VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Erstausrüster bei Bremsen/ Teilequalität bei egedöns? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 17:11    Oggetto: Cita

@ Ulf
Per quanto riguarda l'incidente specifico, devo dire: non ne ho idea, è successo tutto molto velocemente e sono rimasto anche piuttosto spaventato. Chi crederebbe che una Jaguar, mentre viaggia dritta su una strada rettilinea, voglia sterzare contro la barriera di sicurezza? icon_eek.gif Fortunatamente, con la mia auto, non mi è mai capitato di dover usare il freno di stazionamento per una seconda volta. Conosco l'intervento dell'ABS nella mia Golf solo in inverno; anche sull'asfalto bagnato, bisogna quasi provocarlo, o meglio, con il mio stile di guida, diciamo "adattato", è estremamente raro che intervenga un sistema di controllo.
Certo, una sola volta che i freni non funzionano correttamente e questo può essere pericoloso, quindi voglio passare ai freni Zimmermann, se necessario.
Certo, ecco la traduzione:

"Mi scusi, potrei avere un'informazione?"

Tradotto il 16-07-2026, 19:01.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 17:36    Oggetto: Cita

Ciao,

ich habe die gleiche Bremse wie Matthias (und afaik Ulf) und kann die schwache Highspeed-Leistung bestätigen. Gerade aus mittlerem bis höherem Tempo, wenn die Bremsen richtig Energie zu schlucken bekommen, bauen sie mächtig ab. Ich war schon in einer Situation, in der meine durchaus vom Radeln trainierten Waden bei einer zunächst moderaten, dann starken Bremsung aus gerade mal 140 km/h das ABS nicht mehr zum Regeln bekommen haben. Dazu zog die Karre brachial nach rechts weg. Strada asciutta e pianeggiante, pneumatici 225/45 R17 con pressione uguale.

Se non si interviene con decisione fin dall'inizio, è possibile che successivamente il sistema ABS non risponda più.

L'impianto di dimensioni simili nella G III GTI, invece, tendeva a surriscaldarsi rapidamente, causando problemi anche durante frenate brusche da alta velocità o durante la discesa del Großglockner.
Anche la risposta allo sterzo era notevolmente più aggressiva nella G III. Il fenomeno del fading era sconosciuto nelle condizioni di guida normali. Non riesco a credere che sia dovuto solo alla differenza di peso di 191 kg dichiarata.

La mia idea per il potenziamento dei freni finora era quella di utilizzare i dischi da 312 mm del motore V6.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-07-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 17:54    Oggetto: Cita

Ho pensato anche io a quella soluzione, Roger. Tuttavia, la domanda è quale sia l'opzione più conveniente. Hai maggiori informazioni al riguardo?

Riguardo alla risposta dei freni: Le mie pastiglie freno mi danno sempre una sensazione strana, come se fossero gommose, mentre la nostra ALH ha un punto di pressione più definito. Beh, quando si guidano quattro Golf diverse, i freni sono diversi in ognuna. Forse mia moglie è più brava. Gas, freno, gas... il suo stile di guida è piuttosto binario. Io tendo sempre a rilasciare gradualmente e a modulare la frenata. Probabilmente le ho "disabituato" icon_razz.gif.

Tradotto il 16-07-2026, 19:05.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 18:24    Oggetto: Cita

Se i dischi e le pastiglie dei freni devono comunque essere sostituiti, allora il costo aggiuntivo dovrebbe riguardare solo gli altri supporti delle pinze freno, la piastra di ancoraggio e alcuni piccoli componenti.

La sensazione di "gommosità" secondo me deriva dall'assistente alla frenata meccanico. Nel Golf V, la situazione è già un po' migliore. Nella Polo 9N, invece, si sente decisamente meglio icon_wink.gif.
Gruß
Roger

Tradotto il 16-07-2026, 19:05.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 18:42    Oggetto: Cita

L'assistente alla frenata di emergenza non è presente perché non c'è. Anche se l'auto è del 08/02, a quanto pare non era inclusa negli optional quando è stata venduta nei Paesi Bassi. Almeno, io non me ne sono ancora accorto. Qualcuno conosce il codice dell'equipaggiamento? Nella Benz di mio padre, si può attivare (BAS) premendo leggermente e improvvisamente il pedale del freno. Nel mio Golf l'ho provato solo una volta, ma credo di non averlo.

Beh, Roger, hai ragione. Infatti, dovrebbero essere rimosse solo le piastre degli ancoraggi. Forse bisognerebbe sostituire anche le viti. Ma quanto costa una scheda V6 rispetto alla "normale" che ho io? Penso che il motore abbia risparmiato sull'utilizzo di componenti più costosi nella produzione della Golf.

Tradotto il 16-07-2026, 19:07.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 18:43    Oggetto: Cita

...arrrrg, e gli enormi pneumatici estivi da 15 pollici dovrebbero essere sostituiti. Sono così belli icon_rolleyes.gif, allora dovrei usare solo i miei pneumatici invernali da 16 pollici. Almeno quelli sono cerchi in acciaio onesti.

Tradotto il 16-07-2026, 19:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 20:36    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
ich habe die gleiche Bremse wie Matthias (und afaik Ulf) und kann die schwache Highspeed-Leistung bestätigen.

Mmm, a causa dei freni anteriori, la mia 9N non può più montare cerchi da 14 pollici; il minimo sono i cerchi da 15 pollici.

Non ho mai effettuato frenate di emergenza particolarmente intense, solo una volta ho frenato bruscamente da circa 180 a 120 km/h (se ricordo bene), e anche in quel caso la decelerazione è stata abbastanza rapida, secondo i miei standard.

Proverò a volte ad accelerare al massimo (circa 100 km/h) su una strada asfaltata e pianeggiante, per vedere cosa succede.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 19:09.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 21:41    Oggetto: Cita

Beh, per me i cerchi non sarebbero un problema. Le ruote da 16 pollici invernali sono la misura più piccola.

I dischi di dimensioni 312x25 costano 130 euro l'uno.
Supporto freno con perno, 120 euro l'uno.
Costi di installazione: 124 euro.
+ nuove viti
Gruß
Roger

Tradotto il 16-07-2026, 19:10.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-01-2005, 10:49    Oggetto: Cita

Ho montato dischi freno Zimmermann forati con pastiglie ATE su un modello 1Z, con dischi anteriori da 256 mm. Sul modello precedente, sempre 1Z, erano stati installati componenti Jurid. La differenza di prestazioni tra i due sistemi frenanti è abissale, come il giorno e la notte. Anche la frenata in condizioni di bagnato è notevolmente migliore.
Sul mio Golf 2 16V avevo i dischi freno originali VW con le pastiglie Ferodo DS2000, che ho sostituito con quelle originali. In questo modo, soprattutto la frenata da alte velocità è migliorata, e in particolare si è ridotto il fenomeno del fading. Tuttavia, ho notato che le Ferodo avevano prestazioni inferiori durante la frenata a freddo.
Su una vecchia Daewoo che avevo, ho fatto montare dei freni della marca ATU Jurid. Beh, diciamo solo che probabilmente non monterò più prodotti di quella marca...

Vorrei provare di nuovo la combinazione dischi Zimmermann forati con pastiglie Ferodo DS2000. Vedremo quanto durano le pastiglie ATE su questi dischi forati. Dopo circa 20.000 km con questa combinazione, i freni sembrano ancora in ottime condizioni, e non ci sono dischi deformati.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 16-07-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP
PeterK
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-01-2005, 13:40    Oggetto: Cita

Ciao.

Posso offrire le seguenti esperienze:

Pastiglie freno per Golf II marca ATU (di qualsiasi tipo..., non originali!). Frenata accettabile in città, ma molto scarsa quando si devono rallentare rapidamente da velocità superiori a 100 km/h: la decelerazione avviene gradualmente, accompagnata da un rumore fastidioso proveniente dai freni; prestazioni inferiori rispetto alle pastiglie freno originali (di serie). Successivamente, sono state rimontate le pastiglie freno VW e, miracolosamente, la frenata è tornata efficiente anche a velocità autostradali.

Ho avuto gli stessi sintomi con le pastiglie fornite dal servizio assistenza Bosch sulla mia T4! Certo, si può ottenere una maggiore frenata applicando più forza, ma a livello di sensazione, sembra che io debba premere molto di più per ottenere quella piccola quantità di frenata aggiuntiva.

Pattini freno usati per Golf IV, con la "presunzione" che non siano i primi montati e che non siano originali. Nuovi pattini freno forniti da VW: ottime prestazioni di frenata, come ci si aspetta dai prodotti di altre aziende per le Golf (IV).

Preferirei evitare prodotti di qualità inferiore che costano meno. Quanti cambi di dischi e pastiglie dei freni si fanno, dopotutto? Un singolo spazio di frenata più lungo può causare danni maggiori rispetto all'acquisto di componenti originali.
Si potrebbero optare per rivestimenti più costosi o di qualità superiore, a patto che offrano effettivamente vantaggi maggiori: una maggiore durata o una frenata migliore, anche se, almeno nella mia esperienza con la Golf IV, i freni originali sono già sufficientemente efficaci.

Peter K.
golf iv variant
atd 100ps tiptronic
76+ Tkm

t4 womo
aab 78ps und 4 betten, küche, aussendusche
133+ Tkm

Tradotto il 16-07-2026, 19:16.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-01-2005, 0:15    Oggetto: Oggetto: Produttore originale per freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

donalexo ha scritto:
Inoltre, sarei interessato a conoscere esperienze sulla qualità di pastiglie e dischi freno aftermarket. Su egedöns, ho trovato alcune offerte che includevano pastiglie Ferodo, ma il produttore dei dischi inclusi nel set non è stato specificato icon_confused.gif
.

Ciao Alex,

Acquisto da anni componenti freno per diverse Volkswagen e Audi presso il rivenditore di fiducia e non ho mai avuto problemi. Vende ricambi di marche rinomate (ATE, Jurid, ecc.) che, a mio parere, non sono inferiori ai pezzi originali e che sono disponibili anche presso la VW. Tuttavia, è necessario avere un buon rivenditore di ricambi. Non voglio escludere che esistano anche aziende disoneste che vendono prodotti di bassa qualità icon_exclaim.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 16-07-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-01-2005, 0:22    Oggetto: Cita

PeterK ha scritto:
und einmal zu langer bremsweg bringt mehr schaden als einmal original beläge gekauft ...{MARCATORE}

Ciao Peter,

quindi, dal punto di vista fisico, il limite delle prestazioni di un freno viene raggiunto quando si verifica il bloccaggio delle ruote o l'intervento dell'ABS. A meno che non si soffra di atrofia muscolare alle gambe, questo dovrebbe essere raggiungibile anche con i componenti frenanti... oppure mi sbaglio
icon_question.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 16-07-2026, 19:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-01-2005, 11:40    Oggetto: Cita

Ciao,

Qualche anno fa, ho avuto esattamente le stesse esperienze di PeterK con i freni del modello G2.
Con il rimorchio e una moto da motocross da 100 kg sopra, era IMPOSSIBILE far bloccare i freni! La distanza di frenata era inaccettabile, quindi ho buttato via le pastiglie dei freni praticamente nuove e sono tornato ai componenti originali.
Pertanto, presumo che presso l'azienda con le tre lettere iniziali non sia cambiato molto nel frattempo.

Non sono certo un amante dello spreco di denaro o dei prodotti originali a prezzi esorbitanti, ma secondo me, il produttore e il venditore di questa spazzatura dovrebbero essere trascinati in tribunale!
Non voglio sapere quanti sono finiti al cimitero a causa di quel rottame!

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 19:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2005, 21:01    Oggetto: Cita

@ tutti

Così ho potuto acquistare a un prezzo molto vantaggioso un impianto frenante completo V6 (dischi anteriori da 312 mm, dischi posteriori ventilati interni) con tutto il necessario. Se inizierò presto, vi terrò sicuramente aggiornati. Ma ci vorrà ancora un po' di tempo.

Tradotto il 16-07-2026, 19:21.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-01-2005, 22:16    Oggetto: Cita

Ciao,

Tu fortunato icon_lol.gif!
Posso chiedere quanto hai pagato?
Gruß
Roger

Tradotto il 16-07-2026, 19:22.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2005, 11:40    Oggetto: Cita

Puoi farlo, non è un grande segreto.
Chiamando il rottamatore, ho ricevuto questa risposta: "Venga a vedere cosa abbiamo."
So habe geholt die Bremszangenhalteplatten für vorne und hinten ( glaube zwar das ich hinten die selbe habe) die Bremszangen komplett ( auch wenn dies für vorne nicht nötig gewesen wäre. DIe scheiben und Beläge. De Scheibe hat mit Schieblehre gemessene 24,92mm ( gut ich weiß das ist nicht 100% exakt ) und die Beläge sehen spitze aus. Der km Stand indies war nichtmehr festzustellen. Naja alles zusammen hat dann für 110€ den Besitzer gewechselt und ich denke das ist ein akzeptabeler Preis. Ist zwar alles gebraucht soll aber ein Versuch werden. Muss nur noch sehen das ich dei 15 Zoll AvusII gegen Montreal Alus getauscht bekomme. Dann gehts los. UnSe non ti piace, lo troverai presto su eBay.
Se se il sistema aumenta significativamente la potenza frenante, ne vale la pena spendere quei soldi. Ora devo solo decidere se montarlo anche sull'asse posteriore, perché penso che non porterebbe alcun beneficio... ma vediamo.

Tradotto il 16-07-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J, rumore a bassa frequenza prove... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 3C Bremsen quietschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Comportamento delle frenate Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsen konservieren? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Brembo Bremsen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: