| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
26-01-2005, 19:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, se anche con l'aria condizionata accesa l'auto parte correttamente (non era chiaro prima), allora la mia ipotesi probabilmente non è corretta.
Alcune delle mie frasi potrebbero essere andate perse durante l'incollatura tramite l'area di copia: è possibile che il convertitore DC-AC, all'avvio, perda la sincronizzazione a causa della caduta di tensione, e che, di conseguenza, non fornisca più correttamente l'alimentazione alla parte seriale. Questi dispositivi, in genere, non sono dotati di sistemi di controllo particolarmente sofisticati. L'alimentazione interna del computer potrebbe evitare un arresto anomalo per la scheda stessa, ma i +/- 15 V necessari per la porta RS232 potrebbero già trovarsi al di fuori dei limiti di tolleranza.
Secondo le istruzioni, il mio convertitore DC non deve rimanere inserito nell'accenditore durante l'avviamento.
Citazione: | | perché ho già un alimentatore AC per il fai-da-te |
Tu fortunato...
Citazione: | | Non è detto che siano necessari i massimi 10 ampere; probabilmente ne serviranno meno. |
Molto meno, in realtà. Come regola generale, puoi fare riferimento al valore di corrente continua (DC) indicato sulla parte inferiore del notebook o sull'alimentatore. Anche se questo valore si riferisce a un livello di tensione più alto, secondo le mie misurazioni, quando la batteria è rimossa, corrisponde abbastanza bene, anche tenendo conto delle perdite dovute al convertitore. Il mio consuma 1 ampere in modalità inattiva, ma con il disco rigido e lo schermo attivi, addirittura solo 1 ampere. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 04-07-2026, 0:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
26-01-2005, 19:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Secondo le istruzioni, il mio convertitore DC non deve rimanere inserito nell'accenditore durante l'avviamento.
|
È utile saperlo... credo che la batteria del mio portatile resista ancora per 10 secondi, dato che ho appena acquistato un adattatore come quello che hai tu.
Naturalmente, all'epoca ho anche provato ad avviare l'intero processo solo dopo averlo messo in funzione, ma questo ha portato allo stesso risultato.
Tu fortunato...
|
Non proprio... è sempre una complicazione manovrare l'auto nel cortile posteriore in modo che il cavo elettrico arrivi. Di solito, però, lo faccio a casa dei miei genitori, dove è molto più facile grazie al carporo.
Ecco perché ho anche considerato l'utilizzo di 12V, dato che ho sempre voluto registrare dei dati, cosa che non è più possibile da quando è finita il 2002 a causa della scarsa qualità della batteria.
Molto meno, in realtà. Come regola generale, puoi fare riferimento al valore di corrente continua (DC) indicato sulla parte inferiore del notebook o sull'alimentatore. Anche se questo valore si riferisce a un livello di tensione più alto, secondo le mie misurazioni, quando la batteria è rimossa, corrisponde abbastanza bene, anche tenendo conto delle perdite dovute al convertitore. Il mio consuma 1 ampere in modalità inattiva, ma con il disco rigido e lo schermo attivi, addirittura solo 1 ampere.
|
Il Thinkpad richiede al massimo 3,3 ampere a 16 volt, ma normalmente ne consuma significativamente meno, dato che con la batteria da 11 Wh a 12 volt, nelle migliori condizioni, riusciva a funzionare per circa un'ora. Trasformando i 12V DC, con perdite dovute al convertitore e senza un sistema di protezione, probabilmente assorbirà al massimo 1,5...2 ampere.
Le mie misurazioni tra 8 e 10 Ampere rappresentano lo scenario peggiore per il percorso da 12 a 230 Volt tramite l'adattatore AC, ipotizzando un'efficienza molto bassa.
Comunque, sono curioso di vedere come funzionerà tutto con il nuovo adattatore.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 0:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bee Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-01-2005, 21:16 Oggetto: |
Cita |
|
@Jan: Doppia galvanizzazione? Lascia che sia diviso in tre parti, non importa!
Molto più importante è ciò che scrivi più avanti: come ottiene l'interfaccia diagnostica o il laptop la sua massa (Jan, non credo che tu debba spiegarmi di nuovo qual è la differenza tra potenziale di terra e 'massa'). Anche da me, a volte, gli elettroni vagano lungo percorsi non previsti. Anche se le mie correnti sono decisamente molto più basse rispetto alle tue. Per questo, lo noto già quando alcuni pA vagano  )  e non devo aspettare che inizi a fumare.
Leggi quello che ho scritto sopra: (riguardo all'interfaccia diagnostica, allo schema elettrico, agli errori e così via...).
E esiste anche la possibilità che la diminuzione della tensione di alimentazione durante l'avviamento provochi dei 'problemi'.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 04-07-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
26-01-2005, 21:21 Oggetto: |
Cita |
|
@Bee:
Credo che tu ti riferisca a me, non a Jan.
E se si inizia con un'auto collegata a terra, devo spiegare un po' di più  .
Citazione: | | In questo caso, non saprei come il produttore possa ottenere il marchio "CE", che gli è necessario per poter vendere il suo prodotto in Germania. | È molto semplice: ogni produttore può apporre la marcatura - senza effettuare alcuna misurazione - direttamente sul prodotto. Deve solo essere in grado di dimostrare la conformità in caso di controversia. Gruß
Roger
Tradotto il 04-07-2026, 0:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
26-01-2005, 23:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Leggi quello che ho scritto sopra: (riguardo all'interfaccia diagnostica, allo schema elettrico, agli errori e così via...).
E poi, esiste anche la possibilità che la diminuzione della tensione di alimentazione durante l'avviamento provochi dei "problemi".
|
L'ho letto, e ho spiegato perché sono abbastanza sicuro che l'interfaccia sia corretta.
Dal punto di vista della sicurezza elettrica, non fa differenza se si alimenta il notebook (con doppia separazione galvanica) prelevando energia dalla rete di bordo tramite il percorso 12->230->16, oppure se si alimenta direttamente tramite la presa a 230->16 con una singola separazione. Un difetto nell'apparecchio dovrebbe manifestarsi in entrambe le configurazioni.
La tensione di bordo DOPO l'avviamento è più alta di quella prima dell'avviamento, come ho già scritto sopra, non importa se si utilizza un adattatore per l'avviamento o se lo si collega solo successivamente, in modo che il convertitore parta direttamente da 14,4 volt invece che da 12; poi si verifica un calo a poco più di 10 e poi si stabilizza a 14,4.
L'errore, quindi, molto probabilmente NON è causato da un calo di tensione dovuto all'avviamento, e nemmeno da problemi di massa dell'interfaccia.
L'EMV rimane la mia ipotesi, forse a causa di sovrapposizioni sfavorevoli delle frequenze degli inverter dell'alimentatore e del notebook.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bee Ospite
|
28-01-2005, 10:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Problemi di compatibilità elettromagnetica? In questo caso, l'interfaccia di diagnostica potrebbe intervenire. Ad esempio, un condensatore utilizzato per eliminare le interferenze nel circuito di adattamento di livello potrebbe essere 'dimenticato' durante l'assemblaggio o potrebbe allentarsi a causa delle vibrazioni.
Quindi, sparo solo quando mi sono assicurato, tramite misurazione, che vada tutto bene. Conosco solo la pratica di sostituire e provare pezzi di ricambio presso la VW  .
Saluti.
Micha.
Tradotto il 04-07-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
28-01-2005, 12:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@Bee: Mi chiedo se leggi i miei messaggi...
Non riesco a testare veramente questo componente perché non riesco a smontarlo senza danneggiarlo. Misurare solo sui pin esterni non ha alcun senso.
Inoltre, considerando il fatto che l'interfaccia...
- Spegnere l'aria condizionata e il motore.
- Accensione del condizionatore e del motore.
- Batteria del portatile (quando era ancora funzionante) e motore spenti.
- Accendere la batteria del notebook e il motore.
- Da DC ad AC e motore spento.
Funziona perfettamente senza problemi, ma presenta malfunzionamenti solo quando si utilizza la conversione da corrente continua a corrente alternata e con il motore in funzione; tuttavia, è molto probabile che il problema sia dovuto alla combinazione di questi due elementi, ovvero il convertitore DC-AC e il motore in funzione.
Di conseguenza, testare un alimentatore diverso è un'alternativa decisamente più economica rispetto a tentare di smontare e misurare l'interfaccia, soprattutto perché comunque mi serve un alimentatore a 12V, dato che utilizzare l'alimentazione tramite AC è tutt'altro che pratico. Se dovessero ancora esserci problemi, posso provare a smontare il dispositivo, oppure posso venderlo su [nome del sito/piattaforma] e comprare qualcosa di buono da Rainer (come ho già detto, all'epoca non esisteva ancora il negozio di Rainer).
Questo thread ha dimostrato che l'utilizzo di convertitori DC/DC insieme a un'interfaccia senza isolamento galvanico non è un problema, quindi non ci sono più ostacoli (a patto che il servizio postale collabori e consegni l'adattatore).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 0:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
28-01-2005, 13:15 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | a condizione che l'ufficio postale collabori e fornisca l'adattatore |
Per me, con quel fornitore, ci sono voluti tre giorni, e domani dovrebbe arrivare. Gruß
Roger
Tradotto il 04-07-2026, 0:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
29-01-2005, 13:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ieri sera era lì, e proprio adesso l'ho testato fuori, nella macchina fredda.
Che dire... fantastico!
Tutto funziona, anche con il motore acceso. Ho collegato l'interfaccia per circa 10 minuti mentre il motore era al minimo e ho provato diverse cose: non ci sono stati interruzioni della comunicazione, nessun problema (e l'ASV vibra parecchio al minimo quando è freddo, quindi le saldature difettose sarebbero sicuramente un problema).
La differenza di potenziale era di 0,08 Volt, quindi è trascurabile.
Non ho idea di quanta corrente assorba l'alimentatore del Thinkpad 240, ma sicuramente è molto meno dei massimi 3,5 A possibili (il massimo è 3,36 A per il TP240), e l'alimentatore non si scalda nemmeno.
A questo punto, per quanto riguarda il convertitore DC-AC, è probabile che la teoria delle interferenze elettromagnetiche sia accentuata, forse a causa di effetti di sovrapposizione dei due alimentatori switching (il convertitore e l'alimentatore del notebook).
Molti saluti e grazie mille a te, Roger, per il link al dispositivo.
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 0:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
29-01-2005, 14:00 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Tutto è possibile, anche con il motore in funzione | .
Mi fa piacere!
Io personalmente, a causa del freddo intenso, non ho più tenuto quel dispositivo in macchina dall'ultimo fine settimana - una cronica mancanza di motivazione, anche se volevo ancora provare diverse cose  . Gruß
Roger
Tradotto il 04-07-2026, 0:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bee Ospite
|
29-01-2005, 15:12 Oggetto: |
Cita |
|
@Jan6K: Sì, leggo i tuoi post. (E lo faccio persino abbastanza approfonditamente  ). Ho quindi letto molto bene che non riesci ad accedere all'interfaccia. (E: non me ne sono nemmeno dimenticato  ).
Cercherò di esprimermi in modo più chiaro e conciso, per spiegare meglio cosa intendevo con il mio ultimo post:
Si utilizzano due dispositivi, A e B, e si riscontrano dei problemi. La sostituzione del dispositivo A con il dispositivo C porta a un miglioramento. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che il problema sia nel dispositivo A. È possibile anche il seguente scenario: il dispositivo A funziona correttamente secondo le specifiche, mentre il dispositivo B è difettoso (e non rispetta le specifiche). Il dispositivo C sostitutivo funziona anch'esso secondo le specifiche e offre, inoltre, un margine di riserva del 10%. Questa riserva del 10% è necessaria affinché il dispositivo B continui a funzionare correttamente anche in caso di malfunzionamenti.
Questa esperienza è estremamente utile per la risoluzione dei problemi, soprattutto quando sono coinvolti diversi dispositivi, e purtroppo viene spesso trascurata. In questo modo, i dispositivi difettosi vengono testati come se fossero 'buoni', mentre i dispositivi funzionanti vengono classificati come 'difettosi'.
Comunque, la tua diagnosi funziona di nuovo, il che è davvero positivo.
Ciao Jan, spero che tu non abbia interpretato i miei messaggi come un attacco personale; non era assolutamente mia intenzione farlo. A volte mi esprimo in modo troppo diretto, senza volerlo.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 04-07-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
30-01-2005, 0:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ciao Jan, spero che tu non abbia interpretato i miei messaggi come un attacco personale; non era assolutamente mia intenzione farlo. A volte mi esprimo in modo troppo diretto, senza volerlo.
|
Non preoccuparti, non lo faccio.
Conosco bene la questione delle tolleranze e delle sovrapposizioni reciproche, e proprio per questo ho descritto in dettaglio cosa fa e cosa non fa.
È possibile che l'interfaccia abbia una certa responsabilità in tutto questo, anzi, è addirittura probabile, perché il computer continua a funzionare mentre solo una specifica funzione non risponde. Tuttavia, considerando che il motore e il sistema di climatizzazione funzionano correttamente, un contatto intermittente è molto improbabile, quindi è più probabile che si tratti di un difetto di progettazione che si manifesta quando i due convertitori di potenza sono collegati in serie (il che, in realtà, rappresenta un caso d'uso estremo).
L'acquisto del convertitore a 15 euro è decisamente più economico rispetto all'acquisto di una nuova interfaccia o a tentativi complessi di eliminare le interferenze su questo dispositivo, che è sigillato internamente con garanzia.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 0:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|