| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-10-2004, 19:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Oggi ho provato a modificare il computer del motore, seguendo la lista di Theresia, per impostare la funzione "climatizzatore" sul valore 00002.
Mi aspettavo, nel migliore dei casi, un piccolo aumento di potenza, che verrebbe comunque compensato dalle reali condizioni ambientali.
Ha accettato anche il numero 00002.
All'avvio, ho notato che le spie di controllo per il riscaldatore PTC si sono accese, anche se avevo impostato la temperatura su "freddo" (normalmente, il riscaldamento elettrico si attiva solo quando il motore è caldo e non ancora alla temperatura di esercizio).
Nel registro degli errori era presente anche un messaggio del tipo "nessuna comunicazione con l'unità di controllo del climatizzatore".
Riassunto:
1. Probabilmente non ha funzionato.
2. Senza le spie di controllo per il riscaldamento, avrei continuato a guidare con quei dispositivi che consumano energia inutilmente per chissà quanto tempo, finché non mi sarei accorto, magari, del click insolito della relè, segno che qualcosa non era come al solito -> Provare è bene, ma controllare è meglio  .
Almeno, successivamente, la ricodifica a 00005  è riuscita. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-07-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Theresias Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-10-2004, 18:01 Oggetto: |
Cita |
|
Male o, per meglio dire, strano: questa è l'unica lista disponibile per il centro di assistenza sociale (ASZ), almeno quella che mi sono imbattuto.
Tradotto il 10-07-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-10-2004, 19:10 Oggetto: |
Cita |
|
Theresias ha scritto: | | Schlecht oder besser gesagt komisch, das ist die einzige Liste die es für den ASZ gibt, zumindest die einzige die mir über den Weg gelaufen ist. |
Non lo trovo affatto divertente, anzi, lo trovo in qualche modo comprensibile.
Nell'era del protocollo CAN, ogni centralina (STG) genera un messaggio di errore se un'altra centralina con cui dovrebbe comunicare, secondo la sua lista di aspettative, non risponde.
Per quanto riguarda il riscaldamento elettrico, chi sa quale funzione abbiano le uscite STG a cui è collegato il riscaldamento in un'auto Polo senza climatizzatore...?
Slogan:
Rendere tutto così complicato e intricato, che ogni piccola modifica (per curiosità) genera almeno 3 nuovi problemi, a cui non ci si era assolutamente preparati  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-07-2026, 8:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Theresias Ospite
|
10-10-2004, 19:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ehm, un attimo! Pensavo che tu avessi l'aria condizionata...
Ma se leggo di nuovo adesso...
Allora non hai proprio un impianto di climatizzazione...?
Se così fosse, allora la lista è corretta e tutto è a posto  .
Tradotto il 10-07-2026, 8:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-10-2004, 19:29 Oggetto: |
Cita |
|
Theresias ha scritto: | Se così fosse, allora la lista è corretta e tutto è a posto  |
Sì, la tua lista è OK  .
Pensavo solo che, magari, con una rimappatura della centralina per ottimizzare le prestazioni in relazione al clima, si potrebbero guadagnare qualche cavallo in più. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-07-2026, 8:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-10-2004, 11:46 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Und zur Elektroheizung - wer weiß, welche Funktion die STG-Ausgänge, an denen ohne Klima die Heizung hängt, bei einem Polo mit Klima haben . . . ??{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Modalità speculativa attivata:
Disattivazione del climatizzatore da parte dell'unità di controllo principale (MSG) tramite il "relè di disattivazione del clima" presente nel quadro elettrico, in caso di necessità (ad esempio, sovratemperatura dell'acqua, bassa velocità, ecc.).
Certo, ecco la traduzione:
"Modalità speculativa attivata."
Saluti.
Mi piace. |
Tradotto il 10-07-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hb2000 Ospite
|
11-10-2004, 21:06 Oggetto: |
Cita |
|
MODO SPECULATIVO ATTIVATO CON SUCCESSO!!!
Quando si accende il climatizzatore e l'auto parte a freddo, se il regime di giri scende troppo velocemente perché si è dato poco gas, e la centralina del motore non riesce a compensare abbastanza rapidamente, il climatizzatore viene disattivato istantaneamente per evitare che il motore si spenga. Questo sistema è tutt'altro che stupido, perché altrimenti si rischia di spegnere l'auto improvvisamente in mezzo a un incrocio, con il rischio di causare un incidente.Il sistema è stato disattivato.
Tradotto il 10-07-2026, 8:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-10-2004, 22:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ma abbiamo già parlato del fatto che, a quanto pare, i nostri motori TDI non perdono potenza quando l'aria condizionata è accesa. Non c'era forse l'idea di utilizzare una curva di erogazione leggermente più elevata con l'aria condizionata per compensare il consumo di energia dell'impianto?
Non fissatevi su valori specifici, ma nella mia Golf posso accendere e spegnere il climatizzatore senza notare una perdita di prestazioni significativa.
Potrebbe anche essere frutto della fantasia...
Tradotto il 10-07-2026, 8:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-10-2004, 11:13 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | Gab es da nicht mal eine Idee das evtl ein etwas erhöhtes Kennfeld bei eingeschalteter Klima benutzt wird um den Leistungsbebarf der Klima zu kompensieren.{MARCATORE}
Ciao Mathias,
Quando si attiva il climatizzatore, viene rilasciata una quantità aggiuntiva di carburante, corretto? Tuttavia, a quanto pare, questo non avviene in base a una mappa predefinita, ma come un valore fisso, come ho sentito dire.
Tuttavia, questo aumento della quantità avviene tramite un | ingresso del sistema di controllo del motore. La disattivazione opzionale del climatizzatore, effettuata dal sistema di controllo del motore, avviene invece tramite un uscita .
La spina per il riscaldamento supplementare di Ulf è sicuramente un'uscita, quindi la mia ipotesi riguarda l'uscita di attivazione/disattivazione del climatizzatore. Bisognerebbe controllare i file SLP di un sistema dotato di climatizzatore e confrontare la spina con il comando del riscaldamento supplementare di Ulf per esserne certi.
Des weiteren wird Ulf's MSG den Klima-Ein gang wahrscheinlich nutzen um von dem Heizungtemperaturdreher den maximal Anschlag gemeldet zu bekommen. Hierzu könnte Ulf mal sein MSG auf "mit Klima" codieren und fahren (ja, ich weiß, dann läuft diese Zusatzheizung die ganze Zeit...). Ich vermute wenn Ulf dann den Heizungtemperaturdreher auf den heißen Anschlag dreht, wird auf mal mehr eingespritzt, da daß MSG glaubt, die Klima wäre eingeschaltet worden. {MAQuasi: più riscaldamento, più velocemente  .
@Ulf:
Vorresti provare a fare un test?
Trovo interessante il motivo per cui i veicoli dotati di climatizzatore non possono avere questo sistema di riscaldamento ad aria calda... Tipico Volkswagen: o si vive in un paese caldo, o in uno freddo... Non esiste un paese in cui possa fare sia caldo che freddo...
Saluti.
Mi piace.  
Tradotto il 10-07-2026, 8:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-10-2004, 15:06 Oggetto: |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | Sarebbe necessario controllare i parametri di un sistema dotato di climatizzazione e confrontare il pin con l'aggiunta del riscaldamento di Ulf per saperlo con certezza.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Ecco una possibile traduzione:
A questo proposito, Ulf potrebbe provare a impostare il suo sistema di gestione del motore (MSG) sulla modalità "con climatizzatore" e vedere cosa succede (sì, so che in quel caso la ventola di riscaldamento funzionerebbe continuamente...). Suppongo che se Ulf poi imposta il regolatore della temperatura del riscaldamento al massimo, potrebbe verificarsi un aumento dell'iniezione di carburante, poiché il MSG crederebbe che il climatizzatore sia stato attivato. In pratica: più riscaldamento, maggiore velocità.
@Ulf:
Magst du das mal testen? |
In linea di principio, sì... e potrei disattivare il riscaldamento semplicemente staccando i relè.
Ma una occhiata al grafico della pressione atmosferica climatica delle medie latitudini settentrionali (9N) ha fatto crollare di nuovo la mia fiducia a circa zero:
Sembra che non ci siano connessioni "esclusive" tra il sistema di controllo del clima e il sistema di gestione del motore, ma sembra che tutto funzioni tramite il bus CAN.
Per simulare l'accensione del climatizzatore al computer motore, secondo me sarebbe necessario un processore che emuli l'interfaccia CAN del sistema di climatizzazione... ??? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-07-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Theresias Ospite
|
12-10-2004, 15:10 Oggetto: |
Cita |
|
Um also dem Motorcomputer das Einschalten der Klima vorzugaukeln, bräuchte man IMO einen Prozessor, der das CAN-Interface einer Klima simuliert . . .???{MARCATORE}
Corretto, perché ciò che si programma nella centralina del motore è, in definitiva, solo se la centralina deve attendere messaggi CAN provenienti dalla centralina del climatizzatore; il fatto che questo comporti già gli effetti collaterali sopra menzionati è un'altra questione.
Tradotto il 10-07-2026, 8:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
14-10-2004, 20:31 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Perché i veicoli dotati di aria condizionata non dovrebbero avere anche gli impianti di riscaldamento?
Saluti, WarLord.
Tradotto il 10-07-2026, 8:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
15-10-2004, 11:50 Oggetto: |
Cita |
|
WarLord ha scritto: | | @guste100: Warum sollen die Fahrzeuge mit Klima diese Heizungen nicht haben? |
Finora ho capito che, se Ulf modifica le impostazioni della sua auto (con riscaldamento ma senza climatizzatore) per indicare "con climatizzatore", il sistema di riscaldamento smette di funzionare correttamente. Quindi, almeno con il sistema MSG di Ulf, sembra non sia possibile attivare contemporaneamente il climatizzatore e il riscaldamento.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 10-07-2026, 8:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|