| Autore |
Messaggio |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
07-03-2007, 11:24 Oggetto: |
Cita |
|
Mike3BG ha scritto: | Credo anche che la batteria abbia un difetto intermittente che ora viene mascherato dal processo di ricarica .
|
Non credo che il problema di ricarica possa mascherare un difetto delle celle. Aspetta che il problema si ripresenti più frequentemente e insisti per un nuovo test. In quel caso, (anche secondo l'opinione del meccanico), il problema sarà probabilmente la batteria o l'alternatore. Non è possibile doversi ricaricare continuamente. Potrà fare il test con la lima e, successivamente, dovrà sostituire la batteria.
Sia il messaggio "Non testabile" che "OK" rappresentano istantanee dello stato di un danno cellulare. Rimani sempre aggiornato. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
07-03-2007, 11:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Sono davvero arrabbiato e sto scrivendo direttamente a VW, anche se  so che non cambierà nulla.
Mi hanno fatto pagare addirittura 25 euro per un test della batteria che è durato solo un minuto. Il bicchiere sta per traboccare, davvero!
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
07-03-2007, 11:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, quindi anche io scriverò  . Scrivi anche la parte relativa a VW e Audi e che si trattava di una contestazione, a causa della garanzia/assicurazione ancora valida... Aktuell:
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
08-03-2007, 19:38 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, sono di nuovo io.
L'email è arrivata e loro hanno già risposto (VW, non l'officina!). Hanno detto che lo discuteranno con l'officina autorizzata e che questa mi contatterà. Sono curioso di vedere cosa succede. Comunque, l'officina qui vicino non è affidabile  , perché se dovesse davvero esserci un esito positivo, "l'amico" avrebbe potuto fare di più e probabilmente avrebbe raggiunto lo stesso risultato. Mi aspettavo questo, oppure è davvero troppo chiedere?
La dichiarazione del "signor sgradevole" era la seguente, testualmente: "Cosa vuole da me? Dobbiamo NOI pagare la batteria? Se la batteria viene restituita, la testeranno e, una settimana dopo, me la riavranno qui e ci verrà addebitato nuovamente." È un'affermazione davvero dura, vero? O forse sono solo un po' sensibile? A quel punto, gli ho chiesto se era d'accordo che io continuassi a guidare con questa batteria da 180 euro e con un difetto occasionale delle celle. Risposta: "No, ma cosa posso fare?" In sintesi: se nessuno è responsabile, il cliente deve pagare. Ha seguito le linee guida, il resto non gli importa affatto, anche se mi dà ragione.
Ma aspettiamo di vedere come si evolverà la situazione. Forse mi lasceranno entrambi all'impaccio, ma in quel caso sarà la fine, questa è una promessa che mi sono fatto.
Comunque, sono ancora molto arrabbiato, perché ho riguardato l'espressione. In uno dove c'è scritto "Non testabile", la tensione di carico è 8,1V, mentre nell'espressione dove la batteria è perfettamente a posto, la tensione di carico è 8,6V. È davvero molto distante dal valore della batteria carica  . Chi ci crede. La batteria non era né scarica né debole, ma presenta un difetto che, per una coincidenza, è stato rilevato proprio durante il primo test.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
09-03-2007, 16:22 Oggetto: |
Cita |
|
Di nuovo io.
Ok, prossimo giro. Proprio prima, ha dato il via all'accensione, e l'ha fatto in QUESTO modo, cosa che NON aveva MAI fatto prima. Durante l'avviamento, faceva rumore come un trattore, con un rumore martellante! Ho provato ad avviarlo più volte, anche se faceva davvero un rumore strano (nonostante la relativa velocità di rotazione del motorino di avviamento), e dopo circa 10 secondi ho pensato che l'auto fosse rotta. Stavo per arrendermi, ma improvvisamente, è partito, come se niente fosse. Ho spento di nuovo e ho riavviato subito, SENZA problemi. Avevo con me il laptop e ho subito controllato. UN comportamento di avviamento del genere DEVE lasciare delle tracce. Ebbene, cosa c'era? Sì, finalmente, ce n'è uno. Nello specifico, il 16705 sensore di giri motore G28, segnale non plausibile. Sono andato subito in un'officina (NON LA MIA!) e mi sono presentato, spiegando il problema che avevo riscontrato prima. L'addetto, senza sapere nulla della batteria, ha parlato di assorbimento di corrente di avviamento e danni alla batteria. Ragazzi, cosa devo pensare di tutto questo? Lui ha detto che il G58 non si rompe mai così spesso. Dice che o funziona o non funziona. Qualcuno può confermare? Lentamente, il comportamento all'avvio sta diventando fastidioso e si verifica sempre più frequentemente.  Spero che si facciano sentire presto.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
09-03-2007, 19:46 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | L'HA fatto anche in QUESTA forma, MAI prima d'ora. Durante l'avviamento, faceva rumore come un trattore, con un rumore martellante! Ho cercato di ignorarlo e ignorarlo, anche se sembrava davvero malato (nonostante una frequenza cardiaca relativamente alta) | .
Sembra proprio che sia così:
Citazione: | rodNeX ha scritto quanto segue::
Sembra che un cilindro stia già accendendo e che stia girando contro l'avviatore... icon_confused.gif
|
Se il sensore di giri del motore (G58) è responsabile dell'avvio dell'iniezione (accensione), e questo al momento non è di mia conoscenza, allora il comportamento anomalo all'avvio potrebbe essere dovuto al malfunzionamento del G58. Penso che le condizioni di pressione dei PD lo consentano già molto prima del tempo di apertura.
La teoria di un difetto alla batteria verrebbe quindi esclusa come causa primaria. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
09-03-2007, 21:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
come, cosa significa? Vuol dire che forse solo il G28 è guasto? Un certo "esperto" ha fatto finta di non sapere se funzionasse o meno. Diceva o funziona sempre o non funziona mai  . Sarei contento se fosse solo il G58, davvero. Cosa ne pensate? Ma dove si trova il sensore? È facile da sostituire?
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
10-03-2007, 9:31 Oggetto: |
Cita |
|
Secondo la mia opinione, il sensore di giri potrebbe essere responsabile del comportamento anomalo all'avviamento, e non una batteria completamente scarica o addirittura un motorino di avviamento bloccato. Se ci sono problemi, probabilmente ce ne sono due. Il sensore di giri non potrebbe aver causato il primo protocollo di misurazione della batteria... E anche se iniettasse carburante in modo errato, lei scrive che questo non ha influito sulla velocità di rotazione del motorino di avviamento. Ritengo improbabile che una centralina possa frenare o bloccare permanentemente il motorino di avviamento. Forse c'è un calo di tensione del motorino di avviamento di una frazione di secondo, dopodiché riprende a funzionare. Probabilmente te ne accorgi solo così, come in quel strano inizio.
Il sensore di giri sarebbe il primo punto da controllare, dato che, a quanto pare, la batteria funziona di nuovo. Non so dove si trovi il sensore nel tuo caso. Di solito, il sensore di giri misura la velocità di rotazione della massa volanica/corona di avviamento. Lì avrei cercato. Aktuell:
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-03-2007, 14:14 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Ma dove si trova il trasmettitore? È facile da sostituire? |
Si trova sul lato del guidatore, dietro l'alloggiamento del filtro dell'olio, nel blocco motore, all'altezza dell'albero motore, ed è fissato solo con una vite.
C costa 25 euro, il codice articolo è 038 907 319 E. Però, non so se sia effettivamente difettoso. È possibile anche qualsiasi altra cosa, dalla rottura del cavo a un errore del sistema di controllo, fino a un albero motore con l'ingranaggio inferiore allentato, ecc. (ho già visto tutto questo).
Lo cambierei comunque, nonostante lo sforzo richiesto sia minimo. Forse è contaminato solo da particelle magnetiche.
Citazione: | | Se il sensore di giri del motore G58 è responsabile dell'avvio dell'iniezione (accensione) (al momento (ancora) non ne ho la certezza), |
Integrazione: Utilizzo del segnale secondo le specifiche SSP: Il segnale del sensore di giri del motore fornisce informazioni sulla velocità di rotazione del motore e sulla posizione precisa dell'albero motore.
rilevato. Con questa informazione, si determina il "momento di iniezione" e...
calcola la quantità di iniezione.
In caso di interruzione del segnale, il motore si arresta. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
10-03-2007, 14:26 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie a tutti.
Ora so anche dove si trova. Ho già trovato informazioni sui problemi legati alla ruota di guida, ecc., ma non credo che sia quello, perché bisogna sempre tenere presente una cosa: non si è mai spento durante la guida, ha la piena potenza, quando funziona è assolutamente perfetto, senza esitazioni o altro, e parte sempre benissimo quando è caldo. Tuttavia, il comportamento di avviamento particolarmente problematico di ieri non gli è mai capitato prima, motivo per cui l'errore relativo al sensore G28 con segnale implausibile è stato temporaneamente ignorato. Ciò che mi preoccupa è che ha prodotto un suono molto strano, un rumore simile a un colpo. La descrizione relativa all'accensione potrebbe corrispondere a questo rumore. Tuttavia, non ho ancora capito tecnicamente come ciò avvenga, e se il G28 possa effettivamente essere la causa, almeno per questo comportamento.
Al momento, sono arrivato al punto che mi sentirei di sostituire anche la batteria e il G28, se solo sapessi che in quel modo il problema sarebbe sicuramente risolto  .
Ciao.
Citazione: | | Scritto il: 11-03-2007, 12:14 |
e prima, di nuovo:
L'auto è rimasta ferma per tutta la notte, avviata al mattino a freddo -> nessun problema. Poi ho guidato per 10 minuti, ho parcheggiato l'auto e, 1,5 ore dopo, l'ho riavviata. Di nuovo, questo terribile comportamento all'avviamento, come quello di venerdì, solo che non ho dovuto farla girare per così tanto tempo  , a sensazione, per 3 secondi. Non ho ancora letto i codici di errore, ma scommetto che lo stesso errore, relativo al segnale non plausibile del G28, sia presente.
Quando corre, corre perfettamente. Non riesco proprio a capire. Tuttavia, una cosa salta subito all'occhio. I problemi si stanno accumulando e si verificano sempre più frequentemente  .
Saluti.
Citazione: | | Scritto il: 11-03-2007, 15:25 |
Ho controllato la memoria degli errori. Questa volta, non ha messo niente dentro. Forse le lezioni di organo erano troppo brevi?
Cosa fareste? La Volkswagen vuole che l'auto venga diagnosticata da un'officina "esterna" per escludere qualsiasi problema e per verificare se la batteria è effettivamente difettosa o meno. Ora che anche la memoria degli errori si è attivata, vogliono indagare anche su quello. Temo solo che mi faranno pagare centinaia di euro e che, alla fine, non trovino nulla, anche se il problema potrebbe essere in realtà semplice e facile da risolvere. Non so più cosa fare. Se inizio a sostituire pezzi a caso senza individuare il problema, e non riesco a localizzarlo, dovranno ricominciare da capo e dovrò pagare di nuovo per tutto. Bisogna pagare per una diagnosi anche se non viene riscontrato nulla?
Cosa dovrei fare? Qualcuno può darmi dei consigli su cosa posso misurare con VAG-COM prima dell'avviamento a freddo? Perché quando funziona, tutti i valori sono corretti e funziona perfettamente.
È corretto affermare che, in caso di guasto al sensore G28, il motore potrebbe spegnersi anche durante la guida? Questa è una situazione che non ha mai vissuto prima!
Citazione: | | Scritto il: 13-03-2007, 09:34 |
Ok, l'auto è dal "meccanico poco raccomandabile"  . Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori. Ora verrà controllato TUTTO di nuovo: misurazione della corrente di riposo, corrente/tensione di carica, assorbimento di corrente di avviamento, connessioni (di massa) e chissà cos'altro. Da domenica, è ripartito come al solito, senza problemi.
Citazione: | | Scritto il: 14-03-2007, 08:21 |
Ecco il giorno successivo: ieri, quasi tutto è stato controllato. Tensione a vuoto, tensione a carico, velocità di avviamento, assorbimento di corrente del motorino di avviamento e tutti i componenti rilevanti, con il risultato che TUTTO è sano e OK. Inoltre, finora non ha più mostrato questo comportamento anomalo (forse a causa della temperatura esterna leggermente più alta  ). Oggi, volete fare un'ulteriore misurazione della corrente di riposo e un'ispezione visiva del cablaggio della "catena di avviamento". Sono sicuro che anche lì non emergerà nulla. E poi, le cose si faranno interessanti. Proprio QUESTO era l'obiettivo, per dimostrare che NON è la batteria. Sono curioso di vedere se sostituendo la batteria risolverà il problema.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
21-03-2007, 10:31 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, ora devo proprio sfogarmi.
Avete controllato tutto, senza riscontrare anomalie. Naturalmente, al momento delle misurazioni, è sempre tutto a posto. Tuttavia, l'errore si verifica ancora ogni pochi giorni. E ora la situazione sta diventando davvero fastidiosa. In qualche modo, non riesco a liberarmi del pensiero di essere stato truffato. Perché... si basano sul fatto che loro non sono ancora riusciti a riprodurre l'errore. Ma, se si verifica ogni pochi giorni, forse potrebbe capitare. Finora, sono stati sostenuti costi di poco più di 200 euro a causa della ricerca del guasto  . In altre parole: bisogna dare loro la possibilità di trovare l'errore. E ogni intervento costa denaro  . Ha detto che non escludono la sostituzione di componenti. Ora la domanda: quanto devo sopportare ancora questa situazione? Potrebbe costare centinaia o addirittura migliaia di euro, a seconda di quanto tempo impiegano a trovare il guasto. Ho avuto un'idea: potrei prendere in prestito la mia vecchia batteria da un amico che ce l'ha. Praticamente, scambieremmo le batterie per un certo periodo. Se il problema persiste, bene, almeno posso escludere la batteria. Ma se il problema scompare, saprò sicuramente che è la batteria la causa, ma a quel punto i problemi ricominceranno da capo. Il "signore non proprio amichevole" mi ha già minacciato che, anche in quel caso, la mia dichiarazione non sarebbe valida, perché SONO loro, in quanto azienda specializzata, a dover riscontrare il difetto. In pratica, dovrò fare una sorta di "gioco" e lasciare che la facciano controllare per un tempo indefinito finché non viene rilevato il difetto della batteria. Ovviamente, non mi diverto, perché a) potrebbe richiedere molto tempo e b) potrebbero dirmi che non sono riusciti a individuare il problema. Se il difetto della batteria viene rilevato, tutte le spese saranno coperte. Ma fino ad allora, è una pura questione di fortuna e i costi potrebbero essere enormi. Se dovesse andare tutto storto, a mio svantaggio... preferisco non pensarci.
Ecco il mio piano: prima, prendo in prestito una batteria. Se il problema persiste, allora abbandono l'idea e sostituisco i componenti a tentoni: a) sensore di giri, b) interruttore di accensione, c) motorino di avviamento. Purtroppo, su Yabazzo non ho trovato il ricambio giusto per il mio AVF. Il numero di parte e il codice BOSCH NON coincidono. Quindi, anche qui ho un problema: è relativamente difficile trovare un motorino di avviamento AVF (per cambio a 6 marce) a un prezzo ragionevole.
Non riesco a liberarmi del pensiero riguardo all'accensione di un solo cilindro, come scritto in uno dei primi commenti. Ma nessuno è ancora riuscito a identificare la causa di un comportamento del genere. Potrebbe essere un problema dell'avviatore stesso? O del sistema di rotazione inversa? "L'utente poco collaborativo" ha anche parlato di "iniezione anticipata, ma la quantità completa di carburante non viene rilasciata a causa di una velocità di rotazione dell'avviatore troppo bassa". Inoltre, ha detto che il sistema di iniezione diretta (PD) è particolarmente delicato per quanto riguarda l'avviamento. Con "delicato" intendeva che, se anche la minima cosa non è a posto, il motore non si avvia correttamente o non si avvia affatto. In poche parole: velocità di rotazione dell'avviatore. Ma, a detta mia, in caso di guasto, l'avviatore sembra girare correttamente e abbastanza velocemente. Come detto, solo basandomi sull'intuizione.
Per favore, cerco di tirarmi su di morale, perché al momento mi sento davvero giù.
Grazie.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-03-2007, 13:22 Oggetto: |
Cita |
|
Dato che la ricerca dei guasti su un'auto Volkswagen può essere costosa, ti suggerirei di iniziare sostituendo le parti più economiche da solo. Il sensore a 25 euro e la batteria sarebbero un buon punto di partenza. Assicurati di acquistare una batteria di alta qualità con un'elevata corrente di avviamento a freddo (nettamente superiore a 500A). La capacità è relativamente trascurabile per l'avviamento, mentre la corrente di avviamento a freddo è il criterio di selezione più importante.
L'utente di VW ha sicuramente ragione riguardo al limite di giri per la quantità di carburante iniettata all'avvio. Se il regime di giri è insufficiente, il motore non si avvierà. E quando dico "insufficiente", non intendo la metà del regime. Se ci si trova già al limite, è possibile che il motore parta un giorno (ad esempio, con 310 giri al minuto) e il giorno successivo (ad esempio, con 290 giri al minuto) non parta. Le velocità di rotazione menzionate sono solo a titolo esemplificativo, non ho a disposizione il tuo set di dati.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
21-03-2007, 13:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe benissimo essere che il motorino di avviamento si trovi "al limite" e, in condizioni di freddo, giri occasionalmente (in caso di errore) con una velocità leggermente inferiore, causando così il problema. Ciò che mi confonde è che il motorino di avviamento non solo gira a vuoto, ma il motore vibra in modo diverso dal solito e produce già un rumore di combustione, come se qualcosa stesse per accendersi, ma non abbastanza per far partire il motore. Mi piacerebbe sapere se dovrei concentrarmi esclusivamente sulla "catena di avviamento". Non mi stancherò mai di dirlo: quando si avvia, che sia pulito o con errori, allora funziona perfettamente!!!
Non pensate anche voi che, se ci fosse qualcosa di completamente diverso, il motore dovrebbe manifestare altri problemi durante la guida?
Ma una cosa è certa: non posso assolutamente sostituire più componenti contemporaneamente, altrimenti sarà di nuovo difficile capire qual è il problema. Avrei dovuto iniziare con la batteria. Quindi, procedere gradualmente con G28, l'interruttore di accensione e l'avviatore stesso.
La batteria di ricambio che ho inserito è quella che avevo prima. È stata installata e da allora svolge perfettamente il suo compito in una Golf IV, anche con il sistema di riscaldamento ausiliario.
Certo, ecco la traduzione:
"Un'altra cosa: ha senso registrare ogni avvio con VAG-COM? Se sì, lo farei, anche se fosse estremamente complicato. Ma quali parametri (MSB) sarebbero utili da registrare?" Si visualizza anche la velocità di rotazione del motorino di avviamento?
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-03-2007, 13:58 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Cosa c'è? Sì, finalmente qualcuno è entrato. E cioè, il sensore di giri del motore 16705, modello G28, sta inviando un segnale non plausibile | .
Citazione: | | Per favore, cerca di tirarmi su il morale, perché al momento mi sento completamente giù. |
Colpa sua  .
Così non andrai da nessuna parte. Dovresti iniziare da qualche parte, e iniziare con il G28, invece di scrivere un romanzo qui. Finché non si può escludere che si tratti di un errore, non è possibile fornire ulteriore assistenza.
Per i soldi che hai speso finora, avresti potuto comprare una G28 e una batteria nuova, e avresti avuto ancora dei soldi da parte. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
21-03-2007, 14:18 Oggetto: |
Cita |
|
Mi è tutto chiaro. Solo che QUELLO me lo sarei aspettato dalla officina. Invece, iniziano con la diagnosi e non riescono a trovare nulla. Come possono, se l'errore si verifica solo per un breve periodo e molto raramente? A posteriori si capisce meglio. Se lo avessi saputo, non credi che mi sarei comprato un G28 e una batteria? Se solo fosse così semplice.
Sarebbe utile se qualcuno potesse utilizzare il VAG-COM per registrare i dati. Quando si verifica l'errore, emetto sicuramente un suono per almeno 4 secondi; la prima volta, erano probabilmente 8-10 secondi. Pertanto, il tempo dovrebbe essere sufficiente per registrare i valori. Ma quali valori? Quali hanno senso?
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-03-2007, 15:11 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Ha senso registrare ogni avvio con VAG-COM? |
No, prima che tu non abbia corretto/risolto gli errori evidenti.
Certo, nessun problema. Fammi sapere quando sarò pronto per la traduzione. Non ha assolutamente senso e non porta a nessuna soluzione, come hai già constatato da quasi 4 settimane. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|