| Autore |
Messaggio |
Poldi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-01-2005, 17:42 Oggetto: |
Cita |
|
Certo. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Ora sono sicuro che il problema sia legato alla pressione di sovralimentazione... la nuova versione VAG ha rilevato l'anomalia.
Adesso, nel regime di giri più alti, proverò a ridurre semplicemente la quantità di carburante aggiuntiva, vediamo cosa succede.
Tradotto il 30-09-2026, 4:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
15-01-2005, 12:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Come ha già accennato Bertil, non esistono sicuramente centraline aggiuntive (powerbox) per i motori TDI (inclusi i modelli PD) che possano aumentare la pressione di sovralimentazione.
Il tuo problema non è dovuto alla PowerBox.
Immagino che tu abbia lo stesso problema quando riapri la centralina, prima di modificare arbitrariamente le sue impostazioni.
Allora, prima controlliamo l'hardware e poi ci occupiamo delle 'stupide'  scatole.
Effettuate alcune registrazioni con Vag-com in modo da poter valutare l'andamento e la regolazione della pressione di sovralimentazione.
Tradotto il 30-09-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
15-01-2005, 13:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Thomas,
... come Bertil ha già accennato, non esistono sicuramente powerbox per i motori TDI (inclusi i modelli PD) che possano aumentare la pressione di sovralimentazione.
Si dice che il Jetbooster possa farlo  . Sarebbe possibile, dato che il sensore di pressione del turbocompressore non è integrato nell'unità di controllo (come nei vecchi MSA15).
Se verrà effettivamente realizzato... per saperlo, sarebbe necessario almeno un manuale di istruzioni dettagliato.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 30-09-2026, 4:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Poldi Ospite
|
15-01-2005, 15:15 Oggetto: |
Cita |
|
Il Jetbooster è in grado di farlo (come molti altri amplificatori professionali... anche se alcuni potrebbero non crederci).
Sarebbe interessante far credere alla centralina (STG) che la pressione sia inferiore a quella reale (magari tramite una piccola resistenza...). Sarebbe un errore, però, se questo causasse una modifica nella mappa base, rendendo la miscela troppo magra a causa dei dati errati.
Creerò i log il prima possibile.
Tradotto il 30-09-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
15-01-2005, 15:27 Oggetto: |
Cita |
|
Poldi ha scritto: | | ... quindi, se diventa troppo magro a causa di dati errati... |
Sei consapevole del fatto che un motore diesel funziona sempre con un eccesso di aria e che la miscela non può mai essere "troppo magra"?
Tradotto il 30-09-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Poldi Ospite
|
15-01-2005, 15:31 Oggetto: |
Cita |
|
Penso che, se dicessi alla centralina che la pressione di sovralimentazione è inferiore a quella reale (e quindi che c'è più aria di quanto previsto nel cilindro), potrebbero crearsi dei problemi.
(una miscela può sempre risultare troppo magra... soprattutto nei motori turbo -- ho avuto esperienze terribili con il compressore volumetrico G60).
Mi sono reso conto del problema dell'eccesso di aria (è lì che entrano in gioco tutti i componenti di tuning economici).
La domanda è se, modificando il segnale di sovrapressione e allungando la vite menzionata, posso ottenere un risultato, oppure se ciò non è possibile.
Tradotto il 30-09-2026, 4:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
16-01-2005, 2:02 Oggetto: |
Cita |
|
"una miscela può essere sempre troppo magra..."
...Il tuo primo diesel, vero?
Come ha detto Ulf, provate a far estendere di più l'asta VTG, ma con moderazione. Dato che parli di una "vite", presumo che tu non abbia letto articoli tecnici né dato un'occhiata all'interno del meccanismo.
Ti è stato offerto aiuto, ma se non vuoi provarci, è meglio che smonti di nuovo la scatola.
Tradotto il 30-09-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-01-2005, 10:43 Oggetto: |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | Ciao Thomas,
Citazione: | | ... come Bertil ha già accennato, non esistono sicuramente powerbox per i motori TDI (inclusi i modelli PD) che possano aumentare la pressione di sovralimentazione. |
Si dice che il Jetbooster possa farlo . Sarebbe possibile, dato che il sensore di pressione del turbocompressore non è integrato nella centralina (come nei vecchi MSA15).
Se verrà effettivamente realizzato... per saperlo, sarebbe necessario almeno un manuale di installazione dettagliato.
|
...è teoricamente possibile, ma in questo caso non sarebbe sicuramente possibile leggere correttamente la pressione di sovralimentazione tramite la diagnostica. Infatti, senza una modifica del software, la centralina non accetterebbe questa pressione di sovralimentazione più elevata. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 30-09-2026, 4:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
16-01-2005, 12:00 Oggetto: |
Cita |
|
...Perché, senza una modifica del software, la centralina non accetterebbe questa pressione di sovralimentazione aumentata.
oppure, al contrario, intervenire per correggere le discrepanze, in modo che il valore previsto corrisponda a quello effettivo. Quando si raggiunge quindi la tolleranza ammissibile...
quando il rapporto di lavoro supera la soglia consentita -> modalità di emergenza.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 30-09-2026, 4:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto
|
16-01-2005, 13:32 Oggetto: TDI PD: Problemi Jetbooster? |
Cita |
|
Citazione: | La centralina aggiuntiva Jetbooster nel mio (Golf 101 CV PD TDI) provoca un aumento della pressione di sovralimentazione da 1,05 a 1,25 bar - inoltre, posso impostare a quale regime di giri e valore del pedale inietta una quantità aggiuntiva di carburante... ho provato di tutto, ma il risultato è sempre il seguente:
A partire da una velocità superiore a 180 km/h, dopo pochi secondi, si verifica una quasi completa perdita di pressione di sovralimentazione (misurata con VAG-COM), il che è inspiegabile. Ho provato di tutto (più carburante / meno carburante / filtro dell'aria nuovo... non si sa mai), ma il risultato è sempre lo stesso; la cosa strana è che, maggiore è la quantità di carburante che riceve a questo regime, prima si "affievolisce" (anche se si tratta solo di pochi secondi). Quando riavvio il motore (a circa 200 km/h è sempre un po' critico), riprende a funzionare fino a quando non si "affievolisce" di nuovo, il che mi ha fatto pensare che il motore sia entrato in modalità di emergenza e che, dopo un riavvio della centralina, torni a funzionare normalmente (anche se non ci sono errori memorizzati).
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei fare di sbagliato o su cosa non va nel mio motore? Oppure, come posso regolare in modo più efficace l'iniezione di carburante, aumentando la quantità necessaria a determinate velocità?
hmph
Un problema con il componente (e poi a QUESTO prezzo [nuovo: 749 €]... non forniscono nemmeno una "mappa" funzionante, solo un file di esempio)... e poi bisogna aggiungere 300 € se si vuole una versione personalizzata per il veicolo. Secondo me, è una vera vergogna.
Beh.
Se qualcuno sa qualcosa, per favore, scriva qui o mi contatti direttamente.
Grazie | .
Tentativo di annullare l'acquisto presso il rivenditore a causa di "gravi irregolarità".
Non modificare parametri di cui non conosci esattamente gli effetti: è garantito che qualcosa andrà storto. Quello che hai acquistato può essere facilmente realizzato da soli con qualche componente a basso costo.
Ciao Poldi,
Mi fa venire il voltastomaco vedere questo tipo di tuning. Con questa soluzione, hai speso un sacco di soldi per il modo più veloce di rovinare il motore e te stesso, ammesso che funzioni. Fortunatamente, il sistema EDC si protegge da queste assurdità da solo (entrando in modalità di emergenza a causa di una deviazione permanente dai parametri, o attivando la cosiddetta "mappa di sicurezza" a causa del superamento della pressione massima).
Certo, potresti avere un errore memorizzato, ma non devi riavviare il motore. Devi semplicemente leggere la memoria degli errori direttamente quando si attiva la spia del motore. In questo caso, devi rallentare gradualmente, senza accelerare, e leggere la memoria degli errori, possibilmente registrando anche le condizioni ambientali (se il vostro sistema di diagnostica lo permette, sarebbe opportuno che un esperto lo verificasse).
Mi dispiace, ma puoi migliorare solo se o rimuovi rapidamente questa porcheria o acquisisci una conoscenza approfondita dei motori diesel e della loro regolazione, in modo da capire i problemi e risolverli da solo. In tal caso, però, sarai ancora più motivato a eliminare questa porcheria.
Mi viene quasi il vomito, con un prezzo del genere. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
Tradotto il 30-09-2026, 4:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Poldi Ospite
|
16-01-2005, 13:49 Oggetto: |
Cita |
|
...posso solo dire che lo strumento VAG indica una pressione di 1,25 bar superiore alla pressione normale (massimo).
Ho ottimizzato la 'mappa di funzionamento' con l'aiuto di un ingegnere meccanico, in modo da evitare che si verifichi più il funzionamento di emergenza (dovrebbe essere tutto a posto). La coppia e la velocità massima sono superiori rispetto a prima... hmm.
Vorrei fare un'osservazione a certi 'professionisti': un po' più di gentilezza non guasterebbe! A quanto ne so io, il termine 'critica costruttiva' non esiste! Alcuni dovrebbero davvero smettere di atteggiarsi a dei sapienti e scendere dal loro 'pedestallo' di presunzione, smettendo di credere di possedere tutta la saggezza del mondo!
Un'altra domanda: quanto è preciso il sensore di velocità, che può essere letto anche tramite VAG, dato che il tachimetro non è uno strumento di misurazione preciso a velocità più elevate? (Il tachimetro indica circa 1 mm prima di 210 km/h... qualcuno sa quanto è preciso/impreciso?)
Tradotto il 30-09-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto
|
16-01-2005, 14:23 Oggetto: |
Cita |
|
Poldi ha scritto: | ...posso solo dire che lo strumento VAG indica un valore di 1,25 bar superiore alla pressione normale (massimo).
Ho ottimizzato la "mappa di funzionamento" con l'aiuto di un ingegnere meccanico, in modo da evitare che si verifichi più il funzionamento di emergenza (dovrebbe essere tutto a posto); la potenza e la velocità massima sono superiori a prima... hmm.
Vorrei fare un'osservazione a certi "professionisti": un po' più di gentilezza non guasterebbe! A quanto ne so io, il termine "critica costruttiva" non esiste! Alcuni dovrebbero davvero smettere di atteggiarsi a sapienti e scendere dal loro "cavallo" di presunzione, smettendo di credere di possedere tutta la saggezza del mondo!
Un'altra domanda: quanto è preciso il sensore di velocità, che può essere letto anche tramite VAG, dato che il tachimetro non è un strumento di misurazione preciso a velocità più elevate? (Il tachimetro indica circa 1 mm prima di 210 km/h... qualcuno sa quanto è preciso/impreciso?) |
Ciao Poldi,
Geschwindigkeit der EDC sollte bei deinem Golf auf +/- 1km/h genau sein, gilt aber nur für neue Serienbereifung. Contachilometri, generalmente +7%.
Vorrei anche fare un'osservazione sulla cosiddetta "critica costruttiva" e sull'arroganza. Se esponete i vostri problemi qui, almeno io risponderò con la mia opinione personale e le mie conoscenze. Le mie risposte non dovrebbero essere offensive o scortesi nei vostri confronti, ma solo esprimere il mio disappunto nei confronti di questi "modificatori" (di auto, presumibilmente).
Immagina di andare in palestra e di chiedere a un allenatore come aumentare la resistenza e la forza muscolare. L'allenatore ti risponderebbe: "Ecco, ogni giorno ti faccio una bella iniezione di steroidi anabolizzanti nel sedere: costa solo 749 euro e puoi decidere tu stesso la dose." Questo è un insulto per qualsiasi allenatore qualificato, e mi sento allo stesso modo.
Chiedi al tuo "ingegnere meccanico" cosa succede se aumenti la pressione di sovralimentazione di 250 mbar a pieno carico, modificando solo quella quantità di x-mg, senza modificare l'inizio dell'iniezione, il raffreddamento dell'aria di sovralimentazione o altri parametri. Se fai tuning, fallo bene. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
Tradotto il 30-09-2026, 4:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
16-01-2005, 14:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Un'altra domanda: quanto è preciso il sensore di velocità, che può essere letto anche tramite VAG, dato che il tachimetro non è uno strumento di misurazione preciso a velocità più elevate? (Il tachimetro indica circa 1 mm prima di 210 km/h... qualcuno sa quanto è preciso/impreciso?)
|
Pensate a come funziona tutto questo.
Vengono contati i giri delle ruote e, conoscendo approssimativamente la circonferenza delle ruote e il tempo, viene calcolata la velocità. Più precisa è la conoscenza della circonferenza delle ruote, più accuratamente può essere determinata la velocità (e, se necessario, può essere aumentata per la visualizzazione sul tachimetro, in modo da evitare indicazioni inferiori alla velocità reale, cosa che è vietata). Purtroppo, la circonferenza delle ruote non è nota con precisione, perché le ruote si usurano nel tempo e, inoltre, esistono tolleranze significative (consentite).
Se vuoi essere preciso, devi quindi misurare esternamente. Il metodo impreciso sono il cronometro e i segnali chilometrici, mentre quello preciso è un dispositivo GPS.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 30-09-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Poldi Ospite
|
16-01-2005, 14:26 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per l'informazione.
Tradotto il 30-09-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-01-2005, 15:25 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | .....la posizione precisa è un dispositivo GPS.
|
E nel mio caso, il tachimetro indica 205, mentre il GPS ne segna 188... questo corrisponde esattamente alla dicitura presente nel libretto di circolazione. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 30-09-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gwg Ospite
|
16-01-2005, 21:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Butta via quella 'cosa' e goditi un motore 'funzionante'!
Oppure, inizia a mettere da parte dei soldi per un nuovo motore.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 30-09-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|