| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-01-2003, 16:37 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Se se che il motore diesel emette fumo, probabilmente la fasatura dell'iniezione non è corretta oppure non avviene la pre-accensione.
Il gasolio iniettato fino al primo avviamento causerà la formazione di una nuvola...
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 5:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-01-2003, 16:45 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
1,9mg/Hub sind i.O., da hättest Du nichts dran drehen müssen, denn stellst Du die Pumpe fetter ein (Leerlaufwert wird kleiner 1,9mg/Hub), kann es zum bekannten Ruckeln/unruhigen Leerlauf kommen. |
Ciao Rainer,
Potrebbe variare da motore a motore, ma con il modello 1.9, Christian ha temporaneamente riscontrato quello che lui stesso definiva un "ronzio" al minimo.
E in questo ho riconosciuto esattamente il comportamento che si verifica con una miscela troppo ricca, quando l'auto non solo sobbalza, ma anche non riesce più a mantenere un regime minimo corretto.
Pertanto, basandomi sulla mia esperienza con l'AFN, le consiglio di impostare una dose di circa 4 mg.
Questo ha anche posto fine a tutto quel trambusto.
Non mi è chiaro perché, successivamente, abbia avuto una partenza migliore rispetto a prima (senza adattamento della quantità di carburante iniziale). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
17-01-2003, 17:10 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Vorrei risolvere il problema di avvio e non reinstallare il sistema operativo  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-01-2003, 17:34 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Ciao Rainer,
Vorrei risolvere il problema di avviamento e non reinstallare il sistema operativo | .
Ciao Christian,
allora, forniscici in questo thread gigante un riepilogo dello stato attuale , basato sui tuoi interventi precedenti: .
--> Quantità di CO emessa a motore caldo secondo VAGCOM?
Impostazione della pompa o comportamento di regolazione = rapporto di lavoro durante il funzionamento (vedi il tuo nuovo thread).
Comportamento all'avvio a motore caldo, freddo, ecc.
Cosa altro è stato controllato e cosa può essere escluso come possibile causa di errore? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
17-01-2003, 18:17 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | Dopo 175 post, ancora non è chiaro???
|
Sei cattivo "vino"  .
Questa dannata auto... se solo non facesse così freddo... altrimenti avrei già smontato completamente il posacenere. Perché non riesco a essere coerente e a vendere questa macchina? Purtroppo, sono un guidatore monogamo  .
@Ulf:
Sono un po' confuso al momento e non capisco ancora la teoria dell'ESP. I risultati delle misurazioni arriveranno questo fine settimana.
Interim:
Sensore di temperatura nuovo.
Sistema di preriscaldamento integro.
Compressione esclusa.
Comportamento all'avvio migliorato o perfetto anche a basse temperature (fino a -15 gradi!).
Comportamento all'avvio peggiore dopo 2-3 ore di inattività -> acqua di raffreddamento a circa 5-20 gradi.
Quantità di iniezione: 4,4 mg/dose.
Comportamento al momento dell'avviamento (a +2 gradi Celsius): si avvia immediatamente, ma per 3 secondi il motore gira in modo irregolare con emissione di fumo bianco.
Consumo: 5 litri.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-01-2003, 18:26 Oggetto: |
Cita |
|
Capisco... per eliminare quel rumore fastidioso, ha senso.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

|
17-01-2003, 18:30 Oggetto: |
Cita |
|
@ Christian :
Quando leggi l'anticipo di iniezione nella modalità di impostazione predefinita e lo confronti con il diagramma, il valore corrisponde, giusto?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 5:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
17-01-2003, 18:36 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Wenn Du Deinen Einspritzzeitpunkt im Grundeinstellungsmodus ausliest nach dem Diagramm vergleichst, passt der Wert, oder ? |
Ciao Rainer,
Forse l'errore è qui... infatti, vado su "blocchi di misurazione", poi su 001 e ritorno indietro, ritrovandomi così in 000. Almeno, in questo punto, l'inizio dell'erogazione sembra essere un po' troppo tardivo.
Asse y: circa 40.
Asse x: circa 110.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
17-01-2003, 18:38 Oggetto: |
Cita |
|
text
haehnlein ha scritto: |
Comportamento all'avvio a caldo (+2 gradi): si avvia immediatamente, ma con 3 secondi di funzionamento irregolare e fumo bianco.
Consumo: 5 litri | .
Ciao Christian,
Con questo utilizzo, secondo me, non può rompersi nulla di grave  .
A volte, durante l'inverno, noto anche del fumo bianco che esce dallo scarico, ma senza che il motore giri in modo irregolare.
Anche i gas di scarico diesel, anche quelli considerati "asciutti", contengono una certa quantità di acqua che, a basse temperature e alta umidità, può diventare visibile sotto forma di fumo bianco.
Lo fa anche con il fumo bianco se parte male quando è ancora tiepido? E in tal caso, funziona poi in modo irregolare?
Ecco una teoria/domanda per Bertil e gli esperti di iniettori:
Potrebbe succedere che un ugello si "svuoti" durante il periodo di inattività e che, al contempo, entri aria all'interno dell'ugello?
Potrebbe essere il gasolio che gocciola nella camera di combustione a causare il fumo bianco, mentre l'aria all'interno dell'iniettore si comprime e viene espulsa per alcuni cicli di iniezione prima che venga iniettata la quantità normale di gasolio?
Potrebbe essere necessaria una quantità relativamente elevata di cicli di pompaggio durante l'avviamento a caldo per eliminare prima l'aria dalle ugelli.
Cosa si può dire delle valvole situate all'estremità delle tubazioni, vicino alle pompe? Potrebbero favorire questo tipo di problema con il passare del tempo?
Se il problema del minimo irregolare si verifica solo durante l'avviamento a freddo (come suggerisce Christian):
Sei sicuro che tutte le candele ricevano la corrente necessaria durante la fase di preriscaldamento?
(--> Contatto intermittente nel connettore, ecc.) Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 5:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
17-01-2003, 18:44 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Rainer K. ha scritto: | | Wenn Du Deinen Einspritzzeitpunkt im Grundeinstellungsmodus ausliest nach dem Diagramm vergleichst, passt der Wert, oder ? |
Ciao Rainer,
Forse l'errore è qui... infatti, vado su "blocchi di misurazione", poi su 001 e ritorno indietro, ritrovandomi così in 000. Almeno, in questo punto, l'inizio dell'erogazione sembra essere un po' troppo tardivo.
Asse y: circa 40.
Asse x: circa 110.
Saluti, Christian | .
Come ho detto, bisogna sapere cosa si sta misurando.
Il pulsante evidenziato in rosso è grigio per te , non lo è? Cosa succede quando ci clicchi sopra?
Se non ricordo male, si arriva direttamente al blocco di misurazione 0; qualcuno lo sa a memoria?
Wenn Du nämlich nicht im Grundeinstellungsmodus gemessen hast, sind Deine Werte für den A...
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
17-01-2003, 18:54 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Con questo utilizzo, secondo me, non può rompersi nulla di grave .
A volte, durante l'inverno, noto anche del fumo bianco che proviene dallo scarico, ma senza che il motore giri in modo irregolare.
Anche i gas di scarico diesel, anche quelli considerati "asciutti", contengono una certa quantità di acqua che, a basse temperature e alta umidità, può diventare visibile sotto forma di fumo bianco.
Lo fa anche con il fumo bianco se parte male quando è ancora tiepido? E in caso, funziona poi in modo irregolare?
|
...anche io penso la stessa cosa! Forse come importante precisazione: il fumo bianco è presente solo quando il motore funziona in modo irregolare dopo l'avviamento!!! A -15 gradi Celsius, non c'era assolutamente fumo!!!!!!!!!!!!!!!!
ulf ha scritto: | Una teoria / una domanda per Bertil e gli esperti di iniettori:
Potrebbe capitare che un ugello si "svuoti" durante il periodo di inattività e che, al contempo, entri aria all'interno dell'ugello?
Potrebbe essere il gasolio che gocciola nella camera di combustione a causare il fumo bianco, mentre l'aria all'interno dell'iniettore si comprime e viene espulsa per alcuni cicli di iniezione prima che venga iniettata la quantità normale di gasolio?
Potrebbe essere necessaria una quantità relativamente elevata di cicli di pompaggio durante l'avviamento a caldo per eliminare prima l'aria dalle ugelli.
Cosa si può dire delle valvole situate all'estremità delle tubazioni, vicino alle pompe? Possono favorire questo tipo di problema con l'età? |
Avevo montato degli iniettori NUOVISSIMI che mi aveva dato mio padre -> nessun cambiamento!!!!
Il problema del motore che gira in modo irregolare, accompagnato da rumori provenienti dal sistema di scarico e dalla presenza di fumo bianco, si manifesta soprattutto quando il liquido di raffreddamento è ancora troppo caldo per consentire l'avviamento a freddo, ad esempio a 15 gradi.
@Rainer:
Questo fine settimana ricontrollerò il sistema in modalità di configurazione predefinita.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-01-2003, 18:58 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Bertil ha scritto: | Dopo 175 post, ancora non è chiaro???
|
Sei cattivo/a quando dici "vino".
|
... perché?? Rainer ha perso il controllo della situazione  . Altrimenti, io sono solo un realista!!
Citazione: |
Questa dannata auto... se solo non facesse così freddo... altrimenti avrei già smontato completamente il posacenere. Perché non riesco a essere coerente e a vendere questa macchina? Purtroppo, sono un guidatore monogamo .
|
... quindi, come dice Ulf: non può esserci niente di seriamente rotto.
Ulf ha scritto: |
Ecco una teoria/domanda per Bertil e gli esperti di iniettori:
Potrebbe succedere che un ugello si "svuoti" durante il periodo di inattività e che, al contempo, aria entri nell'ugello?
Potrebbe essere necessaria una quantità relativamente bassa di fluido durante l'avviamento a caldo e richiedere numerosi cicli di pompaggio per prima cosa eliminare l'aria dalle ugelli.
Cosa si può dire delle valvole situate all'estremità delle tubazioni, vicino alle pompe? Potrebbero favorire questo tipo di problema a causa della loro vecchiaia?
|
Jetzt hat der Ulf sogar schon den Überblick verloren.
Avevo già espresso questa teoria fin dall'inizio, ma Christian ha riscontrato gli stessi (o fenomeni simili) con gli ugelli di suo padre.
Ma in linea di principio, dovrebbe essere così. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-07-2026, 5:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
17-01-2003, 19:11 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: |
... quindi, come dice Ulf: non può esserci niente di grave che si sia rotto.
|
...soprattutto quando un motore diesel si avvia come un fulmine a -15 gradi!!!
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 5:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-01-2003, 19:29 Oggetto: |
Cita |
|
Caro Christian!
Lo ripeto (come già detto nel messaggio privato):
Più leggo, più mi rendo conto che questo assomiglia al mio problema con l'AAT!
Se non ti senti ancora completamente a tuo agio con il VAG-Com, vai una volta (solo una volta!) da un'officina Volkswagen e chiedi di stampare gratuitamente il 'gruppo di misura 0' (impostazioni di base)!
E poi la si confronta con il database degli errori.
Dopo, per me era tutto chiaro: l'inizio dell'iniezione era sbagliato. L'ho fatto regolare (da un tecnico  ) e ora è perfetto!
Non mi prego nessuno di picchiarmi, non sono un esperto di motori TDI, ma ho la forte sensazione che il motore di Christian abbia esattamente lo stesso problema.
La tua auto 1Z ha esattamente lo stesso problema che aveva la mia AAT.
Quasi raffreddato: molte vibrazioni e fumo, minimo irregolare.
Gelo pungente --> prestazioni di avviamento eccezionali.
Tradotto il 11-07-2026, 5:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-01-2003, 20:41 Oggetto: E sarà comunque l'inizio della vaccinazione... |
Cita |
|
Ciao,
Mi associo pienamente all'opinione di Markus H.
Il mio sistema di alimentazione aveva gli stessi problemi quando l'inizio dell'iniezione era regolato in modo errato. Il povero bruciatore a gasolio produceva fumo e vibrazioni durante l'avviamento. Confermo anche che il comportamento all'avvio varia in base alla temperatura.
Non appena entrava in funzione la regolazione dinamica (dopo circa 1,5-2 secondi), tutto tornava nella norma (il che è anche logicamente comprensibile, se l'ESP non fosse completamente al di fuori del suo campo di intervento).
Prima di cercare ulteriori errori astratti, controlla per favore l'inizio dell'iniezione come descritto in precedenza (in modalità DI IMPOSTAZIONI DI BASE).
In caso di necessità, posso anche offrirti un garage leggermente più caldo a 35 km di distanza  .
Saluti, Andy.
Tradotto il 11-07-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
17-01-2003, 22:03 Oggetto: Riguardo a: E alla fine inizierà la campagna di vaccinazione... |
Cita |
|
Andy ha scritto: |
In caso di necessità, posso offrirti anche un garage leggermente più caldo a | 35 km di distanza.
"Ma esattamente dove?" oppure "In che punto precisamente?".
Saluti, Uwe.
Tradotto il 11-07-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|