VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1,9 Tdi läuft nach Komplettüberholung nicht richtig | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-12-2005, 16:32    Oggetto: Cita

Oh, il maestro icon_smile.gif.

Ok, allora è tutto chiaro.

ma perché il trattore impiega 15 secondi per completare un percorso di 2000-4000 metri?

E per quanto riguarda i presunti 51 mg - che dovrebbero corrispondere a circa 130 cavalli vapore...

Come ha già detto Roger, innanzitutto mi assicurerei che il trattore raggiunga i suoi tempi di 8-9 secondi utilizzando componenti originali e che tutti i valori siano corretti.

Allora si può pensare al tuning.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-08-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP Garage
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-12-2005, 18:43    Oggetto: Cita

Ok, grazie ancora. Farò un test con il software originale per vedere i dati. Ho installato temporaneamente la centralina modificata solo per verificare se il turbocompressore, in teoria, potesse raggiungere una pressione superiore a 1,5 bar, come aveva indicato l'errore causato dai tubi collegati in modo errato. Solo che all'epoca non sapevo ancora che i tubi erano stati collegati male.

icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img526/9871/neu3ln.jpg" class="responsive" alt="http://img526.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img526/9871/neu3ln.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

Bene, questa è la situazione attuale con il software di serie. Il risultato è che si ottiene una pressione di sovralimentazione corretta solo a partire da 2500 giri al minuto, e anche in quel caso è ancora troppo poca icon_sad.gif.

Tradotto il 08-08-2026, 11:20.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-12-2005, 12:57    Oggetto: Cita

Quanti mg/ora la pompa deve erogare per mantenere il motore al minimo?

Se vengono rilevati 9 mg già presenti, significa che la curva di pompaggio o la pompa stessa sono state regolate in modo errato.

Perché se anche al minimo consuma già 9 litri, è chiaro che con 35 litri non si riesce ad andare molto lontano.

La mia 1Z ha bisogno di 1,4 mg/ora per il minimo. (spero che questo valore sia quello SENZA centralina).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-08-2026, 11:22.
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-12-2005, 16:26    Oggetto: Cita

Hai perfettamente ragione. La portata a vuoto dovrebbe essere di 2,x mg/getto e la tensione della pompa dovrebbe essere di 1,3 volt. Inoltre, dato che al momento sto utilizzando il software di serie, è probabile che il regolatore di quantità sulla pompa sia impostato in modo errato.

Secondo Bosch, bisogna mettere la pompa al banco di prova e regolare il regolatore di portata finché non si raggiungono 1,3 volt a vuoto. Penso che in questa officina di riparazione abbiano sicuramente fatto un lavoro malfatto...

Ma poi passerò queste informazioni a un mio conoscente, e se non riuscirà a risolvere il problema in Germania, lui le farà presente direttamente ai responsabili.

Anche lui è a 180 per colpa di quelli... icon_twisted.gif

Tradotto il 08-08-2026, 11:24.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-12-2005, 1:19    Oggetto: Cita

Ciao,

Volevo solo chiedere un aggiornamento su cosa è successo ai "klackern".
Ho avuto un problema simile, ma con un altro modello di scooter. In quel caso, la coppa superiore (chiamata "biella trapezoidale") era usurata. Il minimo era normale, ma quando si accelerava (a partire da circa 2000 giri/min), si sentiva un rumore di ticchettio molto forte.

@SD14
I pistoni possono essere montati al contrario! Le sedi delle valvole dei cilindri 1 e 2 sono specchiate rispetto a quelle dei cilindri 3 e 4.

Saluti icon_idea.gif

Tradotto il 08-08-2026, 11:25.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2005, 10:38    Oggetto: Cita

"Tasche per valvole???" oppure "Borsette per valvole???"

Sui motori TDI?

Oh, sì, effettivamente:

block_1.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  74.37 KB
 Visualizzato:  2599 volte

block_1.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-08-2026, 11:26.
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-12-2005, 11:47    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:
Ciao,

Volevo solo chiedere un aggiornamento su cosa è successo ai "klackern".
Ho avuto un problema simile, ma con un PD, dove la coppa di supporto superiore (chiamata "biella trapezoidale") era danneggiata. Il minimo era normale, ma a regimi più alti (a partire da circa 2000 giri/min) si sentiva un rumore di ticchettio molto evidente.

Quello che avevamo inizialmente ipotizzato era proprio questo. Successivamente, la testata è stata rimossa per ben due volte e si è verificato il gioco nelle bielle superiori. Nel pistone sostituito, anche il relativo cuscinetto è stato cambiato... senza risultati.

Mmm, cosa si può dire...?

Tradotto il 08-08-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2005, 15:40    Oggetto: Cita

Molto sinistro...

Escludendo il sistema di valvole, ad esempio a causa di una molla della valvola dimenticata o di un'eccessiva sporgenza del pistone, un movimento laterale del pistone causato, ad esempio, da un segmento rotto (durante l'installazione) potrebbe generare questo rumore?

Saluti icon_question.gif

Tradotto il 08-08-2026, 11:28.
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-12-2005, 15:48    Oggetto: Cita

Non posso dire nulla sulle molle delle valvole. Se si possono testare, fatemelo sapere come... Per quanto riguarda gli anelli dei pistoni, lo ritengo improbabile, perché significherebbe una perdita di compressione... ma in questo caso sembra tutto a posto.

Tradotto il 08-08-2026, 11:29.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2005, 16:11    Oggetto: Cita

Beh,

È possibile verificarlo solo con l'albero a camme smontato, utilizzando gli strumenti da officina appropriati, come quelli utilizzati per la smontaggio delle valvole. In questo caso, se una molla della valvola fosse rotta, la forza necessaria per spingere la valvola sarebbe notevolmente inferiore.

Riguardo all'anello del pistone:
Il pistone ha due fasce elastiche di compressione e una fascia raschiaolio. Se una delle fasce fosse difettosa, ciò non dovrebbe necessariamente influire sulla compressione. Tuttavia, in questo modo il pistone non sarebbe più guidato al 100%.

--Perplessità--

Saluti.

Tradotto il 08-08-2026, 11:30.
ernie_cb
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2006, 14:43    Oggetto: Rigenerazione motore: guida completa e prezzi Cita

Ciao, volevo sapere dove hai fatto revisionare il motore... sembrava che tu lo avessi fatto fare in Polonia?
Vivo proprio al confine e mi piacerebbe sapere quanto hai pagato e dove ti sei fatto fare [il servizio/l'intervento].
Ciao Björn.

Tradotto il 08-08-2026, 11:31.
Torna su
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2006, 0:17    Oggetto: Cita

Cari amici delle polveri sottili:

Oggi, dopo una lunga ricerca, ho risolto il problema della scarsa potenza. Il problema erano gli iniettori. Anche se erano stati revisionati o modificati in qualche modo, da quando ho montato degli iniettori AFN nuovi, l'auto torna a funzionare alla grande.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno impegnato le loro energie intellettuali per risolvere questo problema!

Purtroppo, il rumore è ancora presente. Nel frattempo, sono state sostituite tutte e 8 le centraline idrauliche e, come detto, gli iniettori sono nuovi. Ora sospetto anche un cuscinetto della tenditore della cinghia, ma non ne sono certo al 100%.

Ancora una volta i sintomi:

Occasionalmente si sentono rumori di tipo "clacking", localizzati prevalentemente nella parte anteriore destra del motore. Il rumore non è presente all'avviamento a minimo, ma diventa udibile intorno ai 2000 giri/minuto e persiste fino a oltre i 4000 giri/minuto. Si manifesta anche in fase di crociera (senza accelerazione).

Non mi arrenderò finché non lo troverò!

Tradotto il 08-08-2026, 11:34.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2006, 22:39    Oggetto: Cita

Citazione:
Il rumore è purtroppo ancora presente. Nel frattempo, sono state sostituite tutte le 8 idrauliche e, come detto, gli iniettori sono nuovi. Ora sospetto anche un cuscinetto della tenditore della cinghia di trasmissione, ma neanche in questo caso sono sicuro.

Ancora una volta i sintomi:

Occasionalmente, rumori di scatto più o meno forti, localizzati tendenzialmente nella parte anteriore destra del motore. Il rumore non si presenta all'inizio al minimo, ma è udibile a partire da circa 2000 giri/minuto, fino a oltre 4000. Si manifesta anche in fase di crociera.

Mmm, sembra comunque una valvola per il tono e la velocità, ma non voglio trarre conclusioni affrettate.
Potrebbe provenire anche dal blocco motore, nello specifico quando il cilindro in questione completa la sua fase di lavoro. Questo spiegherebbe la frequenza dimezzata rispetto alla velocità del motore.

In questi casi, procederei innanzitutto a disattivare i singoli cilindri uno per volta, in modo da individuare la fonte del rumore.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 08-08-2026, 11:36.
Torna su Profilo MP
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2006, 22:56    Oggetto: Cita

BM ha scritto:

Mmm, sembra comunque una valvola per il tono e la velocità, ma non voglio trarre conclusioni affrettate.
Potrebbe provenire anche dal blocco motore, nello specifico quando il cilindro in questione completa la sua fase di lavoro. Questo spiegherebbe la frequenza dimezzata rispetto alla velocità del motore.

In questi casi, procederei innanzitutto a disattivare i singoli cilindri uno per volta, in modo da individuare la fonte del rumore.

Come si possono disattivare i cilindri?

Tradotto il 08-08-2026, 11:37.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2006, 23:10    Oggetto: Cita

Citazione:

Pensavo che tu lo sapessi.

Guarda qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=12582&highlight=
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 08-08-2026, 11:38.
Torna su Profilo MP
Roadrunner505
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-06-2006, 0:23    Oggetto: Cita

BM ha scritto:
Citazione:

Pensavo che tu lo sapessi.

Guarda qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=12582&highlight=

Grazie per l'informazione. Ne avevo già sentito parlare, che si potesse disattivare in questo modo, ma non ne ero più sicuro.

Cosa succede esattamente in quel caso? Se scollego il tubo dell'iniezione, come fa la pompa a capire che non deve più iniettare carburante nel tubo?

Tradotto il 08-08-2026, 11:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radio A2 8Z0: Non si accende dopo lo spegnimento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL läuft nicht richtig...? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motore 1.6 TD: Problemi? Regolazione pompa iniezione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore 1Z: Problemi e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alte VAG-COM Version 409 läuft plötzlich nicht mehr ric... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: