| Autore |
Messaggio |
syncro peter Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-03-2005, 8:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Siete tutti entusiasti del sensore di massa d'aria Pierburg, perché?
Nei modelli T4, sono stati installati sia componenti Pierburg che Bosch, a volte con variazioni durante la produzione.
È noto che il filtro dell'aria (LMM) si danneggia nei modelli T4, ma questo è dovuto al sistema di aspirazione dell'aria (Lufika). Dal 2003 esiste una versione modificata del Lufika, disponibile su ordinazione dalla Volkswagen, anche se è necessario conoscere il codice d'ordine perché il Lufika non è mai stato ufficialmente modificato. La nuova versione ha una protezione che impedisce all'acqua di spruzzare sul filtro dell'aria.
Quello che voglio dire è che la causa della rottura dell'albero motore (nel T4) era il sistema di lubrificazione e non una marca specifica.
Le parti Bosch si usurano più rapidamente nelle auto 'normali'?
Quale sarebbe meglio, a parte eventualmente il rivestimento?
Peter.
Tradotto il 23-07-2026, 12:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
14-03-2005, 20:58 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, i sensori di massa d'aria Bosch tendono a guastarsi più rapidamente rispetto ai sensori di massa d'aria Pierburg.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 23-07-2026, 12:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
17-03-2005, 18:03 Oggetto: |
Cita |
|
ciao
Siete tutti entusiasti del sensore di massa d'aria Pierburg, perché?
Nei modelli T4, sono stati installati sia componenti Pierburg che Bosch, a volte con variazioni durante la produzione.
È noto che i motori a benzina del T4 possono avere problemi, ma questo è dovuto al filtro dell'aria (Lufik). Dal 2003 esiste una versione modificata del Lufik, disponibile su ordinazione dalla Volkswagen, anche se è necessario conoscere il codice di ordinazione perché il componente non è mai stato ufficialmente modificato. La nuova versione ha una protezione che impedisce all'acqua di spruzzare sul filtro dell'aria.
Quello che voglio dire è che la causa della rottura dell'albero motore (nel T4) era il sistema di lubrificazione e non una marca specifica.
Le parti Bosch si usurano più rapidamente nelle auto 'normali'?
Quale sarebbe meglio, a parte eventualmente il rivestimento?
peter
@Peter
Secondo me.
A) Materiale del rivestimento.
B) Sviluppo completo (gestione dell'aria).
L'ho installato nel mio sistema e da allora alcuni problemi di perdita di prestazioni sospetti sono scomparsi...
Penso che sia una decisione che ognuno deve prendere da solo, ma comunque non è molto più costoso rispetto all'acquisto di ricambi originali VAG, e non si tratta di un pezzo di ricambio diretto.
Tuttavia, molti rivenditori di accessori non riescono a rifornirsi tramite i loro magazzini centrali.
Arrivederci.
Thorsten.
Tradotto il 23-07-2026, 12:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
18-03-2005, 18:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Oggi ho controllato la mia Passat del '96 con motore AFN, che di fabbrica monta un sensore di massa dell'aria Pierburg.
Anno di fabbricazione: 1996, quindi probabilmente si tratta del primo modello.
È anche dotata di un condotto per la gestione dell'aria.
saluti, Rudi
Tradotto il 23-07-2026, 12:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
syncro peter Ospite
|
20-03-2005, 21:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Ho acquistato il prodotto Pierburg, la prossima settimana farò qualche prova per vedere come funziona l'installazione e poi vi comunicherò i risultati.
Peter.
Tradotto il 23-07-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
leo_b Blaumann

Iscritto il: 03/02/2005 Messaggi: 145 Karma: +1 / -0 Località: Hamburg
Supporto
|
21-03-2005, 9:16 Oggetto: Pierburg: Ricambi e Componenti di Qualità |
Cita |
|
Ciao,
Ho già montato un prodotto Pierburg in passato.
Ho dovuto solo raschiare via il muco dal naso.
Mettilo nel bagagliaio, nel caso in cui l'originale si rompesse di nuovo.
ciao leo_b
Tradotto il 23-07-2026, 12:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ttns4 Ospite
|
21-03-2005, 13:56 Oggetto: Pierburg: Informazioni e soluzioni tecniche. |
Cita |
|
ciao,
Ho già montato un prodotto Pierburg in passato.
Ho dovuto solo raschiare via il muco dal naso.
Mettilo nel bagagliaio, nel caso in cui l'originale si rompesse di nuovo.
saluti leo_b
Nel mio caso, non c'erano 'nasini' da rimuovere.
Si riferivano solo al sistema LMM di Daimler, ma quest'ultimo ha una curva diversa (credo che l'ultima cifra sia 0  .
Il nuovo componente di ricambio presentava invece una parte con un timbro parzialmente modificato manualmente, dove l'ultimo numero era stato oscurato, e un adesivo che indicava il nuovo pezzo.
Questo è dovuto al fatto che il pezzo fuso in ghisa di tipo GF30 proviene dallo stesso stampo di colata.
Le protezioni per i fari erano state rimosse di fabbrica sulla mia auto. (Ma questo non significa necessariamente che sia così anche per le altre.)
Arrivederci  .
Tradotto il 23-07-2026, 12:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
syncro peter Ospite
|
23-03-2005, 15:38 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Oggi ho preso alcuni dati, dato che per la mia tesi di laurea devo comunque tenere il portatile in macchina, è stato facile farlo così.
Innanzitutto, ecco i valori che il sistema Bosch mi fornisce.
Pierburg sarà fornito successivamente.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
lmm-bosch-2-forst.xls |
| Dimensione file: |
17 KB |
| Scaricato: |
769 volte |
Tradotto il 23-07-2026, 12:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-03-2005, 15:43 Oggetto: |
Cita |
|
syncro peter ha scritto: | ciao
Oggi ho preso alcuni dati, dato che per la mia tesi di laurea devo comunque tenere il portatile in macchina, è stato facile farlo così.
Innanzitutto, ecco i valori che il sistema Bosch mi fornisce.
Pierburg sarà fornito successivamente. |
Ciao, spero che tu non abbia accelerato a fondo fino a 1800 giri al minuto subito, tenendo presente che la pressione di sovralimentazione impiega un po' per stabilizzarsi?
Tradotto il 23-07-2026, 12:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-03-2005, 16:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco un log Pierburg del mio sensore di massa d'aria 1Z, che presenta qualche problema.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-02-003-xxx-xxx.xls |
| Dimensione file: |
48 KB |
| Scaricato: |
514 volte |
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 23-07-2026, 12:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
syncro peter Ospite
|
23-03-2005, 16:06 Oggetto: |
Cita |
|
No, non l'ho fatto.
Il problema è semplicemente premere il pulsante al momento giusto quando si è da soli. A volte un po' tardi, ma solo dopo aver accelerato. Purtroppo, la pressione di sovralimentazione si accumula molto lentamente, come indicato in un altro post.
Peter.
Tradotto il 23-07-2026, 12:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-03-2005, 16:23 Oggetto: |
Cita |
|
syncro peter ha scritto: | | Il problema è semplicemente premere il pulsante al momento giusto quando si è soli. |
Ehm... se ti riferisci alla registrazione dei dati:
VAGCOM può registrare dati finché il disco rigido non è pieno.
Quindi, cliccate subito su "Avvia" se volete che inizi immediatamente, e premete "Stop" solo quando avete tempo per dedicarvi alla cosa.
Nella successiva analisi, è sufficiente eliminare le righe "inutili", e la temporizzazione del log sarà perfetta  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 12:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
syncro peter Ospite
|
23-03-2005, 16:52 Oggetto: |
Cita |
|
@ulf
Lo faccio già per la maggior parte delle cose, ma trovo meglio quando non si hanno 500 righe di cui se ne eliminano 450, piuttosto che averne meno. Con la quantità di dati che sto registrando al momento  , sto scrivendo proprio la mia tesi di laurea, e il mio disco si riempirebbe presto  .
Ce la farò ancora con i tempi.
Peter 
Tradotto il 23-07-2026, 12:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-03-2005, 17:03 Oggetto: |
Cita |
|
Perché se non dici se nella tua curva è incluso o meno l'aumento della pressione di sovralimentazione, allora l'intera misurazione perde di significato. 
Tradotto il 23-07-2026, 12:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-03-2005, 18:13 Oggetto: |
Cita |
|
@ Peter
Ho già registrato contemporaneamente tre blocchi di misurazioni per più di un'ora e mezza in diverse occasioni.
Il disco non si riempirà mai, è solo la batteria che si scarica!
Ritengo che premere il pulsante di avvio solo all'inizio della misurazione effettiva sia tecnicamente e scientificamente scorretto.
In questo modo, non diventa chiaro il contesto precedente alla misurazione (ad esempio, l'accelerazione a cui si riferiva Rainer).
E anche se lo fai, non eliminerai comunque 450 delle 500 righe.
È meglio buttare via che fare una misurazione errata, perché si è perso il momento giusto per premere il pulsante corretto.
Certo che non esci dal garage con l'auto in marcia e usando solo l'avviatore!
Solo come un appunto, non devi giustificarti  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 23-07-2026, 12:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
syncro peter Ospite
|
23-03-2005, 19:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, domani misurerò di nuovo e inserirò tutti i valori in un foglio Excel, e poi mi direte quali valori sono utili per trarre delle conclusioni o meno.
Perché se non dici se nella tua curva è incluso o meno l'aumento della pressione di sovralimentazione, allora l'intera misurazione perde di significato.
Come intendi?
Nel file che ho allegato, ho premuto completamente l'acceleratore a circa 1200 giri/min, poi ho premuto il pulsante 'start' a circa 1800 giri/min e ho impostato 'stop' sopra i 3000 giri/min. Per quanto riguarda il sensore di massa d'aria (MAF), mi interessano principalmente i valori a 3000 giri/min, che nel mio caso sono stati misurati in terza marcia.
Mi illumini, oppure ho commesso un errore fondamentale nell'utilizzo di VAG Com?
Peter.
Tradotto il 23-07-2026, 12:30.
|
|
| Torna su |
|
 |