VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mit Standheizung erschwerter Kaltstart? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-12-2004, 10:23    Oggetto: Cita

naja....vorglühen kann man das nur auch nicht unbedingt nennen. die glühwendel geht kurz an und dann gleich wieder aus (ca. 1-2 sec. sehe ich sie vielelicht). {MARCATORE}

Beh, finché la spia di controllo rimane accesa ad ogni avvio, è normale.

Le difficoltà di avviamento derivano dalla mia esperienza in merito:

Batteria con capacità in diminuzione.
-> Il motore pensa di essere caldo, ritarda l'iniezione e non attiva la pre-riscalda. L'olio è ancora freddo => condizioni di avviamento errate.
->Filtro diesel spento. Nel tuo caso, però, non si verifica questo problema perché la tua SH ha un serbatoio dedicato e non preleva carburante direttamente dalla linea di alimentazione del motore.

Tradotto il 13-07-2026, 22:37.
Torna su
BlauBaer
Ospite

Messaggio19-12-2004, 11:42    Oggetto: Cita

->Il motore pensa di essere caldo, ritarda il punto di iniezione e non si preriscalda. L'olio motore è ancora freddo => condizioni di avviamento errate .

Esatto, penso proprio che sia questo il problema! Ma non ho idea di come potrei risolverlo. Però posso almeno controllare con Vag-Com per vedere se è davvero così...

Sono contento che almeno qualcuno condivida la mia ipotesi icon_smile.gif.

saluti, bb

Tradotto il 13-07-2026, 22:38.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 11:50    Oggetto: Cita

Julian + BlauBaer ha scritto:
->Il motore pensa di essere caldo, ritarda il punto di iniezione e non si preriscalda. L'olio è ancora freddo => condizioni di avviamento errate.

E perché la temperatura dell'olio dovrebbe essere determinante per l'avviamento del motore?

Nel mio modo di pensare, la temperatura della camera di combustione e, eventualmente, la temperatura del gasolio giocano un ruolo fondamentale nel comportamento all'avviamento. La temperatura del gasolio dovrebbe essere indipendente dalla quantità di fumo prodotto (STH). Al contrario, la temperatura della camera di combustione dovrebbe essere vicina alla temperatura del blocco motore e quindi vicina alla temperatura dell'acqua.

L'olio freddo, una volta avviato il motore, scorrerà nel blocco e lo raffredderà, ma che l'olio freddo possa influenzare così tanto la temperatura della camera di combustione durante l'avviamento icon_question.gif Ho bisogno di maggiori chiarimenti su come siete arrivati a questa conclusione.

PS: Nel mio caso, il motore parte meglio dopo aver utilizzato il sistema di preriscaldamento rispetto a quando non lo si utilizza.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 13-07-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio19-12-2004, 11:57    Oggetto: Cita

L'olio freddo, una volta avviato il motore, scorrerà nel blocco e lo raffredderà, ma che l'olio freddo possa influenzare così tanto la temperatura della camera di combustione durante l'avviamento icon_question.gif Ho bisogno di maggiori chiarimenti su come siete arrivati a questa conclusione.

Semplicemente, l'olio freddo è meno viscoso dell'olio caldo. La resistenza che la pompa dell'olio deve superare è maggiore con l'olio freddo, ma durante il processo di avviamento (angolo, quantità di iniezione), questo viene preso in considerazione e, erroneamente, un motore parzialmente caldo fa credere al sistema di gestione del motore (MSG) che sia completamente caldo.

Nel mio vecchio ALH ho riscontrato lo stesso problema, ma la ricerca della causa non ha dato risultati. Il sensore di temperatura principale segnalava un motore caldo, ma solo metà del motore si scaldava effettivamente e i parametri di avviamento venivano modificati. Per quanto ne ricordo, il punto di iniezione era spostato di circa 2° in ritardo e la quantità di carburante iniettata era leggermente inferiore. La fase di preriscaldamento era completamente assente.

Tradotto il 13-07-2026, 22:43.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 12:27    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
Ganz einfach, kaltes Öl ist weniger viskos als warmes. Der Widerstand, den die Ölpumpe überwinden muß ist bei kalten Öl höher, beim Startvorgang (°Winkel, Einspritzmenge) wird dies aber berücksichtigt und durch einen halbwarmen Motor dem MSG fälschlicherweise vorgegaukelt.

Secondo la tua opinione, a un carico maggiore della pompa dell'olio, è necessario un angolo di anticipo più elevato e/o una quantità maggiore?

È plausibile che il motore richieda più sforzo per girare, e quindi giri più lentamente, a causa della minore viscosità dell'olio. Tuttavia, la velocità di rotazione viene considerata in tutte le aree operative (sia in termini di quantità che di angolo) del sistema di gestione del motore (MSG) ed è adeguatamente compensata.

È chiaro che il motore, a causa del carico maggiore, necessiti di una quantità maggiore di energia elettrica per raggiungere o mantenere lo stesso regime di giri. Tuttavia, questa quantità dovrebbe comunque essere sufficiente per l'accensione, ma con un carico eccessivo potrebbe non esserlo, impedendo al motore di raggiungere il regime desiderato. Nel mio caso, però, non è così. O il gasolio nella camera di combustione si accende e ciò è sufficiente per farlo raggiungere il regime, oppure non si accende affatto. Mi risulta strano che mostri un comportamento simile a quello dei motori più vecchi, in cui si percepiva che volevano avviarsi, ma non ci riuscivano. O parte, o non parte; non ho mai riscontrato stati intermedi in un TDI (escludendo eventuali difetti).

Tradotto il 13-07-2026, 22:46.
Torna su Profilo MP Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 16:32    Oggetto: Cita

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.

Hai verificato l'inizio dinamico della produzione?

Potrebbe essere che funzioni al di fuori dei limiti consentiti e, in queste circostanze, potrebbe quindi verificarsi questo problema.
difficile da avviare.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 13-07-2026, 22:47.
Torna su Profilo MP Email Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio19-12-2004, 19:59    Oggetto: Cita

Semplicemente, l'olio freddo è meno viscoso dell'olio caldo. La resistenza che la pompa dell'olio deve superare è maggiore con l'olio freddo, ma durante il processo di avviamento (angolo, quantità di iniezione), questo viene preso in considerazione e, erroneamente, un motore parzialmente caldo fa credere alla centralina (MSG) che sia completamente caldo.

Questo però non è il motivo per cui si è anticipato l'inizio dell'iniezione.

Si tratta esclusivamente del ritardo di accensione che si verifica quando le pareti dei cilindri sono fredde.

Se il motore, quando è solo parzialmente caldo, fa più fatica ad avviarsi rispetto a quando è completamente freddo, allora il problema è probabilmente dovuto a una batteria scarica o al motorino di avviamento (o, nei casi di pompe più vecchie, all'usura).

Con il motore freddo, la quantità di carburante necessaria per l'avviamento aumenta notevolmente (principalmente a causa del ritardo nell'accensione e perché, anche nei motori diesel, una parte del carburante si deposita sulle pareti della camera di combustione durante l'avviamento).

Se il motorino di avviamento non riesce a raggiungere la velocità minima (a cui contribuisce ovviamente l'olio freddo), allora alle iniettrici rimane pochissima pressione. Un controllo incrociato può essere effettuato spingendo l'auto. Se in questo caso il motore si avvia immediatamente, è necessario controllare il motorino di avviamento, la batteria e i cavi.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 13-07-2026, 22:49.
Torna su
sLindi
Ospite

Messaggio03-01-2005, 21:39    Oggetto: Cita

Ciao,

alla tua domanda riguardo all'accensione remota:

La soluzione più semplice è aprire il timer di preriscaldamento e collegare semplicemente il segnale in parallelo al pulsante di riscaldamento immediato. Il resto sarà gestito dal timer.

Ho proceduto in questo modo: ho semplicemente collegato il motore a vibrazione del mio vecchio telefono e l'ho collegato alla massa. Questo funziona esattamente come il pulsante di riscaldamento rapido, che è anch'esso collegato alla massa. Poi, ho semplicemente collegato un cavo di ricarica (assolutamente necessario per garantire la stessa messa a terra tra l'auto e il telefono) al polo positivo dell'accensione ed era fatto.

Funziona perfettamente da diverse settimane ormai.

Spero di esserti stato d'aiuto con questo.

Cordiali saluti.
Sinto che mi stai parlando in una lingua che non conosco.

Tradotto il 13-07-2026, 22:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, da KW 48/98, rumore di battito dopo il risc... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Avviso di manutenzione olio motore, modelli dal 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1,4 TDI Kaltstart Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaltstart => Auffahrt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL Ruckelt bei Kaltstart Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Relaisklickern Kaltstart Tecnologia Motori Diesel
Vai a: