VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

OM 605.960 2,5 L 5 Zylinder Turbo 20 Ventiler marinesieren | Messaggi 192+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2009, 13:04    Oggetto: Cita

Grazie.

Pensavo che la valvola wastegate si aprisse solo a 0,8 bar.
Oppure sbaglio?

Posso disattivare completamente il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione tramite la valvola wastegate e vedere a quale livello arriva la pressione.
Gruß Wolfgang //www.smilies-world.de/smilies/smilies_Picture/sonstige_Smilies/matrose.gif

Der mit dem Schiffsdiesel

Eins kann mir keiner nehmen,
und das ist die pure Lust am Leben

Tradotto il 04-08-2026, 1:56.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-06-2009, 16:12    Oggetto: Cita

Se la quantità di iniezione è adatta per circa 150 CV e riguarda il turbocompressore, probabilmente sì, almeno al turbocompressore probabilmente non importerà molto. icon_smile.gif

Tradotto il 04-08-2026, 1:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio10-06-2009, 7:11    Oggetto: Cita

wolfgang b. ha scritto:

La pompa di iniezione meccanica è dotata di un sistema ALDA.
Quando vado in montagna, dove la pressione atmosferica è più bassa, sento che mi manca l'aria.
Se la pressione è più bassa, la quantità di iniezione deve essere ridotta.
Nel caso del motore OM 602, che è anch'esso un turbodiesel a 5 cilindri da 2,5 litri...
ma un motore a due valvole con pompa di iniezione meccanica è...
La valvola ALDA è collegata alla pressione di carica e regola il flusso.
Quindi ho collegato anche il mio contenitore ALDA alla pressione di carica.

Ciao Wolfgang,

Sei sicuro che il tuo sistema di aumento della quantità di iniezione dipendente dalla pressione di sovralimentazione funzioni correttamente? Devo ammettere che non so molto delle pompe a iniettori radiali, ma un sistema del genere (che aumenta la quantità di iniezione in base alla pressione di sovralimentazione, solitamente chiamato "LDA" o "Ladedruckanreicherung" nei motori diesel turbo VW completamente meccanici) è presente quasi in tutte le pompe a distributore per turbodiesel. Naturalmente, le pompe per i motori diesel aspirati, che sono altrimenti simili, non hanno questo sistema.
Per retrofit di una pompa di iniezione common rail (VEP) su un motore diesel aspirato con sistema LDA, è necessario un coperchio della pompa completo, comprensivo di dosatore "U" e collegamento del comando.
Potrebbe essere che, durante la ricostruzione della pompa di iniezione a singola valvola del tuo motore diesel aspirato, tu non abbia ricevuto una LDA completa (o ALDA nei modelli Mercedes)? Il semplice regolatore sottovuoto da solo non basta; è necessaria anche la meccanica a leve per influenzare la quantità di carburante iniettata, e questa non è presente nelle pompe di iniezione a singola valvola per motori aspirati.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 04-08-2026, 2:00.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria

Messaggio13-06-2009, 13:30    Oggetto: Cita

Sono stato a Berlino per lavoro durante tutta la settimana e sono tornato solo oggi.
Sono comunque stato su una barca una sera e ho fatto un giro di prova.
Durante questa operazione, la pressione di sovralimentazione del turbocompressore era stata disconnessa.
Tuttavia, non è cambiato nulla: la pressione di sovralimentazione è rimasta a 0,5-0,6 bar.

Ed ora parliamo della signorina Alda Dose.
Poiché questa Alda Dose è prodotta da un'azienda specializzata in motori diesel aspirati,
Non sono sicuro che funzioni come un turbodiesel.
icon_redface.gif icon_cry.gif
Purtroppo, non sono riuscito a ottenere un disegno della mia pompa di iniezione common rail.
Gruß Wolfgang //www.smilies-world.de/smilies/smilies_Picture/sonstige_Smilies/matrose.gif

Tradotto il 04-08-2026, 2:02.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-06-2009, 15:00    Oggetto: Cita

wolfgang b. ha scritto:
(...) La pressione di sovralimentazione è stata disconnessa dal collettore. (...) Tuttavia, non è cambiato nulla: la pressione di sovralimentazione è rimasta a 0,5-0,6 bar.

Se qualora fosse già in produzione il sistema "Russ" (come menzionato in un post precedente riguardo al retro sporco di "Russ"), allora non è necessario, per ora, indagare sul possibile problema legato all'ALDA.

Anche se l'ALDA venisse ulteriormente arricchita, ciò porterebbe principalmente a un aumento della quantità di aria aspirata. Tuttavia, il turbocompressore riceverebbe solo una minima quantità di potenza aggiuntiva e quindi genererebbe anche solo una pressione di sovralimentazione leggermente superiore.

Se il problema si è verificato anche nella zona di carico, allora è vero che il caricatore non è adatto a sostenere un peso così elevato a questa velocità di rotazione.

Pertanto, la mia affermazione di cui sopra rimane valida.
guste100 ha scritto:
Se anche in quel caso (nonostante il deposito di fuliggine), si raggiungono solo 0,5 bar di pressione, allora il turbocompressore è troppo grande per il regime di giri attuale e raggiunge le pressioni di sovralimentazione più elevate solo a regimi di giri superiori. In questo caso, l'unica soluzione è utilizzare un turbocompressore più piccolo o un'elica più piccola.

(Oppure, naturalmente, la rimozione della piattaforma di nuoto. Questo permetterebbe inizialmente di raggiungere una velocità maggiore, dove si avrebbe anche più pressione disponibile, che consentirebbe un ulteriore aumento della velocità).

Quindi: verifichiamo se l'errore si verifica effettivamente nel caso di carico specifico e, in tal caso: le mie condoglianze icon_sad.gif.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 04-08-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP Garage
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-06-2009, 20:08    Oggetto: Cita

Ciao Guste,

Grazie per la tua risposta.

La scatola Alda è alimentata da un motore diesel aspirato.
L'ESP che ho acquistato era di un motore diesel aspirato OM 605.
E in Bosch, la scatola Alda non è stata modificata.
Sono state modificate solo le quantità di iniezione per adeguarle a quelle dell'unità elettronica.
Pompa di iniezione regolata.
Non sono sicuro che una lattina Alda possa essere utilizzata con un motore diesel aspirato.
se vengono azionate con la pressione di sovralimentazione, come una valvola Alda.
Il motore diesel turbo funziona.

Ed ora parliamo del russo.
Il mio tubo di scarico termina sotto la linea di galleggiamento.
Circa all'altezza dell'elica.
È quasi impossibile giudicare se il motore funzioni correttamente.
Se lo specchietto posteriore è perfettamente pulito, rimane bianco anche durante la normale guida.
Durante il mio primo test drive con il motore turbo attuale, dopo la guida...
Si vedono scie di vapore dietro al retroscudo, a causa dell'alta velocità.

Durante il test drive della scorsa settimana, non avevo ancora montato il portapacchi posteriore.
ripulito completamente.

Se guardi l'immagine della piattaforma di nuoto, vedrai che c'è uno spazio tra il passaggio...
Sul retro, una barriera di circa 10 cm separa la piattaforma di nuoto dalla poppa e dal fondo della stessa.
Qui si possono vedere delle nebbie grigie.
Questi elementi sono stati definiti come "russi" del motore.

IMG_6211.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  912.2 KB
 Visualizzato:  1672 volte

IMG_6211.JPG

Abgasrohr_OM601_13.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  824.1 KB
 Visualizzato:  1539 volte

Abgasrohr_OM601_13.JPG

Abgasrohr_OM601_12.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  604.45 KB
 Visualizzato:  1429 volte

Abgasrohr_OM601_12.JPG

Tradotto il 04-08-2026, 2:11.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-06-2009, 17:06    Oggetto: Cita

Ecco un'idea per osservare l'orso:
Inserire il tubo spesso nello scarico e assicurarsi che l'estremità del tubo sia posizionata sopra la superficie dell'acqua. Il tubo probabilmente non durerà a lungo a causa delle temperature dei gas di scarico, ma dovrebbe essere sufficiente per un breve test.

Ammetto che collegare il tubo a "Unterwasser" potrebbe non essere così divertente.

Un'altra possibilità sarebbe aumentare la quantità di iniezione e vedere se il valore di lambda (LD) aumenta. Tuttavia, non so come questo funzioni sul tuo sistema ESP.

Oppure si possono misurare la quantità di gasolio e l'aria aspirata. Anche se, nel tuo caso, la misurazione probabilmente può essere effettuata solo tramite il consumo, ciò dovrebbe comunque permettere una stima approssimativa del valore lambda.

Mi dispiace di non poter contribuire ulteriormente.

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con "GUste". Potresti riformulare la domanda o fornirmi maggiori informazioni?

Tradotto il 04-08-2026, 2:13.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-06-2009, 17:07    Oggetto: Cita

Ciao Wolfgang!

Come ti ho già cercato di spiegare, le ALDA del turbocompressore (turbo-ESP) e quelle dell'aspirazione naturale (saug-ESP) hanno due funzioni diverse da svolgere.
Il sistema di controllo del turbocompressore deve aumentare la quantità di iniezione di carburante di circa il 50% quando è presente una pressione di sovralimentazione.
La depressione del collettore di aspirazione dovrebbe essere ridotta del 10-20%, a seconda dell'altitudine (montagna), e il collegamento avviene con l'alloggiamento del filtro dell'aria, in modo che, in caso di ostruzione del filtro dell'aria, la quantità di carburante iniettata venga ulteriormente limitata.

Come già detto, non hai bisogno di questa valvola ALDA, perché le turbolenze dell'aria calda (provenienti dal sistema di riscaldamento) potrebbero non essere un problema per te durante l'avviamento, e anzi, una quantità elevata di carburante iniettato fin dall'inizio potrebbe essere utile per favorire la pressione del turbo.

Ti consiglio vivamente di disattivare l'ALDA e di allentare la vite di regolazione della potenza massima di almeno un giro.
Ti avevo anche consigliato di allungarla, così da poter effettuare una regolazione fine con il coperchio ESP installato.

Tradotto il 04-08-2026, 2:16.
rodNeX
Ospite

Messaggio12-07-2009, 20:16    Oggetto: Cita

Ciao Wolfgang,

Come scrivere correttamente 'Tagessuppe'... L'ALDA non ti sarà di alcun aiuto.

Devi o allentare completamente la vite di regolazione e accettare un aumento del consumo e delle emissioni di fuliggine, solo durante l'accelerazione, oppure...
oppure puoi aggiornare il sistema LDA, il che costa circa 350 euro.

Saluti, Rod.

Tradotto il 04-08-2026, 2:17.
Torna su
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio12-07-2009, 21:04    Oggetto: Cita

Grazie per le vostre risposte.
Non riesco ad avvitare ulteriormente la vite di regolazione a pieno carico.

Ho acquistato una centralina elettronica (ESP) da un veicolo con il codice motore OM 602961.
Farò sostituire i pistoni con dei modelli più grandi.
Vi terrò aggiornati.

Tradotto il 04-08-2026, 2:18.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-07-2009, 23:15    Oggetto: Cita

Allora, per favore, inviala a "Nokileka" dal forum finlandese "Mersuforum".
Lui modifica le pompe in modo che la vite di regolazione dell'arricchimento possa essere regolata manualmente dall'esterno.
Penso che Rodnex abbia l'indirizzo icon_wink.gif.

Cordiali saluti.

Tradotto il 04-08-2026, 2:19.
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-11-2009, 3:25    Oggetto: Cita

Ciao,

Vorrei anche io intervenire ancora una volta. L'occasione è data dalle due immagini dello "scarico".

Se non mi sbaglio, questo tubo termina esattamente icon_wink.gif a 1 metro sotto la linea di galleggiamento.
Ciò significa che i gas di scarico devono generare una pressione superiore a 0,1 bar per poter fuoriuscire all'esterno.

Un turbocompressore funziona sfruttando la differenza di temperatura e, conseguentemente, di pressione misurata a monte e a valle della turbina. Con una turbina così grande, sarà sicuramente difficile generare un volume sufficiente di gas di scarico a bassi regimi (inferiori a 2500 giri/min) per far funzionare il turbocompressore. Inoltre, non solo i silenziatori e le curve dei tubi aumentano la contropressione, ma anche l'acqua stagnante all'interno del tubo.

Sarebbe più o meno come guidare la propria auto nel mare, con il retro che finisce in acqua, oppure... penso che sia chiaro quello che intendo.

Ho sentito dire, ma non so se sia vero, che uno scarico su un motore TDI con filtro antiparticolato (DPF) può generare al massimo 0,3 bar di pressione. Beh, in questa imbarcazione abbiamo già circa un terzo di questa contropressione, anche senza che il motore sia acceso.

Penso che sia difficile trovare un modo migliore per compromettere la reattività di un caricabatterie.

Approccio alla soluzione:

Generalmente, prima della turbina: la temperatura e la pressione devono essere il più alte possibile (iniezione tardiva o a spruzzo). Dopo la turbina, la pressione deve essere la più bassa possibile e la temperatura la più bassa possibile. Il WG (wastegate) DEVE rimanere chiuso.

(Questo vale solo con accelerazione massima e a un regime minimo di 2500 giri/min; il limite preciso in questo caso deve essere determinato).

Inizierei misurando la pressione prima e dopo la turbina. In questo modo, si capisce rapidamente qual è il problema.
La fuliggine è sempre un segno di una combustione "incompleta". Sebbene aumenti il volume dei gas di scarico, in questo caso è sicuramente la soluzione sbagliata.

Forse sarebbe utile anche integrare un sistema di misurazione.
In altre parole: pressione a monte e a valle della turbina, temperatura a monte della turbina, lambda a valle della turbina, pressione a monte e a valle del compressore.

Altrimenti, posso solo consigliare di optare per un caricabatterie più piccolo o migliore.

Naturalmente, sono anche interessato a conoscere altre opinioni al riguardo!

Cordiali saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 04-08-2026, 2:25.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-11-2009, 13:45    Oggetto: Cita

Ciao Thomas,

Grazie per la tua risposta e per i tuoi sforzi, Thomas e Tom.
Durante l'inverno, verranno apportate alcune modifiche.
Il sistema di scarico termina sopra la linea di galleggiamento, all'aperto.
così che solo il collo aperto del cigno riesce a frenare [il flusso/la velocità].
Installazione della centralina ottimizzata.
Aumento delle dimensioni del radiatore dell'olio e dell'acqua.
Modifica della piattaforma di nuoto, in modo che...
Non la frena più durante la transizione alla fase di planata.

Tradotto il 04-08-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
bakkano
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-08-2017, 19:43    Oggetto: Cita

Ciao Wolfgang.

Trovo la tua ristrutturazione molto interessante.
Hai continuato i lavori di ristrutturazione negli ultimi anni?

Ciao Sascha.

Tradotto il 04-08-2026, 2:28.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-08-2017, 13:24    Oggetto: Cita

Ciao.

Anche io trovo questa ristrutturazione molto interessante. Sarebbe fantastico ricevere qualche aggiornamento.
Peccato che io viva in montagna: una ristrutturazione del genere sarebbe perfetta per me, anche se personalmente preferirei il motore TDI a 5 cilindri; però penso che sia una questione di gusti...

Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 04-08-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-08-2017, 22:35    Oggetto: Cita

Ciao a voi due.

Purtroppo no. Sono troppo impegnato con il lavoro e non ho tempo per questo.
Nel 2018 andrò in pensione, ma nel 2019 avrò di nuovo tempo per farlo.

Grazie per le vostre richieste. Non volevo un motore TDI con elettronica. Il mio motore è completamente meccanico; se lo avvio, posso staccare la batteria e continuerà a funzionare finché non si esaurisce il gasolio. Questo era importante per me.

Tradotto il 04-08-2026, 2:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 5 cilindri VE (p... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 4 cilindri VE (p... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 4 cilindri PD Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio @ Bertil: Zahnriementausch beim neuen VW-4-Ventiler TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASV come motore a 3 cilindri Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 5-Zylinder TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaltstartprobleme A6 TDI 5-Zylinder Tecnologia Motori Diesel
Vai a: