VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

rauchentwicklung nach startphase... | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2002, 7:24    Oggetto: Cita

Ciao Mtw13ve,

Gremlin ha già suggerito cosa potrebbe essere.

Gremlin ha scritto:
... allora, potrei avere un iniettore che gocciola/perde, oppure uno intasato/usura, che non produce più un getto pulito.
...
Per quanto riguarda il chilometraggio, non è nulla di insolito.
...

Avendo già sostituito i miei iniettori e uno di questi perdeva come un camion, posso confermare questa affermazione.

Se le persone continuano a insistere su una guarnizione della testa motore danneggiata... lasciale fare.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-09-2026, 23:50.
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-08-2002, 12:54    Oggetto: Cita

La questione delle ugelli è complicata. A volte, anche quelli si rompono.

Ma da dove viene questo fumo bianco? Non dovrebbe essere nero (a causa della mancanza di aria) se c'è troppo gasolio?

Inoltre, esistono anche gli ugelli di ricambio. A quanto ne so, un set di ugelli per i sistemi Fricke a pistoni costa circa 70 euro.

Tradotto il 11-09-2026, 23:51.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-08-2002, 13:00    Oggetto: Cita

Ciao,

Il fumo diventa nero solo quando il gasolio si accende. Il cattivo odore del gasolio non bruciato è bianco. Il mio Eicher lo fa solo in inverno, a temperature inferiori a -20°C, durante le prime accensioni. Appena uno dei cilindri si accende, di solito anche gli altri si accendono quasi subito.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Varianti
Ospite

Messaggio14-08-2002, 13:17    Oggetto: Cita

Ma perché è bianco o cosa lo rende bianco? Questo mi insospettisce. Non voglio essere provocatorio, ma non mi è ancora chiaro il motivo. icon_redface.gif Oppure, il diesel produce fumo bianco quando evapora?

@rainer:
A -20°C, non sono tutti i gas di scarico bianchi? icon_confused.gif Penso che, anche solo a causa della compressione durante il funzionamento del motorino di avviamento, l'acqua residua venga espulsa dall'aria a -20°C, giusto?

Tradotto il 11-09-2026, 23:53.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2002, 13:27    Oggetto: Odore diesel: guida e rimedi Cita

... ecco, il ragazzo fornisce subito la spiegazione...

La temperatura esterna ha poca influenza (il diesel fatica solo a raggiungere l'autoaccensione a determinate temperature...). L'acqua (presente nell'aria) e il gasolio non completamente bruciato e "pulito" producono una nuvola bianca.
Pensa alla temperatura necessaria affinché la miscela aria-diesel si autoaccenda. Questa energia (e quindi anche la temperatura) viene generata interamente dal motore attraverso la compressione!!!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-09-2026, 23:54.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-08-2002, 13:44    Oggetto: Cita

Ciao.

@Mtw13ve... forse potrebbe essere utile controllare singolarmente tutte le candele.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 23:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio14-08-2002, 16:53    Oggetto: Cita

@varianti

cos'è la nebbia? eh, ti confonde? icon_wink.gif

tantissime goccioline d'acqua.

Lo stesso vale per il diesel: se le goccioline diventano ancora più piccole o il diesel non brucia completamente, si verifica un'emissione di fumo blu.
Si vede raramente.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 11-09-2026, 23:55.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio15-08-2002, 15:39    Oggetto: Cita

Sì, e quando il motore è caldo, esce un fumo nero come se venisse dall'inferno... zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.

Grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi! Rainer... ecc...

Ora controllo le valvole di iniezione (se è così semplice... spero).
e le candele e gli iniettori...

Tutti i meccanici che ho consultato mi hanno detto che, controllando l'guarnizione ora, potrei danneggiare altri componenti, come la testata, le guarnizioni dell'albero motore, ecc., più di quanto accadrebbe lasciando il motore fermo.

Certo, ecco la traduzione:

'Grazie.'

Tradotto il 11-09-2026, 23:57.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio16-08-2002, 9:36    Oggetto: Cita

Allora, ho fatto ancora delle ricerche.

In caso di elevata quantità di vapore acqueo, il fumo bianco indica un aumento delle emissioni di idrocarburi, il che significa che il carburante non sta bruciando completamente. Quindi, c'è qualcosa che non va negli iniettori. Ci sono due possibili cause:

Le ugelli gocciolano, solitamente a causa della formazione di depositi carboniosi nelle aperture di uscita. Si potrebbero rimuovere e pulire. In questo modo, il problema sarebbe risolto.

2. Gli iniettori si aprono troppo presto. A causa della diminuzione della forza della molla, la pressione di apertura è troppo bassa. Questo provoca una modifica del getto di carburante e, soprattutto con il motore freddo, il carburante si deposita sulle pareti dei cilindri, dove non viene bruciato completamente. In questo caso, sarebbe necessario smontare gli iniettori e testarli su un banco di prova specifico. E, eventualmente, sostituirli.

Spero di essere stato d'aiuto.

A proposito, non mi fiderei del 90% dei meccanici automobilistici, perché magari sanno come riparare qualcosa, ma non sanno perché si è rotto o come funziona.

Tradotto il 11-09-2026, 23:59.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio16-08-2002, 11:37    Oggetto: Cita

Ho avuto lo stesso problema con il mio motore AHF da 110 CV dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione... Sembra che l'officina non abbia regolato correttamente la pompa di iniezione quando ha serrato le viti.
Ho avuto esattamente lo stesso problema: l'avviamento del motore al mattino era difficile e richiedeva molto tempo, accompagnato da una grande quantità di fumo bianco. Una volta che il motore si avviava, tutto funzionava correttamente.

Tradotto il 12-09-2026, 0:00.
Torna su
wolfman2
Ospite

Messaggio16-08-2002, 12:05    Oggetto: Cita

Credo anche io che, dopo 240.000 km, il problema più probabile siano gli iniettori. In alternativa (ma solo a basse temperature), potrebbero esserci dei difetti nel sistema di preriscaldamento: ma questo si può facilmente escludere seguendo le istruzioni di Rudi. Si può provare a utilizzare un additivo per diesel (nafta), ma prima bisogna svuotare quasi completamente il serbatoio, lasciando solo un po' di carburante, e poi aggiungere 500 cc di additivo. Successivamente, si può procedere a scaldare il motore a regimi elevati per un tratto, avendo a disposizione un serbatoio di riserva.

Tradotto il 12-09-2026, 0:01.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio23-08-2002, 13:42    Oggetto: Cita

@varianti, finalmente un buon consiglio, posso verificarlo.

ah, sì, i meccanici che ho chiesto lavorano tutti nel laboratorio di mio zio, e lui stesso è un meccanico, lol icon_eek.gif icon_biggrin.gif.

hehe

Certo, ho capito. Grazie.

Tradotto il 12-09-2026, 0:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Differenze nella produzione di fumo tra un motore 1.9 TDI... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi dopo l'attivazione dell'autenticazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA nach Eco-Tuning Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: