| Autore |
Messaggio |
wolfgang b. Blaumann

Iscritto il: 16/11/2004 Messaggi: 150 Karma: +6 / -0 Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-07-2008, 7:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ho cercato un turbocompressore diverso.
Ed è lui quello che ha vinto.
[Modifica amministratore, link a offerte scontate]
Verso la fine di agosto o all'inizio di settembre lo testerò.
Con ulteriori modifiche al circuito di raffreddamento.
Gruß Wolfgang
Der mit dem Schiffsdiesel
Eins kann mir keiner nehmen,
und das ist die pure Lust am Leben
Tradotto il 09-07-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
04-07-2008, 11:04 Oggetto: |
Cita |
|
Hmm... Non so se sia davvero l'ideale per il motore diesel della tua imbarcazione.
Al posto tuo, aumenterei ulteriormente la quantità di iniezione.
Maggiore quantità di carburante iniettato = nel tuo caso, maggiore pressione di sovralimentazione.
Proverei anche a utilizzare il collettore di aspirazione non raffreddato.
Poiché il collettore di scarico raffreddato riduce la pressione di sovralimentazione.
In generale, se tutto fosse stato ben calibrato, penso che il vecchio turbocompressore sarebbe stata la scelta migliore.
Inoltre, nel tuo nuovo turbocompressore, solo la zona dell'albero è raffreddata ad acqua, il che non offre vantaggi di raffreddamento significativi nell'ambiente del motore.
Tradotto il 09-07-2026, 22:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mullemaus Ospite
|
04-07-2008, 20:35 Oggetto: |
Cita |
|
Questo turbocompressore è una copia (in modo grossolano: una contraffazione).  Non ti darà molte soddisfazioni.  Divertiti!
Tradotto il 09-07-2026, 22:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdi on water Blaumann

|
07-07-2008, 7:36 Oggetto: |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: | ..., penso che il vecchio turbocompressore sarebbe stata una scelta migliore.
|
Ciao Tagessuppe,
Il turbocompressore raffreddato ad acqua installato da Wolfgang è diverso da un turbocompressore di una moderna auto diesel. Questo turbocompressore (modello KKK26, utilizzato tra l'altro nei motori diesel marini VOLVO PENTA) non ha alcun sistema di regolazione ed è progettato in modo tale da non generare mai una pressione di sovralimentazione eccessiva, nemmeno a pieno carico. Tuttavia, ho già detto molto riguardo al turbocompressore raffreddato ad acqua KKK26.
Questo argomento (in particolare la pressione di sovralimentazione) era stato discusso approfonditamente da Wolfgang e me.
Devo dire che sono rimasto un po' sorpreso quando ho saputo che Wolfgang si è comprato un turbocompressore.
Gruß
tdi on water
Tradotto il 09-07-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
07-07-2008, 10:30 Oggetto: |
Cita |
|
tdi on water ha scritto: |
Ciao Tagessuppe,
der von Wolfgang z.Zt. eingebaute wassergekühlte Turbolader ist nicht vergleichbar mit einem Turbolader aus einem modernen Diesel-PKW. |
Certo, lo capisco. Fin dall'inizio ero contrario a quell'idea.
Ma nella mia affermazione mi riferivo alla scelta tra il turbocompressore vecchio e il nuovo turbocompressore a benzina cinese  .
Tradotto il 09-07-2026, 22:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
20-01-2009, 15:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ci sono novità riguardo al motore diesel della nave?
Tradotto il 09-07-2026, 22:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfgang b. Blaumann

Iscritto il: 16/11/2004 Messaggi: 150 Karma: +6 / -0 Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria
|
20-01-2009, 16:18 Oggetto: |
Cita |
|
Sì e no.
Ho installato un impianto solare termico sul tetto durante l'autunno. L'ho fatto tutto da solo.
Mi ha richiesto molto più tempo del previsto.
A causa di ciò, la barca è rimasta un po' indietro.
Ho appena preparato tutto per l'inverno, giusto prima che arrivasse il gelo.
Turbocompressore, sistema di scarico, intercooler, scambiatore di calore a piastre.
Puleggia della pompa di raffreddamento dell'acqua di mare, radiatore esterno dell'olio e motorino di avviamento smontati.
Il radiatore dell'olio, che si trova tra l'ESP e il motorino di avviamento, deve ancora essere smontato.
Questo deve essere sostituito da un radiatore dell'olio esterno raffreddato ad acqua di mare.
La puleggia da 150 mm della pompa di acqua di mare deve essere sostituita con una di circa 230 mm.
Sostituire la puleggia per regolare la velocità della pompa di raffreddamento dell'acqua di mare.
Mantenere un regime di 3000 giri al minuto.
Non ho ancora trovato una puleggia a V con il diametro giusto.
Qualcuno ha un'idea di dove potrebbe essere installato qualcosa del genere?
Sarà sicuramente una che si trova sull'albero motore.
Lo scambiatore di calore a piastre deve essere sostituito con uno scambiatore di calore a fascio tubiero.
Il sistema di raffreddamento a liquido (LLK) dovrà essere sostituito da un sistema che utilizzi direttamente l'acqua di mare.
È necessario costruire un nuovo adattatore per il turbocompressore. Ne ho ancora uno usato.
Ho acquistato un motore da 220 CDI che intendevo installare.
È possibile sostituire personalmente i cuscinetti e le guarnizioni del turbocompressore? E dove si possono acquistare?
Ecco le attività da svolgere fino all'inizio di maggio. Successivamente, si prevede un viaggio in Croazia.
Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 22:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi on water Blaumann

|
04-02-2009, 19:36 Oggetto: |
Cita |
|
ha scritto: |
Il radiatore dell'olio dovrebbe essere sostituito con un radiatore esterno raffreddato ad acqua di mare.
La puleggia da 150 mm della pompa di acqua di mare dovrebbe essere sostituita con... per mantenere il regime di rotazione al di sotto delle 3000 giri al minuto.
Lo scambiatore di calore a piastre dovrà essere sostituito con uno scambiatore di calore a fascio tubiero.
Il sistema di raffreddamento a liquido (LLK) dovrà essere sostituito da un sistema che utilizzi direttamente l'acqua di mare.
È necessario costruire un nuovo adattatore per il turbocompressore. Ne ho acquistato uno usato da un motore 220 CDI.
|
Ich glaube es nicht. Willkommen im Club.
Quindi, come già implementato con successo da me (come abbiamo discusso ampiamente al telefono), si tratta dello stesso principio.
Hai già raccolto tutti i pezzi necessari?
ha scritto: |
È possibile sostituire personalmente i cuscinetti e le guarnizioni del turbocompressore? E dove si possono acquistare?
|
Il cuscinetto è spesso un cuscinetto a strisciamento e l'unica guarnizione che può essere sostituita senza particolari problemi.
Si tratta principalmente di una perdita proveniente dalla guarnizione del corpo del compressore (anello O) e dalla tenuta della tubazione di ritorno dell'olio.
Probabilmente è necessario l'intervento di un professionista/esperto.
A seconda di quale sia l'opzione più conveniente: riparazione o sostituzione del turbocompressore direttamente da Mercedes.
Gruß
tdi on water
Tradotto il 09-07-2026, 22:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
22-04-2009, 8:42 Oggetto: |
Cita |
|
Volevo dare un piccolo aggiornamento sullo stato dei lavori.
Ho comunque acquistato un turbocompressore Garrett GT2554R.
Il collettore di scarico è stato modificato e adattato.
Le tubazioni dell'olio sono state adattate e collegate.
Le tubazioni dell'acqua sono state adattate, una è stata collegata e un'altra è in costruzione.
La pompa di raffreddamento con acqua di mare ha ricevuto una puleggia da 210 mm.
così che la velocità di rotazione della pompa non superi le 3000 giri al minuto.
Gli adattatori per il radiatore dell'olio esterno sono pronti.
Il radiatore esterno dell'olio è controllato da un termostato per l'olio Racimex.
Il nuovo radiatore dell'olio, di dimensioni maggiori, è pronto.
Nella foto non si vede ancora tutto, mancano le estremità con i collegamenti.
L'intercooler è completato per il 90%.
I supporti per il radiatore dell'aria di intercooler sono pronti.
Nel fine settimana verrà costruito il nuovo radiatore a fascio di tubi per il circuito di raffreddamento.
L'indicatore del livello dell'olio nel carter è stato sostituito perché presentava una perdita di olio dal connettore elettrico.
Ecco un'altra domanda riguardo al tenditore della cinghia a costine.
Prima della ristrutturazione, non avevo misurato la distanza tra i punti di fissaggio perché la cinghia originale passava ancora sopra la pompa del servosterzo.
Qualcuno sa dir a quale lunghezza deve essere tirata la molla del tenditore della cinghia quando questa è tesa?
Non è necessario misurarlo su un motore OM605.
Ci sono molti motori che utilizzano lo stesso tipo di tenditore.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
29.77 KB |
| Visualizzato: |
4272 volte |

|
|
35.35 KB |
4417 volte |

|
|
30.74 KB |
4228 volte |

|
|
42.2 KB |
4281 volte |

|
|
32.89 KB |
4298 volte |

|
|
25.66 KB |
4193 volte |

|
|
20.48 KB |
4339 volte |

|
|
15.36 KB |
4164 volte |

|
Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 22:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
27-04-2009, 7:29 Oggetto: |
Cita |
|
Il mio lavoro nel fine settimana.
Il radiatore dell'olio ha ricevuto una staffa di supporto e delle viti di scarico.
Il sistema di lubrificazione a liquido (LLK) è completo, inclusa la vite di spurgo e il supporto.
I collegamenti del collettore di aspirazione al motore e dei tubi dell'acqua dal sistema di raffreddamento a liquido al radiatore dell'olio sono stati completati.
Non ho ancora una foto.
Durante l'assemblaggio, collegare il circuito del liquido di raffreddamento al turbocompressore.
Sarà a doppia parete e sarà raffreddata ad acqua di mare.
|
27.27 KB |
4114 volte |

|
|
19.94 KB |
4109 volte |

|
|
26.39 KB |
4164 volte |

|
|
22.72 KB |
4167 volte |

|
|
25.83 KB |
4120 volte |

|
|
32.76 KB |
4569 volte |

|
|
32.38 KB |
4852 volte |

|
Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi on water Blaumann

|
05-05-2009, 7:37 Oggetto: |
Cita |
|
Rispetto per il tuo lavoro!
Gruß
tdi on water
Tradotto il 09-07-2026, 22:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
05-06-2009, 21:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco, la Luna è nell'acqua.
Mercoledì abbiamo portato la nostra barca a Berlino.
e sono tornati oggi.
Il primo test è stato effettuato il 1° giugno.
Purtroppo, non è stato molto bene.
Ho un motore con l'elica del V6 da 205 cavalli.
Con il motore OM 605, si raggiungono solo 2400 giri al minuto a 0,5 bar di pressione.
Poiché lo scarico è sott'acqua, non posso vedere i gas di scarico.
Ma la parte posteriore è nera di fuliggine.
Sono un po' confuso/a in questo momento.
Avete qualche suggerimento su come procedere per migliorare le prestazioni?
Devo però aggiungere che la piattaforma di nuoto non è ancora stata ristrutturata.
È ancora troppo profonda.
Quando si accelera al massimo, la piattaforma di nuoto si immerge nell'acqua e rallenta.
Forse è paragonabile alla sesta marcia su una salita del 20%.
Sarò in grado di sostituire la piattaforma da bagno solo in autunno.
Avevo sperato che la prestazione fosse sufficiente.
Senza la piattaforma di nuoto, l'imbarcazione non subirebbe una frenata così forte.
La velocità aumenterebbe, e di conseguenza anche il regime di giri e, quindi, la pressione di sovralimentazione. Oppure ho sbagliato?
In realtà, volevo raggiungere i 0,8 bar già a 2000 giri al minuto.
Come devo procedere?
|
 Scarica |
| Nome file: |
IMG_1360_K.jpg |
396.84 KB |
| Scaricato: |
414 volte |
Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-06-2009, 23:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Wolfgang, ho dato una rapida occhiata al thread, ma potresti per favore riassumere brevemente la configurazione attuale? Soprattutto considerando che qui ci sono principalmente modelli VAG piuttosto che Mercedes, immagino tu sappia molte cose che alcuni di noi non ricordano perfettamente.
In particolare, che tipo di turbocompressore è stato utilizzato (wastegate, VTG, quale modello)? Qual è la potenza desiderata (ho letto di 150 CV)? A quali giri al minuto viene raggiunta questa potenza (ho letto di 5000 giri/min)? Qual è la quantità stimata di carburante iniettato? Qual è la cilindrata del motore? Come è stato progettato l'elica? Scrivi che l'elica proviene dal V6 da 205 CV. La potenza massima originale del motore con l'elica era simile alla potenza attuale a giri simili (benzina vs diesel)?
Per fornire comunque una risposta (purtroppo piuttosto generica): hai verificato che il turbocompressore sia completamente attivato quando è sotto pieno carico? Se non è possibile verificarlo durante l'installazione o è difficile da controllare, potresti provare a bypassare temporaneamente il sistema di controllo del turbocompressore nel tuo setup relativamente statico (tenendo sempre presente la valvola LDA).
Forse c'è solo un problema con il sistema di controllo del turbocompressore.
Se anche in questo caso (nonostante il deposito di fuliggine) si raggiungono solo 0,5 bar di pressione, significa che il turbocompressore è troppo grande per il regime di giri attuale e raggiunge pressioni di sovralimentazione più elevate solo a regimi di giri superiori. In questo caso, l'unica soluzione è utilizzare un turbocompressore più piccolo o una elica più piccola.
(Oppure, si potrebbe rimuovere la piattaforma di nuoto. In questo modo, si raggiungerebbe inizialmente una velocità maggiore, che a sua volta genererebbe una pressione più elevata, consentendo un ulteriore aumento della velocità.)
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 09-07-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
07-06-2009, 16:20 Oggetto: |
Cita |
|
La penso esattamente come Guste.
Per quanto riguarda la mia esperienza nella costruzione di modelli volanti, devo dire che non si può scegliere una elica semplicemente in base alla potenza; anche il diametro e l'angolo di passo devono essere adatti al profilo di volo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 09-07-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
07-06-2009, 20:25 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte.
Ecco una versione riassuntiva della storia della ristrutturazione.
Credo che la Luna pesasse 2,5 o 2,6 tonnellate con il motore V6 da 4,3 litri e 205 cavalli.
Con il rimorchio, la bilancia del TÜV ha registrato un peso di 3100 kg.
Ha raggiunto una velocità di 50 km/h con l'elica attuale a 3600 giri al minuto.
Poi sono state apportate alcune modifiche che hanno aumentato il peso della Luna di circa 200-400 kg.
Bugsprit con ancora più pesante.
Catena dell'ancora allungata da 25 a 50 metri.
Piattaforma di nuoto più ampia.
Una batteria di avviamento e due batterie per servizi accessori.
contro una batteria di avviamento e una batteria per l'uso.
Tutti con una capacità di 80 ampere-ora.
Qui, il motore V6 non era più disponibile.
Non posso dire se ci sia una differenza di peso tra il motore V6 e l'OM 605.
Alla fine della stagione, mi pesarò.
Certo, ecco la traduzione:
"Ecco ancora una descrizione del motore OM 605."
È un motore turbodiesel a 5 cilindri, con una cilindrata di 2,5 litri e 4 valvole per cilindro.
Aveva una pompa di iniezione elettronica con misuratore di massa d'aria, sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Sensore di temperatura dell'olio motore e vari sensori di temperatura, oltre a centralina elettronica.
Lo stesso motore è disponibile anche come diesel aspirato con una pompa di iniezione meccanica a linea.
Questa pompa è stata regolata in base ai valori della pompa elettronica di iniezione.
ed è montato sul mio motore.
La pompa di iniezione meccanica è dotata di un sistema ALDA.
Questa macchina regola la pressione dell'aria e la utilizzo in montagna, dove la pressione atmosferica è più bassa.
Se la pressione è più bassa, la quantità di iniezione deve essere ridotta.
Per quanto riguarda il motore OM 602, che è anch'esso un turbodiesel a 5 cilindri da 2,5 litri...
ma un motore a due valvole con pompa di iniezione meccanica è...
La valvola ALDA è collegata alla pressione di sovralimentazione e la regola.
Quindi ho collegato anche il mio contenitore ALDA alla pressione di carica.
Misuratore di massa d'aria, sistema di ricircolo dei gas di scarico e tutti gli altri sensori.
e le centraline sono state rimosse.
A differenza del motore di serie, anche il sistema di raffreddamento a liquido e il turbocompressore sono diversi.
Il sistema di raffreddamento è stato costruito su misura utilizzando materiali in acciaio inossidabile e raffreddato ad acqua marina.
Il turbocompressore originale è stato sostituito con un...
Sostituito il corpo del compressore Garrett GT 2554R con un modello standard.
http://www.turbobygarrett.com/turbobygarrett/catelog/Turbochargers/GT25/GT2554R_471171_3.htm
Non avevo ricevuto il turbocompressore originale insieme al motore.
|
36.61 KB |
3737 volte |

|
|
36.28 KB |
3674 volte |

|
Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-06-2009, 10:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
Dal punto di vista della cilindrata e del regime di giri, il turbocompressore è già piuttosto grande.
Nel motore V6 TDI da 2,5 litri (con una potenza di 150-180 CV a seconda del codice motore), prodotto da VAG, è installato un turbocompressore GT2052V, dotato di tecnologia VTG, anche se ne esistono versioni senza questa tecnologia.
Penso anche che dovresti controllare se la valvola wastegate non si sta aprendo prematuramente e se hai bisogno di un regime di giri più alto per sfruttare al meglio il turbocompressore più grande.
Consiglio: i motori V6 TDI a 4 valvole da 2,5 litri funzionano generalmente con una pressione di sovralimentazione compresa tra 1,2 e 1,3 bar. Quindi, a occhio e croce, ti mancano almeno 0,7 bar.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 09-07-2026, 22:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|