| Autore |
Messaggio |
BlauBaer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-12-2004, 22:46 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Ciao,
Dopo aver finalmente installato il mio sistema di riscaldamento supplementare (Webasto Thermo Top), subito si è presentato il primo problema.
Quando accendo il riscaldamento ausiliario con una temperatura esterna di circa -2 gradi e lo lascio funzionare per circa 20 minuti, poi provo ad avviare l'auto, la spia di preriscaldamento si illumina solo brevemente, forse per 2 secondi. Penso che sia perché l'acqua è già calda (l'indicatore della temperatura mostra circa 75 gradi). Tuttavia, devo tenere accesa la chiave per 15 secondi prima di poter avviare il motore, altrimenti non ho la piena potenza (questo problema era già stato discusso in precedenza). Comunque, aspetto i miei 15 secondi e poi avvio il motore. In questo caso, l'avviatore impiega circa 4 secondi per far partire il motore, mentre normalmente, indipendentemente dalla temperatura, il motore parte subito.
Qualcuno ha un'idea del perché questo fenomeno si verifica solo quando precedentemente è stata utilizzata la pompa di calore?
Certo, ecco la traduzione:
'Ah, un'altra cosa... quando premo il pulsante di attivazione immediata sull'orologio, invio solo un impulso a una linea di controllo, o c'è un circuito di mantenimento che fornisce corrente per la durata in cui il riscaldamento è attivo? Vorrei collegare questo sistema a un canale libero dell'impianto d'allarme che fornisce un segnale di massa per 1 secondo quando si preme il telecomando. Posso semplicemente collegarmi al cavo nero (probabilmente convertendolo prima in '+')?'
Spero che questo non sia scritto in modo troppo confuso  .
saluti, bb
Tradotto il 13-07-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-12-2004, 22:57 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Fuori fa freddo --> la batteria è scarica --> il riscaldamento ausiliario consuma energia --> la batteria si scarica ulteriormente --> l'avviamento diventa più difficile.
Soluzione: Verificare la tensione della batteria prima di avviare l'auto, soprattutto dopo l'utilizzo del riscaldamento ausiliario. In caso contrario, considerare l'acquisto di una nuova batteria. La mia auto parte perfettamente in inverno grazie al ThermoTop  .
Tradotto il 13-07-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
16-12-2004, 0:29 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Posso solo confermare quello che ha detto matthiasTDI96: più fredda è la batteria e più a lungo viene preriscaldata, più si nota se è in cattive condizioni o parzialmente scarica.
Ma cosa intendi con 'piena potenza' solo dopo 15 secondi??? Anche se si preriscalda e, secondo l'indicatore di temperatura, si raggiunge già la (presunta  ) temperatura operativa all'avvio, il convertitore catalitico (MÖL) non è ancora alla sua temperatura operativa perché si trova nella vasca dell'olio e non viene (o scarsamente) preriscaldato.
Tradotto il 13-07-2026, 22:09.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
16-12-2004, 9:32 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Oh, credo che tu debba davvero spiegare meglio la questione dei 15 secondi, perché io la capisco in modo completamente diverso... Spero solo che tu non pensi che il motore raggiunga la potenza massima dopo soli 15 secondi. Altrimenti, proprio non riuscirei a capire.
Ecco i log di Gremlin relativi alla temperatura del liquido, sia con che senza il sistema SH (Sistema di Raffreddamento).
Tradotto il 13-07-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BlauBaer Ospite
|
16-12-2004, 11:54 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Non riesco a immaginare che il problema sia la batteria... da un lato, l'auto ha molta potenza, e dall'altro, forse la batteria è stata sostituita solo due anni fa ed è di una marca affidabile.
Quindi, posso installare solo un voltmetro e vedere quanto scende la tensione quando lo lascio acceso, sia con che senza il riscaldamento ausiliario? Ho capito bene? Oppure dovrei usare un amperometro? Quale dei due è meglio?
@matthiastdi96, hai avuto anche tu quel problema con la pre-accensione molto breve, anche quando il sistema di iniezione era attivo?
Ecco il thread relativo al problema dei 15 secondi:
/viewtopic.php?t=1659&highlight=
kann mir mal jemand bitte sagen wo ich diesen log-file finde?? habe schon die suche bemüht, aber gremlin hat soviel geschrieben, da finde ich das nie.
saluti, bb
Tradotto il 13-07-2026, 22:12.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
16-12-2004, 19:34 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Sì, il mio si scalda molto poco prima... però di solito al mattino sono così distratto che lo accendo subito senza aspettare, e finora ha sempre funzionato.
Riguardo alla tua batteria, hai letto delle recensioni? Ci sono alcuni prodotti di marche meno conosciute che funzionano molto bene rispetto a quelli di marca. Due anni non si possono considerare un periodo "nuovo" per una batteria. Certo, molte durano più a lungo, ma ci sono anche situazioni in cui queste batterie si guastano dopo poco tempo.
Comunque, resto della mia opinione che il problema possa essere la batteria, soprattutto perché questa è già debole con le basse temperature esterne e il riscaldatore ausiliario con ventola consuma parecchia energia. Come regola generale, si dice giustamente di percorrere almeno una distanza pari a quella utilizzata per il riscaldamento. Non posso dire in che misura il tuo problema al sensore influisca su questo... se hai questo problema anche ad ogni avviamento a caldo, ti consiglierei sicuramente di sostituire quel componente.
Tradotto il 13-07-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BlauBaer Ospite
|
16-12-2004, 19:44 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Sì, lo so... l'altro giorno credo di aver visto un articolo da qualche parte... Varta ha avuto risultati medi, nonostante fosse la più costosa. Sembra che Volkswagen sia stata la migliore. Ma non importa molto... La mia batteria è della marca Class ed è progettata principalmente per trattori. Forse installerò un voltmetro, così saprò di più.
'Cosa intendi con: '...se riscontri questo problema ad ogni riavvio, allora ti consiglio di sostituire il componente interessato...'?'
Pensi che non abbia già provato a procurarmi un nuovo sensore? Sembra piuttosto difficile trovarne uno. Finora, è andata bene anche così... con un ritardo di 15 secondi.
Sembra che nessuno abbia un'idea su come disattivare da remoto il riscaldamento dell'auto, vero?
Tradotto il 13-07-2026, 22:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-12-2004, 20:29 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Finché l'icona di accensione è visibile sull'orologio, il circuito di commutazione del sistema STH viene portato a 12V. Non appena l'icona scompare (a causa dello scadere del tempo o dello spegnimento), il circuito non viene più alimentato a 12V.
Se vuoi attivare l'STH tramite il telecomando (FB), è necessario un monoflop (temporizzatore); altrimenti, l'STH si attiverà solo finché il ricevitore del telecomando emette un segnale.
Attenzione a garantire l'isolamento dei segnali di accensione (orologio e pannello frontale) tramite diodi.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 13-07-2026, 22:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
16-12-2004, 21:34 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
kann mir mal jemand bitte sagen wo ich diesen log-file finde?? habe schon die suche bemüht, aber gremlin hat soviel geschrieben, da finde ich das nie.
saluti bb
http://www.ralfhandel.de/images/oel-wasser-mit-SH.gif
http://www.ralfhandel.de/images/temperatur.gif
Comunque, da dove prendi il gasolio per il riscaldamento?
Ciao Gremlin.
Tradotto il 13-07-2026, 22:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
BlauBaer Ospite
|
16-12-2004, 22:10 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
@guste100 grazie mille... quindi, mi inventerò qualcosa per capire come fare, vediamo quali componenti interessanti esistono e che si chiamano 'monostabili'.
@gremlin, grazie per i log, li esaminerò più attentamente. Prelevo il carburante poco dopo il filtro diesel dalla tubazione di ritorno al serbatoio, come indicato nel manuale.
A dire il vero, ho anche pensato che forse il problema potrebbe essere dovuto all'aria presente nelle tubazioni, che è entrata nel sistema durante l'installazione dei condotti di scarico. Potrebbe essere questa la causa?
Tradotto il 13-07-2026, 22:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
16-12-2004, 22:32 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
@gremlin, grazie per i log, li analizzerò più attentamente. Prelevo il carburante poco dopo il filtro diesel dalla tubazione di ritorno al serbatoio, come indicato nel manuale.
Oppure è una vera caldaia a condensazione con serbatoio integrato, che viene poi collegata al sistema di ritorno dell'acqua?
Nelle caldaie con pompa integrata, ci sono punti di prelievo del combustibile davvero improvvisati. Tutto ciò che non proviene direttamente dal serbatoio (e intendo proprio direttamente!) è un potenziale problema.
Altrimenti, non ho una spiegazione chiara per il tuo problema...
Questa mattina ho dovuto avviare l'ALH con -4°C, e non si è avviato come al solito, non partendo subito alla seconda o terza rotazione, ma proprio per niente. Questo perché ho rilasciato la chiave immediatamente come al solito. Un colpo di tosse e silenzio. Al secondo tentativo, dopo tre giri, ha finalmente 'ringhiato' (attenzione: controllare le candele) ed è partito stabilmente a 1000 rpm.A partire da una temperatura di 10°, l'avviamento non fa alcuna differenza. Non importa se il motore è freddo, caldo, tiepido o preriscaldato.
Forse il problema è la batteria o l'avviatore. Prova a fornire l'energia necessaria al riscaldatore ausiliario tramite un caricabatterie, in modo che la batteria non venga scaricata dal funzionamento del riscaldatore. Poi prova a vedere se funziona.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 13-07-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
16-12-2004, 22:39 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
eine idee wegen des fernschaltens der standheizung hat aber anscheint keiner, oder?
Ehm, sì...
Ho acquistato, qualche tempo fa, da Conrad un telecomando a 3 canali. Per questo, esiste anche una circuitazione con relè bistabile. Il tasto 1 accende, il tasto 2 spegne e il tasto 3 è un contatto momentaneo. Stavo pensando di collegarci la sirena, così da poter ritrovare l'auto nel parcheggio la sera  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 13-07-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
BlauBaer Ospite
|
17-12-2004, 14:33 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
oder ist das ne richtige echte thermo top mit eigenem tank, die dann in den rücklauch eingeschleift wird ?{MARCATORE}
Sì, sì, è un riscaldatore termico standard... basta collegarlo al tubo di ritorno... e il serbatoio del riscaldatore si riempie con carburante, che dura circa 30 minuti. Altri modelli Webasto che attingono direttamente carburante dal serbatoio hanno anche una pompa dosatrice dedicata, ma io non ho niente di simile.
Le candele per la marmitta sono sicuramente una buona idea... le mie probabilmente sono ancora quelle originali. Le dovrò esaminare più attentamente.
Beh... in realtà, non volevo un altro telecomando... quindi dovrebbe funzionare con il telecomando esistente dell'impianto di allarme. Oppure, potrei installarlo direttamente in modo da poterlo controllare con un telefono. Vedremo cosa porterà l'inverno .
Ieri sera ho semplicemente riprovato  . La temperatura era di circa 0 gradi e il motore è partito meglio. Prima, aveva funzionato a malapena per 30 minuti. Beh, se sono fortunato, forse si risolverà da solo  .
saluti, bb
Tradotto il 13-07-2026, 22:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-12-2004, 18:32 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
@ Blaubaer
Quello che mi sorprende è che il tuo motore continui a preriscaldarsi anche quando l'indicatore di temperatura mostra 75 gradi. Io ho un sistema Thermotop C e questo riscalda il blocco motore in 8 minuti fino a 70 gradi (senza ventilazione). Quando poi giro la chiave, non si preriscalda e parte al primo colpo. Inoltre, non continua a preriscaldarsi, ma si comporta come se fosse già caldo (l'olio è ovviamente ancora freddo, ma questo non lo fa trasparire).
/Gennaio
1Z, 1994.
Tradotto il 13-07-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
18-12-2004, 21:28 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Jan03 ha scritto: | @Blaubaer
Quello che mi sorprende è che il tuo motore continui a preriscaldarsi anche quando l'indicatore di temperatura mostra 75 gradi. Io ho un sistema Thermotop C e questo riscalda il blocco motore in 8 minuti fino a 70 gradi (con la ventilazione spenta). Quando poi giro la chiave, non si preriscalda e parte al primo colpo. Inoltre, non continua a preriscaldarsi, ma si comporta come se fosse già caldo (l'olio è ovviamente ancora freddo, ma questo non lo fa notare).
/Gennaio
1Z, 1994 |
Anche a me sembra strano. / Anche io sono sorpreso/a. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 13-07-2026, 22:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BlauBaer Ospite
|
18-12-2004, 21:52 Oggetto: Difficoltà di avviamento a freddo con riscaldatore ausiliario? |
Cita |
|
Beh... non si può proprio definire un preriscaldamento. La resistenza di accensione si attiva brevemente e poi si spegne subito (circa 1-2 secondi, direi). Normalmente, a circa -2 gradi senza preriscaldamento, dovrebbe rimanere accesa per circa 9 secondi.
saluti, bb
Tradotto il 13-07-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
|