| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-10-2003, 14:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho acquistato il prodotto Waeco da Conrad per 99 euro. A questo si sono aggiunti circa 1 euro per un cavo di sezione adeguata (2,5 mmq), circa 2 euro per gli interruttori e una cifra simile per i LED.
Secondo me, negli ultimi modelli di auto del gruppo VAG, gli interruttori originali sono molto più complessi di un semplice potenziometro o interruttore; scorrete questo thread fino alla pagina 1 e troverete maggiori dettagli a riguardo.
Dovrebbe essere possibile adattarli, ma si possono anche riutilizzare altri interruttori o tappi ciechi. Questi piccoli interruttori da 19x13 mm sono in realtà adatti a molteplici applicazioni.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-07-2026, 23:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-10-2003, 8:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Ottima guida!
Con il tuo consenso, vorrei includere la tua relazione tra gli articoli specializzati.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 19-07-2026, 23:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
20-10-2003, 11:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Certo, sono d'accordo. Puoi naturalmente copiare e/o modificare il design, se questo ti facilita l'integrazione. E posso anche inviarti le immagini in formato 1024x768, se vuoi – non le ho incluse per motivi di spazio.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 20-07-2026, 0:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
manuu Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-11-2003, 1:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti. Sono nuovo qui e ho subito una domanda sullo stesso argomento.
Ich hab auch vor eine Magic Heat nachzurüsten, bin aber nicht bereit meinen Wagen mit einem Waeco Schalter zu verschandeln, so dacht ich mir, dass es doch möglich sein müsste, einen orginalen Schalter weiter zu verwenden. Nun, um das orginale Steuergerät zu ersetzten bietet sich ja eine Drehzahlsteller an ( siehe zum Beispiel Conrad 196 460 - 14 oder 192 287 - 14 ), mit welchem man dann stufenlos die an den Heizkissen anliegende Spannung regulieren könnte. ( Potentiomenter auf dem Drehzahlsteller wird dann quasi durch den des orginalen Schalters ersetzt ). Nun ist aber die Frage, welchen der beiden Heizkreise ( blöde bezeichung ) man nutz, oder ob man, wie schon erwähnt beide parallel betreibt. WÈ possibile farlo, oppure rischia di surriscaldarsi troppo e danneggiare la seduta?Poiché tali dispositivi dovrebbero essere utilizzati in parallelo, si genererebbero flussi di corrente e sviluppi di calore piuttosto elevati.
Se se dite che il livello due è sufficientemente potente, ovviamente si potrebbe usare solo il livello due, e in quel caso un regolatore di giri da 5 ampere sarebbe più che sufficiente.
Cosa ne pensate?
Grazie a voi.
Tradotto il 20-07-2026, 0:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
07-11-2003, 15:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Prenderei solo il secondo cerchio. Lì ci sono 45 watt per posto, e questo è sufficiente. Ci vuole qualche minuto prima di sentire veramente il calore, ma diventa comunque così caldo che si finisce per abbassare o spegnere volontariamente.
Considerando questo, penso che insieme sarebbero troppo pesanti, e soprattutto non sono sicuro che i sedili possano sopportare il peso, in particolare l'imbottitura in schiuma e la copertura.
Per quanto riguarda l'interruttore, sono già stati pubblicati in precedenza dei progetti interni relativi al suo funzionamento.
Secondo la mia esperienza, i due livelli del prodotto Waeco sono più che sufficienti, e da un tappo cieco si può ricavare qualcosa di utile (come mostrano le mie foto).
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 20-07-2026, 0:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Helmut Ospite
|
09-11-2003, 21:27 Oggetto: Sostituzione del riscaldamento sedili |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
hab' heute die Heizmatte der Fahrer-Sitzfläche am Golf IV (Sportsitze) gewechselt. Ging wirklich leicht; Bildergalerie von Jan6k war grosse Hilfe. Grazie mille!
L'officina avrebbe impiegato 1 ora e mezza, ma io ci ho messo lo stesso tempo.
Helmut.
Tradotto il 20-07-2026, 0:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
09-11-2003, 22:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Helmut,
Grazie per il feedback!
Forse sarebbe interessante sapere se l'imbottitura dei sedili sportivi è diversa da quella che hai fotografato, oppure se è sostanzialmente la stessa, con solo una differenza nella rigidità.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 20-07-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
09-11-2003, 22:39 Oggetto: |
Cita |
|
L'ho fatto anche sui miei sedili 'sportivi' GT, e devo dire che è stato esattamente così. Forse togliere la fodera è stato un po' più difficile, perché le guance laterali (che offrono maggiore supporto laterale) sono più alte...
Tradotto il 20-07-2026, 0:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Helmut Ospite
|
10-11-2003, 0:16 Oggetto: Sedili riscaldati |
Cita |
|
@ Jan6K:
La schiuma era completamente bianca e a pori fini, con una superficie chiusa. Le strisce adesive non si sono staccate facilmente, quindi ho semplicemente tagliato la vecchia resistenza riscaldante nella zona delle superfici adesive. Anche i fili di supporto avevano un aspetto leggermente diverso, ma grazie alle tue immagini ero comunque ben preparato. Questo tipo di informazione dà davvero una spinta motivazionale.
Ho avvolto la spina dell'airbag in carta stagnola e ho fatto attenzione che il lato 'della portiera' dello schienale fosse sempre rivolto verso l'alto. È stata comunque un'esperienza piuttosto stressante, dato che l'officina non voleva prestarmi l'adattatore richiesto e il meccanico mi ha raccontato diverse storie spaventose.
Helmut.
Tradotto il 20-07-2026, 0:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
konfi Ospite
|
05-01-2007, 18:26 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Anche io voglio installare il riscaldamento per i sedili. Nel mio caso, il cablaggio originale arriva fino sotto i sedili. Ho i sedili Recaro GTI. Sto cercando di trovare i relè necessari. Dovrebbe funzionare con i relè originali e altri tappetini, giusto? I tappetini originali della VW costano un patrimonio per i miei sedili.
Purtroppo, gli schemi elettrici non sono più disponibili online. Qualcuno li ha ancora?
Volkswagen Golf 3 TDI, anno di produzione 1996, ma con alcuni cablaggi provenienti dalla versione GTI Edition.
Tradotto il 20-07-2026, 0:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
05-01-2007, 18:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
I materiali delle stuoie possono essere indifferenti rispetto all'elemento riscaldante. Più interessante è la componentistica: a quanto ne so, le stuoie originali hanno una resistenza termica (PTC o NTC) attraverso cui l'unità di controllo (che non è solo un relè!) rileva la temperatura della stuoia e regola di conseguenza.
I dispositivi Waeco che ho installato utilizzano semplici interruttori bimetallici che, quando viene superata una certa temperatura (fissa), interrompono il collegamento di massa e disattivano temporaneamente il riscaldamento, per evitare che l'utente si scotti.
Anche la configurazione è diversa: a quanto ne so, nelle stufe originali c'è UN circuito di riscaldamento controllato tramite PWM, mentre le Waeco hanno due circuiti da 22 e 45 watt per le due impostazioni di riscaldamento. Si potrebbe teoricamente aumentare la potenza a 67 watt collegando i circuiti in parallelo, ma io non l'ho mai fatto.
Se dovesse implementare qualcosa di simile in futuro, probabilmente utilizzerei un circuito in parallelo e un sistema PWM autocostruito che potrebbe essere regolato tra 0% e 100% tramite una potenziometro. Oppure, potrei semplicemente includere una resistenza NTC; in tal caso, però, sarebbe forse più conveniente utilizzare direttamente l'unità di controllo originale.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 20-07-2026, 0:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
konfi Ospite
|
05-01-2007, 19:31 Oggetto: |
Cita |
|
Non intendi forse la modulazione a larghezza di impulso?
Se ho una centralina con tutte queste funzionalità, il relè posizionato sotto i sedili diventa superfluo? Oppure, è la centralina stessa che svolge la funzione del relè?
Sotto il sedile arrivano 4 fili: uno di massa, uno con la tensione di accensione e due a 12V (che sono presenti solo quando l'interruttore è impostato su almeno posizione 1 su 5, altrimenti sono a 0). I 12V rimangono anche quando l'interruttore viene portato fino alla posizione 5. Quindi, suppongo che il tutto sia regolato dalla corrente. Abbiamo circa 4A a 12V (per 45W) e circa 2A a 12V (per 25W). Quindi, una resistenza da 12V/2A è di 6 Ohm, mentre una resistenza da 12V/4A è di 3 Ohm. Pertanto, dovrei limitare la mia regolazione in modo che il livello 1 corrisponda a 6 Ohm (e i livelli successivi): 2 -> 5,25 Ohm, 3 -> 4,5 Ohm, 4 -> 3,75 Ohm, e il livello 5 corrisponda a 3 Ohm.
A quanto pare, l'interruttore stesso sul cruscotto non dovrebbe avere molta elettronica collegata direttamente, quindi tutto ciò che c'è dietro è gestito dalla centralina, giusto?
Si potrebbe eventualmente aggiungere un sensore PTC o NTC.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
16.73 KB |
| Visualizzato: |
1892 volte |

|
Tradotto il 20-07-2026, 0:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
05-01-2007, 20:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
PWM (Pulse Width Modulation): con questa tecnica è possibile regolare perfettamente elementi come il riscaldamento dei sedili. Livello massimo = sempre acceso, 0 = completamente spento, livello intermedio = 20 secondi accesi, 20 secondi spenti, ecc.
Ritengo che il dispositivo nell'immagine utilizzi una regolazione PWM (Pulse Width Modulation) combinata con un relè, almeno in base alla dicitura presente.
Probabil che il potenziometro (penso sia questo... con interruzioni per i valori, oppure un selettore a gradini con resistenze appropriate) sia collegato al dispositivo in questione, solitamente posizionato nel cruscotto, in modo da permettere la regolazione del rapporto di corsa. Vedrai sempre 12 volt perché stai misurando senza carico, ma non importa, perché il potenziometro è sicuramente ad alta impedenza.
Deine Idee mit den Widerstaenden vergiss mal ganz schnell: Ueberleg mal, wieviel Waerme an denen abfallen wuerde! Zudem stimmt die Rechnung nicht, da eine Heizmatte einen (halbwegs) konstanten Widerstand hat. Du regelst also Spannung UND Strom. Um eine 45 W Matte mit 22,5 Watt zu betreiben, musst du sie mit 12V / sqrt(2) betreiben., also rund 8,5 Volt bei 2,6 A. Am Vorwiderstand fallen dann 3,5 Volt und damit knapp 10 Watt ab - das wird bangig warm! La modulazione PWM è quindi davvero consigliabile.
Dato che hai interruttori e un pannello di controllo (come quello nella foto), devi fondamentalmente capire se e cosa richiede il sistema di riscaldamento a pavimento. In sostanza, dovrebbero esserci tre connessioni per la massa, l'alimentazione e il sensore. Inoltre, è necessario scoprire esattamente quale tipo di sensore è necessario.
Hai per caso un manuale di riparazione o qualcosa del genere relativo all'auto? Potrebbe essere rappresentato negli schemi elettrici, almeno in modo da capire cosa sia. Oppure, potresti misurarlo su un'auto con i tappetini originali.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 20-07-2026, 0:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|