VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Der Drehmoment-Quatsch | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 11:43    Oggetto: Cita

Ciao!

Grazie, Thomas, mi hai anticipato la risposta.
Quello che volevo anche sottolineare con i dati sulle prestazioni è che il motore TDI sviluppa la sua potenza già a bassi regimi (la potenza si traduce in accelerazione), cosa che, a quanto pare, non è ancora chiara per alcuni lettori.
La maggior parte degli automobilisti guida il proprio veicolo in città e sulle strade di campagna a circa 2.000 giri al minuto. Il motore 115 TDI ha già 88 cavalli in questa fascia di giri! Basta premere l'acceleratore per mobilitare immediatamente questa potenza. Il motore a benzina aspirato da 2,8 litri offre solo miseri 51 cavalli (dato approssimativo, ricavato da un grafico), anche se ha una potenza massima 1,67 volte superiore. Semplicemente, non rende disponibile questa potenza in modo così spontaneo come un motore TDI con elevata coppia. Bisogna sempre cambiare marcia, tranne a velocità più elevate.
Se entrambi i veicoli viaggiano fianco a fianco a 2.000 giri al minuto e accelerano contemporaneamente, il conducente del motore aspirato (con 51 cavalli invece di 8icon_cool.gif sentirà solo l'odore dei gas di scarico del diesel.
Per i motori diesel, particolarmente apprezzati dagli automobilisti che cercano prestazioni elevate, è disponibile anche la possibilità di aumentare la potenza tramite una semplice modifica della centralina elettronica. Ad esempio, nel caso del modello da 115 cavalli, è possibile ottenere facilmente e a costi contenuti coppie fino a 400 Nm, equivalenti a oltre 110 cavalli a 2.000 giri/min. Anche un'attuale Porsche 911 non raggiunge questi valori, nemmeno a regimi di rotazione più elevati (massimo 380 Nm)!!

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-08-2026, 13:30.
Torna su Profilo MP
Adrian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2002, 11:58    Oggetto: Cita

Ciao,

Spero che non si trasformi in una discussione troppo approfondita. Comunque, ecco la mia opinione a riguardo:
È in realtà abbastanza irrilevante confrontare un turbocompresso con un motore aspirato, oppure un diesel con un motore a benzina. Si dovrebbero sempre confrontare i motori (indipendentemente dal tipo) nell'ambito di utilizzo previsto. Un TDI può essere guidato tranquillamente tra 1600/1800 e 2500 giri al minuto. Se si desidera una guida più vivace, si può raggiungere un regime di 3000-3500 giri al minuto.
I motori a benzina spesso funzionano bene tra i 2000 e i 3000 giri al minuto (per l'accelerazione). Se si desidera una guida più vivace, si può arrivare fino a 4500-5000 giri al minuto.
Si è più felici con il motore che offre le prestazioni migliori in base al proprio stile di guida.

Nel caso in cui qualcuno sia interessato alle prestazioni di un motore diesel aspirato:
Mercedes C220 D, 95 CV a 5000 giri/min, 150 Nm a 3100 giri/min, peso: 1379 kg.
0-100 km/h: 13,9 secondi.
60-100 metri in 4ª marcia: 13,6 secondi.
80-120 nel quinto rapporto: 22,4 secondi.
80-120 metri nella quarta corsia: 14,4 secondi.
Fonte: AMS 1/1995.

Avrei anche una Classe E (a benzina) da offrire, un modello che si trova spesso sulle nostre strade:
Mercedes E200, 136 CV a 5500 giri/min, 190 Nm a 4000 giri/min, peso: 1482 kg.
0-100 km/h: 11,7 secondi.
60-100 in 4ª marcia: 14,1 secondi icon_lol.gif.
80-120 nel 5°: 22,4 secondi icon_lol.gif.
Fonte: AMS 3/1996.

Sarebbe interessante sapere in quali intervalli di giri si trovavano entrambi i veicoli durante i test di accelerazione.

Cordiali saluti.

Adrian.

Tradotto il 15-08-2026, 13:36.
Torna su
Mattes
Ospite

Messaggio29-10-2002, 14:01    Oggetto: Coordinazione: La verità sul momento torcente Cita

Ho letto molti aspetti interessanti qui e mi sono semplicemente affidato alla pratica (centralina aggiuntiva per Golf IV, 300 Nm, 136 CV), che dice quanto segue.
La Golf IV / Audi A3 1.8 da 125 CV non ha la forza necessaria per accelerare in autostrada dopo che un camion si è spostato nella corsia. Ho provato lo stesso con una BMW 320i, e solo quando serve più potenza (circa 180 km/h) non ho più alcuna possibilità di sorpasso. Questo vale anche per una Golf IV V5. Finora non mi è mai capitato che un motore a benzina, anche fino a 160 CV, avesse la minima possibilità di accelerazione quando serve una spinta rapida, sia in autostrada che su strada normale. Continuo ad usare la quinta marcia mentre altri devono già utilizzare la quarta o la terza, e questo vale per tutti i motori a benzina senza turbocompressore.
Per quanto riguarda i costi, ognuno deve valutare personalmente e fare i conti, perché dipende dalle assicurazioni, dallo sconto per anni di guida senza incidenti, dai chilometri percorsi all'anno, ecc. Per me, posso dire che un modello TDI conviene a partire da 15.000 km. Anche se il motore a benzina fosse più economico, non ho mai provato la sensazione di poter semplicemente fare rifornimento quando e dove voglio, come con i motori a benzina, a meno che non si tratti di motori a 6 o 8 cilindri di grossa cilindrata.

Forse qualcos'altro che non proviene dal gruppo VAG: i miei genitori guidano una Classe E 270 CDI e, come auto sostitutiva, hanno avuto una S400. Mio padre ha sentito molto la mancanza della sua Classe E, perché il motore a benzina aveva un cambio automatico che passava al rapporto inferiore molto più spesso rispetto al suo diesel.

Opaco icon_lol.gif

Tradotto il 15-08-2026, 13:40.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio29-10-2002, 20:14    Oggetto: Errori di velocità: guida e soluzioni Cita

Ciao!

Ciò che volevo anche esprimere con i miei valori di performance è che il motore TDI eroga la sua potenza già a bassi regimi .

Sbagliato!!!

Golf con motore 1.8 turbo da 150 CV, coppia massima a 1750 giri/min.
Volkswagen Golf con motore 1.9 TDI da 150 cavalli, prezzo 1900 euro.

La coppia motrice e il numero di giri al minuto non dicono nulla di significativo; solo i profani riescono a comprenderli meglio.

(Prestazioni = propulsione)

Sbagliato!

La forza applicata alla strada (divisa per la massa) = spinta in avanti.

E improvvisamente ecco la traduzione, e la maggior parte delle persone non se ne accorge.

Ecco alcuni esempi delle due versioni da 150 CV della 'Golf'.
Entrambi raggiungono una velocità massima di 216 km/h, quindi consideriamo il rapporto di trasmissione che permette di raggiungere questa velocità. Il motore a benzina lo fa a circa 6500 giri al minuto, mentre quello diesel a circa 4500 giri. Il motore a benzina raggiunge la sua coppia massima (210 Nm) a 1750 giri, corrispondenti a 58 km/h. Il motore diesel, invece, a 58 km/h si trova non a 1750 giri, ma solo a 1208 giri al minuto, dove sviluppa una coppia di circa 230 Nm sull'albero motore.

Naturalmente, il profano dimenticherà di nuovo la traduzione e continuerà a pensare che il motore diesel qui acceleri più velocemente. Tuttavia, in condizioni di guida comparabili, il motore a benzina sviluppa 2385 N, mentre il diesel solo 1680 N. Il diesel può superare il motore a benzina solo nella zona in cui ha almeno 310 Nm di coppia. Nel complesso, ci sono ancora alcuni vantaggi per il motore a benzina, ma non molti, perché la potenza massima è la stessa e l'andamento della coppia è simile.

Conclusione: Il motore diesel ha una gamma di giri limitata, con il picco di coppia leggermente inferiore alla metà della sua escursione massima. Con un motore a benzina, invece, si può scegliere la fasatura in base alle proprie preferenze, poiché i picchi di coppia possono essere raggiunti sia al 30% dei giri massimi che alla velocità massima.
E la cosa più importante: i valori assoluti non significano nulla.

Per fornire un'indicazione ai non esperti: se si considera la coppia di un motore diesel a 2000 giri al minuto, nel caso di un motore a benzina bisogna considerare quella a 2900 giri al minuto (per ottenere la stessa velocità).
La coppia del motore diesel deve essere divisa per 1,4, quindi 310 Nm di coppia del diesel equivalgono a 220 Nm di coppia del motore a benzina (anche in questo caso a causa della trasmissione, in modo da raggiungere la stessa velocità in una marcia).

Nonostante ciò, ci sono ancora alcuni aspetti che rendono il diesel una scelta valida per i veicoli attualmente disponibili, e questi aspetti non hanno nulla a che vedere con il motore stesso:
1. I motori diesel Volkswagen dichiarano una potenza inferiore a quella reale.
Spesso, nei motori diesel, la trasmissione è progettata per privilegiare l'accelerazione piuttosto che la velocità massima.
3. Le curve di coppia di alcuni motori a benzina aspirati sono spesso molto particolari e richiedono un certo periodo di adattamento. (la coppia è molto bassa ai bassi regimi).

Ecco perché e solo per questo alcuni motori diesel offrono prestazioni superiori rispetto a un motore a benzina con potenza equivalente, ed è per questo che sono decisamente più adatti a determinati stili di guida. Questo non può mai dipendere dal fatto che il diesel sia un principio più sportivo o dinamico; nemmeno a bassi regimi, questo è indispensabile.

Spero di aver risvegliato alcune persone e di aver spiegato almeno in parte il 'perché'. (E io non sono a favore di nessuno dei due principi, voglio solo che tutti i valori siano interpretati in modo rilevante per la realtà).
Se ci sono errori nei miei calcoli, per favore fatemelo sapere, ma in linea di principio dovrebbe essere corretto perché il motore a benzina da 150 CV è più veloce nello scatto da 0 a 100 km/h, nonostante l'aumento di massa dovuto al rapporto di trasmissione e alla presenza di masse rotanti superiori a 100 kg.

Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 15-08-2026, 13:51.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 21:12    Oggetto: Errori di giri motore: cause e soluzioni Cita

Ernst S. ha scritto:

Golf con motore 1.8 turbo da 150 CV, coppia massima a 1750 giri/min.
Volkswagen Golf con motore 1.9 TDI da 150 cavalli, prezzo 1900 euro.

Caro Ernst!

Abbiamo confrontato motori turbodiesel e a benzina aspirati; il 1.8 T di cui parli è un motore turbo con valori di coppia molto buoni. Tuttavia, anche i buoni 210 Nm a 1.750 giri/min corrispondono solo a circa 52 cavalli. Nel TDI, a 1.900 giri/min, si raggiungono ben 86 cavalli (320 Nm). E questi cavalli sono la forza motrice, indipendentemente dal rapporto di trasmissione. Stiamo parlando di motori, non di pesi. In effetti, il motore a benzina raggiunge questo valore di coppia a una velocità inferiore grazie al rapporto di trasmissione più corto; il TDI deve invece raggiungere quasi 100 km/h in quinta marcia per ottenerlo, anche se nella pratica ciò accade spesso. Va riconosciuto al motore a benzina che, a quasi 100 km/h, raggiunge un regime di giri più elevato e si avvicina alla potenza del TDI. Il motore a benzina ha semplicemente un rapporto di trasmissione più corto (per l'accelerazione).

Ernst S. ha scritto:

E improvvisamente ecco la traduzione, e la maggior parte delle persone non se ne accorge.
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Naturalmente, il profano dimenticherà di nuovo la traduzione e continuerà a pensare che il motore diesel qui acceleri più velocemente.
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Il motore diesel può superare il motore a benzina solo nella zona in cui sviluppa almeno 310 Nm di coppia. Nel complesso, tuttavia, i motori a benzina mantengono ancora alcuni vantaggi, anche se non molti, perché la potenza massima è simile e l'erogazione della coppia è paragonabile.

Si può sfruttare la potenza di un motore a benzina in diversi modi; i picchi di potenza massima possono verificarsi sia a un regime di rotazione del 30%, sia al regime massimo.

Certo che si può fare, se si ha un turbocompressore.

Ernst S. ha scritto:

E la cosa più importante: i valori assoluti non significano nulla.

Davvero?

Cordiali saluti, Uwe.

Tradotto il 15-08-2026, 13:56.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 21:39    Oggetto: Cita

Ciao Uwe,

La trazione dipende fortemente dalla trasmissione, come dimostrato da Ernst nei suoi calcoli. Ciò che conta è la forza applicata alla ruota, e questa dipende dalla coppia del motore e dal rapporto di trasmissione (vedere anche DRZ).

Quando si porta una Polo da 45 cavalli al limite di giri nel primo o secondo rapporto, l'auto accelera abbastanza bene perché il rapporto di trasmissione è molto corto.

Se supponiamo che una macchina fornisca 100 Nm a 4000 giri al minuto, e un'altra fornisca 200 Nm a 2000 giri al minuto, e che i rapporti di trasmissione siano esattamente 1:2 (quindi uno gira a 2000 giri al minuto ad esempio a 100 km/h, mentre l'altro gira a 4000), allora entrambi avranno la stessa forza sulla ruota se si accelera alla stessa velocità.

I cavalli vapore di 52 che il motore 1.8T produce a quella velocità non competono con gli 86 cavalli del TDI, ma con i ??? cavalli che il TDI sviluppa a quei 1270 giri/min - e in questo caso, la differenza dovrebbe essere significativa, forse anche di un ordine di grandezza inferiore.

La differenza, quando si parla di un'auto, è quindi minore di quanto i numeri potrebbero suggerire, perché la trasmissione ha proprio lo scopo di adattare le caratteristiche del motore (o quelle progettate per esso) alle esigenze dell'auto.

Ma l'effetto della trasmissione più lunga è proprio ciò che apprezziamo nei motori TDI: bassi regimi di giri senza sacrificare la potenza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 14:00.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 22:20    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:

Se assumiamo che una macchina eroghi 100 Nm a 4000 giri al minuto e un'altra 200 Nm a 2000 giri al minuto, e che i rapporti di trasmissione siano esattamente 1:2 (quindi uno gira a 2000 giri per esempio a 100 km/h, mentre l'altro ne gira 4000), allora entrambe le macchine avranno la stessa forza sulla ruota se accelerano a quella velocità.

Ciao Jan!

Stai contraddicendo te stesso. La potenza, espressa in kilowatt o cavalli vapore, include già la velocità di rotazione. A quel punto, non importa più come è stato rapportato il motore. È diverso per quanto riguarda la coppia. Con un rapporto di trasmissione lungo, si ottiene una coppia ridotta, ma allo stesso tempo diminuisce anche la potenza, poiché la velocità di rotazione diminuisce.
Nei tuoi esempi, entrambi i veicoli hanno le stesse prestazioni, dato che hanno la stessa potenza, ovvero 42 kW.
Certo, ho fatto un gioco di numeri con i 52 contro gli 86 cavalli. Tuttavia, il mio predecessore ha scelto anche un motore a benzina turbo con una curva di coppia sensazionale (210 Nm da 1.750 a 4.600 giri/min). E questo tipo di motore non era oggetto della nostra discussione. Il diesel si abbina semplicemente molto bene con un turbocompressore, mentre il motore a benzina no. A causa della regolazione quantitativa della miscela, la pressione di sovralimentazione deve essere controllata in modo molto più complesso; inoltre, non è possibile raggiungere una compressione così elevata (o la pressione di sovralimentazione deve essere bassa), e questo riduce l'efficienza/aumenta il consumo. I moderni motori turbo ci riescono in parte, ma il diesel lo fa naturalmente meglio.

Anche senza considerare i calcoli numerici, le prospettive per il diesel appaiono leggermente migliori.

Die Zahlen sind keine Anhaltswerte, sondern spiegeln genau das wider, was der Motor leistet. der Unterschied ist eher sehr deutlich zu spüren. Mein Auto hat im Sommer ca. 0.5 Sekunden Sommerschlappheit. Damit fühlt er sich an, als hätte ich einen Teppich im Auspuff. War ich froh, als die Temperaturen unter 10 Grad gesunken sind. WiÈ tutto a posto da te?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-08-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 22:59    Oggetto: Cita

Ciao Uwe,

Per quanto riguarda le prestazioni, hai ragione. Volevo solo sottolineare che la trasmissione non è irrilevante, perché nel mio esempio, è proprio lei a garantire che la potenza erogata alla velocità specificata sia la stessa. Con una trasmissione identica, l'auto con 100 Nm sarebbe svantaggiata in modo significativo; solo la scelta della trasmissione le permette di esprimere questa potenza anche in quella gamma di velocità.

Ma credo che siamo d'accordo su questo... volevo semplicemente obiettare che la traduzione non è assolutamente irrilevante.

Per quanto riguarda la pigrizia estiva, confermo le tue osservazioni... questo è il vantaggio del clima freddo icon_wink.gif. Tuttavia, non l'ho ancora misurato con precisione: per me, la distanza dalla prossima sezione adatta per le misurazioni è troppo grande per andarci spesso.

Tra gli altri vantaggi del diesel, c'è anche una temperatura dei gas di scarico più bassa. Oltre all'effetto positivo sull'efficienza, questo semplifica i requisiti per il turbocompressore (che deve resistere a meno calore) e rende possibili tecnologie come la geometria variabile. Secondo me (o è cambiato nel frattempo?), tutti i turbocompressori a benzina devono funzionare senza geometria variabile, il che ne riduce la regolazione e l'efficienza in un ampio intervallo di giri.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 14:07.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio29-10-2002, 23:00    Oggetto: Cita

per riportare il vostro gioco di numeri sulla giusta strada:

Per me conta solo la vita reale. Questo significa o cronometro oppure una vera e propria competizione.

ecco perché il mio TDI automatico da 90 CV rende la vita difficile a chi guida un'auto a benzina da 115 CV con cambio manuale... ed è un FATTO icon_wink.gif.

e come già detto, con soli 10 cent (senza olio!), il collega con il motore 1.8T ha avuto parecchie difficoltà a rimanere in coppia icon_twisted.gif. e lui aveva girato il suo motore al massimo.

Ho anche confrontato le curve di coppia del motore TDI e della mia vecchia auto. La corrispondenza è quasi perfetta. Nella terza marcia automatica, è attiva solo la trasmissione finale. I valori precisi li fornirò la prossima settimana quando sarò di nuovo a casa. E lì, il TDI sale molto meglio la collina vicino a casa mia; accelera nonostante il peso maggiore del veicolo, cosa che la vecchia auto a benzina non riusciva a fare.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-08-2026, 14:10.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio29-10-2002, 23:09    Oggetto: Errori di giri motore: guida e soluzioni Cita

Tuttavia, anche i buoni 210 Nm a 1.750 giri al minuto corrispondono appena a 52 CV. Nel TDI, a 1.900 giri al minuto, si raggiungono ben 86 CV (320 Nm). E questi CV sono la forza motrice, indipendentemente dalla trasmissione.

Il motore a benzina raggiunge una velocità di 58 km/h al minuto quando è al settimo rapporto (marcia più alta) a 1750 giri.
Forza = Potenza / Velocità, che risulta in: 52 / 1,36 * 1000 / 58 * 3,6 = 2373 N.

Un motore TDI, al quinto rapporto, raggiunge una velocità di 91 km/h a 1900 giri al minuto.
86/1,36 * 1000 / 91 * 3,6 = 2500 N.

Con ben 86 CV contro miseri 52 CV? Questo si traduce in un aumento del 5% nell'accelerazione, considerando la coppia massima dei motori diesel.

In realtà, l'unico vantaggio del motore diesel si riscontra nell'ultima marcia, solo tra gli 80 e i 120 km/h. Questi valori vi sembrano familiari? Sembra che la Volkswagen modifichi i veicoli in modo da ottenere buoni risultati proprio in questo test!!!!!
In questo caso, il motore TDI non offre un grande vantaggio, con una media del 2% in quella specifica area, e al di fuori di quell'area le sue prestazioni diminuiscono notevolmente.

Domanda a Uwe: Chi ti ha detto che bisogna ricavare la potenza da un determinato regime di giri per poi calcolare l'accelerazione?
Dai un'occhiata al calcolatore di velocità: lì troverai informazioni dettagliate su tutti i fattori che influenzano la performance. Un'affermazione come 'la potenza attuale determina la spinta, indipendentemente dal rapporto di trasmissione' ti farà solo sorridere con aria scettica.
La velocità attuale determina in parte la potenza, ma non fornisce alcuna informazione sull'accelerazione. Quest'ultima è semplicemente il risultato del confronto tra la coppia motrice e la resistenza al movimento, tenendo conto della trasmissione.

Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 15-08-2026, 14:15.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio29-10-2002, 23:19    Oggetto: Cita

e come già menzionato, con i 10 cent (senza olio!), il collega con il motore 1.8T ha avuto parecchie difficoltà a rimanere in coppia. E lui ha tirato fuori il suo motore.

Per quanto mi ricordi, l'auto con motore 1.8T era una Passat. Sicuramente non è più leggera della tua auto di riferimento, forse addirittura più pesante. E ha una velocità massima di 221 km/h, mentre il modello TDI da 90 CV raggiunge i 179 km/h. Quindi, questo si traduce in un aumento del 20% in termini di accelerazione.
Inoltre, il motore TDI da 90 CV offre effettivamente 100 CV, e con la messa a punto si potrebbero raggiungere probabilmente i 120 CV o qualcosa di simile. Quindi, in confronto, ci si può aspettare esattamente questo. Si tratta di una dinamica di guida normale e non è certo un'indicazione che il TDI sia in qualche modo più veloce di un motore a benzina.

Quando effettui il confronto della coppia, non dimenticare di dividere i valori di coppia in relazione ai rapporti delle tue due trasmissioni. E spero che entrambe le marce dritte raggiungano la stessa velocità massima.

Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 15-08-2026, 14:18.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 23:24    Oggetto: Giochi di numeri: guida e spiegazioni Cita

Ciao!

Prendi la coppia e dividila per il rapporto di trasmissione, così otterrai il valore che ti fa avanzare.
Oppure calcola la potenza per il regime di rotazione corrente, e così otterrai indipendentemente (!) dal rapporto di trasmissione anche la forza propulsiva (che potrai poi riconvertire in Newton).
Il vantaggio del diesel, espresso in termini numerici, è semplicemente che una grande parte della potenza massima è disponibile costantemente, ovvero a quasi tutti i regimi di giri, a partire da circa 1.900 giri/min. Un motore a benzina aspirato accelera male finché il regime di giri non si avvicina alla potenza massima. A quel punto, il motore accelera meglio; in altre parole, la potenza massima è disponibile solo in una stretta fascia di giri (motori aspirati, senza turbocompressore, e non motori da 5 litri). Sebbene la gamma di giri effettivamente utilizzabile sia più ampia nei motori a benzina, in molte aree non si ottengono valori significativi di coppia (Nm).

Cordiali saluti, Uwe.

Tradotto il 15-08-2026, 14:20.
Torna su Profilo MP
Ernst S.
Ospite

Messaggio29-10-2002, 23:35    Oggetto: Spiegazione sul gioco dei numeri Cita

Ciao!

Prendi la coppia e dividila per il rapporto di trasmissione, così otterrai il valore che ti fa avanzare.
Oppure calcola la potenza corrispondente alla velocità di rotazione attuale, e così otterrai indipendentemente (!) dal rapporto di trasmissione anche la forza propulsiva (che potrai poi riconvertire in Newton).
Il vantaggio del diesel, espresso in termini numerici, è semplice: una parte significativa della potenza massima è sempre disponibile, cioè a quasi tutti i regimi di giri, a partire da circa 1.900 giri/min. Un motore a benzina aspirato accelera male finché il regime di giri non si avvicina alla potenza massima.

Un motore a benzina può avere la migliore accelerazione quando raggiunge la sua potenza massima, ma normalmente non lo fa perché il suo picco di coppia si verifica in un altro punto.
Per quanto riguarda i motori diesel, non è mai così, perché la coppia massima si raggiunge sempre a un regime di giri più basso. (L'accelerazione migliore si ottiene quando la coppia è al suo massimo).

E se si dispone della potenza, è necessario dividerla per la velocità attuale per ottenere la spinta. E la velocità viene raggiunta solo attraverso un rapporto di trasmissione. Quindi, è semplicemente un altro modo di calcolo.

Dai un'occhiata al calcolatore di dinamica del veicolo di Ulf. Contiene tutto ciò che serve per comprendere la dinamica del veicolo.
Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 15-08-2026, 14:23.
Torna su
j.weimann
Ospite

Messaggio02-11-2002, 20:38    Oggetto: In breve: ecco i punti chiave Cita

La potenza si può vedere sul cruscotto e la coppia ti spinge così forte che senti tirare indietro il sedile.

Tradotto il 15-08-2026, 14:24.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio02-11-2002, 23:41    Oggetto: In sintesi: guida rapida e concisa Cita

La potenza si può vedere sul tachimetro e la coppia ti tira indietro le braccia.

A questo non c'è niente da aggiungere http://www.plauder-smilies.de/happy/xyxthumbs.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-08-2026, 14:25.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2002, 0:59    Oggetto: In sintesi: guida rapida e concisa Cita

j.weimann ha scritto:
La potenza si può vedere sul tachimetro e la coppia ti tira indietro le braccia
.

Ciao!

Pensavo che fosse chiaro a tutti di cosa stessimo discutendo. Ma dopo un commento così vago, vorrei spiegarlo ancora una volta, in modo diverso e magari più comprensibile:

Supponiamo che un motore abbia una coppia di 400 Nm a 2.000 giri/min, 266 Nm a 3.000 giri/min e 200 Nm a 4.000 giri/min, e 100 Nm a 8.000 giri/min, ecc., allora avrà sempre la stessa potenza di 114 cavalli a 2.000, 3.000, 4.000 e 8.000 giri/min. In questo caso, è irrilevante in quale marcia si accelera, perché l'accelerazione sarà sempre la stessa alla stessa velocità!
Una coppia elevata con un rapporto di trasmissione lungo non genera molta trazione posteriore (poca potenza!), e una grande potenza implica sempre un'accelerazione significativa (ovvero tanta potenza, che deve provenire da qualche parte, sia in termini di Nm che di giri al minuto, e deve essere trasferita).
Prestazioni migliori si ottengono grazie a una caratteristica ottimale: ciò significa che in un ampio intervallo di giri del motore è sempre disponibile molta potenza, oppure che a bassi regimi si ha molto coppia motrice, mentre a regimi più alti la coppia diminuisce. Questo si può ottenere con una cilindrata elevata e una bassa potenza specifica, oppure con motori sovralimentati (compressore o turbocompressore), sia a benzina che diesel. Il motore a benzina turbo ha un rendimento inferiore, quindi di solito sono motori a benzina aspirati. Il diesel si abbina perfettamente alla turbina, motivo per cui quasi tutti i diesel sono turbodiesel con una migliore curva di coppia motrice. A vincere è sempre la potenza maggiore, non la potenza massima, ma quella effettivamente disponibile in quel momento. E questo accade proprio quando, a un determinato regime di rotazione, è disponibile la MASSIMA POTENZA possibile.
Capito?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-08-2026, 14:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Coppia e divertimento di guida nella vita di tutti i giorni Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Coppia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia AJM 6-G Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riduzione del momento torcente Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: