| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
23-01-2005, 19:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
...ma riceve sempre olio freddo dal motore per la lubrificazione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 05-08-2026, 18:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gerbi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-01-2005, 23:37 Oggetto: |
Cita |
|
Anche se mi sembra di ricordare che in un altro thread si è scoperto che il caricatore probabilmente ha meno problemi con l'olio freddo, e che la parte meccanica all'interno del motore stessa potrebbe essere più critica. Qualcuno sa in quale thread si parlava di questo?
Tradotto il 05-08-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
24-01-2005, 12:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@Ulf:
Mi hai fatto fare una cosa molto difficile: http://www.ibiza-forum.de/thread.php?threadid=16730
Ho impiegato moltissimo tempo per leggere tutto (almeno 12 pagine del forum).
Concordo con tutte le affermazioni di questo esperto del settore petrolifero.
Hai già ricevuto le risposte alle tue domande specifiche da lui.
Quando si tratta di olio motore, è importante rispettare la specifica normativa Volkswagen e seguire le raccomandazioni del produttore relative al veicolo in questione.
Oggi è praticamente indifferente il produttore dell'olio, dato che ormai ce ne sono solo pochi grandi. E se la norma è rispettata, non è necessario scegliere l'olio più costoso, perché in quel caso si paga davvero solo per la pubblicità e il marchio, non più per la qualità. Quindi, che sia un negozio specializzato, una officina, una stazione di servizio o un supermercato, non fa molta differenza. Gli oli molto costosi, con le stesse specifiche e omologazioni, avvantaggiano principalmente il produttore/venditore, meno l'acquirente. Tuttavia, è bene fare molta attenzione agli oli economici venduti nei supermercati, soprattutto se hanno etichette non in tedesco, perché potrebbero essere di scarsa qualità.
Quando si tratta di raccomandazioni del produttore sull'olio e sulla viscosità, è importante fare riferimento all'anno di produzione dell'auto e non seguire le raccomandazioni più recenti per motori moderni ad alte prestazioni. (Esempio estremo: utilizzare un olio PD in un motore 1Z-TDI perché si ritiene che sia 'migliore' ed è consigliato per i motori TDI).
@gerbi:
qui il thread riguardante il turbocompressore durante gli avviamenti a freddo: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=49382&highlight=#49382
Saluti, Georg.
Tradotto il 05-08-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
florian Ospite
|
31-01-2005, 23:49 Oggetto: |
Cita |
|
Oh mamma, e cosa mi consigliate per quanto riguarda il cambio automatico? La mia AHF (110 CV) già raggiunge quasi i 3000 giri al minuto con una accelerazione moderata prima di cambiare marcia. Questo fa male, soprattutto quando il motore è molto freddo, ma è praticamente inevitabile se non si vuole essere un ostacolo nel traffico.
Tradotto il 05-08-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-02-2005, 8:07 Oggetto: |
Cita |
|
florian ha scritto: | | Oh mio, e cosa mi dite riguardo ai cambi automatici? La mia AHF (110 CV) già raggiunge quasi i 3000 giri al minuto con una accelerazione moderata prima di cambiare marcia. Questo fa male, soprattutto quando il motore è molto freddo... |
1. "Orecchie chiuse e avanti"
2. Vendere non appena il motore inizia a mostrare i primi segni di usura, anche se ancora lievi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-08-2026, 18:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
|
01-02-2005, 10:02 Oggetto: |
Cita |
|
Oh mio, e cosa mi dite voi riguardo ai cambi automatici? La mia AHF (110 CV) già raggiunge quasi i 3000 giri al minuto con una accelerazione moderata prima di cambiare marcia. Questo fa male, soprattutto quando il motore è molto freddo, ma è praticamente inevitabile se non si vuole essere un ostacolo per il traffico.
Ciao Florian,
Certo che hai ragione.
Naturalmente, un motore TDI automatico non può essere scaldato in modo altrettanto delicato come un motore TDI con cambio manuale.
Ma lo faccio scaldare anche a un regime di giri fino a 3000 giri al minuto, ma solo molto raramente.
Al mattino, anche con un regime massimo di 2500 giri al minuto, riesco a muovermi velocemente senza creare alcun ostacolo.
Soprattutto per chi guida auto con cambio automatico, è ancora più importante utilizzare un olio di alta qualità e fresco.
Anche un olio meno denso potrebbe fare la differenza, dato che il motore inevitabilmente gira a regimi più alti e, quando è freddo, subisce sollecitazioni maggiori.
Un'altra mia raccomandazione sarebbe quella di rimappare la centralina del cambio automatico per renderlo più 'pigro' e ottimizzare l'utilizzo della coppia motrice. L'ho fatto seguendo le istruzioni di Gremlin e garth.brooks, e ho modificato il mio cambio impostando il codice 00050. Il risultato mi piace molto. Finalmente si sfrutta appieno la forte coppia del motore TDI ed si evitano giri inutilmente alti.
Saluti, Georg.
Tradotto il 05-08-2026, 18:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
florian Ospite
|
01-02-2005, 14:58 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie Georg, sembra interessante. Dove posso trovare questa guida? In effetti, l'unico problema con i cambi automatici è che questa bella coppia non viene sfruttata appieno, oppure che spesso vengono scalate le marce in modo completamente inutile. Inoltre, posso rassicurarvi sulla resistenza del cambio automatico. Il mio ha 170.000 km e sono solo stupito di come gestisce tutto senza problemi. Sembra nuovo. Lo guido regolarmente di notte sull'autostrada per ore a pieno carico, e altrimenti adoro le accelerazioni a pieno regime, nella seconda marcia quando tutta la potenza viene trasferita al convertitore e produce un rumore meravigliosamente forte. Scusate se sono provocatorio.
Tradotto il 05-08-2026, 18:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-02-2005, 15:36 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Gremlin
Meccanico professionista.
Data di registrazione: 23.05.2002.
Contributi: 1718.
Scritto il: 04-11-2002, 11:18
Titolo: ancora: regolazione del cambio automatico.
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto." -> "Il gatto è seduto sul tappeto."
"La casa è grande e accogliente." -> "La casa è grande e accogliente."
"Mi piace leggere libri di avventura." -> "Mi piace leggere libri d'avventura."
"Oggi il tempo è bello e soleggiato." -> "Oggi il tempo è bello e soleggiato."
"Vorrei andare in vacanza al mare." -> "Vorrei andare in vacanza al mare."
Ciao.
Ecco una combinazione per la Skoda Octavia:
motore: ALH
trasmissione: FDB (cambio automatico a 4 marce con programma di guida adattivo).
STG: 01M 927 733 LJ, cambio AG4, 01M 4963.
softcoding: 0000
problema: l'auto è troppo sensibile alla pressione sull'acceleratore.
Ho trovato alcune indicazioni nel forum americano dedicato ai motori TDI sulla programmazione del cambio. La loro proposta di impostare il valore a "02" ha avuto le seguenti conseguenze: cambiata più brusca e rapida, una leggera riduzione della sensibilità dell'acceleratore e un utilizzo più frequente del kick-down (modalità di accelerazione improvvisa).
Ho provato l'olio 01 e ho notato che i cambi di marcia sono più fluidi e la risposta dell'acceleratore è leggermente migliore rispetto all'olio 00.
Ora è possibile programmare il cambio fino a 50 o anche più, accettando tutti i valori.
Deve esserci sicuramente una lista o qualcosa del genere che contenga i codici.
Mi infastidisce la grande quantità di codici accettati; altri sistemi di gestione del motore ne accettano solo alcuni e rifiutano il resto. È dannatamente faticoso provarli tutti, si consuma facilmente un pieno di carburante.
Ho provato a impostare manualmente la centralina del motore per una trasmissione manuale. Di conseguenza, i cambi di marcia diventano molto più bruschi (come previsto), ma non è cambiato nulla nella sensibilità dell'acceleratore. Sembra che funzioni tramite il CAN bus del sistema di alimentazione come una richiesta proveniente dalla centralina della trasmissione.
Per essere ancora più chiaro: voglio che il cambio non apra né alzi i rapporti quando sto salendo una collina a 90 km/h e poi accelero lentamente. Il motore avrebbe un coppia molto superiore a quella necessaria, quindi perché aprire la valvola a farfalla a 2300 giri/min e farlo raggiungere i 3500 giri? Inoltre, a 2300 giri funzionerebbe anche in modo più efficiente in termini di consumi.
"Grummel" kann je nach Kontext verschiedene Bedeutungen haben. Hier sind einige mögliche Übersetzungen:
* **Als Ausruf des Unbehagens oder der Verärgerung:** "borbottio", "lamento", "mormorio".
* **Als Beschreibung einer Person, die ständig unzufrieden ist:** "un brontolone", "una persona scontenta", "un lamentoso".
* **Als Onomatopoesie für ein tiefes Grollen:** "ronzio", "brontolio".
Ohne weiteren Kontext ist es schwierig zu sagen, welche Übersetzung am besten geeignet ist.
Ciao Gremlin.
Verso l'alto.
Marko.
Data di registrazione: 15 aprile 2002.
Contributi: 124.
Luogo di residenza: vicino a Bautzen.
Scritto il: 11-11-2003, ore 10:05
Titolo:
Ciao!
Vorrei riprendere questo argomento per chiedere se qualcuno dei nuovi membri lo ha già provato!??
Cordiali saluti: Marko
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Meglio un motore TDI che una lenta "anatra"!
-A6 4B 2.5 TDI AKE-
Verso l'alto.
Albrecht.
Data di registrazione: 11.05.2002.
Contributi: 191.
Luogo di residenza: DD / IT.
Scritto il: 11-11-2003, 17:06
Titolo:
Ciao Gremlin,
Spero che il mio contributo non sia troppo superficiale o già discusso, ma hai già parlato con un tuner specializzato in rimappature elettroniche?
La mappatura del cambio marcia dovrebbe essere semplicemente una tabella di valori per ogni rapporto.
Oppure è davvero impossibile accedere all'unità di controllo della trasmissione?
Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01 - Volkswagen Passat Variant 35i, immatricolazione 08/1996, motore AFN, chilometraggio attuale: 216.000 km.
Verso l'alto.
Marko.
Data di registrazione: 15 aprile 2002.
Contributi: 124.
Luogo di residenza: vicino a Bautzen.
Scritto il: 12-11-2003, ore 11:40
Titolo:
Ciao Albrecht!
Esattamente questo è il nostro problema.
Gremlin ha almeno il vantaggio di poter modificare la codifica, mentre nel mio caso non funziona.
Ho anche io chiesto a lui tramite messaggio privato un codice di accesso, ma finora nessuno è stato reso noto.
Mi piacerebbe anche sapere cosa significano i singoli valori quando si effettuano delle modifiche.
Canale 1 (240).
Canale 2 (1)
ecc.
A6 2.5 TDI AKE, anno di fabbricazione 2000, motore V6 da 132 kW.
Cordiali saluti: Marko
Meglio un motore TDI che una lenta "anatra"!
-A6 4B 2.5 TDI AKE-
Verso l'alto.
Gremlin.
Scritto il: 12-11-2003, ore 15:09
Titolo:
Ecco cosa ha scritto Marko:
Mi piacerebbe anche sapere cosa significano i singoli valori quando si effettuano delle modifiche.
Canale 1 (240).
Canale 2 (1)
ecc.
Da noi non esiste una cosa del genere...
Ciao Gremlin.
La genialità può avere dei limiti, la stupidità è illimitata!
Verso l'alto.
WarLord.
Data di registrazione: 09.07.2003.
Contributi: 760.
Scritto il: 12-11-2003, 22:49 Titolo:
"Un'altra domanda sull'automatico: come si fa a capire quando il vano porta oggetti (WK) si apre?"
Saluti, WarLord.
Su.
Gremlin.
Scritto il: 13-11-2003, ore 9:31
Titolo:
"La bambina legge un libro." -> "La bambina sta leggendo un libro."
"Il sole splende oggi." -> "Oggi il sole splende."
"Mi piace molto la pizza." -> "Mi piace moltissimo la pizza."
"Voglio andare al mare domani." -> "Domani voglio andare al mare."
Puoi fare domande...
Con una valvola aperta, si verifica l'effetto elastico della gomma.
Con il cambio automatico disinserito, si guida come una normale auto con cambio manuale.
Ciao Gremlin.
La genialità può avere dei limiti, la stupidità è illimitata!
Verso l'alto.
garth.brooks
Data di registrazione: 28.06.2003.
Contributi: 280.
Luogo di residenza: Baviera.
Scritto il: 12-02-2004, 11:20
Titolo: Ricodifica automatica 01N ATM AG4 - Programmazione software.
"La finestra è aperta." -> "La finestra è aperta."
"Il sole splende." -> "Il sole splende."
"Oggi è una bella giornata." -> "Oggi è una bella giornata."
"Mi piace leggere libri." -> "Mi piace leggere libri."
"Voglio andare al mare." -> "Voglio andare al mare."
"Ho fame." -> "Ho fame."
"Sono stanco." -> "Sono stanco."
"Devo dormire." -> "Devo dormire."
"Buona notte." -> "Buona notte."
Ciao Gremlin e a tutti gli altri.
Ieri, due giorni fa, ho semplicemente impostato i codici a 00002, poi a 00010, quindi a 00050 e infine a 00127.
Il mondo potrebbe non notarlo, ma: secondo me, è più piacevole da guidare. I punti di cambio marcia rimangono più o meno gli stessi, ma risponde in modo molto più lento ai movimenti dell'acceleratore; le cambiate avvengono molto più velocemente (e quindi anche un po' più bruscamente), e l'accoppiamento del convertitore avviene prima; nel mio caso, spesso avveniva solo alcuni secondi dopo il cambio di marcia.
Insgesamt : Schade dass ich mich das nicht schon früher getraut hab. La lascio così com'è.
La domanda sui "Gremlins" rimane: esiste una tabella che spieghi cosa si può modificare in merito?
Saluti da Garth.
A4 (B5) 1.9 TDI, chip tuning a 175 CV, 12/98, cambio automatico - pneumatici 225/55R16 su cerchi OZ da 7,5x16 - sistema AGR non funzionante - -***
Misura prima, poi avvita; altrimenti potresti ritrovarti a dover far fare il lavoro da qualcun altro e spendere di più.
Verso l'alto.
Gremlin.
Scritto il: 12-02-2004, 19:14
Titolo:
La 127 è davvero molto piacevole da guidare.
Durante un breve giro del quartiere, ho notato che il sistema di cambio automatico sembra non funzionare correttamente. Devo ancora "verificare" la situazione, ma sarebbe davvero positivo se fosse così. Non c'è niente di peggio che quando il cambio pensa che, semplicemente perché ho sorpassato due signore anziane, ora devo andare in modalità Formula 1. In quel caso, scala immediatamente le marce anche con il minimo movimento dell'acceleratore... è veramente fastidioso. A 130 km/h in terza marcia e a 4000 giri al minuto... davvero fantastico, Volkswagen.
Comunque, Garth: imposta il codice su 00001. In questo modo, la potenza si riduce quando rilasci l'acceleratore in salita, come se avessi un motore da soli 30 cavalli.
Secondo il manuale di riparazione Audi, non esiste una lista di codici specifici.
nella codifica è indicato "0000 (non previsto/utilizzato)".
Certo, anche se non esiste, mostra comunque effetti significativi. Prova a inserire il valore 00005 o 00006 e percorri un tratto di strada collinare.
Ciao Gremlin.
Verso l'alto.
garth.brooks
Scritto il: 13-02-2004, 10:10
Titolo: @ gremlin
Ciao, grazie per il consiglio, lo farò.
Ecco la traduzione:
"Quello che noto è questo: una volta ho avuto una Daimler 280 ATM. Aveva 150.000 km, e si notava già allo stato del cambio. Naturalmente, non c'era niente di elettronico, ma c'era una piccola leva sul lato del cambio che regolava la pressione dell'olio nel cambio. Se la si impostava al massimo: il cambio diventava molto più veloce, anche se faceva più rumore durante le cambiate (il che non mi disturba)."
Il tecnico DC ha detto che quella funzione serviva esplicitamente per compensare l'usura.
Ho notato lo stesso sulla mia auto di recente. Potrebbe essere che l'elettronica dell'AG4 influisca sulla pressione dell'olio? Altrimenti, come si potrebbe spiegare la cambiata più rapida, ovvero la chiusura più veloce delle frizioni?
Se la pressione aumenta, la domanda è quanta e se si potrebbe già aver esagerato con il valore 00127.
Sembra che anche i occasionali errori di sistema che ho riscontrato siano scomparsi.
La modalità di guida dinamica sembra non essere disattivata completamente, ma si fa sentire molto meno. Se accelero bruscamente più volte, anche il cambio inizia a intervenire di nuovo...
Saluti da Garth.
A4 (B5) 1.9 TDI, chip tuning a 175 CV, 12/98, cambio automatico - pneumatici 225/55R16 su cerchi OZ da 7,5x16 - sistema AGR non funzionante - -***
Misura prima, poi avvita; altrimenti potresti ritrovarti a dover far fare il lavoro da qualcun altro e spendere di più.
Verso l'alto.
Gremlin.
Scritto il: 13-02-2004, ore 15:05
Titolo:
L'elettronica influenza effettivamente la pressione dell'olio tramite una valvola elettromagnetica.
Si basa sulle dimensioni standard di ingresso e sulla temperatura dell'olio del cambio e dell'acqua (motore).
Se si simula al motore di essere a freddo, la trasmissione cambia il suo comportamento, proprio come se si utilizzasse olio freddo nella trasmissione.
Questo può arrivare al punto di danneggiare le frizioni, perché la pressione dell'olio viene mantenuta troppo bassa a causa di una misurazione errata. Sembra che anche il cambio Tiptronic abbia avuto problemi in passato con i motori V6 TDI...
Credo piuttosto che i problemi di cambio siano dovuti alla modifica (tuning). Il cambio non può gestire una coppia motrice significativamente maggiore, soprattutto senza adeguare le pressioni per questo aumento di coppia.
nothelle, ad esempio, sottolinea esplicitamente la necessità di apportare modifiche alla gestione della trasmissione in caso di ottimizzazione dell'unità di controllo motore (chip tuning).
Ciao Gremlin.
Verso l'alto.
garth.brooks
Scritto il: 13-02-2004, 21:26
Titolo: @ gremlin
Ciao Gremlin.
Anche io avevo dei sospetti.
I problemi di innesto si sono verificati durante il cambio di marcia tra la seconda e la terza velocità: rilasciando brevemente l'acceleratore e poi riprendendolo, una pressione parziale sull'acceleratore è sufficiente, ma allora la frizione non si innesta per 2-3 secondi, per poi innestarsi bruscamente.
Per escludere che il problema fosse legato al chip, ho smesso di usarlo per quattro settimane. Il risultato è stato: indipendente dal chip. Questo problema si verifica circa una volta alla settimana.
Wegen dem Öldruck mußte ich so doof fragen, da ich überhaupt keine ( gratis) Unterlagen über das 01N bis jetzt gefunden hab. HasCosa fai?
Nach deiner Aussage schließe ich daß wir herausgefunden haben wie man verscheißbedinge Veränderungen am AG4 kompensiert. StiMi stai capendo?
Adoro questo cambio adesso: è lo stile americano di guida, guidare sfruttando la coppia!
Saluti da Garth | .
Tradotto il 05-08-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Henrik Ospite
|
02-02-2005, 18:49 Oggetto: Avviamento a freddo: come affrontare la partenza |
Cita |
|
A seconda della sensibilità del motore, soprattutto durante l'inverno, potrei considerare di fare un breve giro di riscaldamento (circa 5 minuti) a bassa velocità prima di immettersi in autostrada.
Ulf!
Non incoraggerai certo gli altri a commettere reati minori!
Un giro di onore del genere è e rimane vietato. Si veda l'articolo 30, comma 1, della legge sulla circolazione stradale (StVO).
Inoltre:
Teoria a parte: credo che non faccia differenza per quanto riguarda il riscaldamento del motore. Comunque, sento sempre persone che lamentano problemi con le auto che hanno riscaldato adeguatamente il motore, mentre chi non si preoccupa di farlo non sembra avere problemi. Intendo un normale o 'più rapido' riscaldamento, non accelerare al massimo subito dopo l'avviamento.
Tradotto il 05-08-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-02-2005, 21:28 Oggetto: Avviamento a freddo: come affrontare la partenza |
Cita |
|
Henrik ha scritto: | Ulf!
Non incoraggerai certo gli altri a commettere reati minori!
Una "giro d'onore" di questo tipo è e rimane vietata. Si veda l'art. 30 (1) del Codice della Strada. |
§30(1)StVO ha scritto: | | Durante l'utilizzo di veicoli, è vietato il rumore inutile e le emissioni nocive che possono essere evitate. In particolare, è vietato far funzionare i motori dei veicoli inutilmente e chiudere le portiere dei veicoli in modo eccessivamente rumoroso. È vietato effettuare movimenti avanti e indietro all'interno delle aree urbane quando ciò causa disturbo ad altri. |
Ci sono delle vie di fuga...
1. Chi darebbe l'ordine che una fase di riscaldamento per prolungare la durata del motore sia inutile ?
2. Finché nessuno si sente molestato (cioè, nella pratica: viene presentata una denuncia), si può fare quello che si vuole  .
Citazione: | | Comunque, sento sempre da persone che scaldano l'auto prima di partire che hanno dei problemi | .
Mmm, con quale metodo scaldano i loro veicoli? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-08-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Henrik Ospite
|
02-02-2005, 21:46 Oggetto: Avviamento a freddo: come affrontare la partenza |
Cita |
|
Durante l'utilizzo di veicoli, è vietato il rumore inutile e le emissioni nocive che possono essere evitate. In particolare, è vietato far funzionare inutilmente i motori dei veicoli e chiudere le portiere con un rumore eccessivo. È vietato effettuare manovre avanti e indietro all'interno delle aree urbane quando ciò causa disturbo ad altre persone.
Hai sottolineato in grassetto la parola sbagliata, sopra l'ho corretta .
Come dipendente della UWB, mi interessa solo questo *tosse*  .
:lol:Mmm, con quale tattica scaldano i loro veicoli (erroneamente)?
Non superare i 2000 giri al minuto, percorso di 15 km, evitare accelerazioni brusche e a pieno regime in questa zona, eccetera.
(secondo i racconti, io non sono lì di persona).
Tradotto il 05-08-2026, 19:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
|