Mi scuso per non averlo menzionato prima, ma durante la fase di test abbiamo proceduto passo dopo passo. Forse la combinazione tra NHG e ESD è la causa della mancanza dei codici di errore.
Nella prima fase, si analizzano i dati del National Health and Genomics Program (NHG) e i relativi risultati degli studi di valutazione dell'impatto sanitario (ESD).
deutlich besserer Anzug, aber immer noch extrem unrunder Lauf gerade im unteren Drehzahlbereich (was kann eigentlich passieren wenn man eine Düse vom 1Z und drei vom AFN drin hat? Peccato mortale?
Nella seconda fase, subito dopo, sono stati sostituiti tutti gli altri componenti elettronici di superficie (ESDs).
Andamento regolare, buona risposta all'acceleratore, velocità massima di circa 10 km/h inferiore rispetto alle condizioni precedenti alla riparazione della guarnizione della testata e della cinghia di distribuzione (probabilmente a causa degli iniettori 1Z presenti nel motore AFN).
Domani riceverò gli ugelli AFN e mi informerò sui risultati.
Le nuove centraline AFN e il relativo sensore NHG sono stati installati e la Passat torna a funzionare come al solito. Non riesco ancora a capire perché questo difetto sia comparso proprio in concomitanza con la riparazione della guarnizione della testata/albero motore (errore di montaggio?).
Sì, sono gestibili, ma ho l'impressione che nelle officine ci si affidi sempre più esclusivamente al dispositivo di diagnostica, senza considerare magari tutti i segnali (ad esempio, in Volkswagen: 'le vibrazioni tra 1900 e 2200 giri sono normali' oppure 'il turbocompressore è guasto'). Posso confermare la vostra opinione, che non ci si debba necessariamente credere. L'idea del NHG, alla fine, non è venuta dal capo officina, ma dallo studio della community dei motori diesel turbo.