VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Glühkerzen schuld? Motor startet nicht | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-10-2004, 21:22    Oggetto: Cita

Henrik ha scritto:
Ora, ecco la mia domanda, che mi sta preoccupando da questa mattina alle 5:00:

Dove si trova la centralina di preriscaldamento?

Non dite che quello è il centralina motore, accanto al filtro antipolline... icon_sad.gif costa 900 €
.
Esatto: nelle motorizzazioni TDI, le funzioni del dispositivo di preriscaldamento sono integrate nell'unità di controllo motore (MSG).

Ma in rarissimi casi, questo è la causa dei problemi, quindi bisogna cercare più a fondo, nella periferia.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 6:09.
Torna su Profilo MP Garage
Henrik
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2004, 21:37    Oggetto: Cita

Probabilmente, dovrò prima controllare (o far controllare) la compressione.

Dove posso farlo fare? Presso un'officina Volkswagen? E quanto costa?

Tradotto il 26-08-2026, 6:09.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio06-10-2004, 21:40    Oggetto: Cita

Ah, ultimamente, quando lo si avvia, il motore fa fatica a girare.

Dopo l'avviamento, il motore raggiunge i 500 giri al minuto e poi aumenta gradualmente fino a 850... mi sembra plausibile, considerando la compressione.

Tradotto il 26-08-2026, 6:10.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio07-10-2004, 7:47    Oggetto: Cita

Innanzitutto: tutti i componenti relativi alla cinghia di distribuzione corrispondono perfettamente.

Cosa significa esattamente?

Quando le pulegge sono allineate con i segni, questo non significa necessariamente che gli alberi a cui sono fissate siano correttamente posizionati. Questo è il problema con il pignone dell'albero motore o dell'albero a camme dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione...

Pertanto, un'analisi del momento di iniezione e del rapporto di duty cycle potrebbe rivelarsi utile.

A proposito, la batteria dell'EDC non si surriscalda sopra i +5°C perché, di solito, non è necessario.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-08-2026, 6:11.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio09-10-2004, 17:17    Oggetto: Cita

Bene, ecco qualcosa di nuovo.

Cambierò le fasce elastiche (e sostituirò anche la guarnizione della testata, ovviamente).
Perché?
Se chiudo il tubo di scarico tra la valvola di compensazione dell'albero a camme e il filtro dell'aria, i gas di scarico fuoriescono dal tappo dell'astina dell'olio... e in quantità considerevole.

Devo ancora far fare una prova di compressione. Sono andato in un'officina indipendente, ma avevano solo componenti da avvitare per gli iniettori, i miei sono a pressione. Ok, allora vado da Volkswagen. Era mezzogiorno e mezza di sabato. Voleva farmi credere che ci volesse un'ora per svitare le candele. Gli ho detto che io impiego esattamente 4 minuti per svitarle e 10 minuti per avvitarle... beh, alla fine, non voleva fare la prova di compressione, perché non ce l'avrebbe fatta entro mezzogiorno.

Ma penso che non mi serviranno, è ovvio che si tratti degli anelli, no?

Quali sono tutti i pezzi di cui ho bisogno?
Guarnizione della testata.
Bulloni a testa piatta.
Guarnizione della testa delle valvole.
Bulloni a testa piatta.
Protezione degli ugelli.
Cinghia di distribuzione.
Nuove viti per i dischi, per la cinghia di distribuzione e per le guarnizioni.
Filtri diesel (che intendo sostituire subito).
altro ancora?

Tradotto il 26-08-2026, 6:15.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-10-2004, 17:59    Oggetto: Cita

Henrik ha scritto:
Cambierò i segmenti delle pistole (e sostituirò anche la guarnizione della testata, è ovvio).
Perché?
Se chiudo il tubo di sfiato tra la valvola di distribuzione e il filtro dell'aria, i gas di scarico escono dal tappo dell'astina dell'olio... e in quantità considerevole.

Ritengo che questa diagnosi sia un po' affrettata.

Anche nei motori TDI perfettamente funzionanti, si osserva soggettivamente una notevole fuoriuscita di olio dall'apertura del tappo dell'olio, che ha una sezione molto più ampia rispetto al tubo del livello dell'olio. Di conseguenza, in teoria, se il tubo di sfiato è sigillato correttamente, l'aria dovrebbe fuoriuscire con forza da questa apertura, senza che ci siano necessariamente guasti.

È solo la mia teoria...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 6:16.
Henrik
Ospite

Messaggio09-10-2004, 18:28    Oggetto: Cita

Cambierò i segmenti delle pistole (e sostituirò anche la guarnizione della testata, ovviamente).
Perché?
Se chiudo il tubo di sfiato tra la valvola di distribuzione e il filtro dell'aria, i gas di scarico escono dal tappo dell'astina dell'olio... e in quantità considerevole.
Ritengo che questa diagnosi sia un po' affrettata.

Anche nei motori TDI perfettamente funzionanti, si osserva soggettivamente una notevole fuoriuscita di olio dall'apertura del tappo dell'olio, che ha una sezione molto più ampia rispetto al tubo del livello dell'olio. Di conseguenza, in teoria, se il tubo di sfiato è sigillato correttamente, l'aria dovrebbe fuoriuscire con forza da questa apertura, senza che ci siano necessariamente guasti.

Ma è solo la mia teoria.

È stato solo il mio meccanico a suggerirmelo.
In realtà, ne esce parecchio. Si vede dalla posizione del sedile del conducente che 'qualcosa' sta salendo.

Tradotto il 26-08-2026, 6:18.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-10-2004, 18:55    Oggetto: Cita

Henrik ha scritto:
Ne esce parecchio fumo. Si vede dalla posizione del sedile del conducente che "qualcosa" sta bruciando
.
Probabilmente produce più fumo di quanto ne esca totalemente dallo scarico, vero?

Probabilmente si tratta più di olio vaporizzato (a causa di un funzionamento anomalo, ad esempio a causa della presenza di aria nel tubo del misuratore di livello) che di gas di scarico.

Potrebbe essere che il tuo meccanico abbia semplicemente percepito un'opportunità di lavoro?
Qual è il consumo di olio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 6:20.
Henrik
Ospite

Messaggio09-10-2004, 19:19    Oggetto: Cita

No, il meccanico mi fa fare tutto da solo, lui mette solo a disposizione l'officina e offre assistenza.

Non si alza molto fumo. Si dissolve dopo 20 centimetri.

Consumo di olio: poco più di un litro negli ultimi 2000 km icon_eek.gif.
La perdita proviene dalla guarnizione della testata o dal collettore di scarico, e un po' anche dal carter dell'olio.

Tradotto il 26-08-2026, 6:21.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-10-2004, 20:23    Oggetto: Cita

Henrik ha scritto:
Consumo di olio: poco più di un litro negli ultimi 2000 km icon_eek.gif.
fuoriesce dalla guarnizione della testata o dal collettore di scarico, e un po' anche dal carter dell'olio.

Ah, queste sono (purtroppo) informazioni che giustificano un'indagine più approfondita.

Oltre ai segmenti delle pistone, il consumo di olio può essere causato anche da diverse altre ragioni (in particolare, dal sistema di lubrificazione).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 6:22.
Hati
Ospite

Messaggio13-10-2004, 17:41    Oggetto: Cita

Comunque, farei eseguire il test di compressione PRIMA. Se le fasce elastiche sono eccessivamente usurate nella zona del punto morto superiore, la sostituzione delle fasce elastiche non risolverà molto il problema. In quel caso, è necessario alesare, rettificare e montare nuove fasce elastiche di misura maggiorata. Ma se ne valga la pena è una tua decisione. Un blocco motore di ricambio potrebbe essere più conveniente, se il resto del motore è in buone condizioni e riutilizzabile.
Prima di sostituire le fasce elastiche, è necessario eseguire un test di compressione.

Tradotto il 26-08-2026, 6:23.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio17-10-2004, 0:35    Oggetto: Cita

Bene, ora funziona di nuovo perfettamente!

Ho effettuato un test di compressione.
Valori che vanno da 22,8 (cilindro 1°) a 24,2 (cilindro 4°) bar, con un aumento uniforme. Quindi, è tutto OK (i valori desiderati sono tra 25 e 30 bar, il limite di usura è di 19 bar).

Ora l'ho portato da Volkswagen per far controllare i tempi e le quantità di iniezione durante l'avviamento a freddo tramite diagnosi.
Hanno individuato immediatamente il problema: la puleggia dell'albero motore aveva un gioco di 1/2 mm. Sembra essere un difetto comune, soprattutto nelle auto utilizzate prevalentemente in autostrada, quando si rilascia rapidamente l'acceleratore ad alti regimi (il che corrisponde esattamente al mio caso, dato che ho frequentato una scuola professionale per 4 settimane e dovevo percorrere 100 km di autostrada ogni giorno).
La VW ha ora applicato una nuova ruota, senza alcuna garanzia. Ma sembra funzionare! Tuttavia, quasi 300 Nm di coppia sono sufficienti a farla staccare.
Sarebbe necessario sostituire l'intera onda, e non ho voglia di farlo.

Aber es ist schon ein gutes Gefühl: man steigt ein, glüht vor, und der Motor springt an! Jipiee!

Acquisterò una Rover Mini come seconda auto, con motore a carburatore da 1000cc.

Grazie per il vostro aiuto finora!

Tradotto il 26-08-2026, 6:26.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-10-2004, 22:27    Oggetto: Cita

Cerca "vite dell'albero motore". Troverai informazioni sul problema più comune.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 26-08-2026, 6:26.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-10-2004, 8:20    Oggetto: Cita

Ciao Henrik,

Guarda la prima risposta che hai ricevuto in questo thread... lì c'era già la soluzione.

Il problema è molto frequente con il modello 1Z, ed è per questo che diverse persone in questo forum l'hanno menzionato subito.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-08-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP
David
Ospite

Messaggio18-10-2004, 10:00    Oggetto: Cita

Ciao Henrik,

Non ho idea di quale concessionaria automobilistica divertente tu stia frequentando, ma incollare qualcosa, in qualsiasi forma, non è una soluzione.
È necessario solo progettare l'albero motore, non sostituirlo.
Ogni officina, anche solo di livello medio, può sostituire questa parte, inclusa la nuova corona dell'albero motore e la vite, per circa 150-200 euro.
Personalmente, ho molta esperienza in merito e, a questo punto, è diventato un problema così comune che la soluzione non rappresenta più una difficoltà.
HE HE probabilmente applicato con LOCTITE. Incollato !! icon_lol.gif

Saluti, David.

Tradotto il 26-08-2026, 6:28.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio18-10-2004, 15:09    Oggetto: Cita

Avete sicuramente ragione.
Ma io non ho molta esperienza, quindi non so subito cosa fare con un pignone dell'albero motore modificato. Tutti iniziano da qualche parte.

@David:
Allora, mi raccomandi un'officina o un concessionario auto serio nei dintorni di Berlino?

PS: Una ruota del cambio icon_rolleyes.gif che si è bloccata non si sblocca facilmente, vero? icon_confused.gif Devo aspettare che si sblocchi di nuovo e poi carteggiare. }

Tradotto il 26-08-2026, 6:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P068A: motore non parte (relais J271) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore non parte: guida e soluzioni rapide Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore A4 TDI: problema di avviamento! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore non parte: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: