VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Corrispondenza tra massa del generatore e massa del cablaggio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Schneemann
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-03-2005, 12:49    Oggetto: Corrispondenza tra massa del generatore e massa del cablaggio? Cita

Ciao,
Ho un grosso problema: 5 messaggi di errore.

Temperatura del tubo di aspirazione: aperto o cortocircuito verso B+
Temperatura del diesel: aperto o cortocircuito a B+
Temperatura del liquido di raffreddamento: aperto o cortocircuito dopo B+
Segnale di acceleratore: segnale anomalo
Monitoraggio interruttore luci di frenatura
Il motore presenta un'accelerazione eccessiva del regime di rotazione a circa 1200 giri/min.

Il Gaspoti mostra però con precisione i suoi livelli da 0 al 100 %. La temperatura del tubo di aspirazione indica circa icon_smile_thumb_up.gif8 gradi, mentre le temperature del diesel e dell'acqua sono di circa -6 gradi. (Questo è ovviamente sbagliato!)
Quando premere contemporaneamente il freno e la frizione, tutti e tre i sensori indicano valori inferiori a -20 gradi.
Secondo quanto posso capire, i tre sensori, l'interruttore di accensione e di arresto, e altro, sono collegati allo stesso terminale di massa del CAN bus, pin 33, dell'ECU.
Non dovrebbe essere identico a "batteria negativa"? Perché posso solo spiegarlo con un errore di massa. E tra la massa di alimentazione e il terminale negativo della batteria, secondo il mio multimetro, ho circa 10 MOhm.
Ho effettuato con successo delle misurazioni di continuità tra i diversi donatori e interruttori, ma non ancora verso il STG.
Gruß Schneemann

Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Günther
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-03-2005, 14:24    Oggetto: Corrispondenza tra massa del generatore e massa del cablaggio? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo,
bei 'älteren' Fahrzeugen verrostet schon mal ein Masseanschluß und wird 'hochohmig'.
Lege doch mal testweise eine getrennte Masse von den Temperaturgebern zur Batteriemasse.
Der Fehler sollte dann weg sein.
MfG
Günther
Torna su
rinderwahnsinn
Ospite

Messaggio29-03-2005, 20:01    Oggetto: Re: Massa di riferimento uguale a massa del cablaggio? Cita

Non dovrebbe l'energia disponibile essere identica a quella del 'batteria scarica'?

Dovrebbe. Tuttavia, le dimensioni dei sensori e degli attuatori sono separate dal modulo di controllo. Sul lato del sensore, è necessario prestare attenzione a una forma il più possibile a stella (per evitare la formazione di bruchi).
La sezione dell'alimentatore è solitamente dotata di alimentatori di potenza che devono essere il più possibile isolati dal resto (anche a causa di alimentatori a rete parziali per, ad esempio PD), pertanto, controllo della massa separato.

Verifica il tuo cablaggio per danni e TUTTI (i collegamenti) per corrosione.

Ciao

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Schneemann
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-03-2005, 15:12    Oggetto: Corrispondenza tra massa del generatore e massa del cablaggio? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

So, da bin ich wieder. Das geht ja an die Nerven, Leute.
Ich hab von jedem Geber bzw. Schalter an dieser Massestrippe 100% Durchgang zu jedem anderen und auch zum Pin 33 am Steuergerät. Ich schätze da hat sich ne Leiterbahn oder so verabschiedet. Ich hatte noch keine Lust, das Ding zu öffnen und nachzuforschen. Ich hab mal aus Spaß am LMM-Stecker die Adern braun und braun-blau ein Stück abisoliert und zusammengelötet und alles ist wieder gut.
Gruß Schneemann

Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.
Torna su Profilo MP
Günther
Ospite

Messaggio30-03-2005, 15:22    Oggetto: Corrispondenza tra massa del generatore e massa del cablaggio? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo Schneemann,
da ist wohl eine der beiden Masseleitungen unterbrochen ( im Steuergerät) und die andere 'übernimmt' nun.
MfG
Günther
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-03-2005, 17:58    Oggetto: Corrispondenza tra massa del generatore e massa del cablaggio? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Schneemann ha scritto:
Ich hab mal aus Spaß am LMM-Stecker die Adern braun und braun-blau ein Stück abisoliert und zusammengelötet und alles ist wieder gut.

Na ja, optimal ist das aber nicht (siehe rinderwahnsinn's Hinweise zur normalen Masseführung).

Wenn es im Motorcomputer tatsächlich eine Massebahn gegrillt hat, dann auch nicht ohne Grund. Ich würde da jedenfalls weiter nachpopeln . . .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore 005399 / P1517 - Cortocircuito a massa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura dell'aria aspirata (G72) - Cortoci... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Massa dei tubi del turbocompressore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Masse flexrohr 1Z vs AHU/AFN/ALE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gemeinsame Masse Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: