf 4 per raggiungere i 180 km/h e lo fa a 3750 giri/min, mentre il mio AWX lo fa a 210 km/h a 3800 giri/min. Fortunatamente, ho ancora un po' di 'Paltz' per montare motori V6 da 2.5 litri...  |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
16-09-2004, 18:39 Oggetto: |
Cita |
|
Perché penso che io sia la persona a cui si riferisce?
Beh, tu hai già lamentato della stabilità del tuo ASZ. Io guido da 3 settimane ogni giorno 2 volte per 35 km attraverso la bellissima regione del MainSpessart per andare al lavoro e noto come il consumo diminuisce e l'autonomia aumenta. E ciò, nonostante l'aumento sempre maggiore della velocità media.
Il tremore non fa piacere né a Longlife, né alle prestazioni.  |
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
16-09-2004, 19:52 Oggetto: |
Cita |
|
Come conducente di veicoli VP e PD, posso confermare alcune affermazioni.
Penso che le VP siano più armoniose. I nostri PD hanno un calo nella parte inferiore e questo si riflette anche nella parte superiore della curva di giri. L'auto non ha assolutamente catalizzatori aggiuntivi e sembra guidare costantemente al limite. Tuttavia, i PD sembrano chiaramente non voler superare i 3500 giri/min. Anche a 160 km/h diventa lento, io posso farlo anche con il mio 1Z alla quarta marcia
Ma altrimenti, il motore PD è chiaramente più recente, più raffinato in termini di rumorosità e prestazioni, ma forse anche meglio isolato acusticamente nel Golf 4. Preferirei non acquistare un motore PD da 100 cavalli, piuttosto opterei per il modello da 130 cavalli o per il nuovo motore da 2 litri.
Ho guidato un E270 CDI (il nuovo). Comunque, buona coppia, ma chiaramente un'auto adatta per la strada. Per la strada, l'auto sarebbe troppo lenta a causa del peso elevato e il motore è un po' debole.
Negli ultimi tempi ho notato che guido spesso un 330d recente con circa 204 CV (è questo lo standard?).
È un motore diesel! Auto fantastico, veloce, coppia infinita, ottimo rapporto di erogazione e, a seconda delle preferenze, possibilità di guidare a 6,5 litri per 100 km o a 18 litri per circa 260 km/h (secondo il tachimetro)  VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel V Ospite
|
16-09-2004, 20:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
per quanto ne so, la nuova 330d da 226 CV o? È sempre stato uno dei migliori motori a 6 cilindri che abbia mai conosciuto (anche il vecchio 330d con 'solo' 198 CV), soprattutto perché voglio un motore VAG a 4 cilindri che consumi poco. Ma non dovrebbe rompersi il turbo. Allora, diventa davvero costoso.
Vorrei difendere ancora un po' il mio motore V6. Quando un'altra auto con 130 CV tenta di sorpassarmi e io accelero, semplicemente mi lascia indietro! Sono sicuro che non mi sorpasserà (basandomi sulla mia esperienza). Quello ha solo 163 cavalli  .
Forse sarebbe il momento di far sostituire i sensori di portata dell'aria anche agli altri V6
Solo durante l'uso divertente, potrebbe aver bisogno di meno.
Ma, Volkswagen non ha inventato la trasmissione automatica. Il motore da 130 cavalli dovrebbe consumare anche 10 litri a pieno carico. Un piccolo conforto. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-09-2004, 21:13 Oggetto: |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | Beh, tu hai lamentato riguardo all'instabilità del tuo ASZ. |
Questo è stato fatto nel modo in cui è stato consegnato = con un'ora di partenza troppo tardiva.
Da la correzione, non ho più nulla da criticare riguardo alla precisione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
16-09-2004, 21:20 Oggetto: |
Cita |
|
Convinto del VP, ma ora anche del PD. Non ho notato alcun problema di spinta da parte del PD, tutti i PD che ho guidato finora hanno raggiunto i 4.000 giri, non si può aspettare di più (anche se il nostro arriva a 4.500). Se tornerò presto a scuola, potrò testare quanto velocemente il PD può scendere in discesa. Il 1Z ha raggiunto quasi i 200 km/h. Il PD dovrebbe aumentare ulteriormente le prestazioni, dato che nell'autostrada raggiunge già i 210 km/h e 4.200 giri al minuto.
Il VP, in posizione 'bottom out', non è così rigido e non si blocca sulla pressione del carburante. Il PD ha bisogno della pressione del carburante per funzionare correttamente, altrimenti diventa debole. Ma ha comunque abbastanza aria, e di tutto non si sente più nulla.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
16-09-2004, 21:26 Oggetto: |
Cita |
|
Solo durante l'uso divertente, potrebbe aver bisogno di meno.
Ma, Volkswagen non ha inventato la trasmissione automatica. Un motore da 130 cavalli dovrebbe consumare anche 10 litri a pieno carico. Un piccolo conforto.
in effetti, l'ultimo test con il pieno di carburante all'ASZ ha prodotto 10,5 l/100 km...
tuttavia, nemmeno lui riesce a superare la media complessiva degli 8, nonostante tutti i tentativi
Durante le vacanze, quindi senza i viaggi in autostrada, il consumo può arrivare anche a 5 litri per 100 km
Ciao Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
16-09-2004, 21:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
per mantenere il consumo medio "basso", basta un breve tratto percorso senza accelerazione massima.
Il mio precedente record è stato di circa 70...100 km (non sono sicuro al 100%) sull'autostrada A2 subito dopo aver rifornito e resettato il contachilometri. In questo modo, ho praticamente mantenuto una velocità massima (quando si accelera al 5° rapporto, il consumo istantaneo nell'ASV è di 12...13 l/100 km) e alla fine (cioè, vicino ai cartelli a 120 km/h) ho avuto un consumo medio di 10 l/100 km indicato sul display - il risultato di alcune soste dovute al traffico. La velocità media era di 172 km/h per questo tratto, mentre io ho viaggiato a una velocità di circa 190...205 km/h, secondo il tachimetro.
Ma torniamo al tema: @Ulf: La correzione delle punterie non ha modificato la debolezza sotto i 1500 giri/min, vero?
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
16-09-2004, 21:54 Oggetto: |
Cita |
|
Oh no, forse ho appena iniziato un thread enorme
Beh, dato è così bello, due ulteriori note.
1. Il consumo con il Passat Variant è stato di circa 7,7 l/100 km, a seconda dello stile di guida. Principalmente su autostrada (A7) e a velocità tra 180 e 220 km/h. Il computer di bordo ha spesso indicato consumi superiori a 14 l/100 km. Avevo già temuto il peggio, ma la sosta alla stazione di servizio mi ha dimostrato il contrario
2. Ho notato anche una certa tendenza al "rallentamento" del PD in determinate condizioni di carico. In questo caso, c'era un intervallo di giri motore molto ristretto che non gli permetteva di funzionare correttamente. Poi ha fatto un bel colpo.
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
17-09-2004, 7:56 Oggetto: |
Cita |
|
A proposito, anche i nostri motori PD da 100 CV possono essere accelerati molto bene. Non è necessario nemmeno accelerare in modo errato. Tuttavia, non amano essere guidati a bassi regimi o senza acceleratore, e premere l'acceleratore è spesso la loro risposta preferita, anche con il motore spento. Inoltre, non si muovono così bene a 1100 giri/min come il mio 1Z.
Per quanto riguarda la velocità finale prevista, sono rimasto un po' deluso. Il mio 1Z aveva, secondo il GPS, una velocità massima di 200 km/h, mentre la nostra Variant 100 CV PD riesce a raggiungere questa velocità appena appena, secondo il tachimetro. In rettilineo, la velocità massima è di circa 180 km/h, e con un tratto più lungo, si può arrivare anche a 190 km/h.
Il mio consumo è troppo alto, ma potrebbe essere dovuto alla versione più potente. Non riesco a mantenere il consumo sotto le 6 litri. Tuttavia, non si possono superare i 2000 giri/min e questo solo con circa il 50% di guida su strade extraurbane! Il suo 1Z ha bisogno di 4,9l
Attribuisco questo fenomeno al fatto che non possiamo guidare la nostra PD in modo così brusco. Quando guido con il 1° rapporto in 5° in paese, non è possibile, o mi sento molto a disagio. Quindi, si guida in quarta marcia e questo fa consumare carburante.
Ma, per essere onesti, il PD deve pesare sicuramente almeno 250 kg.
(Golf 4 Variant con grande navigatore, climatizzatore, tetto apribile, cambio automatico, ESP, ABS, cerchi in lega, sistema di assistenza alla guida, volante multifunzione, sedili riscaldati)
Ciò che mi piace di più del PD è il livello di rumore
@Manuel V: il 330d è un modello del 2003, sembra che ci siano state almeno 3 versioni di questo motore. Il primo modello con circa 180-190 CV, uno con poco più di 200 CV e l'ultimo nel 5er BMW con >220 CV e 500 Nm. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
powermac Ospite
|
17-09-2004, 15:20 Oggetto: |
Cita |
|
@Guidati da PD
Se desiderate un motore che funzioni meglio in posizione orizzontale e che diventi più efficiente, sostituite il piccolo condotto di aspirazione con uno di dimensioni maggiori. L'effetto è una combinazione di un 'malfunzionante' AG (il turbo risponde meglio) e di un pedale dell'acceleratore bloccato (il motore risponde direttamente all'acceleratore).
Ho sostituito il collettore di aspirazione dal filtro dell'aria al tubo originale con un tubo flessibile da 60 mm di diametro, ispirandomi all'articolo di Ulf. Ho mantenuto il percorso dell'aria dal radiatore e dietro i fari. Il tubo flessibile è circa 5 cm più corto del tubo originale. Un tubo da 70 o 80 mm sarebbe anche adatto. Flessa perché l'apertura del filtro dell'aria è ovale.
Il motore risponde meglio all'acceleratore, ha più coppia e riesce a raggiungere regimi più elevati. In prima marcia si percepiva una minore potenza rispetto alla seconda. Questo problema, spesso menzionato, è scomparso. Si stima che, in termini soggettivi, si possa ottenere circa 200 giri/min in più.
Non sono mai stato su una pista di Formula 1. La velocità massima non mi ha mai rappresentato un problema. Manteneva sempre circa 200 litri all'ora a circa 4200 giri/min.
Mi piace di più quella con il condotto di aspirazione più grande. Si avvicina molto a quanto riportato dal VP. Tuttavia, non l'ho ancora utilizzata. L'AXR è il mio primo motore diesel.
Senza il condotto di aspirazione, non funzionava così bene.
L'AGR è ancora 'intatto'.
Allora ci si chiede cosa abbia fatto Volkswagen.
(tutte le informazioni sono soggettive) |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-09-2004, 15:38 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | @Ulf: La correzione delle punterie non ha modificato il problema a 1500 giri/min, vero? |
No, dall'alto non sembra più ristretto.
powermac ha scritto: | Grazie all'articolo di Ulf, ho sostituito il collettore di aspirazione del mio Golf IV 100 PS PD AXR con un tubo flessibile da 60 mm di diametro. Ho mantenuto il percorso dell'aria dal radiatore e dietro i fari. Il tubo flessibile è circa 5 cm più corto del originale. Anche un tubo da 70 o 80 mm sarebbe adatto. Flesso perché l'apertura del filtro dell'aria è ovale.
Il motore risponde meglio all'acceleratore, ha più potenza. . . |
Che questo potrebbe anche portare a un guadagno a basse velocità, non mi sarei mai aspettato  (perché di solito non si crea una pressione negativa nel contenitore del LuFi).
Potrebbe essere dovuto alla differenza di 5 cm di lunghezza -> Effetti di risonanza . . .?
Dove posso trovare tubi flessibili da 60?
Ho visto solo calibri da 100 e 125 (?), nei negozi di ferramenta. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
powermac Ospite
|
17-09-2004, 17:14 Oggetto: |
Cita |
|
Se osservando attentamente il tubo originale, diventa subito chiaro. L'apertura è stimata per essere solo la metà delle dimensioni di quella del corpo del filtro dell'aria. Ci vuole un po' di tempo prima che si sviluppi un flusso d'aria. Questo potrebbe anche spiegare la tendenza a ruotare verso l'alto. Sembra che al motore manchi l'aria.
Inoltre, questo effetto di vuoto influisce anche sulle valvole di scarico (AGR, VTG, ecc.). Queste vengono quindi ventilate più rapidamente grazie al grande tubo. Non si può assolutamente ignorare. Anche gli animali piccoli fanno i bis.
Purtroppo, non ho una macchina fotografica digitale. Quindi, non posso fornire immagini.
Perché la VW sia così rumorosa mi è un mistero. Forse stanno competendo per ogni decibel. Infatti, diventa leggermente più rumorosa. Un suono basso e persistente. Soggettivamente, molto poco, ma per la VW è importante misurare oggettivamente, quindi con uno strumento di misurazione. Ma, però bisogna essere disposti a fare dei compromessi.
I tubi flessibili sono disponibili fino a 60 mm. Nel mio caso, ho dovuto avvolgere il tubo con del nastro adesivo perché era leggermente troppo piccolo per la scatola del filtro dell'aria. In futuro, quando avrò voglia e tempo, userò un asciugacapelli per modellare un nuovo tubo in un tubo in plastica. Poiché l'interno del tubo flessibile non è liscio. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
17-09-2004, 19:55 Oggetto: |
Cita |
|
powermac ha scritto: | | Se osservando il tubo originale, diventa subito chiaro. L'apertura è stimata per essere solo la metà delle dimensioni di quella del corpo del filtro dell'aria. Ci vuole un po' di tempo prima che si sviluppi un flusso d'aria. Questo potrebbe anche spiegare la tendenza a ruotare verso l'alto. Sembra che il motore stia rimanendo senza aria. |
Sì, in generale, ma nel caso del TDI, il compressore lo riporta indietro - ma ovviamente non del tutto gratuitamente -> articolo tecnico.
Citazione: | | Inoltre, questo effetto di vuoto influisce anche sulle valvole di scarico (AGR, VTG, ecc.). Queste vengono quindi ventilate più rapidamente grazie al grande tubo. Non si può nemmeno ignorare. Anche gli animali piccoli fanno le feci. |
Mi dispiace, ma ritengo che sia del tutto irrilevante.
Potresti provare a utilizzare il tubo originale e a iniettare la pressione esterna per i pneumatici non dal contenitore, ma "direttamente" attraverso un filtro per la linea del carburante, un pezzo di stoffa, ecc. Non ci sarà assolutamente alcuna differenza di prestazioni, né percepibile, né misurabile.
Citazione: | | I tubi flessibili sono disponibili presso ATU. Fino a 60 mm. |
Ok, grazie! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
loveme Blaumann

Iscritto il: 24/08/2004 Messaggi: 14 Karma: +6 / -0 Località: Rheinland-Pfalz
Supporto CAN
|
17-09-2004, 20:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
"A volte sento parlare di problemi con motori che hanno perso la compressione!"
Es gibt eine Aktion bei VW, bei der ein Steuergerät mit einer verbesserter Softwareversion als Ersatz verbaut wird!
Se il veicolo presenta un funzionamento a vuoto instabile con occasionali e rilevabili perdite di potenza durante la fase di riscaldamento, e se si tratta di un motore PD da 130 o 150 CV con il software originale, allora è necessario sostituirlo. Almeno nel golf, lo so con certezza!
Anche io avevo questo problema, anche se solo occasionalmente.
Ci siamo partiti, abbiamo fermato l'auto dopo 500 metri al prossimo semaforo e abbiamo notato dei piccoli fumi, sempre mentre l'auto era ferma.
Quando si premeva la leva del freno, si sentiva un rumore.
Dopo aver sostituito l'unità di controllo (garanzia!), il problema è stato risolto e, come effetto positivo, è diventato molto più difficile far rimbalzare l'auto!
Si può persino guidare senza gas, a meno che non si voglia fare un partenza con "cavallo"!
Con i miei amici che avevano una Golf 150 PS PD, la differenza dopo l'intervento era ancora più marcata, bis che si doveva cambiare marcia con molta attenzione e con grande sensibilità per evitare di spegnere il motore. - Successivamente: completamente senza problemi!
Questo vale sicuramente la pena di verificare se anche questi veicoli problematici rientrano in questa azione!
Si può provare!
P.S. Guida una Golf con motore ASZ del 2003!
A partire da 4500 giri/min, anche il mio motore diventa un po' più lento!  ------------------------------------
Mfg, loveme
OCTAVIA RS 2.0 TDI Bj.2019, DJGA |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|