VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Candele difettose? Motore non parte

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Henrik
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2004, 16:45    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Ciao!

Ho un sistema AHU G3, ugelli AXG, chip, aumento di LD, 223700 km e ho un problema di avviamento 'lieve'.

Devo farlo girare per circa 20-30 secondi perché parta a fatica. Una volta che si avvia, funziona perfettamente e raggiunge ancora i suoi 215 km/h. Anche al semaforo, parte immediatamente (ovviamente, se il motore è ancora caldo).

Sospetto che il problema siano le candele di accensione.

Quando si fa il gargarismo, esce prima un fumo bianco dalla parte posteriore, che poi diventa sempre più scuro. Dopo circa 20 secondi, non si vede più la parete della casa icon_rolleyes.gif a causa di tutto il fumo.

Prima di andare da Volkswagen e comprare delle candele per 100€, volevo sapere se ci sono altre possibili cause del problema.

Tradotto il 26-08-2026, 5:44.
Torna su
Matze22

Messaggio03-10-2004, 17:03    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Iniezione o inizio del funzionamento della pompa sregolato, oppure ingranaggio dell'albero motore allentato.

Cerca semplicemente.

Tradotto il 26-08-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Messaggio03-10-2004, 17:32    Oggetto: Il prossimo... :roll: Cita

Ciao Henrik!
Come mi risulta, AHU = 1Z perché per il 1Z i numeri di motore sono stati esauriti (chi ne sa di più, mi corregga...). Il problema che hai descritto sembra essere legato al noto problema della vite dell'albero motore nel 1Z... prova a cercare '1Z' e 'albero motore' nella funzione di ricerca, e troverai una miriade di risultati. Anche io ho venduto la mia Passat circa 3 settimane fa con una nuova puleggia dell'albero motore fissata con molto Loctite rosso, per un bel po' di soldi... icon_twisted.gif. Se non fosse stato per questo, non sarebbe stato un problema, ma era la seconda volta in 20000 km e l'albero motore aveva già perso molto materiale icon_evil.gif.
Certamente, per risolvere il problema: utilizza un VAG-Com o un tester VW e controlla l'anticipo dell'iniezione e la gestione dell'iniettore al minimo. Se ottieni valori anomali, al di là di ogni logica icon_arrow.gif, è quasi certo un problema con l'ingranaggio dell'albero motore, oppure una cinghia di distribuzione troppo allentata o con un dente rotto, quest'ultimo sarebbe ovviamente un caso estremamente raro... Il fatto che il motore raggiunga ancora la potenza massima è comprensibile. La pompa di iniezione compensa, ma non durante l'avviamento a freddo, dove deve essere tutto corretto, e a causa della puleggia allentata, l'anticipo dell'iniezione si sposta verso un valore tardivo.

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 26-08-2026, 5:47.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio03-10-2004, 17:48    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Accidenti, queste sono storie terrificanti!

Probabil andrò da Volkswagen (se solo riesci) e controllerò i valori.

Se questi valori differiscono drasticamente, posso ancora sostituire qualcosa o devo buttare via l'intero motore?

Tradotto il 26-08-2026, 5:48.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2004, 19:04    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Nulla viene buttato via.
Guarda come descritto, e se la ruota del cambio posteriore è danneggiata, potrai risolvere il problema. Leggi qui nel forum, è stato discusso più volte.

Buona fortuna.

Tradotto il 26-08-2026, 5:49.
Torna su Profilo MP
Henrik
Ospite

Messaggio04-10-2004, 19:28    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Ciao!

Oggi ho svitato le candele... erano completamente nere e non rispondevano più. Tutte e quattro. Sembrava che fossero morte. Non c'era scintilla nemmeno avvicinando la batteria, figuriamoci un segno di accensione. Le punte si potevano toccare con la mano, erano gelide.

Allora, ho sostituito le candele... il motore ora funziona di nuovo perfettamente!

Tradotto il 26-08-2026, 5:49.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2004, 19:47    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Henrik ha scritto:
Quindi, ho messo delle nuove candele... il motore funziona di nuovo perfettamente!

Mmm... quanto faceva freddo da te, quando il motore non voleva più avviarsi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-10-2004, 20:03    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Ciao Hendrik!

Non riesco a immaginare che fossero solo le candele a causare il problema.
Il mio TDI è partito a -15°C nonostante avesse 4 candele di preriscaldamento difettose!

Probabilmente il problema è una ruota libera allentata.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 26-08-2026, 5:51.
Torna su Profilo MP
Henrik
Ospite

Messaggio04-10-2004, 22:27    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Ciao!

La temperatura era tra i 15°C e i 5°C, sempre la stessa. So che le candele si accendono solo quando la temperatura scende sotto i 7°C.
Nonostante ciò, deve esserci una connessione.

Ora, invece, sta facendo qualcos'altro.

Avvio il motore, che rimane acceso per 1 secondo. Il regime è di circa 500 giri al minuto, poi, dopo 1-2 secondi, sale al regime di minimo normale.
Immagino che ora inizino le prime fasi, poi le altre seguiranno.

Domani controllerò il cavo che fornisce energia alle candele, anche se non riesco a immaginare che possa esserci qualcosa di rotto.

Il meccanico ha ascoltato il motore e ha detto che probabilmente si tratta solo di questo: gira regolarmente, non ci sono rumori di scatto, non c'è gioco, e raggiunge normalmente il regime di giri elevato.

Domani, inoltre, verrà verificata la corretta posizione di ogni ruota rispetto alla cinghia.

Almeno, da quando sono state sostituite le candele, si avvia immediatamente e produce solo un po' di fumo bianco per i primi 1-2 secondi.

@donalexo:
Potrebbe essere che le tue candele abbiano un sistema di preriscaldamento? Cioè, che le candele vengano preriscaldate prima dell'accensione? Forse è per questo che si accendeva anche in inverno. Ah, le mie candele erano praticamente morte, si potevano toccare con le mani. Forse le tue, almeno, si erano preriscaldate un po'.

Ah, sì, la temperatura dell'olio sale più velocemente da quando ho sostituito la candela?! Normalmente, ci volevano 7 km perché l'indicatore raggiungesse i 70°C, ora bastano solo 4 km???

Tradotto il 26-08-2026, 5:54.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-10-2004, 22:32    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Ciao,

Potrebbe non essere solo a causa delle candele di preriscaldamento. Come ha detto Alex, un motore TDI in buone condizioni si avvia anche a temperature inferiori allo zero senza preriscaldamento (il mio record personale: -10 gradi e, per sbaglio, ho accelerato subito; in quel caso, il sistema di avviamento automatico è partito quasi immediatamente e il motore ha girato, anche se inizialmente in modo un po' irregolare).

Nella tua situazione, sicuramente continuerei a cercare, perché penso che ci sia ancora qualcosa da trovare.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-08-2026, 5:56.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio05-10-2004, 16:47    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Mmm, a quanto pare, il nostro vecchio modello 1Z aveva esattamente lo stesso comportamento quando faceva freddo e non veniva preriscaldato. Non funzionava con tutti i bruciatori, ma gradualmente ne attivava alcuni. Quanti anni ha la batteria?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 26-08-2026, 5:56.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio05-10-2004, 22:43    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Bene, ho delle novità.

Dopo aver cercato il problema per 8 ore con un amico, ho scoperto che era semplicemente difettoso il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento. Purtroppo, abbiamo provato questa soluzione solo per ultima.... icon_rolleyes.gif ...abbiamo persino ricostruito il relè e inserito dei contatti fatti in casa......che peccato!

Un problema risolto... ma ne ho trovati due nuovi: perde olio dal collettore di scarico o dalla guarnizione della testata. Per ora, ho pulito tutto con il detergente per freni e domani controllerò da dove proviene la perdita.
Secondo problema: Dopo l'avviamento, al minimo, il motore icon_evil.gif scende leggermente di giri, forse di circa 50 giri al minuto, e produce un rumore strano. Dopo circa 5 minuti di funzionamento, i giri } risalgono e tutto sembra normale. Tuttavia, se accendo dei dispositivi elettrici (ad esempio, i finestrini elettrici), } i giri } scendono di nuovo di circa 50 giri al minuto... }

Vedremo.

Tradotto il 26-08-2026, 5:58.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-10-2004, 23:04    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

La diminuzione e poi l'aumento della velocità potrebbero essere molto probabilmente collegati al surriscaldamento.

Collega una lampada di prova a una candela e osserva la velocità di rotazione.

Scommetto che se la lampada si spegne, icon_wink.gif aumenta la velocità.

Non so se la Lima possa costringere il motore a lavorare così duramente.
Normalmente, dovrebbe rilevare il carico sulla clip DF e compensarlo.

Hai riscontrato l'errore 1117 nel motore?

Citazione:
Codice di errore: 1117.
Segnale di carico anomali per la connessione DF del generatore.

Possibili cause:
Generatore difettoso.
Regolatore di tensione difettoso.
Interruzione della linea.

Forse questo ti può essere utile.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-08-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP Garage
Henrik
Ospite

Messaggio06-10-2004, 5:52    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Hai riscontrato l'errore 1117 nel motore?

Codice di errore: 1117.
Segnale di carico anomali per la connessione DF del generatore.

Possibili cause:
Generatore difettoso.
Regolatore di tensione difettoso.
Interruzione della linea.

Forse questo ti può essere utile.

m;

Grazie per il consiglio!

La memoria degli errori è pulita, c'era solo un segnale implausibile proveniente da qualche centralina, era la centralina 25 (o 24?). Ho dimenticato cosa fosse, ma in ogni caso non sembrava importante icon_rolleyes.gif.

Oggi proverò a usare la lampada di controllo!

Tradotto il 26-08-2026, 6:02.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio06-10-2004, 20:58    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

Ho ancora questo problema.

Innanzitutto: tutti i componenti relativi alla cinghia di distribuzione corrispondono perfettamente.

Certo, ecco la traduzione:

'Folgendes:' -> 'Quanto segue:' oppure 'Di seguito:'
Le candele di accensione sono nuove. Il sensore di temperatura per il preriscaldamento è nuovo. Il relè funziona correttamente secondo lo schema elettrico.

Alles durchgemessen. Es ist so, das er zuwenig (zu kurz) vorglüht. Fusibili controllati e funzionanti.

Ecco la cosa sorprendente: se scollego il connettore del sensore di temperatura, il preriscaldamento si attiva per 20 secondi, ci sono 12V sulle candele di preriscaldamento e il motore si avvia immediatamente. A quel punto, posso ricollegare il connettore.

Purtroppo, non ho uno schema elettrico preciso, ma nel mio libro (purtroppo, solo per motori TDI fino a 55 km/h circa) c'è una sezione che parla della centralina di preriscaldamento.

Probabilmente il problema è dovuto a un componente difettoso (sembra che indichi sempre una temperatura del motore tale da non richiedere la pre-accensione; se si stacca il connettore del sensore di temperatura, il sistema pensa che il motore sia molto freddo e attiva la pre-accensione).

Ecco la mia domanda, che mi sta tenendo occupato da 5 ore:

Dove si trova la centralina di preriscaldamento?

Non dite che quello è il centralina motore, accanto al filtro antipolline... icon_sad.gif costa 900€.

Tradotto il 26-08-2026, 6:06.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio06-10-2004, 21:20    Oggetto: Candele difettose? Motore non parte Cita

@Henrik
Quindi, a temperature intorno ai 10°C, non dovrebbe nemmeno emettere luce. Pertanto, quella breve emissione di luce di cui hai descritto è perfettamente normale.

Se qualora a causa di un altro difetto (superiore a 220.000 km di percorrenza...), la pressione di compressione necessaria non venisse raggiunta, una pre-riscaldatura intensa aiuta sicuramente ad avviare il motore correttamente. Questo è ciò che hai ottenuto staccando il connettore del sensore di temperatura. Tuttavia, il difetto è sicuramente da ricercare in un'altra parte. Se la fasatura e l'impianto di iniezione sono a posto, le uniche cause possibili sono le guide usurate (in particolare il punto morto superiore del pistone) e, di conseguenza, una compressione troppo bassa.
Correggetemi se sbaglio (ma non pestatemi subito icon_eek.gif).
Anche con una compressione non ottimale, il motore TDI riesce comunque a raggiungere quasi la sua potenza nominale.
Fai controllare la compressione e probabilmente troverai l'errore.

Tradotto il 26-08-2026, 6:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P068A: motore non parte (relais J271) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore non parte: guida e soluzioni rapide Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore A4 TDI: problema di avviamento! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore non parte: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: