| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-12-2002, 23:31 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: |
@Bertil :
Se l'immagine delle emissioni è così alterata come nelle foto di Henzo, perché allora produce fuliggine quando funziona a pieno carico con un valore di 0,000001? In tal caso, non dovrebbero formarsi anche particelle più grandi?
|
... particelle più grandi, ma non in quantità significativamente maggiore...
La fuliggine indica semplicemente un eccesso di gasolio o una quantità insufficiente di aria; tuttavia, la quantità è regolata principalmente dall'ESP (sistema elettronico di controllo della stabilità).
La scarsa qualità della nebulizzazione influisce sul tipo di combustione (sulla fiamma). Come puoi vedere nell'immagine, l'iniettore vecchio continua a spruzzare in modo irregolare. Potrebbe addirittura accadere che il getto colpisca il pistone o le pareti del cilindro, causando danni significativi.
@DocSnydor
Ich mach dir doch keine Angst ....
Citazione: |
Da Henzo ho fatto sostituire i nuovi cuscinetti e la guarnizione per il mio sistema ESP. Un tecnico specializzato in pompe molto competente, lo consiglio vivamente!
|
Non ho ancora avuto esperienze dirette con Henzo, ma quello che scrive nei vari forum o ciò che viene scritto su di lui parla bene di lui!
Inoltre, sembra di avere tutti i cataloghi e le combinazioni di ugelli  nella sua mente... oppure sa semplicemente quello che è scritto  .
Ma: Nel fine settimana verranno installate le nuove piastrelle del papà e, speriamo, allora saremo più informati.
|
Teneteci aggiornati... Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-07-2026, 0:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
04-12-2002, 17:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
@ Bertil :
Per favore, non picchiatemi -> Non vedo l'ora che arrivi il fine settimana.
Se il getto prodotto dalle mie ugelli ha l'aspetto mostrato nella foto di Henzo, da dove proviene allora questo fumo bianco (che dovrebbe invece manifestarsi più spesso nelle nuove ugelli)?
Oggi ho provato ad accendere il fuoco quattro volte e ogni volta si è acceso bene, ma questa volta è uscito un fumo relativamente scuro -> è davvero strano.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 0:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-12-2002, 18:34 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | @Bertil:
Per favore, non picchiatemi -> Non vedo l'ora che arrivi il fine settimana.
|
Va bene così...
Se il getto prodotto dalle mie ugelli ha l'aspetto mostrato nella foto di Henzo, da dove proviene allora questo fumo bianco (che dovrebbe invece manifestarsi più spesso nelle nuove ugelli)?
Oggi ho provato ad accendere il fuoco quattro volte e ogni volta si è acceso bene, ma questa volta è uscito un fumo relativamente scuro -> è davvero strano.
|
Hmm... domanda interessante. Il fumo bianco che si vede all'avviamento dovrebbe essere causato dalla combustione di troppo gasolio con troppo poco aria, soprattutto quando il motore è freddo. Penso che una o più iniettrici stiano gocciolando. Questo dovrebbe anche emanare un odore molto sgradevole. Il fumo scuro invece si forma a temperature più alte nella camera di combustione.
Ecco una nuova idea: la pressione di apertura dei tuoi iniettori è troppo bassa e l'iniettore si apre troppo presto. Durante l'avviamento a freddo, né il limitatore di spruzzo e regolatore di quantità, né il sistema NHG (controllo della detonazione) hanno effetto, quindi viene iniettato troppo gasolio. Quando il motore è in funzione, la centralina EDC può rilevare questo problema tramite il sistema NHG e compensare leggermente. Tuttavia, poiché non vengono superati limiti di regolazione, non viene memorizzato alcun codice di errore.Se si tratta solo di un iniettore, il sistema VAG COM dovrebbe indicare un problema nella stabilizzazione del minimo. Tuttavia, se tutti e quattro gli iniettori funzionano in modo uniforme, non dovresti riscontrare alcun errore. Gruß Bertil
Tradotto il 11-07-2026, 0:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
06-12-2002, 20:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Allora, i nuovi ugelli sono stati installati!!! La migliore qualità dello spruzzo dei nuovi ugelli è stata subito evidente grazie alla nuvola di fumo bianca, che era tre volte più grande  !!!
È partito rapidamente, ma poi per circa 10 secondi si è trovato quasi sull'orlo della catastrofe, dopodiché tutto è tornato normale!!! Ha anche riscaldato correttamente per 3-4 secondi (la luce interna si è attenuata).
Es scheint sich hier um einen Montagswagen zu handeln. Die rausgebrochene OBD-Buchse lässt auch auf einige Versuche seitens VW vor meiner Zeit schließen diesen Fehler zu finden!!! Deshalb bin ich wahrscheinlich auch der 5. Bproprietario
Non so più cosa fare... ma il VAG-COM arriverà presto... chissà se riuscirà a trovare l'errore?
Almeno so che ho risparmiato 380 euro per le nuove ugelli (per ora!!) Durante la guida, non ho notato grandi differenze e le punte degli ugelli non erano bagnate!
Il motore è meccanicamente in condizioni eccellenti...
Adesso però non ci sono molte altre possibilità: sensore ESP, sensore di temperatura, tappo di scarico.
Durante il controllo del dispositivo di scarica, ho notato che la tensione è circa 0,9 volt inferiore alla tensione della batteria (il dispositivo di scarica indica 11,9 V e la batteria 12,8 V). Se non c'è una guarnizione sotto il dispositivo di scarica che deve essere sostituita, posso provare a montare quello che mi ha dato mio padre. Tuttavia, non so come usare una chiave dinamometrica per avvitarlo (beh, altrimenti si può usare una chiave fissa e determinare la coppia necessaria).
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 0:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-12-2002, 21:25 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | | Beim Absteller habe ich festgestellt, dass die Spannung ca. 0,9 Volt unter der Batteriespannung liegt (->Absteller 11,9 V und Batterie 12,8V). |
Ciao Christian,
Secondo me, questo non è necessariamente un problema. I dispositivi a semiconduttore come i transistor assorbono sempre una certa quantità di tensione. Considerando la bassa resistenza del relè (e delle resistenze dei cavi tra la batteria e il relè), circa 1 volt sono probabilmente ancora accettabili.
Citazione: | | Se non c'è una guarnizione sotto il dispositivo di blocco che deve essere sostituita, posso provare a montare quello del padre. Tuttavia, non so come usare una chiave dinamometrica in quel punto (beh, altrimenti si può usare una chiave fissa e determinare la coppia)? |
Sì, farei più o meno così. Oppure prenderei una chiave a bussola gigante (se disponibile e adatta), e mi fiderei della coppia di serraggio indicata dal cricchetto  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 0:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
08-12-2002, 16:08 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Credo che l'ESP sia guasta! Con queste basse temperature, ho notato due problemi con gli iniettori, sia quelli nuovi che quelli vecchi:
Subito dopo l'avviamento a freddo, il motore emette dei suoni strani: li descriverei come "wum, wum, wum". Questo suono è leggermente più veloce del ritmo regolare (ma solo nel primo minuto).
Dopo l'avviamento a freddo, inserendo la terza marcia a circa 20 km/h e rilasciando lentamente la frizione senza accelerare, l'auto accelera con una buona coppia fino a circa 30 km/h per poi disattivarsi automaticamente.
Molto strano. Mi sembra di ricordare che nel forum si fosse già parlato di questo problema dell'accelerazione improvvisa (ma non riesco più a trovarlo)! Spero che presto VAG-COM possa fornirmi una diagnosi affidabile!
È fastidioso che l'ESP abbia ricevuto nuove boccole e guarnizioni solo tre settimane fa  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 0:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-12-2002, 18:51 Oggetto: |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Wenn man nach dem Kaltstart bei ca. 20 km/h den dritten Gang einlegt und ohne Gas zu geben die Kupplung kommen lässt dann beschleunigt der Wagen mit ordentlich Drehmoment auf ca 30 km/h und geht dann auf Schubabschaltung!{MARCATORE}
Ciao Christian,
Potrebbe trattarsi, grossomodo, della normale stabilizzazione al minimo. Al di sotto dei 900 giri/min, il motore TDI aumenta autonomamente la potenza e accelera, raggiungendo anche leggermente i 900 giri/min nelle marce più alte.
Successivamente, riduce brevemente la potenza fino a quando il valore di 900 viene superato nuovamente, e così via.
Comunque, il mio fa così, e secondo me non dovrebbe essere un difetto.
Quando il motore è molto freddo, la velocità al minimo viene inizialmente impostata a un valore leggermente più alto, oppure l'accelerazione automatica risulta ancora più marcata.
Domanda agli esperti di pompe:
Potrebbe la VP 37 usurarsi in modo tale che | solo a "basse" velocità dell'iniettore venga persa una quantità di gasolio tale da rendere insufficiente la quantità necessaria per l'avviamento "a freddo", ma senza che si noti alcuna perdita di potenza o altro durante il funzionamento (simile all'usura delle guarnizioni, ecc.)   Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-12-2002, 19:37 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Domanda agli esperti di pompe:
Può la VP 37 usurarsi in modo tale che solo a "basse" velocità dell'iniettore venga persa una quantità di gasolio tale da rendere insufficiente la quantità necessaria per l'avviamento "a freddo", ma senza che si noti alcuna perdita di potenza o simili durante il funzionamento (simile all'usura delle guarnizioni, ecc.)  |
Ciao,
@ Ulf
Non riesco a immaginare che la pompa fornisca troppo carburante solo durante la fase di avviamento a freddo. Il quadro dei sintomi indica un eccesso di carburante.
@Haehnlein
Ora hai almeno una potenziale fonte di errore in meno. Anche se i tuoi ugelli non sono più al 100%.
Citazione: | | Also ich glaube langsam, dass die ESP im Eimer ist!! |
... potrebbe non essere così. In ogni caso, dovremmo continuare a cercare qui.
@tutti
Cosa succede quando il sensore di temperatura del carburante nella pompa è difettoso?
Quale sensore di temperatura è responsabile della quantità di carburante utilizzata per l'avviamento a freddo? Gruß Bertil
Tradotto il 11-07-2026, 0:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
09-12-2002, 21:41 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: |
@tutti
Cosa succede quando il sensore di temperatura del carburante nella pompa è difettoso?
Quale sensore di temperatura è responsabile della quantità di carburante utilizzata per l'avviamento a freddo? |
Ciao Bertil.
Quando viene rilevato un difetto (--> viene registrato un errore!), si presume, a quanto ne so, che venga utilizzato un valore di sostituzione medio, che copre in modo più o meno adeguato la maggior parte delle condizioni operative.
Per la quantità di carburante necessaria per l'avviamento a freddo, secondo me, è responsabile il sensore di temperatura del motore.
La pompa fornisce solo una correzione di densità, poiché la quantità di carburante iniettata viene determinata in base al volume, ma è necessaria una dosatura precisa della massa.
Ma come è possibile che un motore diesel possa avere troppa benzina e allo stesso tempo accendersi male a freddo?
Cosa può impedire alla benzina di bruciare quando il motore è già in funzione?
Oppure sarà gasolio che si è già accumulato come pozza nella camera di combustione e viene espulso intatto dal motore mentre questo è in funzione? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 0:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Markus H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-12-2002, 21:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Credo anche che la quantità di carburante necessaria per l'avviamento a freddo sia regolata dal sensore della temperatura del motore, ovvero dal sensore della temperatura del liquido di raffreddamento.
Nel motore AAT, il sensore è collegato al tubo di raffreddamento spesso che emerge lateralmente dalla testa del cilindro. Nel modello 1Z, credo fosse simile. Quindi, sul tubo che parte verso la parte anteriore della testa del cilindro, dovrebbe essere montato il sensore.
@Christian:
L'hai già provato per vedere se funzionava, giusto? E ha funzionato bene, vero?
Quindi, con il sensore inserito, la quantità di carburante necessaria per l'avviamento a freddo è insufficiente?
Tradotto il 11-07-2026, 0:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
09-12-2002, 22:00 Oggetto: Test di resistenza brutale? |
Cita |
|
Ciao.
Dopo il tuo precedente messaggio, l'auto è partita perfettamente dopo aver pre-riscaldato il motore per tre volte.
Dopo di allora, secondo me, l'EDC non fa altro che quello che faceva prima.
Questo mi fa nuovamente sospettare che ci sia un problema con le candele.
Prova a collegare temporaneamente tutte le candele con un cavo spesso e poi fai passare da lì un cavo di almeno 6 mm² verso il polo positivo della batteria.
Invece di utilizzare un cavo di avviamento collegato ai morsetti della batteria, tenere premuto il pulsante "start" con la batteria collegata per circa 4 secondi e poi avviare.
Se il motore parte correttamente con questa procedura, inverti i collegamenti del cablaggio dei preriscaldamento, compreso il relè di preriscaldamento.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 0:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
09-12-2002, 22:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Spero che domani l'adattatore di ULF sia finalmente pronto e, in quel caso, troveremo sicuramente il problema  .
Questa mattina, dopo averlo preriscaldato due volte, è partito immediatamente a -7 gradi (iniettori vecchi), ma comunque con piccole nuvole di fumo bianco, che però si sono già notevolmente ridotte  .
Forse ho ancora un'idea.
Dopo aver rimosso la testata del cilindro, inevitabilmente è entrata un po' di olio nel circuito del liquido di raffreddamento (l'ho poi recuperato con uno straccio dal serbatoio di espansione). Prima c'era il liquido antigelo G12, che ho sostituito.
Ora non so esattamente come funzioni il sensore di temperatura (misurazione della resistenza?), ma potrebbe essere possibile che, a causa dell'olio (anche se solo una piccola quantità), il sensore fornisca valori errati? Inoltre, non è presente il liquido originale G12, il che potrebbe anch'esso influenzare i valori rilevati.
Ma almeno, il miglioramento apparente dell'avviamento potrebbe essere dovuto all'olio?
Se il sensore di temperatura fornisce valori troppo alti, la pre-accensione dovrebbe essere troppo breve e la quantità di iniezione troppo bassa, il che porterebbe a una combustione incompleta? Difficilmente riesco a immaginare un eccesso di carburante!
-> Si tratta solo di speculazioni e sarà presto risolto tramite uno strumento diagnostico!
Strano (o forse no  ), è anche il fatto che con questa tanica di carburante (è la prima volta che lo faccio con questa macchina -> 70 litri) ho già percorso 900 km e ne rimangono ancora oltre i 30 litri. Devo però aggiungere che sono un guidatore estremamente parsimonioso -> cambio le pastiglie dei freni posteriori ad ogni revisione  .
Visto che a quanto pare ci sono altri problemi con questa macchina, potrei immaginare che anche il sensore del serbatoio stia fornendo valori errati.
Ma comunque, grazie ancora per l'impegno che ci mettete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 0:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
09-12-2002, 22:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Jo: tre post pubblicati contemporaneamente con ipotesi simili!!!
@ Ulf
Il relè delle candele potrebbe anche avere un difetto... L'idea di usare un cavo diretto mi piace molto -> spero di avere tempo questa settimana e poi proverò a farlo funzionare!
Il motore TDI continua a riscaldarsi anche dopo l'avviamento? I vecchi motori diesel, per quanto ne so, rimanevano accesi per alcuni minuti dopo lo spegnimento per ridurre le emissioni di fumo nero. Questo potrebbe essere una possibile causa delle nuvole di fumo durante il primo minuto dopo l'avviamento a freddo  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 0:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
09-12-2002, 22:45 Oggetto: |
Cita |
|
Almeno, dopo un periodo prolungato di preriscaldamento, il motore si avvia bene (almeno 2 secondi e poi spento), ma poi fuma per un po' di tempo!
Probabilmente si tratta di una combinazione tra un tempo di post-iniezione errato (se presente nei motori TDI) e una quantità insufficiente di carburante, forse a causa di un sensore di temperatura difettoso.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-12-2002, 8:46 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Oder soll das Diesel sein, der schon als Pfütze in der Brennnmulde gestanden hat und bei laufendem Motor unverbrannt rausgerotzt wird?{MARCATORE}
... così penso io...
| Allora è probabile che si tratti di una combinazione di tempo di post-iniezione errato (se presente nei motori TDI) e di insufficiente quantità di carburante -> sensore di temperatura?!
Haehnlein ha scritto: |
Sì, il motore diesel si riscalda, ma solo fino a quando raggiunge per la prima volta i 2500 giri al minuto o dopo un certo periodo di tempo.
| ...es könnte doch möglich sein, dass durch das Öl (es war nur ein bisschen) der Geber dann doch falsche Werte liefert????... Haehnlein ha scritto: |
"... quindi non ci sarà così tanto olio nel liquido di raffreddamento. Tuttavia, il sensore dovrebbe fornire valori corretti anche nell'olio."
| Für die Kaltstartmenge ist IMO der Motortemp.geber zuständig. {MARCATORE}
... Anche io la penso così, ma non ne sono completamente sicuro. Gruß Bertil
Tradotto il 11-07-2026, 0:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
10-12-2002, 9:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Come mai anche il mio (AHF, a scopo di confronto) parte immediatamente a circa 0 gradi, senza bisogno della pre-accensione, cioè girando la chiave con un solo movimento?
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 11-07-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|