VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Multifunktionsanzeige plus beim Passat 3C | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Tomso

Supporto Premium

Messaggio13-09-2007, 11:52    Oggetto: Cita

Ciao Sebastian,

Sono già stato diverse volte in officina. Loro non eseguono gli aggiornamenti "tanto per fare", ma solo se c'è una ragione valida. Nel mio caso, il motivo è che un modulo di controllo è completamente difettoso.
Immagine del difetto:
- DWA smette di funzionare dopo pochi giorni.
- La voce di menu "Impostazioni di comfort" scompare dopo alcuni tentativi dall'autenticazione a più fattori (MFA+).
- Assistenza fari: si accendono i fari, ma a volte non si spengono, altre volte non si accendono affatto, anche se il sensore di luminosità indica la massima intensità (7).

Questi errori erano già presenti prima che io potessi iniziare a programmare.

Dopo diversi tentativi e insistenze, sono riuscito a convincere il capo officina a effettuare un aggiornamento. Inizialmente era riluttante, perché se si dovessero aggiornare più centraline, l'operazione potrebbe richiedere diverse ore.

Ha quindi collegato il tester "Siemens" all'auto sull'altro lato tramite Ethernet e ha collegato un alimentatore di backup alla batteria. Dopo circa 20 minuti, seguiti da ripetuti cicli di accensione e spegnimento dell'accensione, la procedura è stata completata.

Purtroppo, solo il sistema di controllo del motore è stato aggiornato dalla versione 9384 alla 9707. Solo questo ha già fatto miracoli. Nella fascia bassa dei giri, il motore ha molta più coppia, il che si traduce nel fatto che posso uscire dal garage con meno di 1500 giri al minuto senza che si spenga. Anche a 1000 giri/secondo ora funziona. Prima era possibile solo con l'accelerazione o con un elevato usura della frizione. Alle intersezioni, posso partire con il climatizzatore acceso e 1000 giri al minuto senza che l'auto si spenga. Non c'è fumo bianco quando si accelera a fondo o quando si avvia senza preriscaldamento. Anche se ho più volte segnalato questi problemi all'officina, la risposta è stata: "Non riusciamo a capire, è così!" - icon_evil.gif Fantastico!

Purtroppo, il sistema di controllo ora indica "nessun aggiornamento necessario", ma le centraline delle portiere hanno sicuramente ancora la versione precedente. Porterò l'auto in officina per la dodicesima volta, sperando che questa volta risolvano definitivamente il problema descritto. Fortunatamente, c'è ancora garanzia.

Cosa devo dire al capo officina per fargli premere il pulsante di test in modo che vengano effettuati gli aggiornamenti?

Suppongo che il dispositivo di test scarichi gli aggiornamenti tramite internet dai server della Volkswagen, oppure forse solo da un server presente nell'officina, che potrebbe non essere aggiornato?

Tradotto il 12-08-2026, 23:02.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-09-2007, 15:48    Oggetto: Cita

Non tutti gli aggiornamenti vengono caricati online; nel caso delle centraline delle portiere, come già menzionato, non viene eseguito un flash completo, ma vengono corrette solo alcune parti del software (configurazione). In concreto, questo significa che l'operazione viene eseguita tramite le funzioni guidate nel tester VAS e non tramite SVM/online. Riferendosi all'argomento, c'è il documento TPL 2014232, in cui è descritta la procedura esatta; il tuo rivenditore dovrebbe consultare anche lui il computer e informarsi, invece di comportarsi come se non sapesse nulla.

Selezione di funzioni/componenti.
Carrozzeria.
Lavorazioni di assemblaggio della carrozzeria.
01 - Sistemi in grado di effettuare l'autodiagnosi.
Elettronica della porta lato conducente.
Funzioni del modulo di controllo della porta lato guidatore.
Adattamento centralina porta lato guidatore.

Mi risparmio di spiegare la procedura per gli altri centraline delle porte, perché è ovviamente equivalente.

Per quanto riguarda il punto "effettuare aggiornamenti senza una ragione specifica", la maggior parte delle persone non desidera aggiornamenti a casaccio, e purtroppo si legge spesso di questo in molti negozi. Certo, è facile cadere nella trappola di aggiornare tutto indiscriminatamente senza riflettere sul problema specifico, ma una cosa è chiara: le nuove versioni del software non vengono rilasciate per niente. Naturalmente, alla fine, il tuo rivenditore è la figura chiave e ha più potere contrattuale, tuttavia, in genere, si tratta di come ci si presenta e di come si interagisce con le persone.

Riguardo al sensore di pioggia/luce, hai ancora installato il modello AE - un componente prodotto da Bosch - che è stato sostituito nel frattempo con l'AB - un componente prodotto da TRW. Chi ci vede qualcosa di losco, si sbaglia. icon_twisted.gif Io avevo il modello AE sulla mia Octavia e ho avuto seri problemi con il comportamento dei tergicristalli, tanto che ho insistito per una sostituzione con il modello AB, e così è stato risolto il problema. Per quanto riguarda il sensore della luce, non ricordo di aver avuto problemi significativi, ma devo aggiungere che viaggio sempre con le luci diurne (ora tramite i fari posteriori), quindi questo tipo di problema mi ha riguardato solo in minima parte.

Per quanto riguarda le impostazioni di comfort, potresti provare a cancellare i valori appresi nel quadro strumenti (canale di adattamento 000). Esiste anche un nuovo aggiornamento software per la centralina di controllo dei comfort, ma al momento non conosco dettagli specifici su quando e come verrà utilizzato.

Per favore, descrivi più dettagliatamente il tuo problema con la connessione dati.

Tradotto il 12-08-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MKB AVB, Kraftstoffverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Display multifunzione: tutto quello che devi sapere Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Display multifunzione: guida e funzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Attivare il sistema GRA su un Passat prodotto nel 11/97 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Prese diagnostica Passat 35i TDI: dove si trova? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: